ivanhls ha scritto:
L'ergal è una lega di alluminio che si contraddistingue per un'ottima resistenza meccanica (la migliore fra tutte le leghe di alluminio convenzionali) ma maggiore suscettibilità agli agenti corrosivi, a causa della presenza dello zinco. Questa debolezza può essere corretta tramite l'aggiunta di piccole dosi di argento o zirconio.
Un tipo di ergal, detto "titanal", caratterizzato dalla presenza di titanio, zirconio e cromo (in percentuali dell'ordine dello 0,1%) raggiunge resistenza allo snervamento di circa 1 200 MPa (per contro, il titanio puro raggiunge appena i 500 MPa). L'ergal è disponibile in una gamma completa di viteria e il suo utilizzo è ampliamente diffuso nel settore aeronautico, nel settore motociclistico agonistico o amatoriale; oppure è utilizzato per pezzi di artiglieria che montano spolette contenenti materiale biologico.
i tratamenti chimici sull'alluminio come dicevi tu..si usano nel caso dell'anodizzazione per colorare il materiale..nel settore aeronautico si usa normalmente l'anodizzazione naturale arc 4015....mentre ed è quello che credo intendessi tu per trattamento chimico è la temparatura dell'alluminio..che non si usa per l'ergal ma per altri tipi di alluminio..cioè il 2024 o il 6061...sono normalmente seguiti da un codice T di durezza e flessibilità,più è alto il T più il materiale è duro ma di contro meno incline alla piegatura..un T1 si può piegare e formare,un T6 se si prova adargli forma piegandolo si spacca.ciao
disse un giorno wikipedia.....