ciao a tutti
ultimamente avevo notato che la frenata dell'R1 (appena presa era eccezionale) aveva meno efficacia e anche la leva aveva più corsa e sembrava più spugnosa. Così un paio di settimane fa ho fatto installare i tubi freno in treccia (Ferracci), cambiare il liquido freni e già che c'ero anche le leve frizione/freno con un kit preso su ebay, più per estetica che altro. La moto ha 6500 km e sono abbastanza fermone, nel senso che anche quando vado con andature più allegre evito le staccate al limite.
Dopo l'intervento pensavo che la frenata sarebbe tornata come prima, ma così non è stato. La leva ha ancora parecchia corsa e la frenata è tutt'altro che decisa. Il meccanico aveva detto che la leva freno non lo convinceva, ma l'unica cosa che ho notato è che al max di estensione la distanza della leva dalla manopola è leggermente inferiore rispetto all'originale.
Ho guardato le pastiglie per capire se possono essere quelle ad ussere usurate e le ho trovate così come da foto (ho guardato entrambe le coppie e mi sembrano abbastanza omogenee come usura). Scanalatura profonda circa 1 mm e pastiglia sui 4-5 mm. Il disco freno è un po' segnato in mezzo ma non mi pare di aver visto solchi particolari.
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Mi pareva di ricordare che una pastiglia era usurata quando l'intaglio nella pastiglia spariva... sul manuale utente non si capisce un cavolo, c'è scritto di sostituirle "Se una pastiglia freno si è consumata al punto che la scanalatura indicatore d’usura diventa quasi visibile"... è un modo per dire la stessa cosa?
al che ho preso il manuale d'officina, e ho trovato queste indicazioni:
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nel riquadro evidenziato, non ho capito se il limite (quello indicato come "a", cioè la scanalatura) deve essere > 0.8 mm.... se così fosse vuol dire che le mie sarebbero quasi da sostituire... è così o ho capito male io?
Poi un'altra cosa... per sostituirle ho letto in giro che non occorre smontare la pinza. La cosa sembra essere ribadita anche nel manuale d'officina, solo che ad un certo punto c'è scritto:
Per sostituire le pastiglie freno non è necessario scollegare il tubo freno o smontare la relativa pinza.
Togliere:
* supporto tupo freno "1"
* Pinza freno "2"
Pigliano per il c*lo ?