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R6 - frizione ,catena, corona e pignone
4082597
4082597 Inviato: 3 Apr 2008 9:25
Oggetto: R6 - frizione ,catena, corona e pignone
 

salve ragazzi la mia r6 del 2002 con 38000Km quando cambio mi fa il rumore che fa in prima anke con seconda e terza!!
devo cambiare la frizione completa o posso cambiare solo i dischi della frizione?
grazie

Ultima modifica di SickBoy666 il 24 Apr 2008 19:19, modificato 1 volta in totale
 
4083566
4083566 Inviato: 3 Apr 2008 11:09
 

io ho cambiato l'anno scorso i sugheri ed i dischi della frizione...dal concessionario Yamaha...500 euro circa...
Se non è messa male puoi cambiare solo i sugheri..ma li deve valutare il meccanico..perche se i dischi si sono scaldati li devi cambiare pure quelli..

ecco la copia del topic "tagliandi"


Modello Yamaha YZF R6
- Anno 2001
- N. tagliando (affettuati da quando ce l'ho io) : 2°
- Effettuato a km 20000
- Lavorazioni effettuate: Cambio olio motore + filtro - filtro aria lavabile - sostituzione olio forcelle - regolazione assetto generale - sostituzione frizione completa (sugheri + dischi) - regolazione Co ed allineamento carburatori
- Provincia: Udine - Concessionario Yamaha ufficiale
- Data: Luglio 2007
- Prezzo: 500,00 euro
 
4093062
4093062 Inviato: 4 Apr 2008 10:46
 

ho fatto il cambio ad un mio amico circa una mesata fa R6 2001, dischi in ferro e dischi in sughero....ti assicuro un'altra moto.....prima se stavi al minimo e tiravi la frezione tendeva a spengersi....era del tutto finita ma calcola anche quasi 50.000 km.....è veramente moooolto semplice cambiarli se hai un po di manualità ci vuole un attimo....l'importante è che mentre smonti il "panino" guardi come son messi i dischi soprattutto quelli in ferro.

Altro consiglio spassionato: SOLO FREZIONE ORIGINALE. Rifeci quella del mio CBR prima di venderlo....con frezione commerciale lo spessore totale di tutto il "panino" nn era tale da far tirare l'asta della frezione che sta sul karter....spero di essermi riuscito a spiegare........comunque morale della favola vai di frezione ORI!!!
 
4094091
4094091 Inviato: 4 Apr 2008 12:40
 

si ok, ma non capisco cosa intendi per rumore che fa in prima??
se intendi il toc del cambio quello appunto e' il selettore del cambio non la frizione ad esser consumata.
comunque sia i dischi surflex sono ottimi e stesso spessore, una volta che ci sei cambia anche le molle con alcune dal K maggiore,sempre che il problema sia la frizione ma dubito.
se la frizione e' consumata la senti slittare , il motore prende giri senza trasmetterli alla ruota!
 
4148681
4148681 Inviato: 10 Apr 2008 16:54
 

si infatti fa il toc ke fa in prima anke in seconda e terza marcia!!
quindi è il selettore del cambio!!
quanto mi costa + o -?
grazie
 
4148914
4148914 Inviato: 10 Apr 2008 17:18
 

SickBoy666 ha scritto:
si infatti fa il toc ke fa in prima anke in seconda e terza marcia!!
quindi è il selettore del cambio!!
quanto mi costa + o -?
grazie


se ho capito bene i sintomi della tua moto il problema non è nella frizione ma nei selettori delle marce cosumati, specialmente (o solo) quello della seconda, e che io sappia è un problema molto frequente sulle r6..
saluti
 
4150114
4150114 Inviato: 10 Apr 2008 18:55
 

si ma secondo me è anke la frizione xkè in prima sforza un pochino ad entrare!!!
 
4154197
4154197 Inviato: 11 Apr 2008 9:33
 

SickBoy666 ha scritto:
si ma secondo me è anke la frizione xkè in prima sforza un pochino ad entrare!!!


ma sforza quando passi dalla seconda alla prima o quando passi dalla folle alla prima ???
 
4156797
4156797 Inviato: 11 Apr 2008 13:59
 

dal folle alla prima sforza un po!!!
dalla prima alla seconda fa il toc come in prima!!
 
4207608
4207608 Inviato: 17 Apr 2008 11:23
 

non mi risponde nessuno???
 
4272668
4272668 Inviato: 24 Apr 2008 19:21
 

ragazzi lunedi porto la mia bella dal meccanico per sostituzione frizione, catena corona e pignone il tipo mi ha fatto un preventivo di 450€
visto ke devo cambiare corona e pignone ke mi faccio montare, nel senso quanti denti x corona e quanti pignone?
grazie
 
4273320
4273320 Inviato: 24 Apr 2008 20:29
 

SickBoy666 ha scritto:
visto ke devo cambiare corona e pignone ke mi faccio montare, nel senso quanti denti x corona e quanti pignone?
grazie

quello dipende da te....da come ti piace sentire la moto... icon_lol.gif
io per esempio ho sempre messo il pignone più piccolo su tutte e tre le r6, mi sono trovata benissimo!!! è una delle poce cose che riguardano la moto che ha poca spesa tanta resa!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
E poi a me che sballa il km non m'importa molto al massimo potrebbe infastidirmi il fatto che segna più km di quelli che ha, ma è un aumento talmente minimo e che se ne risento dopo tanti km.....

comunque......prima o poi.....oltre il pingone meno 1 , metterò anche corona più due!!! icon_razz.gif
A me piace avere la moto a corto. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Però quello dipende da te....da come ti piace guidare e anche dall'uso che ne devi fare!! icon_wink.gif
 
4313268
4313268 Inviato: 29 Apr 2008 19:12
 

ho portato la belva dal meccano!!
devo fare solo un pochino di cose!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
catena, corona, pignone, candele, freni anteriori e posteriori, sostituzione olio motore e filtro olio, messa appunto generale e gomme!!
tutto x la modica cifra di 850€ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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