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regolazione forcelle
4005201
4005201 Inviato: 25 Mar 2008 16:04
Oggetto: regolazione forcelle
 

Ciao, vorrei sapere come si fanno a regolare le forcelle sul mio ktm sx 125, più che altro trovare una giusta regolazione, qualcuno può darmi qualche consiglio su come tararle??
Poi ho letto che ogni tanto bisogna far uscire l' aria dalle forcelle, ma qual' è la valvola di sfiato??!!
grazie per le risposte icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
4005680
4005680 Inviato: 25 Mar 2008 17:01
 

la vite per sfiatare è quella sulla testa della forcella, ce nè solo una, non ti puoi sbagliare icon_wink.gif

sulle regolazioni ti spiego dopo
 
4005704
4005704 Inviato: 25 Mar 2008 17:03
 

forse c'è pure quella per tarare la compressione...che è centrale. E' la vitina più grossa NON centrale.
 
4006276
4006276 Inviato: 25 Mar 2008 18:15
 

vite per la compressione ?! icon_confused.gif
 
4006760
4006760 Inviato: 25 Mar 2008 19:00
 

ok, vado giù a fare le foto e poi le posto, così ci capiamo bene icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
4006943
4006943 Inviato: 25 Mar 2008 19:18
 
 
4007038
4007038 Inviato: 25 Mar 2008 19:26
 

Ciao,
KAPPA25 ha scritto:
la vite per sfiatare è quella sulla testa della forcella, ce nè solo una, non ti puoi sbagliare icon_wink.gif

sulle regolazioni ti spiego dopo

intende la vite a croce, non quella sorta di "manopola" nera al centro preciso sulla testa della forcella, che serve appunto x la compressione.
La vite a croce la sviti (non perderla) dal tutto, e senti uno "pssss" e poi la riavviti subito ... finito. Esistono in commercio anche delle valvole che metti al posto della vite, che x sfiatare poi basta premerle, ma costano 20-30 E.
gino
 
4007069
4007069 Inviato: 25 Mar 2008 19:29
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

intende la vite a croce, non quella sorta di "manopola" nera al centro preciso sulla testa della forcella, che serve appunto x la compressione.
La vite a croce la sviti (non perderla) dal tutto, e senti uno "pssss" e poi la riavviti subito ... finito. Esistono in commercio anche delle valvole che metti al posto della vite, che x sfiatare poi basta premerle, ma costano 20-30 E.
gino




Bon, allora avevo capito bene, quindi svito faccio sfiatare e poi riavvito subito, ogni quando va fatto questo lavoro?? icon_twisted.gif
 
4007146
4007146 Inviato: 25 Mar 2008 19:36
 

icemangino ha scritto:
Ciao,
KAPPA25 ha scritto:
la vite per sfiatare è quella sulla testa della forcella, ce nè solo una, non ti puoi sbagliare icon_wink.gif

sulle regolazioni ti spiego dopo

intende la vite a croce, non quella sorta di "manopola" nera al centro preciso sulla testa della forcella, che serve appunto x la compressione.
La vite a croce la sviti (non perderla) dal tutto, e senti uno "pssss" e poi la riavviti subito ... finito. Esistono in commercio anche delle valvole che metti al posto della vite, che x sfiatare poi basta premerle, ma costano 20-30 E.
gino


Non ci confondiamo, la rotella nera SOPRA è per il ritorno, la vite sotto alla forcella è per la compressione.
 
4007159
4007159 Inviato: 25 Mar 2008 19:37
 

rollo89 ha scritto:
icemangino ha scritto:
Ciao,

intende la vite a croce, non quella sorta di "manopola" nera al centro preciso sulla testa della forcella, che serve appunto x la compressione.
La vite a croce la sviti (non perderla) dal tutto, e senti uno "pssss" e poi la riavviti subito ... finito. Esistono in commercio anche delle valvole che metti al posto della vite, che x sfiatare poi basta premerle, ma costano 20-30 E.
gino




Bon, allora avevo capito bene, quindi svito faccio sfiatare e poi riavvito subito, ogni quando va fatto questo lavoro?? icon_twisted.gif


Nonpenso ci sia una regola precisa; comunque per quelle poche volte che sono uscito, una volta tornato a casa le sfiatavo.
 
4007193
4007193 Inviato: 25 Mar 2008 19:40
 

Ciao,
rollo89 ha scritto:

Bon, allora avevo capito bene, quindi svito faccio sfiatare e poi riavvito subito, ogni quando va fatto questo lavoro?? icon_twisted.gif

io sento il soffio alla fine di una giornata, non ho mai provato a metà (e sicuramente non sono quello adatto a dirti questo di preciso visto che giro poco e piano), tuttavia a questo punto ... cosa succede se non si sfiata ? Si saltella di più ? L'estensione è più repentina ?
gino
 
4007206
4007206 Inviato: 25 Mar 2008 19:42
 

Io penso che non succeda niente.
 
4007294
4007294 Inviato: 25 Mar 2008 19:53
 

ok capito, quindi meglio farlo ogni tanto, ma non c' è una scadenza...
Lo farò presto perchè è 5 volte che vado in pista e non lo faccio icon_mrgreen.gif
icon_twisted.gif
 
4007368
4007368 Inviato: 25 Mar 2008 20:02
 

in pista devi sfiatare ogni volta che ti fermi, devi sfiatare, togli proprio la vite, non è un lavoro che devi fare in fretta, se la togli per 1 ora e poi la rimetti è uguale.... per regolare le forcelle e il mono, parti dalle regolazioni standard, togli 5 di ritorno al mono, e poi regola a seconda di come senti la moto....una cosa perfetta sarebbe farti regolare mono e forca da un mecca che fa solo cross icon_wink.gif te le fa perfette.
 
4007962
4007962 Inviato: 25 Mar 2008 21:00
 

KAPPA25 ha scritto:
in pista devi sfiatare ogni volta che ti fermi, devi sfiatare, togli proprio la vite, non è un lavoro che devi fare in fretta, se la togli per 1 ora e poi la rimetti è uguale.... per regolare le forcelle e il mono, parti dalle regolazioni standard, togli 5 di ritorno al mono, e poi regola a seconda di come senti la moto....una cosa perfetta sarebbe farti regolare mono e forca da un mecca che fa solo cross icon_wink.gif te le fa perfette.
come scusa?? devi sfiatare ogni volta che ti fermi?? non stiamo a unadilla valley che ci sono rampe alte 20mt!!!! poi una cosa compressa si scomprime con mezzo secondo non serve togliere la vite per 1h!!! poi non sapevi che c'e la vite per la compressione?? ma che moto hai il modellino in scala della burago??? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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