karl6 ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
Il problema non è la posizione dei tombini... ma come sono fatti.
Sono sempre o 10cm sotto il fondo stradale o 20 centimetri più alti
Esatto non è la posizione che conta. Credo che il problema vero sia il materiale con il quale vengono costruiti: la ghisa.
A causa dell'usura dovuta al trascorrere del tempo, eventi atmosferici, passaggio di mezzi mobili, etc. questo materiale può portare a deterioramenti evidenti che causano problemi di sicurezza (scivolamento) per noi motociclisti e non solo.
E sotto con i costi di manutenzione. Inoltre sono soggetti a furti (ogni giorno in rete si legge di tombini in ghisa che magicamente spariscono) e sono rumorosi al passaggio..
Direi che è arrivato il momento di pretendere un passo in avanti da parte delle Amministrazioni comunali. Alla fiera Made Expò di Milano lo scorso ottobre sono stati presentati dall'azienda Polieco dei tombini costruiti in materiale composito in fibra di vetro
Link a pagina di Polieco.com oltre alla leggerezza e maneggevolezza, godono di altri vantaggi, ad esempio hanno la stessa resistenza al passaggio, rappresentano un disincentivo ai furti, permettono una riduzione sensibile dei rumori, resistono alla corrosione e soprattutto non fanno scivolare i motociclisti...........
In Belgio, Inghilterra e Francia esistono già..
Personalmente ho già usato in alcune aziende i tombini in fibradivetro per le tubazioni dei cavi della 20000Volt (perchè aumentano la sicurezza) non sono proprio leggeri ma ho visto passarci sopra anche una gru a 6 assi e resistono perfettamente!