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Monster 620 e scarichi aperti... nuove scoperte!
4045878
4045878 Inviato: 30 Mar 2008 10:46
Oggetto: Monster 620 e scarichi aperti... nuove scoperte!
 



Ciao a tutti
come avrete letto in questi mesi, mi sono sovente "lamentato" del fatto che con gli scarichi alti la moto girasse in maniera irregolare, soprattutto ai bassi.
Ho sempre dato la colpa al fatto che la miscela si fosse smagrita, ci fosse quindi un eccesso di aria in entrata. Bene, NON E' VERO!
Ieri ho fatto un giro di un 250 km, tanto per sgranchire un pò le ruote...
al ritorno, con il fido Giovanni Roxybli, abbiamo smontato tanto per scherzare i DBKiller.. e sopresa, sono imbrattati di fuliggine nera e grassa, segno evidente di carburazione povera di aria, o meglio di un'alimentazione troppo ricca di benzina!
La cosa mi è stata anche confermata da un meccanico Ducati, che ieri è venuto a comprarsi il mio camper, e che così su due piedi mi ha chiuso di mezzo giro le due viti di regolazione dei corpi farfallati, confermandomi che allo store mi hanno fatto un CO della lippa.
Tutto questo per dire ai possessori di 620 che probabilmente, al contrario dei modelli a carburatori, la mancanza di contropressione allo scarico (più libero) viene bilanciata dalla centralina con un aumento del rapporto aria/benzina a favore della benzina, oppure che allo store Ducati di Torino nord non sono affidabili. Quindi hanno ragione quelli che mi hanno consigliato di montare anche il filtro aperto o di eliminare o tagliare i DBK (cosa che non farò comunque) e che invece ho sempre contestato....
mea culpa mea culpa scusate.

Nel frattempo ho anche scoperto che i due corpi farfallati non sono "allineati", quindi al minimo la moto "galoppa" lievemente, ma lo fa (ed il buon meccanico se n'è accorto subito e me l'ha fatto notare) e che perdo un pò di olio dalla base del cilindro posteriore (ahimé). Difetto comune ma costoso. La punizione per la mia superbia.... icon_rolleyes.gif
 
4046015
4046015 Inviato: 30 Mar 2008 11:12
 

la cadua di Pier...
un mito che mi cala icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


ah pier...sto montando cilindri e pistoni da 680 ^^
 
4046135
4046135 Inviato: 30 Mar 2008 11:37
 

quindi io con i roads alti e il filtro bmc dovrei essere a posto ^^
 
4046153
4046153 Inviato: 30 Mar 2008 11:40
 

Quindi pier mantieni i db-killer, ci metti su un filtro con scatola originale e rifai il CO? icon_rolleyes.gif
Sarebbe proprio come voglio fare io... icon_biggrin.gif
Dite che conviene aspettare per il CO le temperature più africane oppure è lo stesso lo faccio subito visto che devo cambiare anche le gomme dalla stessa persona (e quelle hanno già aspettato anche troppo... icon_rolleyes.gif )?
 
4046349
4046349 Inviato: 30 Mar 2008 12:18
 

boh... io con 620dark del 2002 e roads alti in carbonio e dbkiller montati ho notato al massimo un lieve miglioramento generale...
ho smontato i dbkiller e sono neri anche i miei... boh..
e il CO non l'ho mai fatto... le candele sono perfette
 
4047028
4047028 Inviato: 30 Mar 2008 14:35
 

kontimatteo ha scritto:
Quindi pier mantieni i db-killer, ci metti su un filtro con scatola originale e rifai il CO? icon_rolleyes.gif
Sarebbe proprio come voglio fare io... icon_biggrin.gif
Dite che conviene aspettare per il CO le temperature più africane oppure è lo stesso lo faccio subito visto che devo cambiare anche le gomme dalla stessa persona (e quelle hanno già aspettato anche troppo... icon_rolleyes.gif )?

Il filtro originale ce l'ho già... semmai ne monto uno aperto.
Adesso proverò a sentire un tizio che sta dalle mie parti, e ch efa il preparatore di auto e moto d'epoca. Lavorava anche sugli 851 e 888, e conosce bene i motori Ducati. Sentirò anche il suo parere.

@ GP1Nick, anche i miei DBK sono neri, ma una cosa è sporchi di gas di scarico una cosa è unti.. i miei erano unti.

Mi piacerebbe sentire un parere anche da Desmopapi, che magari mi dà una risposta tecnica...
 
4047107
4047107 Inviato: 30 Mar 2008 14:52
 

ma toglili i dbk!!!!
pier vai in giro senza, i dbk li monti solo quando vai a esplorare zone nuove per paura degli sbirri;D;D

comunque raga cos'è il CO??
 
4047384
4047384 Inviato: 30 Mar 2008 16:00
 

Jave ha scritto:
ma toglili i dbk!!!!
pier vai in giro senza, i dbk li monti solo quando vai a esplorare zone nuove per paura degli sbirri;D;D

comunque raga cos'è il CO??


tecnicamente è la quantità di monossido di carbonio emanata dal motore che si traduce per rimanere in termini di buona erogazione motore fra il rapporto aria/benzina bruciata all'interno della camera di combustione ed espulsa dai teminali..un buon CO quindi dovrebbe far bruciare tutta la benzina all'interno della camera di combustione in modo che questa esca sotto forma di gas e non di liquido tale da imbrattare la parte fonoassorbente dei terminali di scarico
 
4047410
4047410 Inviato: 30 Mar 2008 16:05
 

ciao desmopier..io ho montato un BMC mantenedo il box filtro originale e mi trovo molto bene..mi spieghi meglio la questione della perdita di olio alla base del cilindro posteriore??
 
4047870
4047870 Inviato: 30 Mar 2008 17:39
 

anche io per giocare un pomeriggio ho cavato i db killer dai leovince ed erano belli neri, pochi giorni fa ho montato il filtro della BMC e ora noto anche una certa nuova grinta icon_mrgreen.gif
 
4048229
4048229 Inviato: 30 Mar 2008 18:33
 

ma per cambiare il filtro..devo solo togliere quello vecchio e metterci quello nuovo? o devo cambiare la scatola e cambiare la carburazione??

e quando vado in un negozio a ocmprarlo...cosa gli chiedo? un filtro racing qualunque? o ci sono dei parametri specifici a cui riferirmi?
 
4048286
4048286 Inviato: 30 Mar 2008 18:40
 

Ghiso ha scritto:
anche io per giocare un pomeriggio ho cavato i db killer dai leovince ed erano belli neri, pochi giorni fa ho montato il filtro della BMC e ora noto anche una certa nuova grinta icon_mrgreen.gif


hai poi comprato il BMC??
 
4048354
4048354 Inviato: 30 Mar 2008 18:48
 

Jave ha scritto:
ma per cambiare il filtro..devo solo togliere quello vecchio e metterci quello nuovo? o devo cambiare la scatola e cambiare la carburazione??

e quando vado in un negozio a ocmprarlo...cosa gli chiedo? un filtro racing qualunque? o ci sono dei parametri specifici a cui riferirmi?


ci sono filtri come quelli conici dove occorre tgliere la scatola filtro..gli altri sono fatti per inserirsi nella scatola filtro originale..se compri quello della Ducati Performance ti danno la parte superiore aperta del box da sostituire a quella originale,se prendi un BMC o un KN togli il vecchio originale e metti il nuovo..ti consiglio se posso il BMC che costa meno degli altri e va bene..anche considerando che i filtri Ducati se non sbaglio li produce la BMC con il marchio D..non so che moto tu abbia però se hai un iniezione ti consiglio di rifare il Co,perchè la centralina D13 è sensibile al maggior apporto di aria e lo traduce automaticamente in un aumento di flusso di benzina per riadeguare in qualche modo il rapporto aria/benzina..questo vuol dire scarichi sporchi e unti..fanno un solo modello comunque,non c'è il racing o altro..il BMC lo trovi anche su internet con il kit pulizia a circa 50 euro..scusa,ho visto ora che hai l's2r..credo che vslga lo stesso discorso per le centraline del 620 e 695.conviene credo rifare il CO

Ultima modifica di ivanhls il 30 Mar 2008 19:11, modificato 2 volte in totale
 
4048578
4048578 Inviato: 30 Mar 2008 19:09
 

vabe allora aspetto di fare i ltagliando, tanto mi mancano pochi km, e gli dico di fare tutto al ducati service, così mi metti il BMC e mi rifà il CO in una volta sola;P
grazie;D
 
4048610
4048610 Inviato: 30 Mar 2008 19:12
 

Jave ha scritto:
vabe allora aspetto di fare i ltagliando, tanto mi mancano pochi km, e gli dico di fare tutto al ducati service, così mi metti il BMC e mi rifà il CO in una volta sola;P
grazie;D

bè quello puoi farlo tu..credo ti costi meno..quando la porti gli dirai che hai cambiato il filtro e che ti rifaciano il CO
 
4048647
4048647 Inviato: 30 Mar 2008 19:15
 

eheh credo che farò così ;D;D
 
4048982
4048982 Inviato: 30 Mar 2008 19:50
 

ivanhls ha scritto:
ciao desmopier..io ho montato un BMC mantenedo il box filtro originale e mi trovo molto bene..mi spieghi meglio la questione della perdita di olio alla base del cilindro posteriore??

E' un difetto comune nelle Ducati due valvole, raffreddate ad aria. Capita che la guarnizione della base del cilindro posteriiore, o meglio, la guarnizione del condotto dell'olio del cilindro posteriore, in seguito all'eccessivo riscaldamento del suddetto cilindro, perda di efficacia.. e capita un trasudamento dell'olio alla base del cilindro, che fa una specie di "pozzetto" nella piega del blocco.
Se il difetto è minimo, non crea grossi problemi. Una perdita abbondante SI.
Nel mio caso il difetto è ancora minimo, e soprattutto è ancora da verificare... però mi fa girare un pò le balle, ad essere sinceri...
 
4049411
4049411 Inviato: 30 Mar 2008 20:25
 

ivanhls ha scritto:


hai poi comprato il BMC??


sisi la differenza adesso che gli scarichi respirano a dovere si sente icon_wink.gif
 
4051165
4051165 Inviato: 30 Mar 2008 23:34
 

fischaia basta domani vado da un ricambista e mi compro un filtro bmc per la mia piccolina
 
4056029
4056029 Inviato: 31 Mar 2008 16:08
 

Desmopier ha scritto:
kontimatteo ha scritto:
Quindi pier mantieni i db-killer, ci metti su un filtro con scatola originale e rifai il CO? icon_rolleyes.gif
Sarebbe proprio come voglio fare io... icon_biggrin.gif
Dite che conviene aspettare per il CO le temperature più africane oppure è lo stesso lo faccio subito visto che devo cambiare anche le gomme dalla stessa persona (e quelle hanno già aspettato anche troppo... icon_rolleyes.gif )?

Il filtro originale ce l'ho già... semmai ne monto uno aperto.

Io intendevo come ha detto ivanhls, cioè scatola originale, ma filtro BMC.
 
4057783
4057783 Inviato: 31 Mar 2008 18:58
 

Desmopier, per caso in rilascio qualche volta ti faceva uno scoppietto?
 
4059800
4059800 Inviato: 31 Mar 2008 21:20
 

Qualche volta? icon_biggrin.gif in montagna, sotto le gallerie, sparava come un cecchino (oviamnete in rilascio). Ma questo non è dovuto alla carburazione, quanto al fatto che i miei scarichi, essendo MOLTO artigianali, tendono ad aspirare aria un pò dovunque... insomma, sfiatano un pò... e allora bang!
 
4060781
4060781 Inviato: 31 Mar 2008 22:45
 

Desmopier ha scritto:
Qualche volta? icon_biggrin.gif in montagna, sotto le gallerie, sparava come un cecchino (oviamnete in rilascio). Ma questo non è dovuto alla carburazione, quanto al fatto che i miei scarichi, essendo MOLTO artigianali, tendono ad aspirare aria un pò dovunque... insomma, sfiatano un pò... e allora bang!



ma come molto artigianali? mica vai in giro con il dbkiller?
 
4060883
4060883 Inviato: 31 Mar 2008 22:58
 

Jave ha scritto:



ma come molto artigianali? mica vai in giro con il dbkiller?

Si è così! Ci sono persone in giro ancora con sani principi... eusa_snooty.gif
 
4060906
4060906 Inviato: 31 Mar 2008 23:02
 

kontimatteo ha scritto:

Si è così! Ci sono persone in giro ancora con sani principi... eusa_snooty.gif



ahaha;D;D anche io ho sani principi, ma quando la uso come mezzo di trasporto(cioè stò in zona) li tango aperti, poi quando vado a fare le gitarelle li rimetto per paura della police;D anche se nn so quale sia la pena;D
anzi mo faccio un topic così lo scopro;D
 
4061602
4061602 Inviato: 1 Apr 2008 8:03
 

Ognuno è libero di fare quel che vuole...
c'è chi si droga, chi va allo stadio ogni domenica, chi non si perde una puntata di "buona domenica", chi si fa frustare da qualcuno vestito di latex...
io tengo i dbk montati. icon_biggrin.gif
 
4061880
4061880 Inviato: 1 Apr 2008 8:40
 

Desmopier ha scritto:
Ognuno è libero di fare quel che vuole...
c'è chi si droga, chi va allo stadio ogni domenica, chi non si perde una puntata di "buona domenica", chi si fa frustare da qualcuno vestito di latex...
io tengo i dbk montati. icon_biggrin.gif

Pensate chi non si perde neppure una puntata di "buona domenica" icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
quelli si che sarebbero da arresto! icon_asd.gif
 
4064802
4064802 Inviato: 1 Apr 2008 14:35
 

Citazione:
cito Mike Buongiorno:

ahi ahi ahi sig. Desmopier........ mi è caduto sull'uccellooo....... o meglio sulla carburazione....

 
4066472
4066472 Inviato: 1 Apr 2008 17:10
 

Desmopier ha scritto:
Qualche volta? icon_biggrin.gif in montagna, sotto le gallerie, sparava come un cecchino (oviamnete in rilascio). Ma questo non è dovuto alla carburazione, quanto al fatto che i miei scarichi, essendo MOLTO artigianali, tendono ad aspirare aria un pò dovunque... insomma, sfiatano un pò... e allora bang!


A volte ad un certo regime, in rilascio mi fa uno scoppio... e io temo che sia leggermente magra visto che a volte mi si spegne.
Quindi magari se monto i db killer potrebbe andare meglio?
La moto dovrebbe essere stata messa a punto con la configurazione attuale cioe' senza db killer,ma forse non hanno fatto un lavoro perfetto...
 
4069988
4069988 Inviato: 1 Apr 2008 22:09
 

Giovedì la poerto da un'altro meccanico, e poi ti dico.
Guarda comunque di che tipo sono i residui sugli scarichi. Se sono unti
come i miei la miscela è grassa, se sono tendenti al bianco la miscela è magra. Gli scoppi in rilascio, con gli scarichi completamente aperti, sono più che normali... icon_wink.gif
 
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