Leggi il Topic


comparativa "in moto": 125 sportivi
4072148
4072148 Inviato: 2 Apr 2008 10:00
Oggetto: comparativa "in moto": 125 sportivi
 

ciao a tutti!! dal barbiere ieri ho sfogliato "in moto", e c'era una bella comparativa fra i 125 sportivi...
fra i due tempi (ovviamente depotenziati) c'erano l'RS e la nuova mito... fra i 4 tempi il nuovo YZF-R 125, la comet e il cbrrino...

ho letto un pò (molto bella la nuova yamaha) ma più che altro mi sono soffermato sui dati (effettivi) delle prestazioni...
e qui c'è una bella sorpresa:
(con i dati vado a memoria, quindi risulteranno imprecisi)

RS 125 - 115 km/h circa 0-400 metri in 20.4 sec

CBR 125 - 109 km/h circa 0-400 metri in 20.2 sec

3°/4° se la battono la mito (che forse era male carburata, o forse soffre troppo il depotenziamento) e la comet (un mattone: ha meno cv della cbr e pesa molto di più) - 105/6 km/h circa 0-400 metri in 22/24 sec

non c'erano i tempi dell'yzf...(che secondo me se la batte con le prime due icon_wink.gif )
ripeto con i dati vado a memoria...
accidenti non pensavo la cbr così scattante!! nonostante abbia l'allungo inferiore, in accelerazione batte anche l'rs(depo)!!! anche riguardo le doti di guida c'è da fare i complimenti nel giornale dicono che fa traiettorie (grazie alla sua snellezza) che le altre si sognano, e si può arrivare pinzati fino dentro la curva... cavolo... icon_eek.gif

interessante la differenza fra velocità segnata e effettiva... udite udite: 115km/h segnati 109km/h effettivi per la cbr... così vi regolate... icon_wink.gif

spero con questo topic di non dare origine a flame... icon_rolleyes.gif
 
4072764
4072764 Inviato: 2 Apr 2008 10:59
 

C'è anche da contare che le moto erano in rodaggio..
Poi sui loro metodi di test ho qualche dubbio, lo 0-100km/h l'hanno fatto in 26,5secondi.. Io in 14,5(Misurati col gps).. con tutta l'imprecisione che può avere un gps quasi la metà del tempo mi sembra troppa!

Comunque ecco qualche test preso dalla rivista:
velocità max indicata 116km/h a 9100giri
velocità max effettiva 108,2 km/h
potenza max : 11,95cv a 9200 giri alla ruota
peso con 5kg di carburante 125kg
frenata da 60km/h cbr 14.3m rs 13.7m
frenata da 100km/h cbr 41.8m rs 38.8m
0-100km/h 26,5secondi

Gli altri non ce li ho ma conto di andarmi a comprare in moto al più presto
 
4073304
4073304 Inviato: 2 Apr 2008 11:43
 

Nyo09 ha scritto:
C'è anche da contare che le moto erano in rodaggio..
Poi sui loro metodi di test ho qualche dubbio, lo 0-100km/h l'hanno fatto in 26,5secondi.. Io in 14,5(Misurati col gps).. con tutta l'imprecisione che può avere un gps quasi la metà del tempo mi sembra troppa!

Comunque ecco qualche test preso dalla rivista:
velocità max indicata 116km/h a 9100giri
velocità max effettiva 108,2 km/h
potenza max : 11,95cv a 9200 giri alla ruota
peso con 5kg di carburante 125kg
frenata da 60km/h cbr 14.3m rs 13.7m
frenata da 100km/h cbr 41.8m rs 38.8m
0-100km/h 26,5secondi

Gli altri non ce li ho ma conto di andarmi a comprare in moto al più presto


beh li avevo azzeccati quasi tutti!... si è vero, anche a me è sembrato strano lo 0-100... considera una cosa però... tu hai accorciato i rapporti? se si, può essere che li pigli subito, ma poi ti si ferma ad una velocità più bassa... con i rapporti originali io facevo 0-100 km/h in 18sec...
 
4073553
4073553 Inviato: 2 Apr 2008 12:07
 

La mia moto è completamente originale. Ho cambiato solo le gomme ma visto che non ho cambiato le misure non dovrebbero influire sui risultati.

Comunque anche gli altri test sono strani, rimangono sempre intorno ai 9000rpm(Anche con le altre moto a quanto vedo Messaggio #3929471 quando il motore potrebbe dare di più.. Non dico di tirarla fino al limitatore ma almeno fino all'inizio della zona rossa si..
 
4074094
4074094 Inviato: 2 Apr 2008 13:06
 

moderatori perchè l'avete spostato qui? icon_sad.gif io l'ho aperto per discutere riguardo le prestazioni del cbr 125 e paragonarle alle moto di pari categoria...
 
4074116
4074116 Inviato: 2 Apr 2008 13:08
 

Nyo09 ha scritto:
La mia moto è completamente originale. Ho cambiato solo le gomme ma visto che non ho cambiato le misure non dovrebbero influire sui risultati.

Comunque anche gli altri test sono strani, rimangono sempre intorno ai 9000rpm(Anche con le altre moto a quanto vedo Messaggio #3929471 quando il motore potrebbe dare di più.. Non dico di tirarla fino al limitatore ma almeno fino all'inizio della zona rossa si..


cavolo non la sapevo la cosa dei 9000giri!!! icon_eek.gif ma così è tutto sbagliato...
 
4074154
4074154 Inviato: 2 Apr 2008 13:11
 

Cavolo che dati, non mi aspettavo che il cbr battesse l'rs depo in velovità....peccato che non vi erano i dati dell'yzf 125 r poteva essere molto interessante saperli
 
4074409
4074409 Inviato: 2 Apr 2008 13:32
 

Claudio91 ha scritto:
Cavolo che dati, non mi aspettavo che il cbr battesse l'rs depo in velovità....peccato che non vi erano i dati dell'yzf 125 r poteva essere molto interessante saperli


in velocità no... in accelerazione, al massimo...

Ultima modifica di r1pp3rr0 il 2 Apr 2008 13:36, modificato 1 volta in totale
 
4074425
4074425 Inviato: 2 Apr 2008 13:33
 

Ops, scusate, in accellerazione si intendeva
 
4074526
4074526 Inviato: 2 Apr 2008 13:41
 

ormai le 2t di oggi sono talmente strozzate da depotenziate da fare a malapena i 110 effettivi, normalissimo che le 4t le possano pure battere (non dimentichiamoci la ciclistica però). se andate a vedere i rilevamenti di inmoto di una mito depotenziata del '99 vedrete che fa 147 effettivi e di conseguenza piu accelerazione, ormai con l'€3 i 2t depotenziati fanno schifo, portandoli a poitenza piena però le prestazioni sono uguali a quelli vecchi icon_wink.gif
 
4079927
4079927 Inviato: 2 Apr 2008 21:07
 

Alex-90 ha scritto:
ormai le 2t di oggi sono talmente strozzate da depotenziate da fare a malapena i 110 effettivi, normalissimo che le 4t le possano pure battere (non dimentichiamoci la ciclistica però). se andate a vedere i rilevamenti di inmoto di una mito depotenziata del '99 vedrete che fa 147 effettivi e di conseguenza piu accelerazione, ormai con l'€3 i 2t depotenziati fanno schifo, portandoli a poitenza piena però le prestazioni sono uguali a quelli vecchi icon_wink.gif


scusami ma con il depotenziamento sono sempre 15 i cavalli... come può arrivare a 147 effettivi? neanche con 15 cv alla ruota arriva a quella velocità...
 
4080121
4080121 Inviato: 2 Apr 2008 21:20
 

pero ripotenziare un rs costa piu di 1000 euro........e se aggiungiamo i 5000€ x compralra, ci ritroviamo con una moto da 6000€ ke fa 160...secondo me sono soldi bruciati con quella cifra di ci fai un 600 icon_mrgreen.gif io (se avessi tuttu quei soldi)aspetterei..
 
4080196
4080196 Inviato: 2 Apr 2008 21:25
 

r1pp3rr0 ha scritto:


scusami ma con il depotenziamento sono sempre 15 i cavalli... come può arrivare a 147 effettivi? neanche con 15 cv alla ruota arriva a quella velocità...


boh, non chiedermelo, ho anche ricontrollato e dice mito ev '97 (15cv) 147kmh, se hai un numero dell'anno scorso prendilo e guarda sulla rubrica "10 anni di prove" icon_wink.gif
 
4080516
4080516 Inviato: 2 Apr 2008 21:46
 

Alex-90 ha scritto:


boh, non chiedermelo, ho anche ricontrollato e dice mito ev '97 (15cv) 147kmh, se hai un numero dell'anno scorso prendilo e guarda sulla rubrica "10 anni di prove" icon_wink.gif


sai forse i depotenziamenti del tempo non erano così rigidi come quelli di ora... magari dopo qualche tiratina i cavalli da 15 diventavano magicamente 20 senza accorgersene!!! icon_wink.gif
 
4080987
4080987 Inviato: 2 Apr 2008 22:31
 

scusate a io con la mia rs nuova nuova euro 3 ho fatto i 138 in lieve discesa!! ovviamente sono ancora depo icon_wink.gif
 
4081879
4081879 Inviato: 3 Apr 2008 7:52
 

io con la mia ex cbr 125 r del 2006 tutta originale avevo preso sul dritto ( senza vento ) i 131 km/h, usando la benzina shell w power...


Per il discorso del fatto che la cbr batte l'rs e la mito, sono completamente d'accordo..

facendo una gara su una salita ( !!!! ) avevo battuto di poco sia mito del 2005 sia un rs ...

Ovvio, poichè i 4t spingono subito e molto ai bassi e medi regimi , mentre i 2t spingono fortissimo agli alti...

Provate a finire a 50 km/h in 5 marcia con una mito/rs 125...
icon_asd.gif
 
4097575
4097575 Inviato: 4 Apr 2008 18:28
 

AntonioKey ha scritto:
scusate a io con la mia rs nuova nuova euro 3 ho fatto i 138 in lieve discesa!! ovviamente sono ancora depo icon_wink.gif


la tua è la velocità allo strumento... loro avevano registrato 125 km/h circa... in piano... come hai detto tu eri in lieve discesa... ma comunque ci sono così tanti fattori che possono far variare la velocità che 5km/h in più o in meno sono perfettamente normali... icon_wink.gif

Citazione:
Provate a finire a 50 km/h in 5 marcia con una mito/rs 125...


provaci con il cbr 125... icon_asd.gif 0509_zzz.gif non è messo meglio ti assicuro... icon_wink.gif
 
4097616
4097616 Inviato: 4 Apr 2008 18:31
 

Il cbr è messo molto molto meglio dell'rs....c si può stare benissimo a 50 km/h di 5°...poi se gli metti un pignone di un dente in meno fai prima
 
4101031
4101031 Inviato: 5 Apr 2008 10:18
 

Claudio91 ha scritto:
Il cbr è messo molto molto meglio dell'rs....c si può stare benissimo a 50 km/h di 5°...poi se gli metti un pignone di un dente in meno fai prima


vabbè il discorso non regge, io in a 50km/h col cbr stavo in prima!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4101182
4101182 Inviato: 5 Apr 2008 11:03
 

ragazzi 26 secondi per 0-100 sono veramente esagerati! forse si sono sbagliati e sono 16
io con l'xt 125 (neanche 10 kw) ce ne mettevo una 15ina(ma i 100 segnati)
 
4101734
4101734 Inviato: 5 Apr 2008 12:50
 

AMD ha scritto:
io con la mia ex cbr 125 r del 2006 tutta originale avevo preso sul dritto ( senza vento ) i 131 km/h, usando la benzina shell w power...


Per il discorso del fatto che la cbr batte l'rs e la mito, sono completamente d'accordo..

facendo una gara su una salita ( !!!! ) avevo battuto di poco sia mito del 2005 sia un rs ...

Ovvio, poichè i 4t spingono subito e molto ai bassi e medi regimi , mentre i 2t spingono fortissimo agli alti...

Provate a finire a 50 km/h in 5 marcia con una mito/rs 125...
icon_asd.gif

mha questa cosa mi è nuova, non ho mai sentitio nulla del genere , non voglio dire che è una caxxxxa, ma io con l'husky ci metto poco più di 10 sec a fare da 0 a 100 e ho tirato anche un xtr125 (enduro = rapporti + corti) e al confronto era ferma, al contrario il proprietario dell'xt (un mio amico ) è rimasto impressionatissimo dalla spinta che dà la mia moto (che è una 07 quindi ha meno cv delle versioni precedenti ). ripeto non dico che quello che dici è una caxxxxa, ma la mia esperienza è un po diversa.
 
4104207
4104207 Inviato: 5 Apr 2008 20:10
 

io ti dico che la mia esperienza è esattissima..

usavo la shell w pover, e posso assicurarti che da un di più ai 4t...

ma io non ho sfidato un enduro, le quali posso dire tranquillamente che stanno davanti sia a rs 125, mito e cbr 125..

Per quanto riguarda il fatto che ho battuto rs e mito, quella cosa è vera al 1000 per 100...

testimoni circa un centinaio di passanti sulla salita che si giravano a guardarci passare..
 
4105786
4105786 Inviato: 6 Apr 2008 9:25
 

può essere dai... finchè sono depotenziate (ovvero legali e utilizzabili per strada) siamo lì... se poi corrono da potenziate (ovviamente non è giusto, è come mettere un 180 malossi sotto il cbr 125) non c'è partita...
 
4105972
4105972 Inviato: 6 Apr 2008 10:09
 

comunque io dico che come prima moto , la cbr 125 r è perfetta.. icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©