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Hornet 600 o hornet 900?
4154357
4154357 Inviato: 11 Apr 2008 9:57
Oggetto: Hornet 600 o hornet 900?
 

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una di queste due moto, usate, quelle che ho trovato sono del 2003.

La cosa che mi lascia più dubbioso è che siano molli come assetto/telaio, volevo sapere un attimo da voi che le avete come si comporta in curva, nel classico misto stretto.

Altra domanda, quanto è più maneggevole il 600 rispetto al 900? io sarei indirizzato più sul 900 per avere qualche cavallo in più, poi il doppio scarico mi piace parecchio, cosa mi consigliate?

Aspetto consigli!
Grazie icon_smile.gif
 
4154870
4154870 Inviato: 11 Apr 2008 10:43
 

ti rispondo con cognizione di causa (anche se i gusti personali fanni poi la differenza). Io ho avuto 5 hornet 600 ed una 900, la 900 è più pesante, soprattutto di avantreno e ovviamente il 600 è più maneggevole, il 900 ha un gran motore ma girando per strada non lo sfrutterai mai per le sue potenzialità, io preferisco sentir frullare il motore ed avere la impressione di poterlo sfruttare di più e quindi prediligo il 600, chi invece ama andare tranquillo senza cambiare MAI marcia opta per il 900. La moto è comoda in entrambi i casi e la affidabilità è identica, i consumi sono più evidenti nel 900 col quale fai in medi 3 km in meno per litro.
Io preferisco il 600....
 
4156159
4156159 Inviato: 11 Apr 2008 13:10
 

La questione maneggevolezza mi interessa molto, punto a favore del 600.
Quello che mi attira del 900 sono inevitabilmente quei cavalli in più, ma giusto per una guestione di ingordigia icon_smile.gif molto probabilmente non me ne farei niente e poi il doppio scarico,due motivazione superficiali nella scelta di una moto.

Quello che vorrei capire è se ne val la pena di prendere il 900 per questo o se forse, anche prezzi alla mano, val la pena prendere il 600 che tanto va già abbastanza ed è più divertente da guidare...
 
4156464
4156464 Inviato: 11 Apr 2008 13:34
 

troveresti anche il 900 a prezzi ottimi, non ha avuto un gran successo...,per i cavalli in più non è che siano molti di più...è la coppia che è molto diversa.
Sappi però che io avevo il 900 e quando provai la FZ6 della Yamaha lo vendetti per prendere quella, poi dopo 2 anni ho preso la Hornettina....
 
4160704
4160704 Inviato: 11 Apr 2008 20:15
 

La hornet 600 e una moto che si riesce a guidare con molta agilità anche nel traffico, la coppia soffre un po ai bassi ed il vero divertimento arriva a circa 7000rpm con una progressione di tutto rispetto fino alla soglia dei 13000, senza accennare a cali di potenza. I consumi della 600 sono abbastanza contenuti, posso dire che viaggiando in autostrada a 120km/h riesco a raggiungere i 22 km/lt.. La 900 e un po meno agile nel traffico, e i chili in più si avvertono anche se non in maniera eccessiva, la coppia presente sin dai bassi regimi ne fa un pregio, ed il divertimento e assicurato.
Per il resto la valutazione e sempre soggettiva, nel mio caso ho scelto la 600 per la maneggevolezza, e le prestazioni che anch' esse sono di tutto rispetto per la categoria.
Lamps.
 
4160946
4160946 Inviato: 11 Apr 2008 20:37
 

Grazie ragazzi, penso che andrò sul 600 allora, tanto per la potenza non è poi quello che cerco in questa moto, per strada preferisco avere più maneggevolezza.

Un'altra cosa, il modello 2003 (600) ha la forcella regolabile?
 
4161213
4161213 Inviato: 11 Apr 2008 21:02
 

Il mio consiglio da possessore di Hornet 900 è:
PROVALE entrabe
e scegli quella che ti piace di più. Comunque la 600 NON ha le forche regolabili

II° consiglio di parte per personale esperienza: scegli la 900 II° serie cioè modello 2004 o successive: le forcelle dei modelli precedenti non sono all'altezza della situazione salvo modifiche, dal 2004 le forche del 900 sono migliori e regolabili, e le moto sono a norma euro 2, inoltre hanno qualche altra modifica migliorativa.

Io feci così:
ho provato una hornet 600 del 2003 (ovviamente a carburatori)
ho provato un suzuki gsr 600 (iniezione)
ho provato una hornet 900 del 2003 (inizione euro 1)
ho provato una hornet 900 del 2004 (II° serie forche regolabili iniezione euro 2).

Beh la differenza di emozioni tra il 900 ed il 600 non mi ha lasciato il minimo dubbio anche solo dopo 100 m percorsi, a favore del 900 ovviamente. Inoltre quando provai la 900 I° serie a bassa velocità tirai di colpo la frenata all'anteriore e le forche andarono subito a fine corsa con il blocco della ruota anteriore (forse il fondo era anche un po' sporco). Capii che a forche non andavamo bene effettivamente come era scritto nelle varie recensioni.

Dopo l'acquisto della 900 II serie sono estremamente contento ed i CV li uso tutti fino al limitatore. Probabilmente se avessi scelto un 600 l'avrei già rivenduto perchè sotto i 6000 giri i vari 600 naked sono fermi e dai 7000 ai 12000 partono a razzo.
Con il 900 sei sempre pieno e scattante da 2500 giri fino al limitatore...ed in montagna e/o con passeggero a bordo la differenza è tanta!!!!

Ricordati di provarle prima di di scegliere..

lamps
 
4161922
4161922 Inviato: 11 Apr 2008 22:15
 

Grazie mille, hai chiarito parecchi dei miei dubbi.

Ma la hornet 2003 è a carburatori?
 
4162045
4162045 Inviato: 11 Apr 2008 22:29
 

GioR6 ha scritto:
Grazie mille, hai chiarito parecchi dei miei dubbi.

Ma la hornet 2003 è a carburatori?


La hornet 600 del 2003 è a carburatori, figurati che io ho scelto volutamente i carburatori in quanto alcune emozioni sono caratteristiche proprie.
Nel caso dovessi scegliere per la 600, il problema della forca può essere migliorato e risolto, cambiando le molle con un kit molle lineari più l' olio specifico con sfilamento degli steli di 5mm, e nel caso si vuole essere più precisi è possibile sostituire anche i pompanti. Il risultato ottenuto e ottimo.
 
4162149
4162149 Inviato: 11 Apr 2008 22:44
 

Si è vero, i carburatori hanno il loro fascino, la mia R6 era a carburatori, però mi sa un pò di sorpassato, boh, è un pregiudizio stupido che mi condiziona poi relativamente, ma già che c'erano potevano farla ad iniezione nel 2003 icon_smile.gif

Comunque devo dire che sono parecchio indeciso, inizialmente ero in dubbio tra monster 620 e hornet, assodato che il 620 non si muove mi son buttato su queste che hanno anche buoni prezzi per quello che offrono.
Dovrei proprio trovare il modo di provarle.
 
4162180
4162180 Inviato: 11 Apr 2008 22:51
 

Solo dopo averle provate puoi decidere il da farsi, ovviamente ognuno di noi da una valutazione personale, questa dipende molto dal nostro stile di guida, dalle nostre esigenze e da ciò che può piacerci di più, e dal punto di vista dell' affidabilità la 600 non teme confronti, anzi è molto invidiata per questo. icon_wink.gif
Lamps.
 
4162278
4162278 Inviato: 11 Apr 2008 23:13
 

GioR6 ha scritto:
Si è vero, i carburatori hanno il loro fascino, la mia R6 era a carburatori, però mi sa un pò di sorpassato, boh, è un pregiudizio stupido che mi condiziona poi relativamente, ma già che c'erano potevano farla ad iniezione nel 2003 icon_smile.gif ....


comunque l'hornet 600 è rimasta a carburatori fino al 2006 (euro 2)... solo la nuova 2007 è ad iniezione (euro 3)
 
4162316
4162316 Inviato: 11 Apr 2008 23:25
 

Anch' io avevo questa opinione, poi ho comprato la 900 perche' dopo 5 anni che avevo la 600 non ho voluto aquistare un altra 600, e mi sono detto:
"L'avessi cambiata prima".
Comunque due cose rimpiango della 600, i 20 kg in meno e i 3000 giri in piu' che anche se mi facevano andare piu' piano erano piu divertenti.
P.S. Mi riferisco alla 900 ultima serie.
 
4162728
4162728 Inviato: 12 Apr 2008 7:36
 

Tornando al fattore estetico, sbaglio o esiste un doppio scarico aftermarket anche per la hornet 600 fino al 2006?
 
4163269
4163269 Inviato: 12 Apr 2008 9:36
 

Per quanto riguarda l'aftermarket preferirei lasciar stare, questa sarebbe una seconda moto, per andare in giro per strada, sto cercando di fare il meglio possibile ma non voglio mettere già in programma altre spese, per questo vorrei trovare una buona base e li stare.
 
4163371
4163371 Inviato: 12 Apr 2008 9:49
 

anacletoj ha scritto:
Tornando al fattore estetico, sbaglio o esiste un doppio scarico aftermarket anche per la hornet 600 fino al 2006?


Sì, esiste il mivv doppio, anche se non te lo regalano...
 
4165902
4165902 Inviato: 12 Apr 2008 15:08
 

Infatti come dice GioR6, costa di piu' kittare il 600 che acquistare il 900.
 
4166130
4166130 Inviato: 12 Apr 2008 15:53
 

Per cercare di capire com'è la moto, io ho provato la hornet 600 nuova, dovrebbe essere cambiata parecchio a quanto pare, rispetto a quella com'è il modello del 2003? intendo il 600 ed eventualmente se si può fare un paragone, anche il 900.

L'ho provata per pochi km ma mi è sembrata una buona moto, certo è difficile giudicare da cosi poco, ma moto come l'er6n o il bandit 600, l'sv 650 mi hanno fatto schifo da subito icon_biggrin.gif senza offesa per nessuno... icon_smile.gif Ho provato anche il gsr600 è anche quello mi è piaciuto, bella stabile. Parlo di modelli 2006/2007 (Quando non ho niente da fare faccio il giro dei concessionari con le moto in prova clienti)
 
4179181
4179181 Inviato: 14 Apr 2008 13:44
 

Per mio parere personale tra hornet 600 2003 e suzuki gsr 600 la differenza è notevole a livello di ciclistica (dopo averle provate) anche di motore il gsr è meglio. Infatti il gsr non è per niente male (ed era una delle mie candidate all'acquisto per l'inizio del 2007) peccato però per tutti quei casi di rottura telaio al cannotto dello sterzo icon_eek.gif icon_evil.gif icon_eek.gif icon_evil.gif

La hornet 2007 non l'ho mai provata ma per concezione è tutta diversa dalla 2003 pertanto più assimilabile ad un gsr, anzi la nuova 600 sembra sia un pochino meglio del gsr (prestazioni e ciclistica), ma non saprei dirti.

Sicuramente la 900 è un pochino meno agile delle 600, però in città e nelle code se la cava divinamente. Se la 900 prendi con le forcelle regolabili e fai un buon setup ti puoi divertire alla grande anche con guida sportiva. Come ergazione motore del 900 non c'è paragione con le 600 anche se il 900 ha in più solo 10 cv circa. Questo la dice lunga per avere una gran spinta in qualsiasi marcia e anche a bassi regimi.... per esempio tra un semaforo e l'altro...o tra i tornanti

lamps
 
4179612
4179612 Inviato: 14 Apr 2008 14:12
 

ti ringrazio. Sinceramente il dubbio iniziale era tra monster e hornet, adesso sono più verso il monster, soprattutto per una questione di ciclistica, oggi vado a vedere un monster 1000, a leggere le recensioni deve essere un gran bel mezzo, vediamo.
 
4188963
4188963 Inviato: 15 Apr 2008 12:57
 

CIAO GIO, allora io sono un possessore di un'hornet 900 del 2004, che dire, ho avuto anche il 600 del 2003, il 900 inanzitutto non e' adatta per fare degli sparoni, insomma se vuoi andare a 230 allora ci vai, ma l'aria che ti arriva e' talmente forte che ti sembra di pilotare un'aereo, questo vele anche per il 600.
Il 900 e' una moto nata personalmente con le stesse caratteristiche del 600,quindi gran manovrabilita' in citta' in mezzo al traffico, la prima marcia e' fulminea basta un colpo di gas che ti catapulta con l'anteriore verso il cielo,se sei bravo la tieni anche in seconda , ma apparte questo che non e' molto importante nei tratti pieni di curve, si fa sentire, anche qui se ci sai fare stai tranquillamente dietro alle moto sportive di serie, se non davanti, ha tanta coppia ai bassi da vendere, e personalmente suklle nostre strade credo che sia quello che conta.HO avuto per un po' di anni il gisxr1000 k2 e ci andavo anche in pista qualche volta a monza, ma personalmente su strada era sprecato.
IL mio 900 attualmente ha 55000km, e di problemi zero, poi lo modificato un po' esteticamente e sinceramente non me ne riesco a liberare penso che la terro' fino a che il motore regge e quindi credo oltre i 100000.
Il 600 e' una gran bella moto, telaio quasi uguale al 900 ma con molta meno coppia, mi sono divertito tanto anche con lei, pero' se posso consigliarti visto che un po' di tempo fa ho letto qualche tuo topic, a te andrebbe bene il 900, ne rimarrest proprio soddisfatto, ma come ti hanno gia' accennato dal 2004 in poi.
 
4189041
4189041 Inviato: 15 Apr 2008 13:02
 

Grazie per il parere ma ho deciso di andare sul made in Italy sta volta, prenderò un monster 1000, ho trovato una buona occasione e credo che non me la farò scappare. Alla fine ho preferito l'azzardo, vediamo come sono ste ducati!

Grazie a tutti ancora per i consigli. icon_wink.gif
 
4189087
4189087 Inviato: 15 Apr 2008 13:06
 

niente figurati, in effetti nel 2000 ho avuto il 748, penso che una ciclistica come la ducati 748 non ne abbia mai provate, il monster e' stata la mia prima moto nel 98 a carburatori, montavo i termignoni, ma qunte candele bruciate mamma mia.....
Credo che il monster 1000 sia una gran bella moto, con coppia da vendere sicuramente ti divetrirai molto, oramai queste di ultime generazione difficilmente danno problemi, a presto, e auguri per i tuoi giri in pista. icon_mrgreen.gif
 
4189124
4189124 Inviato: 15 Apr 2008 13:09
 

grazie e speriamo che la nuova arrivata stia buona senza dare problemi icon_smile.gif icon_wink.gif
 
4415517
4415517 Inviato: 11 Mag 2008 8:43
 

dallemark ha scritto:
La moto è comoda in entrambi i casi e la affidabilità è identica, i consumi sono più evidenti nel 900 col quale fai in medi 3 km in meno per litro.
Io preferisco il 600....


Non concordo assolutamente: per tenere il medesimo "passo" della 900 con l'H600 devi essere sempre con il contagiri a manetta e i consumi salgono vertiginosamente... A meno che le prove non le hai fatte a 90 km/h costanti, in tutte le altre situazioni (città compresa) la 900 beve meno della 600.
 
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