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FZ6 - Considerazioni su settaggio C1 e C2
4084466
4084466 Inviato: 3 Apr 2008 13:05
Oggetto: FZ6 - Considerazioni su settaggio C1 e C2
 

Ciao a tutti,

l'ormai celebre video di cui vi riporto il link
Link a pagina di It.youtube.com

ci mostra come cambiare la configurazione dei parametri C1, C2, C3 e C4 sulle FZ1.

Per curiosità ho voluto provare con la mia FZ6, la procedura funziona ugualmente, con la differenza che i parametri da settare sono solo 2, e cioè C1 e C2.

Nella mia moto, di default, sono -11 e +4.

Detto questo, ho provato a modificarli a step di +5 per volta. Il comportamento della moto cambia, per esempio con -1 e +14 mi sono ritrovato con più tiro fin da 3500 giri, ma meno progressione.

Alla fine, incuriosito, sono andato a chiedere al mio meccanico Yamaha.

Mi ha detto di lasciare i valori originali, perché sono stati settati in modo da ottimizzare il funzionamento del motore. Praticamente tali valori influiscono sull'iniezione, non è sceso nel dettaglio ma alla mia considerazione "come mai la Yamaha permette così facilmente di modificarli?" mi ha risposto che è necessario dargli una regolata quando si cambiano gli scarichi, ma con tutto originale vanno lasciati come sono.

A questo punto mi fiderei... se volete fate le vostre prove ovviamente.

Per il resto, mi ha detto piuttosto che, se ci si vuole divertire, consiglia di montare una corona con 2 denti in più, anziché toglierne 1 dal pignone che corrisponderebbe ad aggiungere 2,75 sulla corona e sballerebbe il tachimetro.

Ciao a tutti!
 
4084819
4084819 Inviato: 3 Apr 2008 13:33
 

sulla regolazione dei CO, ne abbiamo già parlato sul forum. Con un cerca troverai molte informazioni utili.
Concordo col tuo meccanico sul lasciare i valori di default: in finale vai a regolare la carburazione, più o meno grassa a seconda dei range che vai a muovere.
Se la moto è originale, meglio lasciarli cosi.

Sul fatto della modifica ai rapporti (corona e/o pignone) in entrambi casi la sostituzione va ad impattare sull'odometro. La variazione è poca in percentuale, e ci si fa l'abitudine.
 
4089318
4089318 Inviato: 3 Apr 2008 20:13
 

toccando i parametri c'è anche il rischio che in caso di malfunzionamneto o guasto della moto la yamaha faccia storie per la garanzia
 
4090677
4090677 Inviato: 3 Apr 2008 22:27
 

fedeeale ha scritto:
toccando i parametri c'è anche il rischio che in caso di malfunzionamneto o guasto della moto la yamaha faccia storie per la garanzia


in linea teorica si.
Ma da un punto di vista pratico un pò meno probabile: il range di valori di sposta da un -127 ad un +127 quindi la modifica di un +-10 non dovrebbe essere motivo di noie al motore.
La modifica è tra l'altro reversibile, quindi (famo le corna) in caso di problemi è possibile ripristinare il valore originale (che è unico che ogni moto, e consigliabile annotare prima di ogni modifica).
 
4092545
4092545 Inviato: 4 Apr 2008 9:57
 

io non toccherei i valori: la centralina dovrebbe essere tarata dalla fabbrica sul motore della tua moto....

...infatti dato il seriale alla Belgarda, ti sanno recupere la scheda di produzione Yamaha relativa alla moto in tuo possesso sulla quale è riportata questa taratura ( come hai giustamente notato, possono uscire dalla fabbrica moto uguali con tarature diverse icon_wink.gif )

saluti,
d.
 
4101966
4101966 Inviato: 5 Apr 2008 13:23
 

... infatti ho reinserito i parametri originali... tuttavia mi sembrava più guidabile e con meno strappi aumentando di 10 unità ogni fattore...

Che dilemma icon_wink.gif
 
4105599
4105599 Inviato: 6 Apr 2008 8:29
 

ciao ragazzi, io ho cambiato gli scarichi e ora sono senza catalizzatore e senza db-killer....sarebbe il caso di cambiare qualcosa riguardo a questi parametri?
 
4114040
4114040 Inviato: 7 Apr 2008 11:04
 

lucolorato1986 ha scritto:
ciao ragazzi, io ho cambiato gli scarichi e ora sono senza catalizzatore e senza db-killer....sarebbe il caso di cambiare qualcosa riguardo a questi parametri?


ogni scarico dovrebbe avere la sua mappatura della centralina: nel caso in cui tu abbia cambiato tutto lo scarico è necessaria mappatura specifica per coppiata moto/scarico

nel caso in cui hai cambiato solo terminale, potrebbe essere sufficiente intervenire sulla "magrezza" dell'alimentazione ma rimane comunque un paliativo
 
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