FABRYH ha scritto:
se fai enduro abbastanza impegnativo il 2T senza dubbio è la tua scelta migliore per via della leggerezza che fidati si sente.
il 200 2T è ottimo per questo.....è leggero quanto il 125 ed ha un pò più di motore in basso dove il 125 invece è sottocoppia.
è una cilindrata poco diffusa e capita da noi ma assolutamente valida.
pensa io ora ho due moto, una husaberg 550 4T ed una yamaha 200 2T (del 1992
) sono 2m e peso circa 120kg..........mi diverto decisamente di più con la 200 che con la 550 nelle uscite dure......e mi stanco decisamente meno
Quoto interamente.. Non serve un motorone per divertirsi, anche un 125 va bene, ma è vuoto sotto, come sanno tutti.
Ad ogni modo se io fossi l'autore del topic e dovessi seriamente pensare di comprarmi una moto da enduro, non esiterei due volte a prendermi un trecentone grasso grasso!
Certo bisogna vedere le attitudini fisiche e la stazza dell'acquirente: è sicuro che uno di 1.60 m non possa controllare facilmente un 300 come potrei riuscire io (che sono 1.87 per 80 kg).
Io, avendo un 125, posso dirti che mi diverto tanto anche con quello, ma il mio utilizzo è in pianura o sulle piccole collinette che ci sono nel mio territorio. Non è di certo un uso estremo e paragonabile ad una mulattiera (anche se spesso mi arrampico su delle rive alte che, pur essendo corte a confronto di un sentiero di montagna, sono ripide allo stesso modo).
Comunque, allacciandomi a quanto detto da certi, penso proprio che il consumo di un 300 sia attorno ai 7 km/l con andatura da amatore che talvolta non disdegna delle salutari sgasate. Il mio 125 consuma sicuramente meno e trovo strano che certi dicano che questi sono valori di consumi da 125 (farà mediamente almeno gli 8 km/l nelle condizioni sopracitate).
Riprendendo invece il discorso della moto da scegliere.. Per esperienza so che un 250 4t giapponese è molto più sconsigliato all'amatore rispetto ad un qualsiasi 250 2t prodotto oggi.. Io ho girato con amici con il 250 4t Kawasaki e posso dirvi che è una moto nervosa e che non fa (relativamente) tanta "strada": non va un gran che più del mio 125 e, a detta del proprietario, va pure meno del suo vecchio KXE 125 (che comunque era preparato).
Non ho mai provato direttamente un 250 2t enduro nuovo, ma ne ho visti molti andare e sono davvero rotondi di erogazione, sopratutto se paragonati ad un 250 2t cross!
Penso che certi percorsi in sottocoppia con un moderno 250 2t siano più facile che con molte giapponesi 4t (e chiaramente sono più facili di un qualsiasi 125). Poi beh, quando la valvola si apre saranno comunque docili, ma sono pur sempre 2t!
Del trecento invece non ho proprio esperienze dirette ma so, a detta di tutti, che è una signora moto e sicuramente più dolce di un 250 2t.
Un mio conoscente che vende Kawasaki e fa le gare ha pure detto ad un signore che i suoi prodotti (le moderne KXE 4t), sono sconsigliate per il suo utilizzo (pacato) e gli ha proposto invece varie alternative a 2t Ktm.
Poi sicuramente i motori 4t creati per l'enduro, come quelli europei, sono più dolci di quelli giapponesi, anche se io in ogni caso mi fiderei più della leggerezza e facilità di un 2t.