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Sabbia [tecnica di guida con enduro]
4045971
4045971 Inviato: 30 Mar 2008 11:06
Oggetto: Sabbia [tecnica di guida con enduro]
 



ciao sentite quale è la tecnica per guidare una moto da enduro su sabbia?? (spiaggia)
 
4046404
4046404 Inviato: 30 Mar 2008 12:28
 

la guida su sabbia è molto particolare, visto che occorre tenere in considerazione molti fattori.
Come tutte le cose ovviamente, più pratica si fa, maggiore esperienza si accumula. Dopo esserti insabbiato alcune volte, comincerai a gestire meglio la tua sensibilità col mezzo
Devi tenere sempre in considerazione la consistenza della sabbia, che è influenzata dall'umidità. Di mattina quindi la troverai più duretta mentre col trascorrere del giorno comincerà a diventare più soffice.
Occhio alle decelerazioni, perchè l'anteriore affonda quasi subito e non riesci più a gestire bene la moto: il trucco sta nel tenere sempre il posteriore allegro e in trazione per rendere la fase di rilascio la più docile possibile.
Le salitelle le devi fare senza tentennamenti, altrimenti rischi di avere poco slancio e ritrovarti o la moto per cappello oppure trascinandoti dietro.
La pressione delle gomme è importantissima: in genere si usa metterla a 1.5 -1.8 (in alcuni casi ancora meno, ma dipende dal tipo di percorso) proprio per avere maggiore impronta.
Ricorda che più vai veloce e meno complicazioni trovi: questo infatti si traduce in minore peso a terra e rischi meno di insabbiarti.

Ora non ti rimane che fare pratica e....divertirti! icon_biggrin.gif
 
4073282
4073282 Inviato: 2 Apr 2008 11:41
 

Oltre a quanto già detto, occorre mantenere un'andatura abbastanza elevata che consenta un maggior galleggiamento sulla sabbia, e cercare di alleggerire il più possibile l'anteriore per evitare che affondi e sterzi in maniera involontaria (se vedi le immagini dei piloti alla parigi dakar quando guidano su sabbia, aprono il più possibile e arretrano il corpo il più possibile). Inoltre occorre evitare manovre brusche (accelerazioni e decelarzioni) per evitare il solito affondamento delle ruote.
E' una tecnica non facile che richiede esperienza e "pelo" in quanto la moto si stabilizza con l'aumentare della velocità, che però non elimina ondeggiamenti dell'anteriore (normalmente limitati) e del posteriore (talvolta anche accentuati ... cioè la ruota dietro "salta" a destra e a sinistra) e avere queste sensazioni a velocità elevate genera ovviamente preoccupazione ...
 
4083651
4083651 Inviato: 3 Apr 2008 11:20
 

posizione più arretrata possibile per alleggerire l'avantreno (in alcuni enduro mi trovavo fuori dalla sella), moto allegra (come già detto la moto deve galleggiare sulla sabbia, l'alternativa di solito è che si pianta e tu prosegui senza di lei... icon_asd.gif ), mi sento di aggiungere solo che non importa che le gomme siano tassellate, anzi, su sabbia van bene liscie...oltre che un po' sgonfie.. icon_wink.gif
 
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