urano88 ha scritto:
Dunque cercando di rispondere alla tua domanda direi che tenendo le braccia più laghe il semimanubrio ti offre una maggior leva sulla ruota anteriore e quindi questo ti facilita nella pratica del controllo della piega con il controsterzo nonché nell'eventuale gestione di uno sbacchettamento. Al tempo stesso però questo comporta una maggiore resistenza aerodinamica e una maggiore difficoltà ad entrare bene in carena (parlo della guida in pista) e questo penalizza un po' nella guida ad alta velocità. Inoltre su strada c'è da considerare anche che più si tiene le braccia interne più è facile arrivare ai comandi sui blocchetti come tu stesso hai già osservato.
In definitiva direi che tenere le braccia all'esterno facilita il controllo della moto ed è consigliabile tenere questa posizione nelle gite fuori porta, mentre in città e in pista è meglio stringere di più le braccia, nel primo caso per raggiungere meglio i comandi, nel secondo per avere una guida più incisiva.
olèèèèè.. ora ho capito la lezione teorica.. appena faccio un'uscita domenicale proverò a vedere com'è...