sulle moto sportive è sempre meglio spingere che tirare in piega, mi ha convinto questo post su un altro topic, QUESTO
Gixxerpiccolo ha scritto:
Tirare ti porta ad appenderti al manubrio e su una moto stesa mentre sei lì che ti reggi anche col gomito esterno al serbatoio...in più sei tutto fuori dall'altra parte...è disequilibrante TIRARE, cosa più fattibile invece con una naked o un'enduro che non caricano il busto e gli avambracci.
Poi, spingere accompagna il movimento che fai col corpo uscendo fuori e avanti quando imposti e percorri la curva, se devi correggere la traiettoria, se apri il gas e la moto vuole allargare tu ti sporgi ancor più avanti e di conseguenza spingi il semimanubrio interno piegando e tenendo piegata di più la moto.
Se per sfiga l'avantreno comincia a prender sotto, a dar segnali che si vuole chiudere (si gira proprio il manubrio nella direzione della curva, oohps, la ruota si stacca e te finisci a pelle di leone) spingendo hai più sensibilità e dato che sei lì col corpo e il braccio piegato, fai più forza e prima a contrastare la situazione.
non saprei come spiegarlo... ad ogni modo, NON APPENDERTI AL MANUBRIO, tieniti al serbatoio col gomito, con la gamba interna spingendo sulla pedana e quella esterna come un gancio tra sella e sotto-serbatoio. Lo so che è fatica...ma andar forte in moto...E' MOLTA FATICA!
Altra cosa è che spingendo su un semimanubrio che è più basso del tuo busto, ci fai forza col peso, e mentre carichi l'avantreno, mettendo peso sulla gomma davanti che avrà più grip, e tenendo la forcella un pò più bassa che ti farà chiudere la curva bene.
Stando lì dritti tranquilli...tirare o spingere si equivale, ma in una moto sportiva, eseguendo una bella piega tosta...tutto il movimento del corpo, distribuzione pesi, reazioni della ciclistica ti portano a spingere, non tirare.
Insomma...spiegarlo è un casino. io ci provo, mi vedo mentre lo faccio e so che a tirare non ce la farei neppure...ma farlo visualizzare a parole..è dura.
dopo averlo sperimentato sono stra-convinto