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Motom 48 Super Sport [info varie]
4063682
4063682 Inviato: 1 Apr 2008 13:02
Oggetto: Motom 48 Super Sport [info varie]
 

Ciao a tutti,

sono proprietario di un motom super sport del 1960 restaurato.

Ci sono alcune cose che vorrei chiedere ad esperti motomisti:

- Nell'attacco tra motore e telaio c'e' della gomma. Ci deve essere o c'e' stata messa dal precedente proprietario? Chiedo questo perchè il motore, quando stacca la frizione,scuote (se provo a spostarlo su e giu' a mano si muove).Ho provato a stringere ma senza risultato...ho paura di rompere le due mezze lune di alluminio...
- Olio motore: cosa metto? 15-30 minerale?
- Ho un telaio marcato *12L* prima del numero di telaio vero e proprio.
C'e' corrispondenza tra il modello e il suffisso del telaio?

Grazie a tutti,
Simone
 
4065716
4065716 Inviato: 1 Apr 2008 15:53
 

nell'allogio del motore ci vanno degli spessori di gomma e poi anche se si muove un pò c'è la molla sulla testata.Come olio motore metti un 10W 30 in inverno, e in estate un 10W 40. Sul numero di telaio non so dirti nulla
 
4071141
4071141 Inviato: 2 Apr 2008 7:46
 

Grazie della risposta toto.

Ieri ho messo delgi spessori in gomma ricavati da un tubo alta pressione e la situazione è migliorata parecchio.

P.S.:Ho visto che in questo forum non ci sono molti motomisti....

Peccato!
 
4077663
4077663 Inviato: 2 Apr 2008 18:22
 

non è vero... icon_smile.gif
ci siamo io, toto, MOTOMISTA, e abarth. icon_asd.gif
io ho un 48 Junior che mi fa dannare... icon_rolleyes.gif
 
4079126
4079126 Inviato: 2 Apr 2008 20:15
 
 
4082666
4082666 Inviato: 3 Apr 2008 9:32
 

Avevo usato la funzione cerca ma le info che cercavo mi sembrava non ci fossero.....
 
4085100
4085100 Inviato: 3 Apr 2008 13:54
 

a proposito....qualcuno ha le copie di motociclismo d'epoca con la prova/consigli acquisto?

grazie!
 
4460231
4460231 Inviato: 15 Mag 2008 13:32
 

- Nell'attacco tra motore e telaio c'e' della gomma.cambiali saranno cosumati cambiali usando un manicotto di machina tagiato a misura cotrlla la molla sulla testata - Olio motore: metti 15-30 minerale? o sempilce olio motore sinetico
- il telaio marcato *12L* prima del numero di telaio e provabile ce sia montato ss ma e strano se vuoi io vorrei delle foto in partocolari punti dell telaio e poi il libretto e stasto rifatto e compilato a penna
 
4460276
4460276 Inviato: 15 Mag 2008 13:35
 

io son un ex dipendente motom e ti posso agliutare
 
5232960
5232960 Inviato: 28 Lug 2008 10:28
 

in effetti il libretto è compilato a penna...

Il telaio è marchiato 12L pero' non puo' essere del modello L (che aveva il serbatoio a saponetta.

Appena ho un attimo faccio delle foto.

Grazie per l'aiuto
 
5373668
5373668 Inviato: 14 Ago 2008 1:48
 

huron75 ha scritto:

P.S.:Ho visto che in questo forum non ci sono molti motomisti....

Peccato!



ci sono pure io e sono nuovo.... a proposito ho aperto sto topic...
sapreste aiutarmi???????????


Motom 48 Sport [ferma da 20 anni]
 
5662981
5662981 Inviato: 13 Set 2008 11:41
 

antonio155 ha scritto:



ci sono pure io e sono nuovo.... a proposito ho aperto sto topic...
sapreste aiutarmi???????????


Motom 48 Sport [ferma da 20 anni]


Credo che tutti ti aiuterebbero volentieri Antonio ma se scrivi un messaggio dove dici solo che il Motom è fermo da vent'anni e che ha dei pezzi rotti (non si sa quali) come pensi di ottenere aiuto ?
 
5666640
5666640 Inviato: 13 Set 2008 18:32
 

MOTOMISTA ha scritto:


Credo che tutti ti aiuterebbero volentieri Antonio ma se scrivi un messaggio dove dici solo che il Motom è fermo da vent'anni e che ha dei pezzi rotti (non si sa quali) come pensi di ottenere aiuto ?


ti spiego.................nella pedivella di accensione c'è un perno che entra ed esce.........in base a quale sia la sua posizione sembra che la messa in moto non faccia presa....................credo manchi(ci sono solo gli attach) il tubo che porta l'olio nei comandi delle valvole............togliendo il coperchio valvole cosa dovrei trovare?(demtro c'è una membrana apparentemente artigianale)....poi per il resto (impianto elettrico quasi inesistente e varie fesserie) credo di potermi arrangiare da solo
 
5668354
5668354 Inviato: 14 Set 2008 0:21
 

ecco alcune foto della moto e dei vari danni



immagini visibili ai soli utenti registrati





immagini visibili ai soli utenti registrati





immagini visibili ai soli utenti registrati





immagini visibili ai soli utenti registrati





ma il modello è il 48 sport????????
 
5671833
5671833 Inviato: 14 Set 2008 15:19
 

Il modello è lo Junior (praticamente l'ultima evoluzione, dal 1963 in avanti, degli Sport).
Il funzionamento di quel bottone che entra ed esce è regolare; quando è dentro sei in normale posizione di marcia e quando è fuori puoi mettere in moto con la leva (vedi anche mia risposta a Saruggia su altro topic).
Il tubetto che porta l'olio in testa è visibilmente spaccato alla base probabilmente per maldestro serraggio dell'attacco in basso (direi questo in base alla strana posizione obliqua del frammento spezzato rimasto sul basamento).
Quella della membrana sotto il coperchio valvole non l'ho capita; casomai fai delle foto.
Il coperchio è infatti tenuto fermo da due bulloncini (destro e sinistro) e dallo stesso perno forato superiore (su cui si attacca il tubetto con due guarnizioni di fibra); altro non mi risulterebbe esserci.
Tutti questi particolari vanno montati con poca forza altrimenti qualcosa si può sempre rovinare.

P.S. ho linkato su Youtube: bellissimo.
Chi ha scritto quel testo ?
 
5672890
5672890 Inviato: 14 Set 2008 18:13
 

MOTOMISTA ha scritto:
Il modello è lo Junior (praticamente l'ultima evoluzione, dal 1963 in avanti, degli Sport).
Il funzionamento di quel bottone che entra ed esce è regolare; quando è dentro sei in normale posizione di marcia e quando è fuori puoi mettere in moto con la leva (vedi anche mia risposta a Saruggia su altro topic).
Il tubetto che porta l'olio in testa è visibilmente spaccato alla base probabilmente per maldestro serraggio dell'attacco in basso (direi questo in base alla strana posizione obliqua del frammento spezzato rimasto sul basamento).
Quella della membrana sotto il coperchio valvole non l'ho capita; casomai fai delle foto.
Il coperchio è infatti tenuto fermo da due bulloncini (destro e sinistro) e dallo stesso perno forato superiore (su cui si attacca il tubetto con due guarnizioni di fibra); altro non mi risulterebbe esserci.
Tutti questi particolari vanno montati con poca forza altrimenti qualcosa si può sempre rovinare.

P.S. ho linkato su Youtube: bellissimo.
Chi ha scritto quel testo ?


secondo te allo stato attuale della moto è un'impresa ardua riportarla a farla muovere? intendo come pezzi di ricambio e varie...mi sono informato per far cromare i vari pezzi ma mi hanno sparato una cifra da capogiro..........

ho aggiunto altre foto................

Motom 48 Sport [ferma da 20 anni]



icon_arrow.gif il testo di quel video è stato scritto da Icy e montato insieme alla musica e alle immagini da maxmoto icon_wink.gif
 
5673393
5673393 Inviato: 14 Set 2008 19:16
 

Le operazioni più costose, se affidate a professionisti seri, sono la verniciatura e, soprattutto, la cromatura.
Per quanto riguarda la meccanica non dovresti avere grossissimi problemi: di solito, considerando che la parte bassa è praticamente quasi indistruttibile, con una rettifica del cilindro, nuovo pistone, valvole e guide, (il tutto ovviamente se necessario) paraoli e guarnizioni, sei a posto.
Anche come particolari mi sembra sia abbastanza completo e da comprare c'è poco.
Ovviamente se devi aggiungere la manodopera per il rimontaggio del tutto i costi aumentano ancora, mentre se fai da solo ti rimangono solo le spese vive (e la differenza si sente).
Di arduo non c'è niente, ma tutto dipende sempre dalla tua personale motivazione (eventuali aspetti affettivi compresi) tenendo comunque conto che se ti affidi in tutto e per tutto a terzi la spesa spesso supera il valore del ciclomotore.
Prima di imbarcarti fai con calma una bella analisi e poi decidi.
 
5677884
5677884 Inviato: 15 Set 2008 10:46
 
 
15017563
15017563 Inviato: 13 Giu 2014 13:19
Oggetto: Forcella motom 48 ss
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti! Volelvo cortesemente delle delucidazioni in merito ad una forcella di un motom 48 ss da rimontare. Ho ricromato gli steli, sostituito i gommini finecorsa all'interno delle molle e gli anelli di tenuta ma il problema ( scusate l'ignoranza ) è: che tipo di grasso devo usare? oppure è prevista una certa quantità di olio da versare all'interno dei foderi prima di riavvirate il tutto con i due dadi sopra la piastra?
Grazie in anticipo e cordiali saluti!
 
15017632
15017632 Inviato: 13 Giu 2014 14:21
Oggetto: Re: Forcella motom 48 ss
 

Ltechno ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti! Volelvo cortesemente delle delucidazioni in merito ad una forcella di un motom 48 ss da rimontare. Ho ricromato gli steli, sostituito i gommini finecorsa all'interno delle molle e gli anelli di tenuta ma il problema ( scusate l'ignoranza ) è: che tipo di grasso devo usare? oppure è prevista una certa quantità di olio da versare all'interno dei foderi prima di riavvirate il tutto con i due dadi sopra la piastra?
Grazie in anticipo e cordiali saluti!


Ciao, icon_smile.gif

nessun Motom 48 ha forcelle teleidrauliche,

LL, GG, Sport , Super Sport , Junior Sport,C Codice, D Donna, Cross ,
hanno tutti tipi di forcelle meccaniche telescopiche, quindi niente olio, solo grasso per lubrificare.

Ci va solo grasso, un grasso di qualità, magari uno moderno a base con Teflon per forcelle.

Ovviamente sempre che il tuo SS non sia un modello modificato.
 
15017953
15017953 Inviato: 13 Giu 2014 19:58
 

Grazie per l'aiuto! Mi procuro il grasso al teflon e rimonto il tutto...la forcella così come tutto il mio ss è originale in ogni sua parte.
Cordiali saluti!
 
15018287
15018287 Inviato: 14 Giu 2014 6:18
 

Ltechno ha scritto:
Grazie per l'aiuto! Mi procuro il grasso al teflon e rimonto il tutto...la forcella così come tutto il mio ss è originale in ogni sua parte.
Cordiali saluti!


Fai attenzione quando rimonti: lo stelo con il fermo per il piatto freno deve stare a sinistra.
Un'infinità di gente non lo sa e la rete è piena di immagini di Motom con piatto portaceppi erroneamente a destra......
 
15022629
15022629 Inviato: 17 Giu 2014 19:27
 

Grazie mille anche per quest'informazione! In effetti mi stavo ponendo il problema avendone visto molti con il piatto portaganasce a destra ed ero confuso....cercando sulle foto fatte allo smontaggio ho visto che è a sinistra ma, onestamente,ho pensato di riguardarle solo dopo aver letto la risposta.
Cordiali saluti!
 
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