5732253
Inviato: 19 Set 2008 16:00
Oggetto: Re: cambio r1200r
PADDORI ha scritto:
ho una r1200r da qualche mese e soffro un fastidioso inconveniente. il cambio infatti difetta facendomi saltare la marcia. mi capita soprattutto nelle marcie alte (5° e 4°) ma anche nelle marce basse. qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? grazie per le risposte.
Richiamo questo topic x segnalare un fatto analogo accaduto in questi giorni alla mia R850R.
Ecco quello che mi è successo:
tre giorni fa rientravo dal lavoro e percorrevo un tratto di superstrada, con forte vento contrario, mantenendo una velocità moderata (circa 100km/h). Ero sicuro di viaggiare in 6° marcia ed ad un tratto la moto ha avuto un sussulto come se fosse mancata l'alimentazione per un attimo oppure avesse avuto uno di quei caratteristici "segheggiamenti" che molti di noi conoscono.
Provo ad inserire una marcia superiore e mi accorgo che entra!
C...o, ma allora ero in 5a!!! che pirla che sono penso.
Mha...(continuo a pensare), ho 51 anni, il colesterolo è altino, quindi ci può stare!
Per autoconforto concludo che con tutto quel rumore aerodinamico che copriva il suono del boxer, solo l'udito di un felino si sarebbe accorto
Oggi "replay" ma oggi non c'è vento contrario, ho strada libera e una ad una ho buttato giù le marce fino alla 6a.
D'improvviso ecco il sussulto e stavolta noto l'ago del contagiri segna un valore + in alto di quello che mi aspetto x vel/marcia.Non c'è dubbio: è saltata la marcia e mi ritrovo in 5a.
L'innesto della 6a fatto con movimento deciso mi conferma i dubbi residui.
Tengo a precisare che nel manovrare il cambio sono abbastanza dolce e delicato per cui potrebbe darsi che occorra + decisione nel movimento del piede x garantire l'innesto completo.Voi che dite?
A qualcuno è successo qualcosa del genere?
Potrebbe essere che ci sia un problema al cambio o di lubrificazione dello stesso? (12.000 km tot. di cui 10.000 percorsi da me e 2.000 dal 1° proprietario olio mai sostituito).
Grazie