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R1 - togliere i dbkiller provoca problemi?
4004262
4004262 Inviato: 25 Mar 2008 14:43
Oggetto: R1 - togliere i dbkiller provoca problemi?
 



Io ho una R1 modello 2002-2003 completamente originale con uno scarico della MIV omologato,come questo nel link solo in allumino

Link a pagina di Mivv.it

non ho ancora mai tolto il dbkiller dato che la moto l' ho acquistata così e da poco. Volevo chiedervi se tolgo il dbkiller e poi lo rimetto e poi lo ritolgo ecc. fa male al motore? Mi ricordo che con il Monster S4R in Ducati mi avevano detto di scegliere subito per la messa punto se lasciarlo o no.

Quando faccio i giri con i miei amici vorrei girare senza e poi rimetterlo quando la uso in città, voi che ne dite?!

(mi sa che ho ancora il cat)

grazie mille!
 
4004342
4004342 Inviato: 25 Mar 2008 14:49
 

togli togli togli togli icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
4004355
4004355 Inviato: 25 Mar 2008 14:51
 

Beh se li togli non fai altro che rendere lo scarico molto aperto smagrendo la carburazione...diciamo che se lo fai ogni tanto non succede nulla ma se la moto ti tira molti botti in staccata allora forse dovresti pensare ad una centralina aggiuntiva tipo power commander icon_wink.gif
 
4004371
4004371 Inviato: 25 Mar 2008 14:52
 

Se ti limiti a togliere il DBKiller si impoverisce leggermente la miscela aria / benzina quindi hai una leggera perdita di prestazioni e la moto scalda un po' di più.

Ma con i CV che ha la R1 non ti accorgi assolutamente della differenza e non dovresti avere nessun problema a livello meccanico.
 
4004385
4004385 Inviato: 25 Mar 2008 14:53
 

Lo scarico e completo o solo terminale? comunque se non c'è più il catalizzatore e lo scarico è completo con i collettori, la moto va già di suo carburata per il nuovo scarico, (meglio se accompagnato da centralina o kit per carburatori e filtro), più lo scarico è aperto e + modifica il rapporto stechimetrico aria/benzina, smagrisce insomma la carburazione...
Se il catalizzatore non è stato rimosso ma è solo terminale la cosa è già differente e da meno prob x la carburazione, anzi in teoria non ne dovrebbe quasi dare a parte piccole variazioni, comunque per fare una cosa fatta bene lo scarico con db killer è meno aperto e richiede comunque una determinata carburazione, senza è più aperto e ne richiederebbe un'altra, per questo ti avevano domandato se tenerlo o no per la messa a punto della moto...comunque se hai solo il terminale o anche il completo non è una grossa differenza db si o db no...Non ti preocc...Togli togli comunque!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Spero di averti chiarito un pò le idee, poi comunque io possiedo un R6 del 2007, ma i concetti di base sono gli stessi, non mi ricordo se la tua è a carburatori o no e dove abbia il catalizzatore, comunque il concetto di fondo è quello...

CIAO icon_wink.gif

Ultima modifica di AleR6 il 25 Mar 2008 15:32, modificato 1 volta in totale
 
4004586
4004586 Inviato: 25 Mar 2008 15:09
 
 
4004647
4004647 Inviato: 25 Mar 2008 15:14
 

Nel mio scarico c'è sl vite con rondella che tiene il db, niente microsaldature o rivetti...
comunque togliendolo perdi l'omologazione per i db, quello sicuramente, ma in teoria rimettendolo puoi sempre tornare in dietro, non penso facciano storie per rivetti o cose simili, tnt meno al collaudo, almeno qua da me...(sempre se è solo terminale omologato e non si toglie il cata, altrimenti meglio se hai qualche conoscenza ai collaudi icon_asd.gif ...)
Io giro senza db... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di AleR6 il 25 Mar 2008 15:27, modificato 2 volte in totale
 
4004765
4004765 Inviato: 25 Mar 2008 15:23
 

AleR6 ha scritto:
Lo scarico e completo o solo terminale? comunque se non c'è più il catalizzatore e lo scarico è completo con i collettori, la moto va già di suo carburata per il nuovo scarico, (meglio se accompagnato da centralina o kit per carburatori e filtro), più lo scarico è aperto e + modifica il rapporto stechimetrico aria/benzina, smagrisce insomma la carburazione...
Se il catalizzatore non è stato rimosso ma è solo terminale la cosa è già differente e da meno prob x la carburazione, anzi in teoria non ne dovrebbe quasi dare a parte piccole variazioni, comunque per fare una cosa fatta bene lo scarico con db killer è meno aperto e richiede comunque una determinata carburazione, senza è più aperto e ne richiederebbe un'altra, per questo ti avevano domandato se tenerlo o no per la messa a punto della moto...comunque se hai solo il terminale o anche il completo non è una grossa differenza db si o db no...Non ti preocc...Togli toglio comunque!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Spero di averti chiarito un pò le idee, poi comunque io possiedo un R6 del 2007, ma i concetti di base sono gli stessi, non mi ricordo se la tua è a carburatori o no e dove abbia il catalizzatore, comunque il concetto di fondo è quello...

CIAO icon_wink.gif




il modello prima era quello a carburatore, la mia è a inezzione! Ho solo il terminale!
 
4004788
4004788 Inviato: 25 Mar 2008 15:26
 

FedeXX ha scritto:
AleR6 ha scritto:
Lo scarico e completo o solo terminale? comunque se non c'è più il catalizzatore e lo scarico è completo con i collettori, la moto va già di suo carburata per il nuovo scarico, (meglio se accompagnato da centralina o kit per carburatori e filtro), più lo scarico è aperto e + modifica il rapporto stechimetrico aria/benzina, smagrisce insomma la carburazione...
Se il catalizzatore non è stato rimosso ma è solo terminale la cosa è già differente e da meno prob x la carburazione, anzi in teoria non ne dovrebbe quasi dare a parte piccole variazioni, comunque per fare una cosa fatta bene lo scarico con db killer è meno aperto e richiede comunque una determinata carburazione, senza è più aperto e ne richiederebbe un'altra, per questo ti avevano domandato se tenerlo o no per la messa a punto della moto...comunque se hai solo il terminale o anche il completo non è una grossa differenza db si o db no...Non ti preocc...Togli toglio comunque!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Spero di averti chiarito un pò le idee, poi comunque io possiedo un R6 del 2007, ma i concetti di base sono gli stessi, non mi ricordo se la tua è a carburatori o no e dove abbia il catalizzatore, comunque il concetto di fondo è quello...

CIAO icon_wink.gif




il modello prima era quello a carburatore, la mia è a inezzione! Ho solo il terminale!


Ancora meglio, meno problemi di messa a punto...Vai tranquillo! icon_wink.gif
 
4004837
4004837 Inviato: 25 Mar 2008 15:31
 

a un altra cosa che voelvo chiedervi, cambiare la centralina conviene? dove ho i vantaggi? gia adesso va come una bestia, non mi pare il caso di cambiarla e posso impostare quando la lucetta dei giri si accende? dato che si accende gia ai 10.000 .

Ultima modifica di FedeXX il 25 Mar 2008 15:32, modificato 1 volta in totale
 
4004845
4004845 Inviato: 25 Mar 2008 15:31
 

AleR6 ha scritto:
FedeXX ha scritto:
AleR6 ha scritto:
Lo scarico e completo o solo terminale? comunque se non c'è più il catalizzatore e lo scarico è completo con i collettori, la moto va già di suo carburata per il nuovo scarico, (meglio se accompagnato da centralina o kit per carburatori e filtro), più lo scarico è aperto e + modifica il rapporto stechimetrico aria/benzina, smagrisce insomma la carburazione...
Se il catalizzatore non è stato rimosso ma è solo terminale la cosa è già differente e da meno prob x la carburazione, anzi in teoria non ne dovrebbe quasi dare a parte piccole variazioni, comunque per fare una cosa fatta bene lo scarico con db killer è meno aperto e richiede comunque una determinata carburazione, senza è più aperto e ne richiederebbe un'altra, per questo ti avevano domandato se tenerlo o no per la messa a punto della moto...comunque se hai solo il terminale o anche il completo non è una grossa differenza db si o db no...Non ti preocc...Togli toglio comunque!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Spero di averti chiarito un pò le idee, poi comunque io possiedo un R6 del 2007, ma i concetti di base sono gli stessi, non mi ricordo se la tua è a carburatori o no e dove abbia il catalizzatore, comunque il concetto di fondo è quello...

CIAO icon_wink.gif




il modello prima era quello a carburatore, la mia è a inezzione! Ho solo il terminale!


Ancora meglio, meno problemi di messa a punto...Vai tranquillo! icon_wink.gif




PERFETTO! NON VEDO L'ORA!
 
4004863
4004863 Inviato: 25 Mar 2008 15:33
 

fedexx ha scritto:




perfetto! non vedo l'ora!


Non vedo l'ora di testare anche la mia!

Ancora un pò di pazienza...Devo finire di installare le ultime cosette, ora o poco tempo... icon_confused.gif
 
4004963
4004963 Inviato: 25 Mar 2008 15:41
 

FedeXX ha scritto:
a un altra cosa che voelvo chiedervi, cambiare la centralina conviene? dove ho i vantaggi? gia adesso va come una bestia, non mi pare il caso di cambiarla e posso impostare quando la lucetta dei giri si accende? dato che si accende gia ai 10.000 .


Bisogna vedere cosa vuoi tu da una moto e dove la usi, comunque penso che una moto cm la tua abbia poco da migliorare, è già una bomba e 5-10 cv in + o quelli che sono non penso ti facciano la differenza...

comunque io la monto la centralina, perchè ho la passione di smanettarci nelle moto, dallo scooter fino ad oggi.

Sicuramente i miglioramenti le senti, sopratutto se hai scarico completo, filtro e modulo aggiuntivo (centralina)...Solo con terminale non ha moltissimo senso (non vai a sballare la carburazione notevolmente), però sicuramente se usi una centralina aggiuntiva cn iniezione e anticipo li le cs già cambiano dalle solite a semplice iniezione, (tipo rapid bike 2-3 o power commander,ma cn modulo anticipo).

L'anticipo da una bella scossa, si sente la differenza, però occhio a non sbagliarlo, si rischia di rovinare il motore...il problema con la centralina dopo è a monte, ingrassando la carburazione dopo si va probabilmente fuori dalle norme anti-inquinamento, la moto originale ha la carburazione giò magra di suo,per evitare appunto questi problemi, qndi ingrassandola (nel modo corretto in base ai tuoi pezzi), si dopo la moto è più reattiva, ma perde anche se magari non di molto perchè comunque il cata l'hai da quel che ho capito, l'omologazione x l'inquinamento...

Nel tuo caso io eviterei, anche perchè non costano poco... icon_wink.gif

Ultima modifica di AleR6 il 25 Mar 2008 15:49, modificato 1 volta in totale
 
4005021
4005021 Inviato: 25 Mar 2008 15:46
 

AleR6 ha scritto:
FedeXX ha scritto:
a un altra cosa che voelvo chiedervi, cambiare la centralina conviene? dove ho i vantaggi? gia adesso va come una bestia, non mi pare il caso di cambiarla e posso impostare quando la lucetta dei giri si accende? dato che si accende gia ai 10.000 .


Bisogna vedere cosa vuoi tu da una moto e dove la usi, comunque penso che una moto cm la tua abbia poco da migliorare, è già una bomba e 5-10 cv in + o quelli che sono non penso ti facciano la differenza...

comunque io la monto la centralina, perchè ho la passione di smanettarci nelle moto, dallo scooter fino ad oggi.

Sicuramente i miglioramenti le senti, sopratutto se hai scarico completo, filtro e modulo aggiuntivo (centralina)...Solo con terminale non ha moltissimo senso, però sicuramente se usi una centralina aggiuntiva cn iniezione e anticipo li le cs già cambiano dalle solite a semplice iniezione, (tipo rapid bike 2-3 o power commander,ma cn modulo anticipo).

L'anticipo da una bella scossa, si sente la differenza, però occhio a non sbagliarlo, si rischia di rovinare il motore...

Nel tuo caso io eviterei, anche perchè non costano poco... icon_wink.gif




a ok , grazie! E per la luce del cruscotto che mi dici?
 
4005051
4005051 Inviato: 25 Mar 2008 15:48
 

AleR6 ha scritto:
fedexx ha scritto:




perfetto! non vedo l'ora!


Non vedo l'ora di testare anche la mia!

Ancora un pò di pazienza...Devo finire di installare le ultime cosette, ora o poco tempo... icon_confused.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif r6? secondo me le 1000 sono più piacevoli da guidare, non credi?
 
4005071
4005071 Inviato: 25 Mar 2008 15:51
 

FedeXX ha scritto:




a ok , grazie! E per la luce del cruscotto che mi dici?


nella mia la luce di segnalazione per la cambiata è spiegato nel libretto della moto cm impostarla, prova a guardare li, dovresti trovare qualcs...
 
4005098
4005098 Inviato: 25 Mar 2008 15:53
 

FedeXX ha scritto:



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif r6? secondo me le 1000 sono più piacevoli da guidare, non credi?


sicuramente il 600 è + impiccato di un 1000 siccome a meno potenza e se vuoi tenerla allegra devi andare su di giri, xò ci guadagno in manegevolezza e rapidità nel cambio di direzione, non che il 1000 sia inchiodato, ma sicuramento lo è di + di un 600, a me piacciono + le curve dei rettilinei e qndi ho optato x quella...Considerando che adoro le SS!
anche xk risparmio sia in bollo che assicurazione e poi cm prima cs ovviamente l'estetica...
per me non ce n'erano a confronto in quanto a bellezza, compatta, bellissima, linee splendide, mi ha colpito subito e qndi l'ho presa...E sono contento ancora!!! Anche xk spesso nello stretto pago i 1000 xk molta gente non sa usarli a fondo...Data la loro abnorme potenza...Non ti dico la soddisfazione! Ad aprirci in rettilineo tt sanno fare, il problema è in curva... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Poi ovvio nelle strade veloci o piste veloci mi inchino alla loro potenza, ma comunque non scappano di tantissimo neanche li a parte i rettilinei un pochetto (pochetto xò)...Sicuramente xò li me la sudo di + io, xò mi piace così, il bello è quello!
Poi i 600 urlano che è una meraviglia... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
E la loro potenza ora cm ora e x cm'è la mia mi basta e mi avanza, già si sfrutta a fatica quella...

icon_wink.gif
 
4048795
4048795 Inviato: 30 Mar 2008 19:31
 

allora adesso ho tolto il dbkiller però fa quasi troppo rumore e poi si vede che manca, allora volevo modficare il dbkiller. Che ne dite se taglio il cilindro interno? fa più rumore? cosi almeno mi salvo icon_smile.gif
 
4051104
4051104 Inviato: 30 Mar 2008 23:20
 

nessuno di voi ha modificato il dbkiller?
 
4051334
4051334 Inviato: 31 Mar 2008 1:53
 

FedeXX ha scritto:
allora adesso ho tolto il dbkiller però fa quasi troppo rumore e poi si vede che manca, allora volevo modficare il dbkiller. Che ne dite se taglio il cilindro interno? fa più rumore? cosi almeno mi salvo icon_smile.gif


Si fa più rumore, ma mai qnt senza...
 
4057519
4057519 Inviato: 31 Mar 2008 18:33
 

i problemi li provoca si...


























ma all'udito sopratutto degli altri!! icon_lol.gif
 
4057553
4057553 Inviato: 31 Mar 2008 18:36
 

togia79 ha scritto:
Beh se li togli non fai altro che rendere lo scarico molto aperto smagrendo la carburazione...diciamo che se lo fai ogni tanto non succede nulla ma se la moto ti tira molti botti in staccata allora forse dovresti pensare ad una centralina aggiuntiva tipo power commander icon_wink.gif


senza offesa ma la differenza in carburazione tra uno scarico senza db o con db e' praticamente inesistente e nulla che non compensi la centralina.
se sei magro lo eri già da prima dello "stappo"
 
4057629
4057629 Inviato: 31 Mar 2008 18:43
 

AleR6 ha scritto:


sicuramente il 600 è + impiccato di un 1000 siccome a meno potenza e se vuoi tenerla allegra devi andare su di giri, xò ci guadagno in manegevolezza e rapidità nel cambio di direzione, non che il 1000 sia inchiodato, ma sicuramento lo è di + di un 600, a me piacciono + le curve dei rettilinei e qndi ho optato x quella...Considerando che adoro le SS!
anche xk risparmio sia in bollo che assicurazione e poi cm prima cs ovviamente l'estetica...
per me non ce n'erano a confronto in quanto a bellezza, compatta, bellissima, linee splendide, mi ha colpito subito e qndi l'ho presa...E sono contento ancora!!! Anche xk spesso nello stretto pago i 1000 xk molta gente non sa usarli a fondo...Data la loro abnorme potenza...Non ti dico la soddisfazione! Ad aprirci in rettilineo tt sanno fare, il problema è in curva... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Poi ovvio nelle strade veloci o piste veloci mi inchino alla loro potenza, ma comunque non scappano di tantissimo neanche li a parte i rettilinei un pochetto (pochetto xò)...Sicuramente xò li me la sudo di + io, xò mi piace così, il bello è quello!
Poi i 600 urlano che è una meraviglia... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
E la loro potenza ora cm ora e x cm'è la mia mi basta e mi avanza, già si sfrutta a fatica quella...

icon_wink.gif


la differenza il 1000 la fa dai 200km/h in poi dove la 600 inizia a sedersi,pero' anche se poca a livello "stradale" in realtà standoci sopra e' ENORME.inoltre in uscita curva il 1000 se lo sai guidare ti pesta questo perche' non deve uscire a 300000 giri per aver tiro, anzi, deve preoccuparsi esattamente dell'opposto e proprio questa preoccupazione fa si che se non ti fidi ti passino anche i 600.
ma credimi ovunque e comunque il 1000 da guidare regala piu' soddisfazione del 600 e in manegevolezza ormai siamo li' tranne quando spingi che e' piu' dura da inserire vista la spinta in avanti superiore derivante dalla massiccia coppia.
anche io anni fa la pensavo come te , poi provai un cbr 1000 2001 e da allora non tornai indietro, o meglio , mi tengo il 600 da sbranare in pista che e' il suo abitat visti i regimi che offre e il 1000 paradossalmente meno stressante per l'uso domenicale (passi e quant'altro)
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4060176
4060176 Inviato: 31 Mar 2008 21:45
 

togliere i DBkiller crea problemi soprattutto se ti fermano le guardie.


Dalle mie parti tendono ad essere particolarmente incazzosi per questa cosa.



icon_evil.gif
 
4061195
4061195 Inviato: 1 Apr 2008 0:02
 

di dove sei?
 
4108308
4108308 Inviato: 6 Apr 2008 16:11
 

ciao ragazzi, ho aperto un post con oggetto dbkiller.....non avevo notato questo gia in essere. Ho una r6, potete dare un'occhiata al mio post e rispondermi per favore? mi serve un parere tecnico.
Scusate e grazie
 
4108488
4108488 Inviato: 6 Apr 2008 16:57
 

cicagnolo ha scritto:
ciao ragazzi, ho aperto un post con oggetto dbkiller.....non avevo notato questo gia in essere. Ho una r6, potete dare un'occhiata al mio post e rispondermi per favore? mi serve un parere tecnico.
Scusate e grazie


NO SPAM,
questa è una discussione relativa all'R1,
se ci saranno risposte saranno nella discussione specifica da te già aperta.

icon_confused.gif
 
4114133
4114133 Inviato: 7 Apr 2008 11:13
 

domanda:
le forze dell'ordine (una volta mostrato il certificato di omologazione) possono contestare l'assenza dei db-killer SOLO previo accertamento col fonometro?
 
4114267
4114267 Inviato: 7 Apr 2008 11:26
 

anddev ha scritto:
domanda:
le forze dell'ordine (una volta mostrato il certificato di omologazione) possono contestare l'assenza dei db-killer SOLO previo accertamento col fonometro?


se vogliono penso possano fare storie x il semplice fatto che lo scarico senza db killer ha un diametro di 4-5 cm... icon_confused.gif
E quello si vede ad occhio purtroppo...

Ma si dai...Io ci giro senza lo stesso... icon_mrgreen.gif
 
4124049
4124049 Inviato: 8 Apr 2008 11:35
 

in realtà io avendo gli scarichi laser avrei il db-killer prima del terminale,invisibile ad occhio nudo,per cui il diametro visibile è sempre quello (mentre il "sound" è terrificante)
 
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