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Impugnatura semi-manubri su sportiva
4046211
4046211 Inviato: 30 Mar 2008 11:52
Oggetto: Impugnatura semi-manubri su sportiva
 

Ciao gente.

Io ho un 636 (03/04) e quando guido impugno i semi-manubri molto vicino ai blocchetti elettrici così che posso velocemente segnalare, frecce, clacson etc etc etc.

ho notato un mio amico (636 03/04) che v ain giro con le mani agli estremi dei semi-manubri, cioè quasi ad impugnare il contrappeso, quindi una posizione di braccia più larga e il busto un pò più caricato (come se sulla 03/04 non lo fosse già abbastanza icon_lol.gif ).

ma in quanto a controllo, reattività, precisione di guida cosa si può guadagnare a guidare con braccia più larghe??
 
4046300
4046300 Inviato: 30 Mar 2008 12:09
 

solitamente le manopole hanno dei "tagli" che ti indicano dove le devi impugnare, io personalmente le impugno il piu possibile vicino al bordo interno perchè la presa sulla manopola è maggiore (aumenta l'area di contatto anche tra la parte tra il palmo e il pollice), è una posizione piu consona ad azionare correttamente le leve della frizione e del cambio, infatti prova a frenare dove c'è la fine della leva, con poco sforzo freni tantissimo, però basta un movimento impercettibile per rendere la frenata piu o meno potente, invece se provi ad applicare la stessa forza nel punto in cui inizia la leva la frenata è molto piu modulabile.... icon_wink.gif
 
4046323
4046323 Inviato: 30 Mar 2008 12:14
 

Alex-90 ha scritto:
solitamente le manopole hanno dei "tagli" che ti indicano dove le devi impugnare, io personalmente le impugno il piu possibile vicino al bordo interno perchè la presa sulla manopola è maggiore (aumenta l'area di contatto anche tra la parte tra il palmo e il pollice), è una posizione piu consona ad azionare correttamente le leve della frizione e del cambio, infatti prova a frenare dove c'è la fine della leva, con poco sforzo freni tantissimo, però basta un movimento impercettibile per rendere la frenata piu o meno potente, invece se provi ad applicare la stessa forza nel punto in cui inizia la leva la frenata è molto piu modulabile.... icon_wink.gif



a pate che nn ci ho mai fatto caso ai segni sulle manopole.. icon_redface.gif icon_redface.gif

si ho provato a usare le leve più vicino alla loro parte esterna ed effetttivamente è più comodo. ma in quando a reattività voi che ne pensate?
 
4048265
4048265 Inviato: 30 Mar 2008 18:38
 

Non mi sono mai preoccupato di questa cosa, non ho mai pensato che potesse essere importante icon_wink.gif

Io comunque le impugno molto all'esterno, infatti sui "nottolini" è venuta via la vernice icon_wink.gif

Ma non so se sia corretta questa cosa, in effetti lo faccio perchè tenendo sempre un dito sulla leva del freno, tenendo la mano verso l'esterno della manopola, tiro la leva del freno in mezzo e ovviamente ho una leva più vantaggiosa.

Se impugnassi la manopola nel mezzo, avrei il dito troppo vicino al perno della leva del freno.

Aggiungo uno stralcio di una mia foto in pista per rendere più chiaro il concetto che forse non ho espresso al meglio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ripeto che non so se l'impugnatura sia giusta icon_wink.gif

Aggiungo che incuriosito da questa domanda, sono andato a vedere tutte le foto della pista mie e dei mie amici, praticamente TUTTI hanno la parte esterna della mano quasi (se non) a fine manopola.

Guardando invece le foto dei piloti di Moto GP, ho notato che alcuni hanno la mano del gas all'interno della manopola (verso la moto) altri completamente all'esterno 0510_confused.gif
 
4050125
4050125 Inviato: 30 Mar 2008 21:24
 

Impugnando le manopole verso l'interno sicuramente si hanno i comandi di clacson e luci più facilmente raggiungibili ma credo che si faccia più fatica ad azionare correttamente freno e frizione ed inoltre si graverebbe innaturalmente sui polsi... icon_confused.gif eusa_think.gif

Come sempre la scelta migliore sta nel mezzo... icon_cool.gif
 
4052029
4052029 Inviato: 31 Mar 2008 9:29
 

E' questione di abitudine. Non ci ho mai fatto caso, comunque io tengo le mani abbastanza all'interno. Nessun problema con freno e frizione, anzi mi trovo benissimo con 2 dita.
 
4063500
4063500 Inviato: 1 Apr 2008 12:39
 

ma la domanda è.. c'è qualche possibile miglioramento tenendo la braccia larghe sui semi-manubri??

es: se si sta con il cuXo fisso sul sellino senza sporgere la chiappa quando si piega essa non è tecnicamente giusta...

vorrei una delucidazione simile in quanto a possibili guadagni con la moto. feeling, reattività etc etc etc
 
4064111
4064111 Inviato: 1 Apr 2008 13:45
 

Dunque cercando di rispondere alla tua domanda direi che tenendo le braccia più laghe il semimanubrio ti offre una maggior leva sulla ruota anteriore e quindi questo ti facilita nella pratica del controllo della piega con il controsterzo nonché nell'eventuale gestione di uno sbacchettamento. Al tempo stesso però questo comporta una maggiore resistenza aerodinamica e una maggiore difficoltà ad entrare bene in carena (parlo della guida in pista) e questo penalizza un po' nella guida ad alta velocità. Inoltre su strada c'è da considerare anche che più si tiene le braccia interne più è facile arrivare ai comandi sui blocchetti come tu stesso hai già osservato.

In definitiva direi che tenere le braccia all'esterno facilita il controllo della moto ed è consigliabile tenere questa posizione nelle gite fuori porta, mentre in città e in pista è meglio stringere di più le braccia, nel primo caso per raggiungere meglio i comandi, nel secondo per avere una guida più incisiva. icon_wink.gif
 
4065420
4065420 Inviato: 1 Apr 2008 15:26
 

Io tengo le mani larghissime... praticamente sul contrappeso icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4065848
4065848 Inviato: 1 Apr 2008 16:05
 

io la sx al centro, la dx vicino ai blocchetti.

ci avevo già fatto caso a questa cosa e avevo provato a impugnare la manopola del gas più verso l'esterno: non mi da tanta fiducia in manovre d'emergenza. Vicino ai blocchetti gravo di più i polsi ma mi da la sensazione di un maggior controllo.
 
4067429
4067429 Inviato: 1 Apr 2008 19:00
 

urano88 ha scritto:
Dunque cercando di rispondere alla tua domanda direi che tenendo le braccia più laghe il semimanubrio ti offre una maggior leva sulla ruota anteriore e quindi questo ti facilita nella pratica del controllo della piega con il controsterzo nonché nell'eventuale gestione di uno sbacchettamento. Al tempo stesso però questo comporta una maggiore resistenza aerodinamica e una maggiore difficoltà ad entrare bene in carena (parlo della guida in pista) e questo penalizza un po' nella guida ad alta velocità. Inoltre su strada c'è da considerare anche che più si tiene le braccia interne più è facile arrivare ai comandi sui blocchetti come tu stesso hai già osservato.

In definitiva direi che tenere le braccia all'esterno facilita il controllo della moto ed è consigliabile tenere questa posizione nelle gite fuori porta, mentre in città e in pista è meglio stringere di più le braccia, nel primo caso per raggiungere meglio i comandi, nel secondo per avere una guida più incisiva. icon_wink.gif




olèèèèè.. ora ho capito la lezione teorica.. appena faccio un'uscita domenicale proverò a vedere com'è... icon_wink.gif
 
4067660
4067660 Inviato: 1 Apr 2008 19:20
 

shakeman ha scritto:

olèèèèè.. ora ho capito la lezione teorica.. appena faccio un'uscita domenicale proverò a vedere com'è... icon_wink.gif


In effetti se guidi una Naked con i manubri più larghi cambia tutto (ciclistica a parte), ma la sensazione sul manubrio è proprio quelal di maggior agilità icon_wink.gif E' un discorso di leve icon_wink.gif
 
4068208
4068208 Inviato: 1 Apr 2008 20:03
 

Capro ha scritto:


In effetti se guidi una Naked con i manubri più larghi cambia tutto (ciclistica a parte), ma la sensazione sul manubrio è proprio quelal di maggior agilità icon_wink.gif E' un discorso di leve icon_wink.gif


eh ma avendo una sportiva mi chiedevo che cosa potesse cambiare...
 
4069322
4069322 Inviato: 1 Apr 2008 21:17
 

shakeman ha scritto:


eh ma avendo una sportiva mi chiedevo che cosa potesse cambiare...


La pressione da esercitare sul manubrio è nettamente inferiore in una naked, quando ho provato la Hornet alla prima piega per un pelo vado per terra icon_mrgreen.gif
 
4070846
4070846 Inviato: 2 Apr 2008 1:50
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ragazzi....
ma quante cose che mi state insegnando!! icon_wink.gif
sinceramente non mi sono mai posta questa domanda... icon_redface.gif
da domani,concentrerò la mia attenzione anche sulle mani.
siete grandi!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
grassie
 
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