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Pompa radiale nissin [Consiglio su acquisto]
4120633
4120633 Inviato: 7 Apr 2008 21:06
Oggetto: Pompa radiale nissin [Consiglio su acquisto]
 

Ciao a tutti!
Vi anticipo che ho gia spulciato tutti i topic del forum in merito a :

POMPA RADIALE NISSIN

Che ne dite di questo aggeggio montato su un hornet 600 del 2006?
(Ovviamente con tubi in treccia, ma pinze originali e dischi originali)
Perchè nei precedenti post qualcuno ha detto che le pompe nissin non sono valide, perchè? Qualcuno ha comperato questa pompa?
Prezzo ebay 145 euro spese spedizione comprese! Non male direi rispetto alle blasonatissime Brembo.
E' una 19x21

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4121423
4121423 Inviato: 7 Apr 2008 21:58
 

molto bella e costosa ma potevamo continuare la discussione in uno dei topic gia' da te visitati... icon_biggrin.gif
 
4121579
4121579 Inviato: 7 Apr 2008 22:18
 

Diciamo che hanno continuato parlando di altre marche.... Ma visto che l'equipaggiamento di serie dell'hornet è proprio nissin, perchè non montare un accessorio come questo? icon_asd.gif

Comunque non è nemmeno tanto costosa rispetto alle altre dove si parte, se ti va molto bene e prendi la meno costosa da 200 euro!! icon_exclaim.gif (intendo Discacciati, Brembo, e lasciando perdere Wp ecc...)

Elia
 
4132793
4132793 Inviato: 8 Apr 2008 23:13
 

Allora, nessuno sa qualcosa di questa pompa radiale???
Qualcuno che l'ha provata, montata???
 
4135145
4135145 Inviato: 9 Apr 2008 12:03
 

Per sentito dire (quindi da prendere con le molle) è una buona pompa radiale per utilizzo stradale, ovviamente abbinata a tubi in treccia e pastiglie un po' più performanti delle originali... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Secondo me è un buon acquisto, ma se non usi la moto in pista non la vedo giustificata come spesa... icon_smile.gif ...usata stradale, se fai tubi in treccia con annesso olio DOT 5.1 e delle pastiglie adeguate ne hai da vendere, calcolando anche che l'impianto di serie delle Hornet è uno dei migliori della sua categoria... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4135939
4135939 Inviato: 9 Apr 2008 13:31
 

A quello che ha scritto teo aggiungo che secondo me le sospensioni anteriori della hornet vecchia con una frenata + potente del normale si schiaccino in un secondo con effetti controproducenti per l'assetto della moto e per chi ci sta sopra, se poi hai cambiato molle e idraulica la cosa cambia, in ogni caso anche io penso che se non ci fai pista è come non averla, nel senso che non la sfrutteresti mai per le potenzialità che ha.In ogni caso facci sapere come va a finire e se la compri faccia avere un report dettagliato e magari anche delle fotuzze.Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4137552
4137552 Inviato: 9 Apr 2008 16:00
 

Diciamo che le sospensioni sono originali, ma c'è anche l'intenzione di montare uno di quei kit per renderle regolabili. icon_lol.gif icon_lol.gif Magari non subito... per via dei soldini che sono sempre scarsi!

Ovviamente monterei quella pompa per avere maggior modulabilità e anche per una questione estetica. Non credo che andrò mai in pista, ma comunque in staccata giù dai tornanti probabilemente la richiesta che facciamo ai freni non è poi molto diversa da quella che facciamo in pista. Se farò il lavoro cambierò contemporaneamente anche il manubrio, i tubi e le pastiglie.

Certo che la cosa migliore di tutte sarebbe avere un valido monoammortizzatore dietro, poi delle forcelle giuste e poi i freni superperformanti...ma è solo un discorso economico.

Grazie Teo e hornettaro_1980 dei consigli!

Elia
 
4141157
4141157 Inviato: 9 Apr 2008 20:53
 

ti assicuro che la frenata che farai nel tornante non è paragonabile a quelle che si fanno in pista, non tanto per la intensità della frenata stessa (che comunque in pista sarà ben più forte perchè si è certi della tenuta dell'asfalto e della mancanza di pericolose chiazze di liquidi pericolosi), ma per via del susseguirsi delle stesse frenate, nelle stesse curve, agli stessi brevi intervalli di tempo, sono queste le circostanze in cui una pompa radiale può rivelarsi utile, in strada non troverai MAI quel tipo di condizione ed è lo stesso motivo per il quale in pista vedi le gomme arrotolarsi sulla spalla e quasi mai ti succede per strada. Monta quindi quella pompa solo perchè ti piace ma non darti il pretesto della sua utilità per strada perchè non c'è.
 
4142412
4142412 Inviato: 9 Apr 2008 22:33
 

Ma guarda dallemark, io non sono un pilota e comunque per la strada ci sono delle regole...e non sono il tipo di imbecille da fare certe cose...
Ma tu conosci ad esempio un posto chiamto "il costo" (ad Asiago)? Beh lì c'è gente che va su e giù per una domenica intera, fanno pieghe con le ginocchia perterra e riccioli sulle gomme, vengono giù ai 160 e le curve e le traiettorie sono sempre quelle. Le ripetono anche più e più volte in una domenica per vedere in quanto tempo salgono e in quato tempo scendono. (Difatti aultimamente le forze dell'ordine sono imbestialite, hanno messo autovelox fissi ecc...ma poi i motociclisti li spaccavano allora adesso li portano sul posto e li vanno a riprendere dopo alcune ore... poi c'è un mazzo di fiori ogni 3 tornanti...)

Ora, tralasciando tutto il discorso dell'etica, della legge ecc...Fa molta differenza lì, da una pista???
Parliamo dal punto di vista strettamente meccanico e di prestazioni richieste.

E poi comunque c'è chi si compera il Ferrari e lo tiene a casa per guardarselo, anche perchè usarlo a fondo sarebbe impossibile!

Cordiali saluti Elia.
 
4142642
4142642 Inviato: 9 Apr 2008 23:15
 

Hai ragione in pieno e la passione ci fa fare "pazzie", ognuno di noi ha la sua fissa, c'è chi spende per cambiare lo scarico e gli specchietti (io ad esempio) e chi preferisce la pompa radiale come te, scusami...volevo solo dire che a mio avviso la utilità pratica non c'é (come per me aver cambiato lo scarico),ma lo si fa quasi esclusivamente per il gusto di farlo.
Poi se ti incontro ti invidierò la tua bella pompa radiale...
Un saluto sincero.
Marco.
 
4190282
4190282 Inviato: 15 Apr 2008 14:38
 

elia, io ho avuto l'hornet per un anno, c'ho fatto un bel po' di strada, e per i freni che ha di serie non ho mai sentito il bisogno di aumentare la frenata, anzi, sentivo solo il bisogno di maggiore accelerazione (va beh, ho comprato una KTM..) però anche a mio padre che ha pure lui l'hornet, quando siamo in montagna, non sente l'esigenza di una pompa radiale o maggior potenza frenante o modularità che sia, perchè veramente l'hornet monta dei freni ottimi e la ciclistica altrettanto buona aiuta a frenare la moto in spazi relativamente brevi. Certo ne io ne mio padre siamo piloti da pista, però posso dirti che l'andatura turistica non è contemplata.... io fossi in te penserei a come farla andare di più, ma poi ti demoralizzi come ho fatto io e cambi moto.. eheh
 
6833825
6833825 Inviato: 26 Gen 2009 12:12
 

l-ho presa pure io...chissa come va.... vi faro sapere....
 
6834259
6834259 Inviato: 26 Gen 2009 13:24
 

Ormai scrivo su questo topic, anche se ce n'erano altri dove si parlava meglio del problema ma senza aiuto per il mio caso.

Non mi trovo a mio agio con il freno anteriore. In parole povere devo fare una grande forza sulla leva per avere una frenata un pò decente. In staccata ho la senzazione che la moto allunghi troppo.
Non riesco a capire se dipende dalle pasticche (che non so di che modello sono perchè la moto è usata e non so se sono state cambiate) o se dipende dall'eccessivo affontamento dell'anteriore. Vi posso garantire che l'anteriore affonda!! Sopra avete detto che se si pinza forte si può anche cappottare! Col cavolo che io cappotto!! Nonostante sia leggero anche a pinzare con le martellate non ce la faccio. Premetto che ci sono montati i tubi in treccia della goodrich. Le vorcelle sono state modificate artigianalmente con olio più denso e molle più dure DAL PRECEDENTE PROPRIETARIO. So solo che le ha fatte elaborare dalla FG. Cosa faccio?? Un bel kit per forcelle o provo a cambiare le pasticche con una buona marca, magari montando una pompa radiale?? 0510_help.gif Dimenticavo Hornet 600 2006
 
6834522
6834522 Inviato: 26 Gen 2009 14:02
 

ti consiglio di provare con le pastiglie nuove.... vedi che ne viene fuori.....
 
6837326
6837326 Inviato: 26 Gen 2009 18:32
 

Paolomis ha scritto:
ti consiglio di provare con le pastiglie nuove.... vedi che ne viene fuori.....


Quoto... prima di affrontare una spesa importante, cambia le pastiglie ed eventualmente l'olio dei freni e vedi se migliora! 0509_up.gif
 
6863569
6863569 Inviato: 30 Gen 2009 0:14
 

Non ho potuto leggere tutti i post, quindi mi scuso se ripeto cose già detto.

1) Con la pompa radiale non ti aspettare un aumento in senso stretto della potenza frenante pura.

2) Se mantieni le pinze originali a 2 pistoncini metti una pompa 16x18, con una da 19 rischi di avere l'effetto opposto (ovvero invece di far meno fatica strizzando la leva, ne farai di più).

3) Per uso stradale le nissin possono anche andare bene, e sono meglio predisposte con gli accessori (almeno lo sono le offerte tutto incluso che si trovano su ebay): hanno lo switch stop invece dell'idrostop ed è incluso nel prezzo, così come il cavallotto specchietto (per la brembo non esisste proprio, e ne devi prendere uno scomodo aftermarket) e la staffa e vaschetta liquido dei freni. Però le Brembo se cerchi bene non è che costino poi chissà quanto di più (io ne presi una con leva snodata ed idrostop lungo incluso a 210€).

Ciao.
 
7136078
7136078 Inviato: 9 Mar 2009 20:54
 

io invece ho montato i tubi in treccia ferracci/goodridge su Hornet F8 e con pompa originale, le pasticche hanno 12.000 km, ma non sono all'osso

la cosa strana che succede è ...dopo aver spurgato il tutto, sono partito e la leva era bella dura, frenavo con un dito

dopo un mesetto circa, anche meno, la leva è tornata spugnosa...

ho messo come olio il Dot 4 Ferodo ...

icon_arrow.gif ?? ora mi domando...non è che è troppo liquido e con i tubi in treccia ci vuole il Dot 5.1??

icon_arrow.gif ?? o è la pompa originale che dopo un pò pesca aria?
 
7136478
7136478 Inviato: 9 Mar 2009 21:26
 

secondo me è solo abitudine.....
 
7136611
7136611 Inviato: 9 Mar 2009 21:38
 

no , no è proprio la leva che si avvicina alla manopola...e l'ho regolata distante al massimo
 
7137495
7137495 Inviato: 9 Mar 2009 23:13
 

bah....non so... a me per adesso succede pure con la radiale ma penso sia perche mi sono asciugato completamente le pastiglie.....
 
7138036
7138036 Inviato: 10 Mar 2009 1:06
 

quanti km hai fatto? sn le originali?
 
7138743
7138743 Inviato: 10 Mar 2009 10:31
 

ridezero ha scritto:
quanti km hai fatto? sn le originali?


7000 km fatti, pastiglie originali diverse uscite allegre e poi da quando ho la pompa radiale l'ho spremuta per bene...quindi deduco si siano consumate anche prematuramente pure per via del fatto che la radiale è piu potente....
 
7139296
7139296 Inviato: 10 Mar 2009 12:24
 

io ho trovato il bullone di spurgo per la pompa originale, proverò montando quello...e poi forse pompa radiale brembo..
 
12295004
12295004 Inviato: 21 Ago 2011 6:45
 

allora chi l'ha montata sulle pinze originali di serie? come si trova con la 19x21???
 
12307762
12307762 Inviato: 24 Ago 2011 8:00
 

flash_point ha scritto:
allora chi l'ha montata sulle pinze originali di serie? come si trova con la 19x21???


Anche io sono interessato .. mi piace molto quella pompa e vorrei affiancarla a delle nissin a 4 pistoncini (quelle del CBR) e tubi in treccia ..

MI piace molto esteticamente e poi ha la predisposizine per lo stop posteriore con lo switch che per me è molto importante ..

attendo ansioso notizie .. icon_smile.gif
 
12310288
12310288 Inviato: 24 Ago 2011 16:43
 

eh no io non ho intenzione di montare le pinze del cbr.....
troppi soldi tra adattatori, pinze, pastiglie (che costano il doppio dell'hornet).... icon_confused.gif


ho deciso che preferisco montare delle pastiglie ZCOO e via.
in questo modo (ho già i tubi in treccia) ho lo stesso impianto frenante dell'hornet CUP (team benty racing) icon_mrgreen.gif
 
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