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Velocità effettiva Aprilia SR R Factory 2005 iniezione
332795
332795 Inviato: 5 Mag 2006 20:36
 



1) ma infatti lo so che la tecnologia del motore non c'entra nulla col tachimetro, ma tu hai detto (tue testuali parole, Grande Puffo): "Forse i vecchi tachimetri sballavano, ma l'SR a iniezione elettronica con la tecnologia che ha di certo non sballa di 10 km/h saranno 5-6 al massimo"... ribadiamo che non perchè il motore è tecnologico il tachimetro è preciso

2) non ho mai detto che l'sr sballa più degli altri scooter, ma ho solo detto che c'è chi sballa più e chi meno.

3) le prove si fanno provando il mezzo in pista portandolo alla massima velocità e rilevando la velocità con tecnologie laser o simili, le prove al banco misurano la potenza massima, ma la velocità massima è teorica, dove la mettiamo la resistenza aerodinamica? per quanto riguarda satoshi non mi pare che abbia riportato la velocità massima rilevata col gps, mi sbaglio? ditemi se sbaglio. Io guardando il grafico di satoshi vedo che si ferma a
67-78..

Per il resto non mi rode per niente che l'sr sia fra i 50ini + veloci anzi sono contento per lui e per tutti voi possessori, sia ben chiaro!
 
332803
332803 Inviato: 5 Mag 2006 20:42
 

Citazione:
1) ma infatti lo so che la tecnologia del motore non c'entra nulla col tachimetro, ma tu hai detto (tue testuali parole, Grande Puffo): "Forse i vecchi tachimetri sballavano, ma l'SR a iniezione elettronica con la tecnologia che ha di certo non sballa di 10 km/h saranno 5-6 al massimo"... ribadiamo che non perchè il motore è tecnologico il tachimetro è preciso

mica ho detto che la tecnologia del motore dà la precisione del tachimetro. Io ho detto che in generale è uno scooter fatto bene e curato nei particolari semplicemente....e quindi si sarano preoccupati di non far sballare il tachimetro di millemila km/h. Poi quando parlavo del test di satoshi nn m riferivo alla velocitaà massima ma alla precisione del tachimetro.
 
332903
332903 Inviato: 5 Mag 2006 21:20
 

si vabbè ti pare che si preoccupano di fare il tachimetro preciso. Anzi un'azienda ha interesse nel fare un tachimetro che segni una velocità massima abbastanza alta, illusoria per gli acquirenti, che saranno soddisfatti del mezzo e faranno aumentare le vendite. Cmq non è per forza così, difatti a quanto pare il nuovo sr non sballa più di altri scooter.
 
332987
332987 Inviato: 5 Mag 2006 21:51
 

è quello che stiamo tutti dicendo (k nn sballa + d altri)....
 
333075
333075 Inviato: 5 Mag 2006 23:14
 

GrandePuffo ha scritto:
Io non capisco perchè appena uno dice che lo scooter gli fa più di 85km/h saltan fuori le leggende che "il tachimetro SBALLA". Cioè è scritto nei 10 comandamenti che uno scooter più di 85 all'ora non fa??? (1) Forse i vecchi tachimetri sballavano, ma l'SR a iniezione elettronica con la tecnologia che ha di certo non sballa di 10 km/h saranno 5-6 al massimo quindi se uno gli segna 95 saranno facciamo 90 ma quelli ci sono che lo vogliate o no. Non è possibile che tutti i tachimetri di tutti gli SR sbaglino di 9-10 km/h, è assurdo e basta. Poi dipende anche da come uno fa il rodaggio e da cosa ha su, non è che quelli a cui il tachimetro segna 85 all'ora hanno il tachimetro giusto mentre quelli a cui segna 95 ce l'hanno sballato di 10 km/h. Così come tutti i tachimetri non possono essere sballati, non è neanche possibile che tutti gli SR facciano 85 km/h come velocità massima...quanto ci vuole ad ammettere che (2)l'SR TIRA + DEGLI ALTRI E BASTA

1) Non è la tecnologia che fa un tachimetro preciso. Può essere tecnologico quanto vuoi, ma finché non lo tarano sarà sempre impreciso.
2) Ma chi lo dice? L'idea di questo topic non era di dire che l'SR segna la velocità abbastanza precisa quindi è più veloce. Sta discussione sta tendendo a questo lato, e non è quello di cui intendevo parlare. L'idea era solo di dire (con dei dati che giustificano) che l'SR Factory misura la velocità corretta, senza dire che per questo motivo sia il piu veloce. Dopotutto se un Aerox va come un SR Factory (per esempio), vorrà dire che l'Aerox segnerà un po' di più del Factory.

Dav_ ha scritto:
(1)mica perchè il tachimetro indica con cifre digitali è precisissimo.. la velocità la prende sempre dal classico cavo collegato alla ruota... è solo indicata tramite un indicatore digitale piuttosto che con la lancetta.. e poi mica dico che è impossibile che uno 50 ino faccia + di 85, dico solo che è inutile discutere sul km orario in + o in meno , indicativamente il massimo che un 50ino può raggiungere sono gli 85 effettivi.. ripeto ci sono i 100 cc che fanno meno di 85 effettivi tramite test con apparecchiature precise, già 85 effettivi per un 50ino sono ottimi! poi è inutile discutere sul km orario in + o in meno.. non c'entra nulla il fatto che l'sr è tecnologico.. il tachimetro funziona sempre come prima, e poi mica sto dicendo che sballano solo gli sr, sballano tutti i 50ini, chi più chi meno. mica ho paura di ammettere che l'sr è il + veloce fra gli scooter, buon per lui, insomma! ma non si può dire che è proprio il più veloce, diciamo che è fra i più veloci! perchè fino a prova contraria nessun 50ino è mai stato testato con apparecchiature precise in quanto sbloccarlo è illegale.. sono stati testati 100 125 150 250 400 500 quelli che volete voi, ma i 50ini no.. quindi possiamo solo dire che l'sr è fra i più veloci, può anche essere il + veloce, ma si tratta di km orario + km orario meno.

1) Bravissimo, quoto in pieno, non ho mai affermato il contrario. Ho solo specificato che è una delle tante cose che hanno modificato dal modello vecchio, per far notare che non si può confrontare un SR DiTech con un SR R Factory

Dav_ ha scritto:
1) ma infatti lo so che la tecnologia del motore non c'entra nulla col tachimetro, ma tu hai detto (tue testuali parole, Grande Puffo): "Forse i vecchi tachimetri sballavano, ma l'SR a iniezione elettronica con la tecnologia che ha di certo non sballa di 10 km/h saranno 5-6 al massimo"... ribadiamo che non perchè il motore è tecnologico il tachimetro è preciso

2) non ho mai detto che l'sr sballa più degli altri scooter, ma ho solo detto che c'è chi sballa più e chi meno.

3) le prove si fanno provando il mezzo in pista portandolo alla massima velocità e rilevando la velocità con tecnologie laser o simili, le prove al banco misurano la potenza massima, ma la velocità massima è teorica, dove la mettiamo la resistenza aerodinamica? (1)per quanto riguarda satoshi non mi pare che abbia riportato la velocità massima rilevata col gps, mi sbaglio? ditemi se sbaglio. Io guardando il grafico di satoshi vedo che si ferma a
67-78..


Per il resto non mi rode per niente che l'sr sia fra i 50ini + veloci anzi sono contento per lui e per tutti voi possessori, sia ben chiaro!

1) Esatto, era un po' difficoltoso andare di più, visto che poi dovevo anche scattare le foto... Cmq ora è appena tornato dal meccanico e mi fa circa 10km/h in meno.. cribbio, devo riportaglielo.. E se me lo ridanno bello funzionante farò un test magari con una video camerà anziché una fotocamera, in modo da poter mettere sul grafico molti più punti e quindi molto più preciso. In questo modo riuscirei a toccare gli 85 segnati, cosi potremmo vedere quanto sono da effettivi.
 
334023
334023 Inviato: 6 Mag 2006 18:47
 

Bè non mi sono letto il topic dall'inizio ma per quello che ho capito io qua c'è il solito discorso che il factory non tira e la sua velocità segnata è sbagliata. Io ho semplicemente affermato il contrario adesso non è che inizia la guerra dei mondi..kmq nn volevo dire che fosse IL + VELOCE ma semplicemente che fosse veloce visto che x l'appunto tanti affermano il contrario asserendo che è il tachimetro che è sbagliato. E (ripeto ancora 1 volta) non ho mai detto che il tachimetro è preciso perchè è digitale intendevo come spiegato poi che visto che hanno curato abbastanza bene i particolari ho il vago sospetto che si siano preoccupati di fare in modo che il tachimetro non sballi + d tanto...
 
334055
334055 Inviato: 6 Mag 2006 19:06
 

desmodromo ha scritto:
Dav_ ha scritto:
mica perchè il tachimetro indica con cifre digitali è precisissimo.. la velocità la prende sempre dal classico cavo collegato alla ruota... è solo indicata tramite un indicatore digitale piuttosto che con la lancetta.. e poi mica dico che è impossibile che uno 50 ino faccia + di 85, dico solo che è inutile discutere sul km orario in + o in meno , indicativamente il massimo che un 50ino può raggiungere sono gli 85 effettivi.. ripeto ci sono i 100 cc che fanno meno di 85 effettivi tramite test con apparecchiature precise, già 85 effettivi per un 50ino sono ottimi! poi è inutile discutere sul km orario in + o in meno.. non c'entra nulla il fatto che l'sr è tecnologico.. il tachimetro funziona sempre come prima, e poi mica sto dicendo che sballano solo gli sr, sballano tutti i 50ini, chi più chi meno. mica ho paura di ammettere che l'sr è il + veloce fra gli scooter, buon per lui, insomma! ma non si può dire che è proprio il più veloce, diciamo che è fra i più veloci! perchè fino a prova contraria nessun 50ino è mai stato testato con apparecchiature precise in quanto sbloccarlo è illegale.. sono stati testati 100 125 150 250 400 500 quelli che volete voi, ma i 50ini no.. quindi possiamo solo dire che l'sr è fra i più veloci, può anche essere il + veloce, ma si tratta di km orario + km orario meno.


1 per technologico si parla di motore non di takimetro...
2 Se ce ki sbaglia piu e ki meno l'sr fa parte di MOOLTO MENO
3 Un'utente ricordo ke aveva fatto la prova al banco con marmitta e variatore 7 cv per velocita effettiva di 94 kmh (non sto inventando)


al banco non c'è attrito con l'aria,vuoi mettere?comunque ricordo che anche le macchine hanno il tachimetro sballato in avanti,poichè la legge non ammette che un tachimetro segni meno della velocità effettiva quindi x non rischiare i produttori mettono il tachimetro un po' in avanti..ora non ho letto tutta la discussione,ma più di 85km/h in pianura di sicuro un factory non fà,e originale è uno dei più veloci
 
334102
334102 Inviato: 6 Mag 2006 19:42
 

Veloce o non veloce, trovatemi un altro scooter originale che ha uno scatto iniziale cosi potente..
 
334115
334115 Inviato: 6 Mag 2006 19:48
 

satoshi ha scritto:
Veloce o non veloce, trovatemi un altro scooter originale che ha uno scatto iniziale cosi potente..
su qsto nn c sn dubbi è ub gran bel scoot almeno sec me
 
334926
334926 Inviato: 7 Mag 2006 16:12
 

Concordo con satoshi. A prescindere dalla vel max in allungo la ripresa è fantastica. Io in rodaggio brucio gli altri in partenza xfino (poi però m riprendono subito icon_rolleyes.gif
 
340708
340708 Inviato: 10 Mag 2006 17:24
 

Secondo me:
L'SR sia il d-tech che il factory hanno una ripresa bestiale....
Vorrei dire però che i takimetri digitali nn conteggiano in tempo reale....c'è nn ti dicono l'ora istante per istante ma ad intervalli di tempo....quindi puo èssere che se sono ai 80 e sto pompando ancora a manetta e arrivo ai 90 e aumenta ancora è possibile che quando si scatta la foto faccia i 93 ma nn li sengna subito!!!!!

Secondo me però per vedere effettivamente come sono tarati due motorini bisognerebbe fare cosi:
Es.
Prendi un phantom f12 digit e un l'sr factory di satoshi che presumiamo vadano uguali e li fai andare allineati al massimo....
è ovvio che se l'sr segna i 97 e il phantom segna gli 88 ci sara un qualche errore da parte dell'sr....dato che un motorino nn puo segnare di meno della velocità effettiva....
sicuramente nn saprai quanto l'sr o il phantom sono sprecisi...però in cambio puoi tenere il risultato che l'sr conteggia di piu!

Cosi è come la vedo io...satelliti o nn satelliti se fai una prova del genere nn ci si puo sbagliare!!!!se l'sr segna di piu vuol dire che è spreciso perche come ho detto poco fa il tachimetro nn puo segnare medo della velocità effettiva!
 
340724
340724 Inviato: 10 Mag 2006 17:35
 

infatti non segna di più e il phantom non arriva a la stessa vel.max...
 
340750
340750 Inviato: 10 Mag 2006 18:00
 

qui ti sbagli....col phtom che ciò bensi trattato male dietro ad un factory devo decelerare perche ciò ancora un bèl po da sfruttare O_O....
Poi io parlavo dell'sr che se segna di piu del phantom ( e tt e due sono allineati) vuol dire che qualcosa è regolato male....
Cmq però èra un esempio....
 
340767
340767 Inviato: 10 Mag 2006 18:07
 

cmq l'esempio,scusate l'errore, ma sarebbe mèglio se visto in discesa....
 
2247456
2247456 Inviato: 11 Ago 2007 11:20
 

Scusate se rispondo a un topic così vecchio, ma volevo solo spiegare una cosa (visto che non è ancora pronto da mangiare icon_lol.gif ).
La prova di per se è una cosa carina, ma non può ritenersi valida visto che il gps non segna assolutamente una velocità reale. Tutti sicuramente sapete a grandi linee come funziona un gps (ha bisogno di almeno 3 satelliti) bene, esso riceve dal satellite non la velocità ma dei dati che il software del gps deve appene mettersi a calcolare.
L'algoritmo matematico del gps è di tipo ricorsivo, questo significa che più tempo che ha per lavorare più esso fornisce una misura prossima alla realtà, ora visto che la velocità deve essere aggiornata frequentemente (se no non avrebbe senso) il calcolo deve avvenire in non più di 0,5 / 1 secondo. Il che significa che il nostro caro gps avrà uno "scazzamento" (termine puramente scientifico icon_razz.gif) variabile dal 5% al 10%.

ciao icon_wink.gif
 
3006219
3006219 Inviato: 22 Nov 2007 20:25
Oggetto: bella satoshi
 

scusate anke me se rispondo a un topic così vecchio ma non potevo non dire la mia........satoshi a dimostrato che lo sgarro del tachimetro dell'sr e presso che nullo.......nel peggiore dei casi di 3 o 4 km all'ora.............mi da fastidio che cè gente che nega ancora che lo sgarro è poco...e sostiene che è almeno di 10 ,15 km h.........però le prove ci sono....e quindi zitti e succhiate.......poi volevo dire che il mio sr factory a iniezione fa in pianura 94.......toccati dentro una galleria di 3km e che in discesa sono arrivato più volte ai 100.....ma non li ho mai superati.......volevo chiedere se il tachimetro va oltre i 100 o si ferma li........comunque giù il cappello per satoshi e massimo rispetto..... icon_surprised.gif
 
8738782
8738782 Inviato: 25 Ott 2009 13:53
 

ragazzi ho un sr 50 factory a iniezione da originale sparato in discesa faceva sempre 94... ora che l'ho elaborato mettendoci variatore multivar + frizione delta cluch + cinghia malossi e giannelli mi fa 102... in pianura da originale mi faceva 84 ora 94 dopo una vita che lo tiri... mi potete dare una mano già che ci siete? Perchè mi va così lento anche se ci ho messo tutte queste cose? E' per il motore 50 per caso? E per quanto riguarda il filtro lo posso cambiare mettendoci quello aperto della malossi? Ora sto risparmiando per poter comprare un motore decente che mi consigliate? Scusate per l'gnoranza in materia... grazie enrico da pescara
 
8739224
8739224 Inviato: 25 Ott 2009 15:45
 

Gigabit2 ha scritto:
ragazzi ho un sr 50 factory a iniezione da originale sparato in discesa faceva sempre 94... ora che l'ho elaborato mettendoci variatore multivar + frizione delta cluch + cinghia malossi e giannelli mi fa 102... in pianura da originale mi faceva 84 ora 94 dopo una vita che lo tiri... mi potete dare una mano già che ci siete? Perchè mi va così lento anche se ci ho messo tutte queste cose? E' per il motore 50 per caso? E per quanto riguarda il filtro lo posso cambiare mettendoci quello aperto della malossi? Ora sto risparmiando per poter comprare un motore decente che mi consigliate? Scusate per l'gnoranza in materia... grazie enrico da pescara



ahahah ma ce la fai?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
ti dico due cose:
-hai riesumato un topic di 2 anni fa

-il tuo sr non farà mai 102 kmh...è tanto se di effettivi ne fa 90... e ti lamenti che va piano? quanto dovrebbe fare secondo te? 120 perche ci hai messo il multivar e la giannelli (un espansione su un 2t a INIEZIONE è relativamente inutile)?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

mi sa inoltre che il tuo tachimetro sballa un bel po! 94 segnati da originale non li fa manco in discesa il mio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10996121
10996121 Inviato: 25 Nov 2010 14:20
 

Non voglio riesumare un topic così vecchio, ma le risposte m ifanno semplicemente ridere e voglio dire la mia... xD

ho un sr factory del 2005, c'ho messo su la giannelli revers, multivar 2000, mollettine frizione gialle, molla contrasto bianca, cinghia maggiorata, rimosso parafanghi ecc, aperto il carter (non entrava abbastanza aria e la frizione si surriscaldava).... nulla di +. uso l'olio miscela motul injection power speciale

non ho problemi a stare dietro all'aerox 70 base di un mio amico.

fa i 105 (ovviamente cn io messo a pesce, e con strada leggermente in discesa) effettivi a 9700 giri circa, mentre nel tachimetro digitale segna 95.

li ho misurati prima con il beverly 400 di mio padre, poi con la macchina di mio cugino, ed infine col GPS garmin.

quindi la massimo segna di meno...
 
11340856
11340856 Inviato: 7 Feb 2011 13:44
Oggetto: Re: Velocità effettiva Aprilia SR R Factory 2005 iniezione
 

Salve io vorrei sapere se posso montare su un Aprilia Sr 125 un carburatore più piccolo per consumare un pò meno (adesso 22 a litro dell'orto PHUB 20,5) e quale grazie!!!!! eusa_wall.gif
 
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