tech8 ha scritto:
nelle forcelle a cartuccia aperta c'è un bicchierino di fondo corsa, questo bicchierino è pieno d'olio, quando il pompante con il tampone entra in contatto con l'olio interno al bicchierino, mura, facendo bloccare la forcella e reagire il posteriore.
scusa , "Tech"...., ma i conti non mi tornano.....
il saltellamento del posteriore è dovuto , errori di guida esclusi , anche al poco carico che la ruota posteriore si ritrova in quel contesto.....
il tampone idraulico , oltre a salvaguardare i componenti interni della sospensione , limita il trasferimento di carico verso l' avantreno , quindi collabora a NON scaricare il posteriore.....
oggi ho contattato un vecchio amico che lavora in FG , ed ho voluto "togliermi lo sfizio" di chiedergli lumi al riguardo.....
ebbene......, se ho capito ciò che mi ha detto , il freno idraulico in estensione di un mono influisce sulla tendenza a saltellare della ruota posteriore perchè , in quel contesto , è fondamentale che l' idraulica rimanga relativamente libera , per far sì che il mono possa seguire più rapidamente i movimenti che si innescano (= ruota più attaccata al suolo....)......
nei mezzi stradali di serie , compresa la Yamaha del nostro amico , si tende a fornirli con un set-up del mono relativamente chiuso in estensione.....
questa scelta viene adottata per motivi di sicurezza , in quanto una scelta siffatta aiuta a rendere più sicura la gestione del gas (....quando il posteriore parte per eccesso di gas , ha reazioni più controllate e gestibili , diminuendo la possibilità di "high-side"....) , molto importante su strada , dove il fondo non sempre ha aderenza ideale......
a parte questo....., il nostro amico ammette errori di gestione nel rilasciare la frizione , perciò credo giusto che "lavori" su quell' aspetto......
P.S. : scusa per i troppi puntini......, ho cercato di limitarli......, ma è più forte di me........