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Water injection system [che ne pensate?]
4041860
4041860 Inviato: 29 Mar 2008 13:49
Oggetto: Water injection system [che ne pensate?]
 

ciao,raga mi piacerebbe vedere una bella discussione accesa ricca di discorsi tecnici costruttivi nell'ambito della potenza della nostra gixxerina icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif dunque ditemi che ne pensate del water injection system ovviamente documentantovi prima di rispondere con la fatidica risposta : ma cos'e' icon_idea.gif icon_rolleyes.gif
 
4049380
4049380 Inviato: 30 Mar 2008 20:23
Oggetto: Re: water injection system
 

peppix ha scritto:
ciao,raga mi piacerebbe vedere una bella discussione accesa ricca di discorsi tecnici costruttivi nell'ambito della potenza della nostra gixxerina icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif dunque ditemi che ne pensate del water injection system ovviamente documentantovi prima di rispondere con la fatidica risposta : ma cos'e' icon_idea.gif icon_rolleyes.gif


Non vedo la necessità di un sistema d'inieziona d'acqua sul gixxer, a meno che tu non lo voglia fare turbo ad alta pressione...
 
4049626
4049626 Inviato: 30 Mar 2008 20:41
 

mah..nn era un sistema usato in formula una.. per abassare le temperature di esercizio??.. appunto quando si usavano i motori turbo... icon_rolleyes.gif
 
4049661
4049661 Inviato: 30 Mar 2008 20:45
 

robymail ha scritto:
mah..nn era un sistema usato in formula una.. per abassare le temperature di esercizio??.. appunto quando si usavano i motori turbo... icon_rolleyes.gif

Infatti, anche nei rally, gare di accelerazione, preparazioni turbo spinte, ecc.,insomma in tutti i casi dove ci sono elevatissime temperature nella camera di combustione, non vedo il nesso con le nostre motine.
 
4053606
4053606 Inviato: 31 Mar 2008 12:24
 

non so' se centra, pero' se si potesse adattare qualcosa per dare quel pizzico di spunto in piu',magari questi additivi per benza che ne dite...tutte m****ate no?oppure perche no una mini turbina icon_asd.gif
 
4054073
4054073 Inviato: 31 Mar 2008 13:12
 
 
4059405
4059405 Inviato: 31 Mar 2008 20:58
 

peppix ha scritto:
non so' se centra, pero' se si potesse adattare qualcosa per dare quel pizzico di spunto in piu',magari questi additivi per benza che ne dite...tutte minkiate no?oppure perche no una mini turbina icon_asd.gif


L'iniezione d'acqua e gli additivi per benzina sono due cose completamente differenti.
La maggior parte degli additivi fanno poca roba perchè di solito migliorano leggermente la combustione e basta, meglio che niente, a meno che tu non prenda degli additivi "ossigenatori", ma a quel punto bisogna vedere se c'è bisogno di rimappare per evitare una carburazione troppo magra.
Tra poco ne proverò uno che costa 6 centesimi a litro trattato, niente di "spinto" anche questo migliora solo la combustione, vedrò se ne vale la pena.
Per notare tanta differenza si potrebbe aggiungere una piccola percentuale di nitrometano nella benzina, il problema è che i nostri motori non sono progettati per quello, il nitrometano è bello "potente" quindi anche senza esagerare basta sbagliare di poco la percentuale per far saltare via la testa dal motore, se avete motori da buttare per gli esperimenti fatevi avanti!!
Non ci vuole una mini turbina, ci vuole una turbina giusta! tutta la trasformazione è una bella sfida, sia tecnica che economica.
Non so se esistono dei kit plug & play per le trasformazioni turbo dei gixxer, ne fanno per parecchie auto, non hai da sbatterti a studiare nulla ma la cifra non sarà irrisoria.
 
4060891
4060891 Inviato: 31 Mar 2008 22:59
 

trasformare l'alimentazione del gixerre con una turbina..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , spero soltanto che chi voglia cimentarsi in questa impresa sia un quasi genietto della meccanica, soltanto la scelta della turbina è molto difficile.
Secondo il mio modestissimo parere prima di ottenere anche un piccolo miglioramento da un sistema fai da te del genere sarà stato necessario distruggere un bel po' di motori.
 
4070664
4070664 Inviato: 1 Apr 2008 23:45
 

Per quanto rigarda il water injection system, penso non abbia alcun senso perchè non serve a nulla sul motore di una moto.
Il sistema serve nei motori sovralimentati (per esempio turbo come nel caso delle auto da rally). La sovralimentazione consiste nel aumentare la pressione media effettiva all'inerno del motore, per ottenere un aumento della potenza. Quindi, semplicemente, si alimenta il cilindro con dell'aria in pressione fino a 2-3 bar invece della pressione atmosferica. Si possono raggiungere queste pressioni grazie al sistema turbina compressore ad esempio.
All' aumento di pressione della carica d'aria fa seguito un conseguente e inevitabile aumento di temperatura della carica stessa che provoca una diminuzione della densità dell'aria e quindi una diminuzione della quantità di aria realmente aspirata in confronto a quella teoricamente aspirabile all' interno del cilindro.
Inoltre la temperatura più elevata della carica può provocare problemi di detonazione della miscela (la miscela si accende in più punti, non solo dove scocca la scintilla, provocando più fronti fiamma che si scontrano e creano colpi e vibrazioni), o problemi di accensione anticipata che comportano una cattiva combustione.
Quindi per ovviare a queste problematiche si è ricorso all'intercooler, che altro non è che uno scambiatore che raffredda un po' la carica compressa prima che venga aspirata.
L'altro sistema usato per evitare detonazione, accensioni anticipate e aumentare contemporaneamente la densità della caricia copressa è il water injection system, che è un sistema di iniettori che polverizzano gocce d'acqua nella carica in modo da aumentarne densità e diminuirne la temperatura. Inoltre tramite questa iniezione d'acqua si tiene contorllato il rapporto aria miscela per ottenere un perfetta combustione. Tutto il sistema di iniettori è controllato elettronicamente.
Di solito si usa quando la temperatura dell'aria nel condotto di aspirazione è maggiore di 40-50 gradi celsius e a pieno carico (tavoletta).
Il motore delle moto non è sovralimentato, o meglio si crea una piccola sovralimentazione grazie all'airbox che ad altissime velocità crea un aumento di pressione all'aspirazione ottenedo un effetto sovralimentazione.
Comunque non si raggiungono pressioni troppo elevate e quindi nemmeno temperature troppo critiche dell'aria aspirata. Inoltre i condotti di aspirazioni delle moto sono più diretti rispetto a quelli delle auto che hanno l'aspirazione comunque "nascosta" sotto il cofano.
 
4078637
4078637 Inviato: 2 Apr 2008 19:40
 

Chiaramente quoto quello che scrivi cioè che non serve, anche perchè ho già scritto anch'io questo, ma mi permetto di fare una precisazione cioè che la detonazione non provoca danni solo perchè crea altri fronti di fiamma nel caso di punti caldi che non siano la candela quindi sollecitazioni varie, ma proprio perchè la carica "detona", sta nella parola stessa, cioè scoppia, la miscela aria benzina deve bruciare non scoppiare.
Queste detonazioni provocano distacchi di materiale dal cielo dei pistoni, a lungo andare i suddetti si bucano...
Ciao.
 
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