il fatto è che ho rifatto i paraoli,sistemato i leveraggi,rifatto il pistone,e cambiato l'olio del cambio.... alla frizza nn ci pensavo,speravo andasse avanti x un'altro po.... ma come si dice,chi visse sperando mori cacando....
kurt84
Senza Freni
Ranking: 177
7377288
7377288
Inviato: 14 Apr 2009 19:40
kurt84 ha scritto:
il fatto è che ho rifatto i paraoli,sistemato i leveraggi,rifatto il pistone,e cambiato l'olio del cambio.... alla frizza nn ci pensavo,speravo andasse avanti x un'altro po.... ma come si dice,chi visse sperando mori cacando....
appunto
mezzabirra
MotoGp
Ranking: 1292
7379086
7379086
Inviato: 14 Apr 2009 23:18
fabrymaino ha scritto:
io uso una normale chiave del 7..... o del 6 ora nn ricordo di preciso
La chiave è del 6, costa poco e si trova ovunque, per la tensione vado un pò a occhio, ormai un pelino d'esperienza ce l'ho, e basta stare solo un p accorti a non sboccolare la sede quadrata del raggio fatta di mollica di pane, altrimenti bisogna bestemmiare anche i santi futuri per sistemare il raggio senza sostituirlo!
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Salve, ho notato che alcuni raggi del cerchio posteriore della mia moto hanno un po di gioco. Posso stringerli un po in modo che non si muovano più con una chiave normale? Io la moto la uso in modo amatoriale senza fare gare.
cozzamarina93
Senza Benza
Ranking: 78
9618580
9618580
Inviato: 5 Apr 2010 17:17
no. non lo fare tu che ti si rispaccano facendoti male...lo devi portare da un meccanico (meglio uno esperto, o anche un biciclettaio) che te lo fa bene. bisogna tirarli tutti nello stesso modo senno ti si riallentano
Husky1992
250 Champ
Ranking: 2866
9618919
9618919
Inviato: 5 Apr 2010 18:29
ma io non li voglio stringere molto, giusto un poco in modo che non si muovono più. comunque sul cerchio posteriore sono allentati 9 raggi secondo voi se ci esco sabato e domenica senza fare salti rischio qualcosa???
cozzamarina93
Senza Benza
Ranking: 78
9619106
9619106
Inviato: 5 Apr 2010 18:55
cozzamarina93 ha scritto:
ma io non li voglio stringere molto, giusto un poco in modo che non si muovono più. comunque sul cerchio posteriore sono allentati 9 raggi secondo voi se ci esco sabato e domenica senza fare salti rischio qualcosa???
si..non ci uscire, sono tanti 9 raggi...se ci pensi ce ne sono 32-36 fino a 2-3 potresti andare ma oltre è rischioso, poi rischi di storcere le lame e fare danni. non puoi manco farlo da solo se non lo sai fare in qaunto non basta stringere "a caso" ma si stringono con un certo criterio
Husky1992
250 Champ
Ranking: 2866
9619231
9619231
Inviato: 5 Apr 2010 19:14
altri consigli???
cozzamarina93
Senza Benza
Ranking: 78
9619358
9619358
Inviato: 5 Apr 2010 19:32
porta la moto da un mecca
io ci sono rimasto a piedi per sto motivo e non è bello.
Comunque io per montare i raggi a tutti e due i cerchi e poi calibrarli mi hanno chiesto 70€.
Un meccanico ONESTO non dovrebbe chiederti più di 20-25 € se gli porti la ruota smontata
manalb
125 Champ
Ranking: 2375
9619518
9619518
Inviato: 5 Apr 2010 19:54
Il problema è che qui da me i meccanici sono tutti incapaci perciò preferivo farmelo da solo il lavoro (sempre se possibile). comunque sul manuale d'uso e manutenzione c'è scritto che quando si trova un raggio allentato bisogna stringerlo e basta perciò mi sembra un po strano che da solo non si possa fare.
cozzamarina93
Senza Benza
Ranking: 78
9620034
9620034
Inviato: 5 Apr 2010 20:58
nn riesco a capire dov'è il problema in mezzo al kit della moto quando la compri c'è lo stringi raggi nn ci vuole un genio a tirare dei raggi li tiri tutti in maniera più o meno uguale almen io ho sempre fatto così come anche tutti i miei amici mai avuto un problema...
maycol
Solo Gas
Ranking: 578
10956758
10956758
Inviato: 17 Nov 2010 16:32
è il mio turno
ho beccato 3-4 raggi allentati nella ruota posteriore.
non ho nessuna intenzione di andare da un meccanico perchè sabato voglio girare.
che faccio?
ho letto le 3 pagine e sembra quasi che debba scoppiare la ruota se provo a tirarli leggermente
manalb
125 Champ
Ranking: 2375
10956763
10956763
Inviato: 17 Nov 2010 16:34
manalb ha scritto:
è il mio turno
ho beccato 3-4 raggi allentati nella ruota posteriore.
non ho nessuna intenzione di andare da un meccanico perchè sabato voglio girare.
che faccio?
ho letto le 3 pagine e sembra quasi che debba scoppiare la ruota se provo a tirarli leggermente
cerca di metterli alla stessa tensione degl' altri
Husky1992
250 Champ
Ranking: 2866
10956785
10956785
Inviato: 17 Nov 2010 16:38
Husky1992 ha scritto:
cerca di metterli alla stessa tensione degl' altri
per lo più è una cosa di un uscita, settimana prossima potrei portare entrambe le ruote a controllarle che male non fa.
come devo fare? pinza per tenere fermo il raggio e con la chiave tiro, giusto?
manalb
125 Champ
Ranking: 2375
10956887
10956887
Inviato: 17 Nov 2010 16:59
manalb ha scritto:
per lo più è una cosa di un uscita, settimana prossima potrei portare entrambe le ruote a controllarle che male non fa.
come devo fare? pinza per tenere fermo il raggio e con la chiave tiro, giusto?
no senza la pinza, devi avvitare il niplo
Husky1992
250 Champ
Ranking: 2866
10956901
10956901
Inviato: 17 Nov 2010 17:01
ah ok...quindi devo semplicemente avvitare e basta.
manalb
125 Champ
Ranking: 2375
10957055
10957055
Inviato: 17 Nov 2010 17:31
manalb ha scritto:
Husky1992 ha scritto:
cerca di metterli alla stessa tensione degl' altri
per lo più è una cosa di un uscita, settimana prossima potrei portare entrambe le ruote a controllarle che male non fa.
come devo fare? pinza per tenere fermo il raggio e con la chiave tiro, giusto?
manalb per esperienza diretta di qualche giorno fa non posso fare altro che consigliarti di andare da qualche tizio che sistema le bici oppure qualche tuo amico/conoscente ciclista sfegatato che ti tiri i raggi altrimenti il rischio di fare un gran casino è molto molto molto alto!
se hai qualche raggio lento e ci hai girato, al 90% avrai anche il cerchio un pò storto/che svirgola...
a questo punto potresti sollevare la moto e far girare a vuoto la ruota con la moto ferma e cercare di individuare (mettendo un punto fisso a riferimento) il (oppure i) punti in cui il cerchio è storto...
per addrizzarlo dovrai lentare (di poco...non fare che sviti/avviti 3 o 4 giri...) 2-3 raggi del lato verso cui il cerchio si è storto, e tirare (sempre di poco) gli altri 3-4 opposti...
ti ripeto non è così facile, poi dipende molto anche da quanto sono lenti/da quanto e quanti punti è eventualmente storta la ruota...
Io sono stato 3 giorni a perdere tempo, poi l'ho portata dal mio amico che sistema le bici da 30 anni e in 1h mi ha raddrizzato la ruota quasi al millimetro
elbartolo
Ospite
Ranking: -
10957110
10957110
Inviato: 17 Nov 2010 17:43
meglio fare un salto dal mecca domani mattina allora prima di fare qualcosa
edit: alleluia, era ora che beccassi un meccanico serio e onesto dopo averne cambiati 3
gli porto la ruota domani e me la fa subito
manalb
125 Champ
Ranking: 2375
10957998
10957998
Inviato: 17 Nov 2010 19:40
manalb ha scritto:
meglio fare un salto dal mecca domani mattina allora prima di fare qualcosa
edit: alleluia, era ora che beccassi un meccanico serio e onesto dopo averne cambiati 3
gli porto la ruota domani e me la fa subito
occhio che non sia un caxxone come quello a cui l'ho portata io prima di RIraggiarla dal ciclista...
mi ha tirato i raggi di una ruota storta e sporca con la dinamometrica col risultato che me l'ha restituita ancora peggio di come glie l'avevo portata...
elbartolo
Ospite
Ranking: -
10958332
10958332
Inviato: 17 Nov 2010 20:34
Ziokken manalb ci impieghi 2 secondi da solo senza andare dal meccanico
Io ho la chiave a posta, e sai come faccio? Sento come suona uno tirato giusto, e tiro quello molle finchè non suona come quello tirato giusto. E' 5 anni che faccio così e non ho mai storto/rotto/piegato niente di niente
Comunque ragazzi i raggi vanno controllati ad ogni uscita! O appena finito di lavare la moto... Ci si impiega 2 secondi e si evita di spendere 200€ di cerchio
ManuMX
Derapata
Ranking: 419
10958480
10958480
Inviato: 17 Nov 2010 20:49
io i raggi gli ho controllati per caso.
non sapevo cosa fare e sto pomeriggio mi son messo a lustrare il cerchio da tutto l'olio che esce dal silenziatore e già che c'ero ho pulito i raggi e mi son accorto che alcuni erano mollati.
volendo potrei farlo anche da solo ma ho visto che il mio meccanico è uno che ci sa fare e mi fa sempre sconti su tutto visto che il kappa è sempre parcheggiato da lui ormai
manalb
125 Champ
Ranking: 2375
10958967
10958967
Inviato: 17 Nov 2010 21:37
manalb ha scritto:
io i raggi gli ho controllati per caso.
non sapevo cosa fare e sto pomeriggio mi son messo a lustrare il cerchio da tutto l'olio che esce dal silenziatore e già che c'ero ho pulito i raggi e mi son accorto che alcuni erano mollati.
volendo potrei farlo anche da solo ma ho visto che il mio meccanico è uno che ci sa fare e mi fa sempre sconti su tutto visto che il kappa è sempre parcheggiato da lui ormai
Si beh allora hai fatto bene
Le cose che vanno sempre controllate una volta lavata la moto sono: raggi, pressione gomme, com'è messa la camera d'aria e le viti in giro. Ci vogliono 5 minuti e con una passata eviti tutti i rischi che ti possono capitare (raggi rotti, cerchi storti, camere d'aria forate, pezzi che partono ecc)
ManuMX
Derapata
Ranking: 419
10980780
10980780
Inviato: 22 Nov 2010 16:38
sabato sono andato a riprendermi la ruota perchè il meccanico non ha avuto tempo di farmela purtroppo
mi son messo a battere i raggi per sentire se avevano tutti lo stesso suono...
ebbene al posto di una ruota ho uno xilofono, ho tutte le note musicali possibili
manalb
125 Champ
Ranking: 2375
10986226
10986226
Inviato: 23 Nov 2010 16:12
..ma mi spiegate ogni quanto li controllate? e se suono come uno xilofono che bisogna fare?
botz727
Ginocchio a Terra
Ranking: 249
10986399
10986399
Inviato: 23 Nov 2010 16:44
i raggi andrebbero controllati ogni uscita...
non devono suonare come uno xilofono, ma devono suonare tutti allo stesso modo (per quanto è possibile) e produrre un suono "chiaro"...cioè non come un basso tipo "dong dong"...
elbartolo
Ospite
Ranking: -
10986531
10986531
Inviato: 23 Nov 2010 17:08
Oltre che essere controllati ad ogni uscita,vanno anche oliati ad ogni uscita
tarlap
Very Important Tinga
Ranking: 3791
10989893
10989893
Inviato: 24 Nov 2010 8:48
ok del suono ho capito...un altro crossista mi ha detto che x controllare si può anche premere un raggio contro l'altro quelli che si incrociano x vedere se son lenti infatti ho notato che uno era piu lento e l'ho tirato...poi credo che basta che non siano molli, il suono non di tutti sarà uguale...di oliarli poi non l'avevo mai sentitoooo...
botz727
Ginocchio a Terra
Ranking: 249
10990154
10990154
Inviato: 24 Nov 2010 10:33
Che intendi x oliarli?!!!!!passi dell'olio su tutta la superficie del raggio compreso nipple?
Performer666
Senza Freni
Ranking: 148
10990186
10990186
Inviato: 24 Nov 2010 10:42
Performer666 ha scritto:
Che intendi x oliarli?!!!!!passi dell'olio su tutta la superficie del raggio compreso nipple?
Si esatto.
L'olio esausto che metti sullo scarico va bene,bagni uno straccio con un pò di olio e lo passi sul raggio
tarlap
Very Important Tinga
Ranking: 3791
10990204
10990204
Inviato: 24 Nov 2010 10:47
tarlap ha scritto:
Si esatto.
L'olio esausto che metti sullo scarico va bene,bagni uno straccio con un pò di olio e lo passi sul raggio
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi