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problema raggi [Info manutenzione e tiraggio]
5981597
5981597 Inviato: 13 Ott 2008 18:34
 



Ci vuole "TANTO" in pratica... icon_asd.gif
 
5983640
5983640 Inviato: 13 Ott 2008 20:23
 

Sostituirli tutti? icon_eek.gif
Se il nipplo non è spanato (la parte quadrata) non è necessario.
Per prima cosa togli lo pneumatico e la camera d'aria e l'elastico in gomma che fa da protezione dei nipples. Se poi ci hai messo nastro americano eliminalo trattiene solo lo sporco. Rimonta la ruota sul focellone o forcella (se non hai l'apposito cavalletto), mettendo il mozzo perfettamente allineato e stringi il perno ruota. Metti WD 40 o svitol sulla filettatura e allenta tutti i raggi (anche dall'interno che è più veloce di solito serve una brugola o cacciavite piatto) fino a svitarli quasi completamente, una volta verificato che non ci siano nippli grippati, comincia a stringere in modo uniforme tutti i raggi, fino a quando la ruota comincia a "centrarsi" un pò, applica con un morsetto (tipo quelli da falegname) sul forcellone o forcella un listello di legno (se non hai un comparatore centesimale) che farà da dima e adesso comincia la parte più lunga, la centratura di fino soprattutto se il cerchio ha già preso qualche botta.
Normalmente quando si trova un raggio lento si deve stringere anche quello diametralmente opposto altrimenti se si stringe solo quello lento si rischia di scentrare la ruota.
La tensione dei raggi si verifica a due a due a circa 35 mm dall'incrocio degli stessi.
Se vai forte o con terreni duri è d'obbligo verificare la tensione ad ogni uscita.
Per quanto riguarda la dinamometrica Io non la uso, perchè la ritengo inutile e "bugiarda" soprattutto se il filetto dei nopples è sporco.
 
5984805
5984805 Inviato: 13 Ott 2008 21:27
 

luckymx ha scritto:
Sostituirli tutti? icon_eek.gif
Se il nipplo non è spanato (la parte quadrata) non è necessario..

mettiamo che oggi li ho controllati e 5 sono buoni, gli altri gira assieme tutto il raggio.. i nippli sono un pò rovinati ma ancora tengono..
saranno (se non grippati) 20 da tenere..
oggi ho provato con lo svitol da "fuori" senza cioè smontare le ruota..
se domani la situazione è invariata ordino i necessari.. alla honda con nipplo costano 3 euro l'uno..
domani sento anche clf dove avevo preso già un mazzo di raggi per il motard e sento che prezzo fan loro..
 
5986854
5986854 Inviato: 14 Ott 2008 7:42
 

Mirino ha scritto:


Cioè? icon_confused.gif

Dai un colpetto al raggio e senti che rumore fa...se fa DIN è ok...se fa DON devi stringerlo... icon_asd.gif
 
7317351
7317351 Inviato: 4 Apr 2009 19:22
Oggetto: Tiraggio raggi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Voi come li tirate?

dinamometrica o chiave tiraraggi normale?

ma posso farlo da solo o no?

ciao
 
7318520
7318520 Inviato: 4 Apr 2009 23:20
 

chiave tiraraggi normale, pui farlo da solo, serve un pò di esperienza, devi cercare di far sic che tutti abbiano la stessa tensione, che devi sapere quanto è icon_wink.gif
 
7318624
7318624 Inviato: 4 Apr 2009 23:51
 

Sicuramente lo puoi fare con la chiave apposita ma ricordati che devono essere nètroppo tirati nè tantomeno troppo lenti, potresti fare danni al cerchi.
 
7319399
7319399 Inviato: 5 Apr 2009 10:07
 

io uso una normale chiave del 7..... o del 6 ora nn ricordo di preciso
 
7323130
7323130 Inviato: 5 Apr 2009 20:12
 

fabrymaino ha scritto:
io uso una normale chiave del 7..... o del 6 ora nn ricordo di preciso


e come fate a capire quando la tensione e quella giusta ?..e se sono tutti tirati uguali ?..avete una dinamometrica sul gomito 0509_pernacchia.gif
 
7323554
7323554 Inviato: 5 Apr 2009 20:52
 

ma come si fa a usare la dinamometrica, che lavora attraverso bussole a prendere il registro del raggio che è impossibile da prendere ocn la bussola ma va preso con la chiave inglese normale?
 
7323721
7323721 Inviato: 5 Apr 2009 21:07
 

palevi ha scritto:
ma come si fa a usare la dinamometrica, che lavora attraverso bussole a prendere il registro del raggio che è impossibile da prendere ocn la bussola ma va preso con la chiave inglese normale?


Sono dinamometriche apposite e non costano nemmeno poco, secondo me è inutile, la tensione dei raggi si misura a due a due a circa 3-3.5 cm dall'incrocio degli stessi, quando si trova un raggio lento bisogna tirare quello diametralmente opposto.
Per fare questa operazione serve un pò di esperienza, del WD 40 per lubrificare i nipli e la chiave che c'è nel kit, che ha una lunghezza tale da imporre la forza giusta, a meno di non aggrapparsi e tirare come dei fosennati con il rischio di spanare i nipli e "svergolare" il cerchio.
 
7323922
7323922 Inviato: 5 Apr 2009 21:35
 

io lo faccio fare e vado sul sicuro...a parte che di raggi molli in sette anni li ho avuti solo a moto nuova comunque con 20€ li faccio fare e sto tranquillo che sono ben tirati nel modo corretto
 
7327664
7327664 Inviato: 6 Apr 2009 13:37
 

esistono chiavi apposta ...anche io in 5 moto e 10 anni ..per ora mai trovato un raggio lento
 
7327683
7327683 Inviato: 6 Apr 2009 13:39
 

sara culo..
 
7331854
7331854 Inviato: 6 Apr 2009 21:19
 

Sicuramente l'esperienza è fondamentale, se non sei un culturista e riesci a controllare l'uso dei muscoli non dovrebbe essere complicato.
Non sono più molto aggiornato ma i raggi erano uno dei controlli sistematici, ovviamente ci sono delle differenze tra cross e supercross ma cerchi e raggi sono molto sollecitati perciò se posso dare un consiglio CONTROLLATE GENTE CONTROLLATE
 
7364796
7364796 Inviato: 11 Apr 2009 20:49
 

luckymx ha scritto:


Sono dinamometriche apposite e non costano nemmeno poco, secondo me è inutile, la tensione dei raggi si misura a due a due a circa 3-3.5 cm dall'incrocio degli stessi, [b]quando si trova un raggio lento bisogna tirare quello diametralmente opposto.[/b]Per fare questa operazione serve un pò di esperienza, del WD 40 per lubrificare i nipli e la chiave che c'è nel kit, che ha una lunghezza tale da imporre la forza giusta, a meno di non aggrapparsi e tirare come dei fosennati con il rischio di spanare i nipli e "svergolare" il cerchio.


E se quando trovo un raggio lento lo tiro? faccio danno al cerchio?

comunque , per un veloce controllo alla tension dei raggi basta pocciare una chiave su un raggio e girare il cerchio colpendoli tutti come il cursore nella ruota della fortuna.
Quelli tirati "suonano", quelli lenti emettono un suono sordo o quasi non ne emettono.
 
7364907
7364907 Inviato: 11 Apr 2009 21:23
 

reditutto ha scritto:


E se quando trovo un raggio lento lo tiro? faccio danno al cerchio?

se lo tiri "storci" la posizione del mozzo rispetto al canale, di poco ma è così.

considera inoltre che se lo tiri tenderanno piano piano a mollarsi più spesso tutti icon_wink.gif
 
7365052
7365052 Inviato: 11 Apr 2009 22:05
 

Tutta la difficoltà di questa operazione è lì, bisogna capire qual'è la "tiratura" giusta e tenere tutti i raggi con quella tensione, sia lanti che troppo tirati arrecano danni al cerchio e di conseguenza alla moto.
Dovrebbe esserci un'attrezzatura per compiere questa operazione che consiste in un supporto per la ruota con il perno suo e due comparatori per il controllo dello scostamento ma è roba da gommisti con esperienza.
 
7365390
7365390 Inviato: 11 Apr 2009 23:42
 

regtec ha scritto:
Tutta la difficoltà di questa operazione è lì, bisogna capire qual'è la "tiratura" giusta e tenere tutti i raggi con quella tensione, sia lanti che troppo tirati arrecano danni al cerchio e di conseguenza alla moto.
Dovrebbe esserci un'attrezzatura per compiere questa operazione che consiste in un supporto per la ruota con il perno suo e due comparatori per il controllo dello scostamento ma è roba da gommisti con esperienza.

perchè se fissi il cerchio sul forcellone e due chiodi/viti sul forcellone all'altezza del canale non ottieni lo stesso strumento?
poi ci puoi mettere anche i comparatori, ma poi riesci a interpretare la misura che leggi?
 
7365630
7365630 Inviato: 12 Apr 2009 1:18
 

Il concetto è lo stesso, se riesci così bene.
Con i comparatori leggi solo gli eventuali scostamenti, lo stesso che faresti con jl sistema che hai detto tu; sicuramente con i comparatori hai una lettura migliore e ciò semplifica tutto.
 
7365944
7365944 Inviato: 12 Apr 2009 9:05
 

mezzabirra ha scritto:

se lo tiri "storci" la posizione del mozzo rispetto al canale, di poco ma è così.

considera inoltre che se lo tiri tenderanno piano piano a mollarsi più spesso tutti icon_wink.gif


E allora cosa si divrebbe fare quando si trova 1 raggio lento?
Andrebbe fatta tutta la procedura con i comparatori (o i chiodi fissati) come s esi volesse equilibrare?
 
7366396
7366396 Inviato: 12 Apr 2009 10:38
 

regtec ha scritto:
Il concetto è lo stesso, se riesci così bene.
Con i comparatori leggi solo gli eventuali scostamenti, lo stesso che faresti con jl sistema che hai detto tu; sicuramente con i comparatori hai una lettura migliore e ciò semplifica tutto.

mettiamo che hai un cerchio "storto" in un punto, il comparatore ti segna QUANTO è storto, riesci SENZA fare ulteriori prove a farlo tornare subito bene?
ti rispondo io: NO ne col comparatore ne senza.

Quando trovi un raggio lento bisogna in primis capire il perchè, non è normale che si sviti un solo raggio, solitamente o si allentano tutti (o comunque molti) di poco, se se ne allenta sono uno magari molto significa che il cerchio rispetto al mozzo sta storto, di poco ma è così.

in linea di principio, come sottolineava lucky, andrebbe tirato quello opposto, sia dimetralmente sia rispetto al mozzo (esempio: si allenta lato corona un raggio bisognerebbe stringere quello a 180° lato disco).

io preferisco smontarmi il cerchio e controllarmelo tutto, così sono sicuro che poi una o due uscite dopo se ne smolla qualcun'altro.

a far allentare i raggi ci pensano i terreni duri, bucati e gli atterraggi dai salti "a salame" icon_mrgreen.gif
Siccome a tutti capitano tutte le cose è meglio imparare a sistemarli sti cerchi!
 
7366520
7366520 Inviato: 12 Apr 2009 11:00
 

mezzabirra ha scritto:

in linea di principio, come sottolineava lucky, andrebbe tirato quello opposto, sia dimetralmente sia rispetto al mozzo (esempio: si allenta lato corona un raggio bisognerebbe stringere quello a 180° lato disco).


MI interessa molto questo discorso.proprio ieri ho trovato un raggio lento ma talmente lento che con la chiave tiraraggi ci sarei stato 10 minuti ad avvitarlo tutto e ho usato banalmente la mano. poi l'ho serrato un po con la chiave.evidentemente ho sbagliato?

PERCHÈ DICI : "in linea di principio"??
e in pratica??
 
7367733
7367733 Inviato: 12 Apr 2009 17:17
 

Sicuramente se si allenta un solo raggio bisogna capire cosa è successo, è sicuramente una situazione anomala.
Come ho detto precedentemente dato che il controllo dei raggi è sistematico se si allentano per i motivi da te indicati bisogna valutare bene il tutto.
Se in linea teorica potrebbe essere vero quanto dite, in pratica un raggio potrebbe essere lento sia perchè si è allentato quello diametralmente opposto ma anche no, diciamo che il controllo raggi non è singolo ma di tutto il cerchio, essendo rotondo una eccessiva "tiratura" del raggio e del suo opposto provocherebbe alterazioni della "tiratura" anche dei raggi perpendicolari etc etc
Questo uno dei motivi per cui questa operazione andrebbe fatta da persone abili in ciò.
 
7368245
7368245 Inviato: 12 Apr 2009 20:40
 

anche io oggi pulendo la moto dopo l'uscita in pista di ieri(terreno duro e atterraggio a salame sicuro,nn so anda una sega! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )mi sono accorto di avere un raggio molto lente,sicome ho paura di far danni pensavo di portarli da uno che sistema biciclette,e raggia anche i cerchi delle suddette,dite che è capace di mettere a modo anche quelli della moto??
 
7368415
7368415 Inviato: 12 Apr 2009 21:28
 

i raggi vanno tirati tutti alla stessa tensione ... se non lo avete mai fatto o non avete una chiave o semplicemente non avete le misure lasciatelo fare ad uno che ripara bicliclette ... da me c'è uno veramente esperto e la porto sempre da lui se mi serve tirare i raggi preferisco dargli 5 euro a lui che vedermi il cerchione danneggiato
 
7371814
7371814 Inviato: 13 Apr 2009 21:01
 

kurt84 ha scritto:
anche io oggi pulendo la moto dopo l'uscita in pista di ieri(terreno duro e atterraggio a salame sicuro,nn so anda una sega! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )mi sono accorto di avere un raggio molto lente,sicome ho paura di far danni pensavo di portarli da uno che sistema biciclette,e raggia anche i cerchi delle suddette,dite che è capace di mettere a modo anche quelli della moto??

si, è una fesseria farlo, basta capire come funziona, mettere il cerchio in dima e farlo girare dritto, se non gira dritto correggere le tensioni.
A me lo insegnò un signore che faceva bici, siccome tutti i bicilettai qui son folli e chiedono 40 euro per farti lavori simili lui facendoli per 5-10e è stato sobbarcato di cerchi da raggiare, da me, siccome me lo faceva a titolo di favore personale un giorno gliene ho portato uno e mi ha detto: ora tu resti qui, lo facciamo assieme e ti spiego come faro, così mi lasci andare a lavorare l'orto che sono in pensione e a starti dietro sto lavorando più di quando ci campavo di quello icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7371883
7371883 Inviato: 13 Apr 2009 21:30
 

kurt84 ha scritto:
anche io oggi pulendo la moto dopo l'uscita in pista di ieri(terreno duro e atterraggio a salame sicuro,nn so anda una sega! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )mi sono accorto di avere un raggio molto lente,sicome ho paura di far danni pensavo di portarli da uno che sistema biciclette,e raggia anche i cerchi delle suddette,dite che è capace di mettere a modo anche quelli della moto??


Weila! icon_mrgreen.gif Dove sei andato a girare? Al Malanrone?
 
7372420
7372420 Inviato: 13 Apr 2009 23:13
 

grazie mezza! è molto confortante la tua risposta! vorra dire che mi mettero d'impegno e lo faro! comunque io sta moto la butto via! ogni due x tre c'è n'ha una!!! oggi ho passato tutta la giornata a fa lo scemo(cosa che mi riesce bene oltretutto!) x i campi con il risultato di finirci la frizione! sicche scusate l'off topic,ma quanto ci vuloe x rifarla???

@ mirino: bello!!!!!! comunque si ero al malandrone,ormai sto di casa li la domenica!
 
7373373
7373373 Inviato: 14 Apr 2009 8:50
 

kurt le moto usate hanno bisogno di revisioni, io ti consiglio di smontarla tutta e di controllarla tutta, perdi un mesetto e un paio di cento euro ma dopo la puoi usare con un pò di continuità icon_wink.gif
 
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