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Inviato: 30 Mar 2008 11:06 Oggetto: Sabbia [tecnica di guida con enduro]
ciao sentite quale è la tecnica per guidare una moto da enduro su sabbia?? (spiaggia)
hm92
Ospite
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Inviato: 30 Mar 2008 12:28
la guida su sabbia è molto particolare, visto che occorre tenere in considerazione molti fattori.
Come tutte le cose ovviamente, più pratica si fa, maggiore esperienza si accumula. Dopo esserti insabbiato alcune volte, comincerai a gestire meglio la tua sensibilità col mezzo
Devi tenere sempre in considerazione la consistenza della sabbia, che è influenzata dall'umidità. Di mattina quindi la troverai più duretta mentre col trascorrere del giorno comincerà a diventare più soffice.
Occhio alle decelerazioni, perchè l'anteriore affonda quasi subito e non riesci più a gestire bene la moto: il trucco sta nel tenere sempre il posteriore allegro e in trazione per rendere la fase di rilascio la più docile possibile.
Le salitelle le devi fare senza tentennamenti, altrimenti rischi di avere poco slancio e ritrovarti o la moto per cappello oppure trascinandoti dietro.
La pressione delle gomme è importantissima: in genere si usa metterla a 1.5 -1.8 (in alcuni casi ancora meno, ma dipende dal tipo di percorso) proprio per avere maggiore impronta.
Ricorda che più vai veloce e meno complicazioni trovi: questo infatti si traduce in minore peso a terra e rischi meno di insabbiarti.
Ora non ti rimane che fare pratica e....divertirti!
Cippo4u
125 Champ
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Inviato: 2 Apr 2008 11:41
Oltre a quanto già detto, occorre mantenere un'andatura abbastanza elevata che consenta un maggior galleggiamento sulla sabbia, e cercare di alleggerire il più possibile l'anteriore per evitare che affondi e sterzi in maniera involontaria (se vedi le immagini dei piloti alla parigi dakar quando guidano su sabbia, aprono il più possibile e arretrano il corpo il più possibile). Inoltre occorre evitare manovre brusche (accelerazioni e decelarzioni) per evitare il solito affondamento delle ruote.
E' una tecnica non facile che richiede esperienza e "pelo" in quanto la moto si stabilizza con l'aumentare della velocità, che però non elimina ondeggiamenti dell'anteriore (normalmente limitati) e del posteriore (talvolta anche accentuati ... cioè la ruota dietro "salta" a destra e a sinistra) e avere queste sensazioni a velocità elevate genera ovviamente preoccupazione ...
blackie
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Apr 2008 11:20
posizione più arretrata possibile per alleggerire l'avantreno (in alcuni enduro mi trovavo fuori dalla sella), moto allegra (come già detto la moto deve galleggiare sulla sabbia, l'alternativa di solito è che si pianta e tu prosegui senza di lei... ), mi sento di aggiungere solo che non importa che le gomme siano tassellate, anzi, su sabbia van bene liscie...oltre che un po' sgonfie..
jacktornese
Motociclista DOC
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