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R6 - cambio pastiglie anteriori [consigli]
4165754
4165754 Inviato: 12 Apr 2008 14:40
Oggetto: R6 - cambio pastiglie anteriori [consigli]
 

Sono arrivato a dover cambiare le pastiglie del freno ant. alla mia r6.
io faccio 50% strada e 50%pista.
Ho guardato un po in giro e ho visto le brembo SC sinterizzate.
qualcuno le ha provate?
la mia paura è che Sono troppo dure e mi mangiano i dischi troppo velocemente (visto che sono pastiglie da pista adatte anche un po alla strada) icon_question.gif icon_question.gif
 
4169404
4169404 Inviato: 13 Apr 2008 10:18
 

nessuno le ha provate? icon_sad.gif icon_sad.gif
 
4171041
4171041 Inviato: 13 Apr 2008 14:28
 

non penso ci siano grossi problemi , ankio le ho sinterizzate .... forse si consumano velocemente rispetto le originali , comunque aspetta altri consigli più esperti di me icon_wink.gif
 
4186332
4186332 Inviato: 15 Apr 2008 0:23
Oggetto: Re: R6 - cambio pastiglie anteriori [consigli]
 

robyerre6 ha scritto:
Sono arrivato a dover cambiare le pastiglie del freno ant. alla mia r6.
io faccio 50% strada e 50%pista.
Ho guardato un po in giro e ho visto le brembo SC sinterizzate.
qualcuno le ha provate?
la mia paura è che Sono troppo dure e mi mangiano i dischi troppo velocemente (visto che sono pastiglie da pista adatte anche un po alla strada) icon_question.gif icon_question.gif


Le SC non vanno bene su strada, sono progettate per avere un range di temperatura di utilizzo alta, farle scaldare in strada è difficile, in pista invece sono perfette.

Monta le SA sono il giusto compromesso pista-strada icon_wink.gif
 
4187021
4187021 Inviato: 15 Apr 2008 9:01
Oggetto: Re: R6 - cambio pastiglie anteriori [consigli]
 

Luisss ha scritto:


Le SC non vanno bene su strada, sono progettate per avere un range di temperatura di utilizzo alta, farle scaldare in strada è difficile, in pista invece sono perfette.

Monta le SA sono il giusto compromesso pista-strada icon_wink.gif


Però sul sito brembo c'è scritto nella descrizione che sono Pista/strada,
perchè lavorano in un range intermedio di temperatura mentre le SA sono solo strada e lavorano molto piu in basso .
 
4187039
4187039 Inviato: 15 Apr 2008 9:05
 

io ho le sc e dopo le prime 2 frenate vanno da dio....
 
4187317
4187317 Inviato: 15 Apr 2008 9:48
 

se guardate sul sito della Brembo c'è un bellissimo documento in PDF

Link a pagina di Brembo.com

e le SC hanno un attrito di 0,75 gia a 100°C

le SA sono a 0,52 circa a 100°C

non so poi come si usura il disco.. ma di sicuro le SC sono migliori come frenata..

Retifica del messaggio:

Ho letto alcuni articoli e tutti sconsigliano la mescola SC a favore della SA
ho letto che le SC sono molto mordenti, e sono consigliate solo in pista...
però se alcuni di voi le usano per strada e dicono che vanno bene.. non so che dire.. Dal sito della Brembo non mi sembrava di capire che fossero proprio per uso solo Racing, nel PDF trovo scritto:

Le differenze funzionali tra le varie
mescole si possono riassumere
osservando il grafico proposto, relativo
al coefficiente d’attrito in funzione della
temperatura d’esercizio: si nota che
la mescola RC (organico Racing, dove
350 – 450°C. di temperatura d’esercizio
possono essere considerati condizioni
normali) possiede un coefficiente
d’attrito a caldo molto elevato,
mentre le mescole stradali (come
appunto è la SA sinterizzato stradale)
sono progettate per funzionare al
meglio a medie/basse temperature, e
precisamente attorno ai 300°C.
Quindi queste ultime, se utilizzate in
pista e quindi sollecitate oltre misura,
risentiranno dell’effetto di “fading” e
cioè il degrado del coefficiente d’attrito:
infatti, oltre una certa temperatura,
tenderanno a perdere efficienza. Al
contrario, utilizzando mescole Racing
su strada (e quindi con i dischi freddi),
il grip non sarà così buono e si potrà
avere la frenata un po’ lunga. Le
mescole intermedie sono naturalmente
un compromesso tra queste situazioni
descritte, forniranno prestazioni
buone in tutte le condizione pur non
eccellendo ai due capi estremi del range
di temperatura d’esercizio.

e come intermedie ci sono solo le SC... quindi non capisco piu nulla... icon_sad.gif icon_eek.gif
 
4188629
4188629 Inviato: 15 Apr 2008 12:22
 

Metto un altro post, poiche l'altro era gia lunghissimo..

e queste pastiglie? le SBS?

# SBS Racing, front – Dual Sinter
# SBS Racing, front – Dual Carbon
# SBS Racing, front – Sinter

non sembrano niente male.. ma non trovo nulla in Italiano a riguardo..

da quelloc he ho capito:

# SBS Racing, front – Dual Sinter (sono piu sportive delle originali, sia per uso in pista che strada)
# SBS Racing, front – Dual Carbon (solo uso pista)
# SBS Racing, front – Sinter (uso stradale, e prestazioni come le originali)

voi ne sapete qualcosa?
 
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