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Shiver in pista [racconto mia esperienza]
5916283
5916283 Inviato: 7 Ott 2008 18:56
 

shivy ha scritto:
no alexdelli infatti dopo aver letto i vari topic sono rimasto meravigliato le pedane non le ho mai sfiorate mentre ho consumato le saponette e gli slider degli stivali; ho pensato che probabilmente esco molto io dalla moto e non la inclino tanto da toccare con le pedaline
PS grazie mille al moderatore per aver sistemato le foto
figurati!
però attento agli slider,se non consumi le pedaline ma consumi quelli eè sintomo di una postura scorretta in sella!
il piede va poggiato con la punta suulla pedalina e verso l'interno!
lo slider non deve mai toccare! icon_wink.gif
 
5925485
5925485 Inviato: 8 Ott 2008 14:43
 

grazie mille per la dritta, alla prossima uscita in pista proverò ad applicarmi su questo specifico punto anche perchè quando tornerò in pista spero di stare psicologicamente più tranquillo sotto l'aspetto gomme (vorrei andarci con gomme nuove e più performanti) e con le pedane della DPM che sono un tantino arretrate e rialzate. Comunque sono ben accette ulteriori critiche e consigli che dovessero nascere dalle foto...non si finisce mai di imparare.......
 
5928147
5928147 Inviato: 8 Ott 2008 17:57
 

shivy ha scritto:
no alexdelli infatti dopo aver letto i vari topic sono rimasto meravigliato le pedane non le ho mai sfiorate mentre ho consumato le saponette e gli slider degli stivali; ho pensato che probabilmente esco molto io dalla moto e non la inclino tanto da toccare con le pedaline
PS grazie mille al moderatore per aver sistemato le foto


confermo, anche io pur guidando abbastanza impiccato non tocco le pedane... esco molto con il corpo ed è la cosa giusta da fare
 
7776052
7776052 Inviato: 6 Giu 2009 18:33
 

Riporto in alto questo post 0510_saluto.gif

Non sono un patito della pista, preferisco decisamente la montagna, però ho voluto provare la Shiver nel piccolo circuito di Lombardore giusto per prenderne bene conoscenza in tutta sicurezza e togliermi qualche piccola paura rimastami dai primi km con questa moto 0509_boxed.gif

Per chi non conoscesse il circuito e interessa è questo :
Link a pagina di Autodromolombardore.it

Personalmente ho grattato solo saponette e slides... e nemmeno troppo sovente icon_asd.gif
Ammetto però che avevo un'andatura piuttosto "lenta"... il mio obbiettivo era principalmente quello di poter ritornare a casa con la moto intonsa, comunque avevo reso molto di più con una precedente moto che tendeva a grattare qualunque cosa più in basso della leva frizione icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Detto questo come impressioni non possono che essere buone, unico neo i freni. Dopo un solo quarto d'ora di "gira gira" ho notato che la leva tendeva ad affondare moooolto di più, come se non avesse olio a sufficienza per andare in pressione. Lasciato riposare la moto, tutto è tornato alla normalità.
Non ho grande esperienza di pista, quindi probabilmente è normale, però un po' mi ha preoccupato.
Oltretutto sembra che nessuno di voi abbia riscontrato il problema... ma questo potrebbe dipendere molto dal tipo di pista, Lombardore è veramente stressante per i freni...
 
7777221
7777221 Inviato: 6 Giu 2009 22:14
 

Il problema di Lombardore, a parte la brevità del circuito, è che si curva sempre a destra con la sola esclusione della curva interna al ferro di cavallo.
Comunque qui si allenava Rolfo, quindi...

doppio_lamp_naked.gif
 
7780236
7780236 Inviato: 7 Giu 2009 13:27
 

Allora chiedo a voi 'pistaioli' una cosa su questa moto/gomma....dunque, la mia moto è tutta originale, con gomme rimontate le dunlop Sportmax qualifier come mi avevano equipaggiato di serie. La mia domanda è questa: io utilizzo tutta la superficie della gomma, nella spalla sinistra del posteriore porto via anche il ricciolo che forma la gomma dunlop e lo squadro....ma le pedane in terra non le tocco....quindi mi sto chiedendo come mai????? non che per me sia un cruccio,assolutamente...... però mi pongo una domanda e cioè "non piego una mazza?" eppure la spalla la consumo tutta e anche oltre........ specifico che sono 96 Kg senza attrezzatura quindi direi un buon 102 al completo, e ho indurito il mono posteriore sia in precarico che rilascio idraulico..........

In previsione di una mia pistata mi piacerebbe capirci qualcosa.....
 
7783471
7783471 Inviato: 7 Giu 2009 21:51
 

lapo85 ha scritto:
Allora chiedo a voi 'pistaioli' una cosa su questa moto/gomma....dunque, la mia moto è tutta originale, con gomme rimontate le dunlop Sportmax qualifier come mi avevano equipaggiato di serie. La mia domanda è questa: io utilizzo tutta la superficie della gomma, nella spalla sinistra del posteriore porto via anche il ricciolo che forma la gomma dunlop e lo squadro....ma le pedane in terra non le tocco....quindi mi sto chiedendo come mai????? non che per me sia un cruccio,assolutamente...... però mi pongo una domanda e cioè "non piego una mazza?" eppure la spalla la consumo tutta e anche oltre........ specifico che sono 96 Kg senza attrezzatura quindi direi un buon 102 al completo, e ho indurito il mono posteriore sia in precarico che rilascio idraulico..........

In previsione di una mia pistata mi piacerebbe capirci qualcosa.....


provo a dare una mia interpretazione:
anche la mia moto è tutta originale e non ho toccato neanche la molla/idraulica del mono.
però peso una ventina di kg meno di te.
quindi le nostre moto dovrebbero avere un comportamento simile.
per strada neanche io tocco nulla.
può essere che le curve che hai percorso non siano abbastanza veloci da far comprimere parecchio le sospensioni e ridurre la luce a terra della moto.
quindi se percorri una curva lenta la piega sarà comunque notevole ma non struscerai nulla.
se la curva sarà anche veloce allora vale il discorso di prima.
le prove falle in circuito mi raccomando.
poi non è certo obbligatorio rovinare le pedane.
basta divertirsi.
ciao ciao
doppio_lamp_naked.gif
 
7783661
7783661 Inviato: 7 Giu 2009 22:18
 

magari guidi molto con il corpo, quindi pieghi meno la moto... e sarebbe la cosa migliore..
 
7784030
7784030 Inviato: 7 Giu 2009 23:07
 

questa è una cosa che non capisco neanche io...ci sono volte che gratto pedalina e ginocchio,e altre in cui o solo una o l'altra...booooh
 
7801510
7801510 Inviato: 9 Giu 2009 20:00
 

Sì,è logico, non è obbligatorio rovinarle icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif mi stavo chiedendo tutto ciò perchè mi hanno proposto una pistata a magione e prima di andarci volevo chiarirmi le idee...ripeto quello che non mi torna è che utilizzo tutta la gomma fino alla spalla e oltre, ma sembra che non pieghi.... il discorso della velocità mi torna in effetti potrebbe essere, con questo mi spiego come mai non tocco...comunque credo che dovrò ammorbidire un pò il mono,perchè rischio di avere la moto sbilanciata.....avevo intenzione di abbassarla un pò davanti sfilando un pò le forcelle,che ne dite?
 
7801834
7801834 Inviato: 9 Giu 2009 20:27
 

Io le ho sfilate, perchè nonostante la mia fosse una 07 e quindi con le forche già leggermente sfilate, i percorsi che prediligo sono i misti di montagna, per cui per me l'agilità e la rapidità nello scendere in piega sono fondamentali. Oltre a ciò o messo un'olio molto più denso ed ho cambiato le molle. per il mono dietro, ho cambiato anche lì la molla con quella progressiva, che mi fa avere risposte meno secche anche quando irrigidisco e che compensa la mancanza dei leveraggi.
Dipende dallo stile di guida e dai persorsi che fai...
 
7802260
7802260 Inviato: 9 Giu 2009 20:59
 

beh i percorsi sono misti di montagna.....anche perchè la shiver con i suoi "miseri" 200Km/h non credo che nei dritti abbia molto da dire agli altri........mi 'sculaccio' da solo perchè so già che certe velocità non si devono raggiungere....comunque sì, tracciati misti. il fatto è che essendo alto 1.84 e venendo da enduro e cross ho un'impostazione tendenzialmente alta a gomiti larghi....se non mi impegno sembro su un motard e la guida diventa quella..... quindi magari sfilando un pò posso agevolare la postura,che dite?
 
7803628
7803628 Inviato: 9 Giu 2009 23:02
 

provar non nuoce...se non ti trovi ritorna al setup personale..personalmente tra sfilare le forcelle e il cambio gomme con le qualifier rr la moto è un altra...molto meglio...
 
7952601
7952601 Inviato: 26 Giu 2009 20:29
 

Dunque dilemmi risolti sia per la postura che per sfregamento pedane.......dunque per la psotura,e mi dò di idiota da solo, è semplicemente un problema di abbigliamento,nello specifico dei pantaloni,problema già risolto!!!! Per il fatto delle pedane non sfregate la soluzione risiede nel fatto che indurendo notevolmente il mono posteriore, come avevo fatto e come ho lasciato, la moto non si schiaccia e quindi le pedane non fregano,meglio così.......angoli di piega raggiunti molto notevoli, ben oltre quelli raggiunti normalmente e devo fare un elogio a questa moto, agile e abbastanza soddisfacente.....certo,tentando di stare dietro ad una brutale l'inferiorità l'ho sentita tutta,soprattutto nelle aperture.......ma credo sia abbastanza ovvio...... in base a questo giro darei un voto 8 rispetto alle altre naked viste...
 
8244723
8244723 Inviato: 4 Ago 2009 13:07
 

ragazzi....una domanda..anzi 2 0509_campione.gif

la prima....ho sentito e visto le foto di coloro che hanno "insanamente" consumato le pedaline frenopost/cambio e pedane....FOLLIA.....io anche su tratti cittadini ho avuto il problema di toccare con i piedi....e vero che ho 45 ma forse piego un po troppo e non me ne accorgo!? ma nn penso....e la prima vera moto che ho....boh....e poi un altra cosa...sul dritto a 170 la moto nn la controllo sbacchetta in modo esagerato....se sto a 2 anche a 180 nn si muove di un millimetro...come devo regolare il mono!?!? GRAZIE in anticipo! icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
8246370
8246370 Inviato: 4 Ago 2009 16:43
 

Quando guidi un più sportivamente e pieghi, i piedi sulle pedane devi tenerli sulle punte. In particolare devi mettere il piede sulla la punta esterna della pedana, tra l'alluce ed il secondo dito del piede (non ricordo il nome forse illice icon_redface.gif ) e fare leva da quel punto, nel caso tu volgia sposarti ( e dovresti), da una parte all'altra in curva.. Sulle pedane racing, che non hanno tutta la gomma che abbiamo noi, sono più piccole e più spigolose, questo punto si trova meglio e lo stivale dopo un po crea l'apposita cavità.. icon_biggrin.gif

Per il discorso sbacchettamento dipende.... anche a me capita sull'anteriore, soprattutto da quando ho sfilato la forca... cerca di tenere il peso caricato in avanti se è da li che proviene... Per quanto riguarda il mono, quando vai in 2, devi certamente precaricare di più la molla (avvitarla quindi verso la ruota post), un giro e mezzo dovrebbe essere sufficiente, ma dipende anche dal peso dei passeggeri e dal tuo stile di guida.
Ciò che ti coonsiglio è fare diverse prove da solo e provare diverse volte settings diversi. Sia per quanto riguarda il precarico sia il registro idraulico (la vite a taglio che trovi sul mono). Provi a precaricare un po, fai un giro di prova e vedi come la senti. Non va ancora bene? Ok, dai un'altro mezzo giro e fai un'altro giro di prova... Il ritorno idraulico invece è più semplice, ma ricorda che pochi click fanno già la differenza! icon_razz.gif Puoi accorgertene anche tu provando a premere con la mano sulla sella dopo aver cambiato qualcosa o salendoci sopra e facendo "su e giù".
La cosa importante è che prima di cominciare a fare le tue prove, devi annotare il punto da cui parti; con un pennarello magari sulla ghiera della molla per quanto riguarda il precarico e in un foglio invece segni a quanti click era vite del ritorno idralico partendo ad esempio dal tutto chiuso, in modo tale che saprai sempre da dove sei partito e cosa hai fatto rispetto all'originale. icon_wink.gif
Spero di essermi spiegato in maniera non troppo confusa! icon_biggrin.gif
 
8327418
8327418 Inviato: 20 Ago 2009 13:59
 

ss_1000_ds ha scritto:
Quando guidi un più sportivamente e pieghi, i piedi sulle pedane devi tenerli sulle punte. In particolare devi mettere il piede sulla la punta esterna della pedana, tra l'alluce ed il secondo dito del piede (non ricordo il nome forse illice icon_redface.gif ) e fare leva da quel punto, nel caso tu volgia sposarti ( e dovresti), da una parte all'altra in curva.. Sulle pedane racing, che non hanno tutta la gomma che abbiamo noi, sono più piccole e più spigolose, questo punto si trova meglio e lo stivale dopo un po crea l'apposita cavità.. icon_biggrin.gif

Per il discorso sbacchettamento dipende.... anche a me capita sull'anteriore, soprattutto da quando ho sfilato la forca... cerca di tenere il peso caricato in avanti se è da li che proviene... Per quanto riguarda il mono, quando vai in 2, devi certamente precaricare di più la molla (avvitarla quindi verso la ruota post), un giro e mezzo dovrebbe essere sufficiente, ma dipende anche dal peso dei passeggeri e dal tuo stile di guida.
Ciò che ti coonsiglio è fare diverse prove da solo e provare diverse volte settings diversi. Sia per quanto riguarda il precarico sia il registro idraulico (la vite a taglio che trovi sul mono). Provi a precaricare un po, fai un giro di prova e vedi come la senti. Non va ancora bene? Ok, dai un'altro mezzo giro e fai un'altro giro di prova... Il ritorno idraulico invece è più semplice, ma ricorda che pochi click fanno già la differenza! icon_razz.gif Puoi accorgertene anche tu provando a premere con la mano sulla sella dopo aver cambiato qualcosa o salendoci sopra e facendo "su e giù".
La cosa importante è che prima di cominciare a fare le tue prove, devi annotare il punto da cui parti; con un pennarello magari sulla ghiera della molla per quanto riguarda il precarico e in un foglio invece segni a quanti click era vite del ritorno idralico partendo ad esempio dal tutto chiuso, in modo tale che saprai sempre da dove sei partito e cosa hai fatto rispetto all'originale. icon_wink.gif
Spero di essermi spiegato in maniera non troppo confusa! icon_biggrin.gif


icon_wink.gif

avevo gia provato a mettere su il piede...in effetti funziona...ma dato che ho le gambe lunghe e una posizione un po scomoda per me....ma meglio adattarsi che rompere le scarpe icon_biggrin.gif ...peril resto proverò! icon_wink.gif thanks!
 
8327506
8327506 Inviato: 20 Ago 2009 14:10
 

Come ti ha giustamente indicato ss_1000_ds quella è una posizione scomoda, ma sicuramente efficace per affrontare le curve, e non solamente per un problema di scarpe. Infatti con la punta del piede piantata sulla pedanina puoi spingere letteralmente con la gamba la moto verso il basso. C'è anche una questione estetica marginale: i piedi a papera in moto non sono molto belli da vedere, anche se, ammettiamolo, quando si viaggia è molto più comodo tenerli così. Personalmente cerco di ricordarmi di tirarli sempre sù nelle curve, ma ogni tanto lo stivale subisce l'onta di una grattatina a terra. icon_biggrin.gif
 
8329531
8329531 Inviato: 20 Ago 2009 20:43
 

Dunque miei dati anagrafici: altezza 1.84cm, piede misura 46, 95Kg di peso senza tuta....quindi con tutto addosso sforiamo allegramente i 102-103Kg.
Come è possibile leggere nei post precedenti avevo diversi problemi nel guidare,i piedi,le pedane eccetera.
Poi sono riuscito a trovare una soluzione,che adottata mi ha portato notevoli benefici e velocità...almeno fino a quando non mi sono fermato icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ricordiamoci intanto che è una naked,quindi a 180, testone giù e piedi che pigiano sulle pedane...così non sbanchetta!!

Per prima cosa ho indurito il mono posteriore, nel precarico e nel rilascio idraulico. Seguendo le istruzioni l'ho portato a un livello medio. Questo comporta un altezza delle pedane da terra superiore,poichè il mono non si schiaccia al mio solo peso e pure durante l'andatura.
Secondo, punte dei piedoni sulle pedane e non a spasso.... poi le regole generali di guida, si frena caricando il peso sul posteriore, si accelera puntando i piedi, sulle pedane.
Ah e soprattutto per quelli molto alti,prima co0sa da fare, schiacciarsi il cavallo dei pantaloni(solo il cavallo mi raccomando,non il contenuto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) contro il serbatoio....io mi sono trovato molto bene stando attaccato al serbatoio!
 
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