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problema raggi [Info manutenzione e tiraggio]
7377087
7377087 Inviato: 14 Apr 2009 19:12
 

il fatto è che ho rifatto i paraoli,sistemato i leveraggi,rifatto il pistone,e cambiato l'olio del cambio.... alla frizza nn ci pensavo,speravo andasse avanti x un'altro po.... ma come si dice,chi visse sperando mori cacando....
 
7377288
7377288 Inviato: 14 Apr 2009 19:40
 

kurt84 ha scritto:
il fatto è che ho rifatto i paraoli,sistemato i leveraggi,rifatto il pistone,e cambiato l'olio del cambio.... alla frizza nn ci pensavo,speravo andasse avanti x un'altro po.... ma come si dice,chi visse sperando mori cacando....

appunto icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
7379086
7379086 Inviato: 14 Apr 2009 23:18
 

fabrymaino ha scritto:
io uso una normale chiave del 7..... o del 6 ora nn ricordo di preciso


La chiave è del 6, costa poco e si trova ovunque, per la tensione vado un pò a occhio, ormai un pelino d'esperienza ce l'ho, e basta stare solo un p accorti a non sboccolare la sede quadrata del raggio fatta di mollica di pane, altrimenti bisogna bestemmiare anche i santi futuri per sistemare il raggio senza sostituirlo!
 
9618565
9618565 Inviato: 5 Apr 2010 17:13
Oggetto: Stringere raggi allentati
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, ho notato che alcuni raggi del cerchio posteriore della mia moto hanno un po di gioco. Posso stringerli un po in modo che non si muovano più con una chiave normale? Io la moto la uso in modo amatoriale senza fare gare.
 
9618580
9618580 Inviato: 5 Apr 2010 17:17
 

no. non lo fare tu che ti si rispaccano facendoti male...lo devi portare da un meccanico (meglio uno esperto, o anche un biciclettaio) che te lo fa bene. bisogna tirarli tutti nello stesso modo senno ti si riallentano

doppio_lamp.gif
 
9618919
9618919 Inviato: 5 Apr 2010 18:29
 

ma io non li voglio stringere molto, giusto un poco in modo che non si muovono più. comunque sul cerchio posteriore sono allentati 9 raggi secondo voi se ci esco sabato e domenica senza fare salti rischio qualcosa???
 
9619106
9619106 Inviato: 5 Apr 2010 18:55
 

cozzamarina93 ha scritto:
ma io non li voglio stringere molto, giusto un poco in modo che non si muovono più. comunque sul cerchio posteriore sono allentati 9 raggi secondo voi se ci esco sabato e domenica senza fare salti rischio qualcosa???
si..non ci uscire, sono tanti 9 raggi...se ci pensi ce ne sono 32-36 fino a 2-3 potresti andare ma oltre è rischioso, poi rischi di storcere le lame e fare danni. non puoi manco farlo da solo se non lo sai fare in qaunto non basta stringere "a caso" ma si stringono con un certo criterio
 
9619231
9619231 Inviato: 5 Apr 2010 19:14
 

altri consigli???
 
9619358
9619358 Inviato: 5 Apr 2010 19:32
 

porta la moto da un mecca icon_wink.gif

io ci sono rimasto a piedi per sto motivo e non è bello.

Comunque io per montare i raggi a tutti e due i cerchi e poi calibrarli mi hanno chiesto 70€.

Un meccanico ONESTO non dovrebbe chiederti più di 20-25 € se gli porti la ruota smontata 0509_up.gif
 
9619518
9619518 Inviato: 5 Apr 2010 19:54
 

Il problema è che qui da me i meccanici sono tutti incapaci perciò preferivo farmelo da solo il lavoro (sempre se possibile). comunque sul manuale d'uso e manutenzione c'è scritto che quando si trova un raggio allentato bisogna stringerlo e basta perciò mi sembra un po strano che da solo non si possa fare.
 
9620034
9620034 Inviato: 5 Apr 2010 20:58
 

nn riesco a capire dov'è il problema in mezzo al kit della moto quando la compri c'è lo stringi raggi nn ci vuole un genio a tirare dei raggi li tiri tutti in maniera più o meno uguale almen io ho sempre fatto così come anche tutti i miei amici mai avuto un problema...
 
10956758
10956758 Inviato: 17 Nov 2010 16:32
 

è il mio turno 0509_mitra.gif

ho beccato 3-4 raggi allentati nella ruota posteriore.

non ho nessuna intenzione di andare da un meccanico perchè sabato voglio girare.

che faccio?
ho letto le 3 pagine e sembra quasi che debba scoppiare la ruota se provo a tirarli leggermente icon_confused.gif
 
10956763
10956763 Inviato: 17 Nov 2010 16:34
 

manalb ha scritto:
è il mio turno 0509_mitra.gif

ho beccato 3-4 raggi allentati nella ruota posteriore.

non ho nessuna intenzione di andare da un meccanico perchè sabato voglio girare.

che faccio?
ho letto le 3 pagine e sembra quasi che debba scoppiare la ruota se provo a tirarli leggermente icon_confused.gif
cerca di metterli alla stessa tensione degl' altri
 
10956785
10956785 Inviato: 17 Nov 2010 16:38
 

Husky1992 ha scritto:
cerca di metterli alla stessa tensione degl' altri


per lo più è una cosa di un uscita, settimana prossima potrei portare entrambe le ruote a controllarle che male non fa.

come devo fare? pinza per tenere fermo il raggio e con la chiave tiro, giusto?
 
10956887
10956887 Inviato: 17 Nov 2010 16:59
 

manalb ha scritto:


per lo più è una cosa di un uscita, settimana prossima potrei portare entrambe le ruote a controllarle che male non fa.

come devo fare? pinza per tenere fermo il raggio e con la chiave tiro, giusto?
no senza la pinza, devi avvitare il niplo
 
10956901
10956901 Inviato: 17 Nov 2010 17:01
 

ah ok...quindi devo semplicemente avvitare e basta.
 
10957055
10957055 Inviato: 17 Nov 2010 17:31
 

manalb ha scritto:
Husky1992 ha scritto:
cerca di metterli alla stessa tensione degl' altri


per lo più è una cosa di un uscita, settimana prossima potrei portare entrambe le ruote a controllarle che male non fa.

come devo fare? pinza per tenere fermo il raggio e con la chiave tiro, giusto?


manalb per esperienza diretta di qualche giorno fa non posso fare altro che consigliarti di andare da qualche tizio che sistema le bici oppure qualche tuo amico/conoscente ciclista sfegatato che ti tiri i raggi altrimenti il rischio di fare un gran casino è molto molto molto alto!

se hai qualche raggio lento e ci hai girato, al 90% avrai anche il cerchio un pò storto/che svirgola...
a questo punto potresti sollevare la moto e far girare a vuoto la ruota con la moto ferma e cercare di individuare (mettendo un punto fisso a riferimento) il (oppure i) punti in cui il cerchio è storto...
per addrizzarlo dovrai lentare (di poco...non fare che sviti/avviti 3 o 4 giri...) 2-3 raggi del lato verso cui il cerchio si è storto, e tirare (sempre di poco) gli altri 3-4 opposti...

ti ripeto non è così facile, poi dipende molto anche da quanto sono lenti/da quanto e quanti punti è eventualmente storta la ruota...
Io sono stato 3 giorni a perdere tempo, poi l'ho portata dal mio amico che sistema le bici da 30 anni e in 1h mi ha raddrizzato la ruota quasi al millimetro icon_wink.gif
 
10957110
10957110 Inviato: 17 Nov 2010 17:43
 

meglio fare un salto dal mecca domani mattina allora prima di fare qualcosa eusa_shifty.gif

edit: alleluia, era ora che beccassi un meccanico serio e onesto dopo averne cambiati 3 icon_rolleyes.gif

gli porto la ruota domani e me la fa subito icon_razz.gif
 
10957998
10957998 Inviato: 17 Nov 2010 19:40
 

manalb ha scritto:
meglio fare un salto dal mecca domani mattina allora prima di fare qualcosa eusa_shifty.gif

edit: alleluia, era ora che beccassi un meccanico serio e onesto dopo averne cambiati 3 icon_rolleyes.gif

gli porto la ruota domani e me la fa subito icon_razz.gif


occhio che non sia un caxxone come quello a cui l'ho portata io prima di RIraggiarla dal ciclista...
mi ha tirato i raggi di una ruota storta e sporca con la dinamometrica col risultato che me l'ha restituita ancora peggio di come glie l'avevo portata... eusa_wall.gif
 
10958332
10958332 Inviato: 17 Nov 2010 20:34
 

Ziokken manalb ci impieghi 2 secondi da solo senza andare dal meccanico icon_mrgreen.gif
Io ho la chiave a posta, e sai come faccio? Sento come suona uno tirato giusto, e tiro quello molle finchè non suona come quello tirato giusto. E' 5 anni che faccio così e non ho mai storto/rotto/piegato niente di niente icon_wink.gif

Comunque ragazzi i raggi vanno controllati ad ogni uscita! O appena finito di lavare la moto... Ci si impiega 2 secondi e si evita di spendere 200€ di cerchio icon_wink.gif
 
10958480
10958480 Inviato: 17 Nov 2010 20:49
 

io i raggi gli ho controllati per caso.

non sapevo cosa fare e sto pomeriggio mi son messo a lustrare il cerchio da tutto l'olio che esce dal silenziatore e già che c'ero ho pulito i raggi e mi son accorto che alcuni erano mollati.

volendo potrei farlo anche da solo ma ho visto che il mio meccanico è uno che ci sa fare e mi fa sempre sconti su tutto visto che il kappa è sempre parcheggiato da lui ormai icon_asd.gif
 
10958967
10958967 Inviato: 17 Nov 2010 21:37
 

manalb ha scritto:
io i raggi gli ho controllati per caso.

non sapevo cosa fare e sto pomeriggio mi son messo a lustrare il cerchio da tutto l'olio che esce dal silenziatore e già che c'ero ho pulito i raggi e mi son accorto che alcuni erano mollati.

volendo potrei farlo anche da solo ma ho visto che il mio meccanico è uno che ci sa fare e mi fa sempre sconti su tutto visto che il kappa è sempre parcheggiato da lui ormai icon_asd.gif

Si beh allora hai fatto bene icon_wink.gif
Le cose che vanno sempre controllate una volta lavata la moto sono: raggi, pressione gomme, com'è messa la camera d'aria e le viti in giro. Ci vogliono 5 minuti e con una passata eviti tutti i rischi che ti possono capitare (raggi rotti, cerchi storti, camere d'aria forate, pezzi che partono ecc) icon_asd.gif
 
10980780
10980780 Inviato: 22 Nov 2010 16:38
 

sabato sono andato a riprendermi la ruota perchè il meccanico non ha avuto tempo di farmela purtroppo icon_confused.gif

mi son messo a battere i raggi per sentire se avevano tutti lo stesso suono...

ebbene al posto di una ruota ho uno xilofono, ho tutte le note musicali possibili icon_mrgreen.gif
 
10986226
10986226 Inviato: 23 Nov 2010 16:12
 

..ma mi spiegate ogni quanto li controllate? e se suono come uno xilofono che bisogna fare? icon_smile.gif
 
10986399
10986399 Inviato: 23 Nov 2010 16:44
 

i raggi andrebbero controllati ogni uscita...
non devono suonare come uno xilofono, ma devono suonare tutti allo stesso modo (per quanto è possibile) e produrre un suono "chiaro"...cioè non come un basso tipo "dong dong"...
 
10986531
10986531 Inviato: 23 Nov 2010 17:08
 

Oltre che essere controllati ad ogni uscita,vanno anche oliati ad ogni uscita icon_wink.gif
 
10989893
10989893 Inviato: 24 Nov 2010 8:48
 

ok del suono ho capito...un altro crossista mi ha detto che x controllare si può anche premere un raggio contro l'altro quelli che si incrociano x vedere se son lenti infatti ho notato che uno era piu lento e l'ho tirato...poi credo che basta che non siano molli, il suono non di tutti sarà uguale...di oliarli poi non l'avevo mai sentitoooo...
 
10990154
10990154 Inviato: 24 Nov 2010 10:33
 

eusa_wall.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif Che intendi x oliarli?!!!!!passi dell'olio su tutta la superficie del raggio compreso nipple? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10990186
10990186 Inviato: 24 Nov 2010 10:42
 

Performer666 ha scritto:
eusa_wall.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif Che intendi x oliarli?!!!!!passi dell'olio su tutta la superficie del raggio compreso nipple? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Si esatto.
L'olio esausto che metti sullo scarico va bene,bagni uno straccio con un pò di olio e lo passi sul raggio icon_wink.gif
 
10990204
10990204 Inviato: 24 Nov 2010 10:47
 

tarlap ha scritto:


Si esatto.
L'olio esausto che metti sullo scarico va bene,bagni uno straccio con un pò di olio e lo passi sul raggio icon_wink.gif


E perchè mai?? icon_eek.gif
 
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