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GSX750: non prende giri in maniera regolare
4113545
4113545 Inviato: 7 Apr 2008 10:09
Oggetto: GSX750: non prende giri in maniera regolare
 

salve vorrei alcuni pareri tecnici sul seguente problema che si è manifestato sulla moto in questione, una suzuki gsx750 naked del 2000 con 55.000 km.

immagini visibili ai soli utenti registrati



improvvisamente da qualche giorno la moto ha cominciato a prendere giri in maniera irregolare, se apro il gas di botto mura e resta li ...dopo un po' a singhiozzi aumenta di giri, se apro piano piano sempre a singhiozzi e strattoni aumenta. La cosa si sente di più tra 4000 e 9000 giri; da 9000 a 11.500 tira bello pieno. Lanciata in autostrada, un po' a fatica , arriva comunque alla velocità sostenuta di 200 km/h (considerate che la vel di punta è sui 210 km/h).

Considerate che non consuma olio, o perlomeno non più di quel poco fisiologico per un motore con 55.000 km.

I carburatori sono stati puliti un paio di mesi fa, avevano i getti del minimo un po' intasati. Dopo la moto andava sensibilmente meglio e non ha mai accusato fino ad oggi problemi.

Il filtro dell'aria è nuovo cambiato poco tempo fa.

le candele sono state cambiate quando ho pulito i carburatori.

Le valvole a memoria mia non sono mai state registrate.

I carburatori non sono mai stati allineati.

Rubinetto con filtro benzina mai pulito


icon_arrow.gif Mi sono già fatto un idea sul problema, o perlomeno spero che dipenda da questo e non sia niente di più grave icon_rolleyes.gif
Spero che dipenda da una combinazione di effetti negativi dovuti alle valvole completamente fuori fase, carburatori disallineati e magari filtro benzina sporco.


ciao a tutti eusa_think.gif

Ultima modifica di max70 il 7 Apr 2008 10:31, modificato 1 volta in totale
 
4113594
4113594 Inviato: 7 Apr 2008 10:15
Oggetto: Re: GSX750: non prende giri in maniera regolare
 

max70 ha scritto:
salve vorrei alcuni pareri tecnici sul seguente problema che si è manifestato sulla moto in questione, una suzuki gsx750 naked del 2000 con 55.000 km.

Immagine: Link a pagina di Home.arcor.de

improvvisamente da qualche giorno la moto ha cominciato a prendere giri in maniera irregolare, se apro il gas di botto mura e resta li ...dopo un po' a singhiozzi aumenta di giri, se apro piano piano sempre a simghiozzi e strattoni aumenta. La cosa si sente di più tra 4000 e 9000 giri da 9000 a 11.500 tira bello pieno. Lanciata in autostrada a fatica ma poi arriva a velocità sostenuta 200 km/h (considerate che la vel di punta è sui 210 km/h).

Considerate che non consuma olio, o perlomeno non più di quel poco fisiologico per un motore con 55.000 km.

I carburatori sono stati puliti un paio di mesi fa, avevano i getti del minimo un po' intasati. Dopo la moto andava sensibilmente meglio e non ha mai accusato fino ad oggi problemi.

Il filtro dell'aria è nuovo cambiato poco tempo fa.

le candele sono state cambiate quando ho pulito i carburatori.

Le valvole a memoria mia non sono mai state registrate.

I carburatori non sono mai stati allineati.

Rubinetto con filtro benzina mai pulito



icon_arrow.gif Mi sono già fatto un idea sul problema, o perlomeno spero che dipenda da questo e non sia niente di più grave icon_rolleyes.gif
Spero che dipenda da una combinazione di effetti negativi dovuti alle valvole completamente fuori fase, carburatori disallineati e magari filtro benzina sporco.


ciao a tutti eusa_think.gif


penso che sistemando quelle piccole cose la tua moto dovrebbe tornare a posto.
 
4113818
4113818 Inviato: 7 Apr 2008 10:41
Oggetto: Re: GSX750: non prende giri in maniera regolare
 

redjack1975 ha scritto:


penso che sistemando quelle piccole cose la tua moto dovrebbe tornare a posto.


grazie icon_mrgreen.gif .....la piccola è già in sala operatoria!!!!

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vado a mettermi il camice

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4116565
4116565 Inviato: 7 Apr 2008 15:16
 

Secondo me anche una controllatina alle valvole potrebbe starci. Lo so che non può centrare niente, ma visto che il mezzo è smontato tanto vale approfittare. 0510_saluto.gif
 
4119158
4119158 Inviato: 7 Apr 2008 19:26
 

Concerei con l'allineamento ai carburatori, anche se non è che possono fare i miracoli. Cioè, anche ad avere i carb fuori di molto, l'effetto si può sentire alle piccole aperture, un po' repentine magari, ma dopo un po' di "affossamento" il motore sale di giri, semplicmente perchè entra in funziona un altro circuito di alimentazione nei carburatori.
Tu comunque fallo e vedi cosa succede, ma così a sentimento penserei che ci sia dell'altro...

Il gioco vlv nn è una cosa che si fa "tanto che la moto è già semontata", perchè a parte che per fare l'allineamento se ti va bene nn devi nemmenos montare il serbatoio, ma poi il gioco sui 4cil jap sono spesso con pastiglie calibrate, quindi operazione non proprio banalissima. Peraltro se anche c'è un po' di gioco nn ci sono effetti sull'erogazione. Eventualmente lo avresti se ci fosse qche vlv puntata e che quindi nn chiudesse bene, ma a quel pto la moto andrebbe male sempre, nn a pezzi...
 
4123471
4123471 Inviato: 8 Apr 2008 10:25
 

Paolo558 ha scritto:

perchè a parte che per fare l'allineamento se ti va bene nn devi nemmenos montare il serbatoio, ma poi il gioco sui 4cil jap sono spesso con pastiglie calibrate, quindi operazione non proprio banalissima. Peraltro se anche c'è un po' di gioco nn ci sono effetti sull'erogazione. Eventualmente lo avresti se ci fosse qche vlv puntata e che quindi nn chiudesse bene, ma a quel pto la moto andrebbe male sempre, nn a pezzi...


non ci sono le pastiglie ma i bilancieri con i registri a vite icon_mrgreen.gif ....a me dava l'impressione di valvole impuntate anche provandola prima che cominciasse ad andare male.....comunque avevo messo in programma sia l'allineamento che il gioco valvole.

questo fine settimana opero e poi vediamo come va.....vi faccio sapere icon_smile.gif
 
4123605
4123605 Inviato: 8 Apr 2008 10:40
 

Controlla lo sfiato del serbatoio e filtro carburante, che non siano ostruiti, e fai allineare i carburatori. Molto importante visto che non e mai stato fatto un attento controllo e registrazione del gioco valvole.

E importante fare un pò di chiarezza tra la regolazione della carburazione e l' allineamento delle farfalle, in quanto essi sono due interventi di significato diverso. Per quanto riguarda la carburazione, ormai quasi tutti noi sappiamo che essa serve a riportare in equilibtrio il valore del rapporto stechiometrico (miscela aria-benzina), per poter fare questo tipo di regolazione e necessario oltre che ad una buona manualità, anche una determinata esperienza per far si che l'intervento vada a buon fine. Per quanto riguarda l'allineamento delle farfalle, oltre che ad avere le conoscenze adeguate, e necessario possedere i famosi "Vuotometri", perchè solo con tale tipo di strumento è possibile rilevare il valore della depressione che si genera nei condotti di aspirazione, infatti esso assumerà valori diversi a seconda dell'apertura della valvola a farfalla. In tal modo è possibile ottenere la stessa apertura delle valvole a farfalla della batteria di carburatori, verificando il valore di depressione rilevato dai vuotometri ed agendo opportunamente sulle viti di registro (che permettono di variare l'apertura delle valvole a farfalla), fino a quando non avremo verificato lo stesso valore di depressione su tutti e quattro i vuotometri, precisando che la suddetta regolazione viene effettuata facendo riferimento ad un valore già stabilito e rilevato su uno dei quattro carburatori ("carburatore base"), che a differenza degli altri non può essere regolato, e quindi di riferimento.

Una differenza notevole tra le aperture delle farfalle può influenzare particolarmente la fluidità in erogazione e la progressione in accelerazione, penalizzando non indifferentemente le prestazioni anche ad alti regimi, nel caso qualche farfalla dovesse rimanere più chiusa rispetto alle altre.
Lamps.
 
4123947
4123947 Inviato: 8 Apr 2008 11:24
 

Blackbaron ha scritto:
Controlla lo sfiato del serbatoio e filtro carburante, che non siano ostruiti, e fai allineare i carburatori. Molto importante visto che non e mai stato fatto un attento controllo e registrazione del gioco valvole.


grazie icon_smile.gif

Citazione:
Per quanto riguarda l'allineamento delle farfalle, oltre che ad avere le conoscenze adeguate, e necessario possedere i famosi "Vuotometri",


ce l'ho icon_mrgreen.gif (.....ma non si diceva Vacuometro icon_rolleyes.gif ...mi sa che è uguale icon_smile.gif )

tra l'altro i carburatori sono stati smontati controllati e puliti ma non allineati, circa 3000 km fa ed era tutto ok! (a parte che c'erano i mostri dentro icon_eek.gif icon_mrgreen.gif )
 
4124078
4124078 Inviato: 8 Apr 2008 11:37
 

max70 ha scritto:


ce l'ho icon_mrgreen.gif (.....ma non si diceva Vacuometro icon_rolleyes.gif ...mi sa che è uguale icon_smile.gif )

tra l'altro i carburatori sono stati smontati controllati e puliti ma non allineati, circa 3000 km fa ed era tutto ok! (a parte che c'erano i mostri dentro icon_eek.gif icon_mrgreen.gif )


A proposito, hai verificato la regolazione del livello dei gallegianti?
 
4124252
4124252 Inviato: 8 Apr 2008 11:58
 

Blackbaron ha scritto:


A proposito, hai verificato la regolazione del livello dei galleggianti?


no icon_confused.gif ... eusa_doh.gif è che sul manuale d'officina riporta la misura e il gioco ma non spiega in maniera dettagliata come si fa.

Mi sfugge un dettaglio

immagini visibili ai soli utenti registrati



la misura si fa alzando il galleggiante fino a quando la linguetta non tocca la molletta alla sommità dello spillo????...cioè quando comincia a aprire??

ho capito bene???

Ultima modifica di max70 il 8 Apr 2008 12:04, modificato 1 volta in totale
 
4124313
4124313 Inviato: 8 Apr 2008 12:03
 

Per fare la regolazione del livello del galleggiante, è necessario l' apposito calibro, lo puoi reperire presso negozi specializzati di ricambi per moto, ed il prezzo dovrebbe essere accessibile. se riesci a fare personalmente la manutenzione di questo tipo, ti rifarai della spesa degli attrezzi acquistati, oltre alla sicurezza di fare un lavoro perfetto.
Lamps.
icon_wink.gif
 
4124323
4124323 Inviato: 8 Apr 2008 12:04
 

Blackbaron ha scritto:
Per fare la regolazione del livello del galleggiante, e necessario l' apposito calibro, lo puoi reperire presso negozi specializzati di ricambi per moto, ed il prezzo dovrebbe essere accessibile. se riesci a fare personalmente la manutenzione di questo tipo, ti rifarai della spesa degli attrezzi acquistati, oltre alla sicurezza di fare un lavoro perfetto.
Lamps.
icon_wink.gif


scusa ho editato il mex sopra icon_mrgreen.gif
 
4124554
4124554 Inviato: 8 Apr 2008 12:28
 

La linguetta (braccio del gallegiante) deve appena toccare la valvola, con carburatore nella posizione indicata nella figura, e la misura rilevata deve essere quella indicata nel manuale.
Lamps.
 
4130673
4130673 Inviato: 8 Apr 2008 19:58
 

max70 ha scritto:
(.....ma non si diceva Vacuometro icon_rolleyes.gif ...mi sa che è uguale icon_smile.gif )


Io lo chiamo "vacuostato"... Questi strumenti sono utili, ma si ottengono ottimi risultati anche con un po' di tubo trasparente, dell'acqua ed un po' di ingegno: si sfrutta il principio dei vasi comunicanti. Facevo così fino a che un amico nn si è procurato i vacuostati dove lavora, dicendomi peraltro che non costano una cifra folle. Molto più comodi in effetti!
 
4135152
4135152 Inviato: 9 Apr 2008 12:03
Oggetto: Re: GSX750: non prende giri in maniera regolare
 

Ciao, io porrei l'accento sulla parola "improvvisamente", che mi fa dubitare che le cause siano l'allineamento carburatori o le valvole.

Fai tutti i lavori che vuoi, a titolo di manutenzione straordinaria, che a 55000km ci vuole.

Ma ritengo che un malfunzionamento così improvviso non si possa imputare a quelle cause, ma a qualcosa che, appunto, improvvisamente ha smesso di funzionare come doveva.

Potrebbe essere qualcosa legato all'alimentazione (ruggine nel serbatoio che è finita nel rubinetto, oppure come già citato da qualcuno prima i tubicini di sfiato serbatoio ostruiti o schiacciati, oppure filtro aria ostruito da qualcosa che si è infilato dentro (...) candele sporche, o addirittura bruciate, che fanno un'accensione no e due si, oppure, peggio del peggio, membrane carburatori bucate... oppure le bobine malfunzionanti (quando si rompono, lo fanno all'improvviso, ed i sintomi sono simili a quelli descritti da te...)

Comunque prima dei lavoroni che vuoi affrontare, ti consiglio di cercare le cause più semplici, veloci ed economiche...
 
4135878
4135878 Inviato: 9 Apr 2008 13:26
 

ma perchè state qua e non in forum suzuki generale?? qualche moderatore va 'mbriaco????
 
4176979
4176979 Inviato: 14 Apr 2008 10:38
 

Ho operato....


Registrazione valvole:ç'erano quasi tutte a posto escluse due di scarico che avevano un pochino troppo gioco.

Smontaggio rubinetto della benzina: ok a parte due pezzetti di ruggine 0509_marlowe.gif

Smontaggio carburatori: icon_eek.gif icon_eek.gif Nonostante fossero stati puliti due mesi fa erano pieni di polverina rossa (identificata poi come ruggine). Li ho smontati tutti puliti. regolato i livelli dei galleggianti che erano un po sballati!! eusa_wall.gif.


Rimontato tutto ma la moto non parte..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif mi ero dimenticato di riattaccare il tubino del depressore che va dai carburatori al rubinetto icon_mrgreen.gif

Conclusione ora la moto va benissimo....ma evidentemente il serbatoio ha della ruggine dentro quindi a breve risaremo punto e a capo!!!
Oggi ordino subito la tankerite per fare il trattamento al serbatoio!! icon_asd.gif


Grazie a tutti per i consigli!! 0510_five.gif
 
4177696
4177696 Inviato: 14 Apr 2008 11:44
 

max70 ha scritto:
Ho operato....

Rimontato tutto ma la moto non parte..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif mi ero dimenticato di riattaccare il tubino del depressore che va dai carburatori al rubinetto icon_mrgreen.gif

Grazie a tutti per i consigli!! 0510_five.gif

Credo che per questo errore pagherai da bere a tutti i partecipanti di questo thread. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque se il serbatoio presenta della ruggine, provvedi il prima possibile.
Lamps.
icon_wink.gif
 
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