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Moto Guzzi Lodola 235 cc [problemi elettrici]
3989422
3989422 Inviato: 23 Mar 2008 13:59
Oggetto: Moto Guzzi Lodola 235 cc [problemi elettrici]
 

ciao a tutti...ho da poco preso una moto guzzi lodola 235 cc in buonissime condizioni...compressione ottima..carrozzeria perfetta...documenti quasi a posto..ma non riesco a farla partire...dei miei amici dicon che manca la batteria...

mi potete aiutare????

o conoscete qualcuno in grado di darmi una mano???

se si mi fornite un numero di telefono o un email dove posso trvare queste persone...

vi ringrazio moltissiiiiiiimo!!!!!

Salvo!!!
 
3989642
3989642 Inviato: 23 Mar 2008 14:39
 

Avresti dovuto postare in
Forum Moto d'Epoca
Ma ci penseranno i mod a spostare.

La Lodola GT 235 è una bellissima moto, anche se non molto diffusa.
Ma aiutarti non è facile se tu non aiuti noi:
La candela fa la scintilla?
Oppure è bagnata?
Arriva benzina al carburatore?

In quanto alla batteria, se non ricordo male, dovrebbe partire anche senza.
L'accensione dovrebbe essere alimentata dal volano che da corrente quando fai girare il motore.
 
3989906
3989906 Inviato: 23 Mar 2008 15:29
 

Ciao grazie...

allora la candela non fa scintilla...anche perchè manca la pipetta e ne ho messa una io provvisoria...

la candela però si bagna...
 
3990294
3990294 Inviato: 23 Mar 2008 16:54
 

Quindi escludiamo il problema alimentazione.
Prima di tutto controlla che la pipetta sia ben collegata al cavo che le porta corrente e alla candela stessa (che prenderei nuova).
Inutile dire che per verificare l'effettivo passaggio di corrente è necessario che la filettatura della candela sia a massa, ossia tocchi una parte metallica del motore.

Se non c'è scintilla passa a controllare le puntine, se è ferma da molto può darsi che siano da pulire, o da asciugare se la Lodola era in un locale umido.
 
3990538
3990538 Inviato: 23 Mar 2008 17:30
 

aspetta...dove sono le puntine in questa moto??? di guzzi nn è che me ne intendo parecchio!!! la candela è nuova...la chiave sul faro serve solo per l'accensione delle luci vero???


Grazie grazie! grazie! grazie!
 
3990930
3990930 Inviato: 23 Mar 2008 18:45
 

La chiave sul faro funge anche da accensione, se non la inserisci non arriva corrente alla candela.
Girandola a destra e a sinistra accendi le luci.

Non te lo giuro, ma le puntine dovrebbero essere sotto il coperchio del carter motore dal lato della dinamo.

E già che ci sei fagli una fotina e fai vedere anche a noi la tua bella Lodola.
0509_up.gif
 
3992032
3992032 Inviato: 23 Mar 2008 20:50
 

ok perchè la chiave è l'unica cosa che mi manca... ora guardo le puntine se le trovo...eppure come dice mio nonno sono li...non si spostano mica...

per la foto appena faccio l'upload la inserisco...
 
3992265
3992265 Inviato: 23 Mar 2008 21:17
 

Quindi è per questo che non arriva corrente alla candela.

Se non hai la chiave usa il metodo dei tempi, infila un chiodo nel buco della "chiave", in questo modo chiudi il circuito e pedalando dovresti avere la famosa scintilla.
 
3992568
3992568 Inviato: 23 Mar 2008 21:56
 

secondo me senza batteria carica non può partire.....

probabilmente il problema è proprio lì
 
3993010
3993010 Inviato: 23 Mar 2008 22:47
 

il problem is: che batteria ci vorrà??? Secondo me per quel poco che mi intendo una 6V basta... il problema che bisogna vedere se è quella...
 
3993065
3993065 Inviato: 23 Mar 2008 22:53
 

non sono sicuro ma credo che fosse una 12 volt.... domani torno a casa e Ti faccio sapere.... la Lodola ha poco spazio per la batteria quindi conviene prenderla a secco....
 
3993077
3993077 Inviato: 23 Mar 2008 22:55
 

comunque i rivenditori seri di batterie hanno l'elenco di moto d'epoca con il modello corrispondente di batteria...
 
3993235
3993235 Inviato: 23 Mar 2008 23:18
 

ok grazie...io qui ho poca gente dove comprare i ricambi...
 
3993578
3993578 Inviato: 24 Mar 2008 0:17
 

L'impianto elettrico è sicuramente a 6V.
Il generatore è una dinamo.
Prova a vedere se chiudendo il circuito sul faro hai scintilla alla candela.

E prima di tentare di metterla in moto cambia l'olio motore.
0509_up.gif
 
3995280
3995280 Inviato: 24 Mar 2008 12:50
 

bigpenna ha scritto:
L'impianto elettrico è sicuramente a 6V.
Il generatore è una dinamo.
Prova a vedere se chiudendo il circuito sul faro hai scintilla alla candela.

E prima di tentare di metterla in moto cambia l'olio motore.
0509_up.gif


confermo 6 volt

non ricordo l'impianto elettrico come è (faccio sempre confusione!) ma ma credo che l'accensione non possa avvenire senza batteria
 
4002767
4002767 Inviato: 25 Mar 2008 12:28
 

ho provato il vecchio metodo del chiodo..ma non riesco a ottenere la scintilla.. sto girando un pò per trovare la batteria ma per ora nessuno mi sa consigliare quale sia quella corretta!!!
 
4003065
4003065 Inviato: 25 Mar 2008 12:55
 

Forse il contatto dell'accensione non chiude infilando la chiave o chiodo,in altre versioni la chiave girandola uno scatto apre il contatto dell'accensione,il secondo scatto chiude il contatto delle luci.
Per essere certi della funzionalità della chiave bisogna aprire il faro e controllare i collegamenti.
Puoi guardare quanti fili sono collegati alla morsettiera della chiave , se sono quattro e come spiegato prima, se sono due c'è solamente il contatto dell'accensione.
Conclusione: scollega i fili (dopo averli segnalati), poi prova la candela se dà la scintilla.
 
4010622
4010622 Inviato: 26 Mar 2008 2:46
 

Sulla Lodola 235 posso darti qualche aiuto - ne ho restaurata una e ho i pezzi di altre tre in garage.
La batteria è una 6v di quelle piccole, il tipo non importa.
Senza batteria la Lodola non parte. Se hai il faro originale la chiavetta fa un primo scatto quando la spingi a fondo nel suo alloggiamento, questo è sufficiente per l'avviamento del motore. Ruotandola a destra o a sinistra commuti solo le luci in modalità "di posizione" (luci città) da una parte o abbagliante/anabbagliante dall’altra.
Se vuoi guardare le puntine devi aprire il coperchio del carter sulla destra della moto, per fare questo devi rimuovere la leva del cambio e la pedalina poggiapiedi di destra. Le puntine con il ruttore sono calettate direttamente sul prolungamento dell'albero motore.

Se vuoi dare un'occhiata a questa pagina ci sono alcune informazioni e foto del mio restauro.
Nella seconda delle foto del rimontaggio si vede il motore aperto sul lato destro, e si notano le puntine in primo piano.

Link a pagina di Rpw.it
Se ti necessita posso fornirti altre immagini più dettagliate.

Intanto potresti scaricarti questi due files :

Link a pagina di Rpw.it
Link a pagina di Rpw.it

Sono articoli comparsi tempo fa su riviste del settore riguardanti la Lodola 235.

Se posso darti un consiglio non dannarti a fare prove o esperimenti senza prima mettre una batteria carica. Quello della Lodola è un motore che va sempre, probabilmente se attacchi una batteria parte alla prima (o giù di li..... icon_wink.gif )
Fammi sapere se ti serve altro.

Ultima modifica di RenPag il 3 Ott 2008 18:42, modificato 2 volte in totale
 
5873108
5873108 Inviato: 3 Ott 2008 11:40
 

Salve a tutti!
E' la prima volta che partecipo ad un forum!
Sono agli sgoccioli di un restauro durato circa 4 anni di uno stornello 125 sport america!ieri sera ho fatto le tre, come tante altre sere!...anch'io ho avuto problemi con la corrente(pur essendo un elettricista icon_redface.gif )!...e anch'io pensai che si necessitasse della batteria,ma non fu così!!!il chiodo nel posto della chiave icon_lol.gif è la prima cosa che devi procurarti!...a proposito, c'è qualcuno che ha una chiave con diametro 4.2 mm???io ne ho una di un altro stornello ma non entra!
 
5876403
5876403 Inviato: 3 Ott 2008 15:23
 

le chiavi in genere ai mercatini si trovano di tutti i diametri, vengono riprodotte e costano 3/5 euro; potresTi provare a chiedere ai vari ricambisti
per mail o per telefono....
 
5883432
5883432 Inviato: 4 Ott 2008 10:54
 

grazie 1000!!!!
 
5883617
5883617 Inviato: 4 Ott 2008 11:28
 

Ho data un'occhiata al restauro di ren pag...complimenti!!!il mio non è stato proprio così:ho smontato,lasciato,ho trasferito i pezzi da una parte e l'altra,ho ripreso,ecc...insomma un casino!però alla fine, per essere il mio primo restauro non è andata proprio male, premettendo anche che me intendo di meccanica quasi zero!!!..ma mi cimento un pò in tutto!riguardo all'impianto elettrico, lo scatto a destra della chiave sul fanale, serve per attivare le luci mentre è in moto, e a sinistra si da lo scatto per le luci di parcheggio quando (che sono la posizione post. e quella piccola singola nel fanale ant.) quando la moto è spenta, e qui subentra la funzione della batteria, la quale si carica, tramite un diodo raddrizzatore, quando il volano gira,quindi quando è in moto!!![/code]
 
5902094
5902094 Inviato: 6 Ott 2008 16:41
 

lino81 ha scritto:
Ho data un'occhiata al restauro di ren pag...complimenti!!!

Grazie 1000.
La Lodola ringrazia pure lei.

lino81 ha scritto:
...e qui subentra la funzione della batteria, la quale si carica, tramite un diodo raddrizzatore, quando il volano gira,quindi quando è in moto!!!

Il diodo raddrizzatore non c'entra e non so dove lo abbia la tua Lodola, ma se ne trovi uno toglilo pure che non serve.
La Lodola ha la dinamo, quindi produce gia' corrente continua, quindi puo' caricare la batteria senza raddrizzatori di mezzo (il raddrizzatore ce l'hanno le moto con l'alternatore che produce corrente alternata e deve essere raddrizzata prima di arrivare alla batteria).
Forse volevi dire "regolatore" (che comunque e' un bel po' piu' complicato di un diodo icon_wink.gif )

Un bel raddrizzatore tempo fa ce l'aveva anche Marco Melandri, pero' quello non serviva a raddrizzare la corrente per la batteria, raddrizzava altre cose...

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5934758
5934758 Inviato: 9 Ott 2008 10:30
 

la mia non è una lodola, ,ma uno stornello125 del '69!!!e penso che l'impianto elettrico sia uguale a quello della lodola!!!e il diodo c'è, la corrente è alternata, e la carica della batteria va fatta in continua grazie al diodo!forse mi sbaglio a pensare che i due impianti siano uguali!...hai provato a fare una misura della tensione con il tester???è strano che la corrente sia continua!il diodo prima lo toglievano, penso, quando non andava più e non si usava più la batteria!!!e comunque resta il fatto che la moto, dovrebbe partire con o senza la batteria!
 
5935027
5935027 Inviato: 9 Ott 2008 10:54
 

Ciao, l'impianto elettrico dello Stornello è strutturalmente diverso da quello della Lodola.

Nello Stornello è a volano magnete

che alimenta>>< l'accensione , l'abbagliante, l'anabbagliante,

e la batteria ricaricata dal volano tramite raddrizzatore, che alimenta posizione, stop, clackson

Nella Lodola l'impianto è un impianto a dinamo, dove la dinamo ricarica la batteria e tutte le luci, l'accensione ecc. sono alimentate dalla batteria.

La corrente prodotta dalla dinamo specialmente a basso regime ce la farebbe solo a far funzionare l'accensione.
 
5935297
5935297 Inviato: 9 Ott 2008 11:20
 

Concordo con saruggia, i due impianti non hanno nulla in comune.
Quello della Lodola e' tutto in continua e quindi il raddrizzatore non ci incastra nulla.
Chiedo scusa a lino81 ma non ho tenuto presente che tu parlavi dello Stornello, mi sono lasciato "trascinare" dal titolo del topic che riguarda una Lodola 235... e comunque il raddrizzatore di Melandri ci fa sempre la sua porca figura... icon_asd.gif

A proposito del famoso "diodo": siete sicuri che dove ci va (per es. Stornello) sia proprio un diodo ? perche io ho sempre visto dei raddrizzatori al selenio... i diodi sono un po' piu' recenti quindi potrebbe essere che si tratti di sostituzioni postume.
 
6613232
6613232 Inviato: 26 Dic 2008 11:57
 

Sono in trattativa per una moto guzzi lodola 235 ex MP ,ferma da circa trent'anni non si mette in moto non sò neanche se il motore gira.Sapreste dirmi quanto può valere, quanto posso pagarla e quanto costerebbe all'incirca l'eventuale restauro,alla fine si potrà rimettere in circolazione?
Grazie carrma
 
6616208
6616208 Inviato: 26 Dic 2008 20:57
 

Difficile aiutarti.
icon_sad.gif
Senza una foto per valutarne lo stato e l'originalità delle parti e senza nessuna indicazione sul motore che non si sa neanche se è inchiodato o meno ci vorrebbe la boccia di cristallo del Mago Otelma per darti una indicazione anche se solo di massima sia del valore attuale, sia del restauro.
Stesso discorso per l'eventuale messa in strada: bisogna sapere se hai i documenti e/o la targa originale, se è stata radiata d'ufficio dal PRA o se lo ha fatto il proprietario.
 
6616904
6616904 Inviato: 26 Dic 2008 23:01
 

Essndo ex MP dovrebbe essere completa ed originale in ogni parte dimenticata in un deposito comunale dietro un montagna di roba vecchia per questo non è possibile vedere se il motore gira.In quanto ai documenti non esiste nulla sicuramente è stata demolita .Se possibile,ma credo molto difficile,provo ad avvicinarmi e fare qualche verifica sullo stato ed eventualmente delle foto.
 
6617066
6617066 Inviato: 26 Dic 2008 23:35
 

Se per questi 30 anni è stata al coperto e all'asciutto hai buone possibilità di avere un bel pezzo.
icon_biggrin.gif
Se invece il deposito è umido o peggio è all'aperto ti aspetta molto lavoro.

Per poterci circolare se hai un pezzo di carta con cui ne vieni in possesso dovresti riuscirci, se invece te la fanno portare via per liberare spazio, non hai niente in mano e non ha neanche su la targa la vedo più difficile.
 
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