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Rimozione contralbero per progetto pistaiolo...pareri?
3987818
3987818 Inviato: 23 Mar 2008 10:10
Oggetto: Rimozione contralbero per progetto pistaiolo...pareri?
 

Ciao rega, icon_mrgreen.gif


Volevo sapere se qualcuno ha asportato il contralbero per le vibrazioni e se si che differenzde ha notato...vibrazioni cosi intense? Il motore spinge di più?

Quando ripotenziai la moto il meccanico mi disse che se usavo la moto tutti i giorni mi sconsigliava la rimozione.

ma siccome..............da pochi giorni hanno aperto (finalmente) una pista abbastanza vicina a casa mia e dato che fra qualche mese la moto non mi servirà anche per muovermi sto accarezzando l'idea di farla pista only.

(In attesa di finanze per fare il salto di cilindrata icon_mrgreen.gif ).

Grazie per le risposte...e buona pasqua a tutti! icon_wink.gif
 
3987982
3987982 Inviato: 23 Mar 2008 10:37
 

non l'ho fatto...però sicuramente avendo meno massa ad appesantire l'albero motore i miglioramenti si sentiranno...specialmente in regime massimo di rotazione... penso che nessuno qui nel forum l'abbia fatto...
ma le racing il contralbero ce l'hanno??
 
3988178
3988178 Inviato: 23 Mar 2008 11:02
 

Il miglioramento di sicuro non si sente in termini di reggimi massimi, anzi, portando via massa si ha un calo di reggime massimo, in quanto si porta via forza inerziale sull'albero, l'aumento c'è ed è in termini di ripresa di giri icon_wink.gif
 
3988658
3988658 Inviato: 23 Mar 2008 12:00
 

Lucas ha scritto:
Il miglioramento di sicuro non si sente in termini di reggimi massimi, anzi, portando via massa si ha un calo di reggime massimo, in quanto si porta via forza inerziale sull'albero, l'aumento c'è ed è in termini di ripresa di giri icon_wink.gif


mhm... eusa_think.gif ..quindi meno giri ma più veloci nel prenderli?

Alla fine lucas lo consigli o no? La pista dove dovrei girare è tutta un misto con un solo dritto, la mia paura è di perdere troppo in allungo, dove già pecca di suo.

Come preparazione non cerco niente di esasperato, e non intendo toccare il blocco. (Del tipo pacco lamellare, carburatore, marmitta e pistone...oltre agli accorgimenti come rimozione serbatoio olio, miscelatore e impianto elettrico.)
 
3988705
3988705 Inviato: 23 Mar 2008 12:06
 

guarda se vuoi sapere un pò di informazioni vai su ultramotard,è un sito di moto e vai nella sezione 125 topic husqvarna....
ho sentito tempo fa ke qualkuno aveva fatto quella modifica...senti là icon_lol.gif comunque si lamentavano perkè col tempo l albero si spacca
 
3988706
3988706 Inviato: 23 Mar 2008 12:06
 

In questo caso te lo sconsiglio, però se hai intenzione di lavorare cilindro e carter allora forse può valere la pena toglierlo, tieni conto però che togliendolo aumentano anche le vibrazioni e le torsioni dell'albero motore icon_wink.gif
 
3988714
3988714 Inviato: 23 Mar 2008 12:07
 

io non l' ho fatto, ma ricordo qualcuno che l' aveva sconsigliato in quanto le vibrazioni a lungo andare creavano dei problemi, sembrano microvibrazioni, ma sono abbastanza pesanti per la moto icon_confused.gif icon_twisted.gif
 
3988803
3988803 Inviato: 23 Mar 2008 12:17
 

capito.... icon_lol.gif ....lasciamo stare...

Ho già pochi soldi per fare le modifiche che ho scritto sopra...(alle quali vanno aggiunte sicuramente migliorie alla ciclistica), per questo voglio qualcosa che rimanga nei limiti dell' affidabile, andrei in pista solo per dare due o tre "'verte" (come si dice da noi). icon_wink.gif
 
3989082
3989082 Inviato: 23 Mar 2008 12:49
 

Io te lo sconsiglio, sicuramente ci saranno dei vantaggi ma non credo che ne valga la pena perchè oltre ad aumentare le vibrazioni si sbilancia pure l'albero che è progettato per lavorare insieme al contralbero...
 
3989083
3989083 Inviato: 23 Mar 2008 12:49
 

sinceramente se monti tutti quei pezzi ma non fai toccare il cilindro è abbastanza inutile icon_rolleyes.gif ...
 
3990099
3990099 Inviato: 23 Mar 2008 16:19
 

sp_Angy ha scritto:
sinceramente se monti tutti quei pezzi ma non fai toccare il cilindro è abbastanza inutile icon_rolleyes.gif ...


Non vedo il perchè....secondo me è un ottimo modo per mantenere la moto abbastanza affidabile, migliorando l' erogazione e con un pò di spinta in più...

Non è mica il motore di un 50ino... icon_lol.gif
 
3990125
3990125 Inviato: 23 Mar 2008 16:24
 

Balordino ha scritto:


Non vedo il perchè....secondo me è un ottimo modo per mantenere la moto abbastanza affidabile, migliorando l' erogazione e con un pò di spinta in più...

Non è mica il motore di un 50ino... icon_lol.gif


Beh il motore di un 50 è perfettamente identico a quello di un 125, se parliamo di 2 tempi, valvola di scarico a parte, solo che sul 50 si parte da 5 cv e si arriva anche a 25 cv, quindi un'aumento del 500% della potenza, magari salendo anche di cilindrata, mentre sul 125 non usa aumentare in questa maniera la potenza icon_wink.gif
 
3990153
3990153 Inviato: 23 Mar 2008 16:29
 

Lucas ha scritto:


Beh il motore di un 50 è perfettamente identico a quello di un 125, se parliamo di 2 tempi, valvola di scarico a parte, solo che sul 50 si parte da 5 cv e si arriva anche a 25 cv, quindi un'aumento del 500% della potenza, magari salendo anche di cilindrata, mentre sul 125 non usa aumentare in questa maniera la potenza icon_wink.gif


Intendevo dire che se uno abbina a un 50 originale il materiale che ho scritto sopra sono soldi buttati...il limite sta nel motore stesso.

Nel 125 è molto diverso a mio parere, le potenze sono quelle, non ci sono i 20 cv di differenza...E per guadagnare anche solo un cavallo si sputa sangue... icon_wink.gif
 
3991289
3991289 Inviato: 23 Mar 2008 19:28
 

mi riferivo più che altro al cilindro dell'sms che è "bloccato"... poichè il pistone al PMI copre un pò lo scarico (non ricordo bene) e se non si sistema puoi matterci anche un 41 di carburatore ma non rende come dovrebbe icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3991507
3991507 Inviato: 23 Mar 2008 19:50
 

Lucas ha scritto:
Il miglioramento di sicuro non si sente in termini di reggimi massimi, anzi, portando via massa si ha un calo di reggime massimo, in quanto si porta via forza inerziale sull'albero, l'aumento c'è ed è in termini di ripresa di giri icon_wink.gif


ho ragionato male icon_redface.gif icon_redface.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

bè ,a anche se non vuoi prorpio far lavorare il cilindro puoi prendere una basetta da mettere sotto il cilindro e far tornire la testa...così il cilindro non è più bloccato...
ma comunque non vedo perchè se non è elaborato non conviene
 
3992881
3992881 Inviato: 23 Mar 2008 22:35
 

sp_Angy ha scritto:
mi riferivo più che altro al cilindro dell'sms che è "bloccato"... poichè il pistone al PMI copre un pò lo scarico (non ricordo bene) e se non si sistema puoi matterci anche un 41 di carburatore ma non rende come dovrebbe icon_wink.gif icon_wink.gif

come dice angelo il pistone al punto morto inferiore copre un po' le luci dei travsi... io ho montato il cilindro del wr.. è inutile che togli il contralbero e poi non fai altre cose: il gioco non vale la candela... non guadagni molto e le vibrazioni si sentono... sul mio kart si è anke rotto il paraurti di acciaio per le vibrazioni... lascialo piuttosto informati perchè fanno dei kit in cui ti danno una basetta da mettere tra cilindro e carter in modo di alzarlo (così il pistone al pmi non rompe più le palle) e poi abbassano la testa per riportare la compressione come prima...
guarda questa persona sembra piuttosto seria
Link a pagina di Huskystreetclub.com
 
3993131
3993131 Inviato: 23 Mar 2008 23:02
 

Ma il fatto che chiuda le luci, è stata una cosa voluta o un difetto di progettazione? icon_confused.gif
 
3993143
3993143 Inviato: 23 Mar 2008 23:04
 

logicamente voluta... uno sorta di depotenziamento...
 
3993214
3993214 Inviato: 23 Mar 2008 23:15
 

Ma non se ne può più di questi depotenziamenti!! icon_evil.gif icon_evil.gif

Ma uffa!! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
3993242
3993242 Inviato: 23 Mar 2008 23:19
 

Balordino ha scritto:
Ma non se ne può più di questi depotenziamenti!! icon_evil.gif icon_evil.gif

Ma uffa!! icon_evil.gif icon_evil.gif

pota icon_asd.gif
 
3993261
3993261 Inviato: 23 Mar 2008 23:23
 

Ma...in termini di prestazioni...quanto mi porta via questo "giochetto"?
 
3993399
3993399 Inviato: 23 Mar 2008 23:43
 

non lo so di preciso ma di certo non poco...
 
3993465
3993465 Inviato: 23 Mar 2008 23:52
 

Però mi sembra strano che nessuno qua dentro abbia mai fatto niente a parte te...la prossima volta che vado dal mecca proverò a chiedere icon_wink.gif
 
3993649
3993649 Inviato: 24 Mar 2008 0:39
 

io l'ho scoperto proprio su questo forum questo problema (grazie a katana se non sbaglio).. ho comprato un husky grippato e facendoci caso era vero quindi mi sono fatto dare il cilindro del wr (storia lunga se vuoi ti posto il link di dove ne parlavo)
 
3993828
3993828 Inviato: 24 Mar 2008 1:58
 

Balordino ha scritto:
Ma non se ne può più di questi depotenziamenti!! icon_evil.gif icon_evil.gif

Ma uffa!! icon_evil.gif icon_evil.gif

Più che depotenziamento è un modo per lasciare la moto con un motore meno spinto che richiede meno manutenzione,una delle caratteristiche delle Husqvarna sms/wre! icon_wink.gif
 
3993955
3993955 Inviato: 24 Mar 2008 8:03
 

infatti.... eliminando quest'ultimo blocco il motore diventa praticamente quello del wr.... con tutti i pro e i contro...è normale che andando di più il pistone sarà da cambiare più spesso
 
3994478
3994478 Inviato: 24 Mar 2008 10:57
 

Non sono troppo convinto...vabbè...per adesso la tengo sicuramente così, quest'inverno si vedrà cosa fare...in base alle finanze icon_lol.gif
 
3994545
3994545 Inviato: 24 Mar 2008 11:07
 

ld90 ha scritto:
infatti.... eliminando quest'ultimo blocco il motore diventa praticamente quello del wr.... con tutti i pro e i contro...è normale che andando di più il pistone sarà da cambiare più spesso

Oddio,non è proprio così,il wr ha comunque fasature diverse e un blocco totalmente differente,in più ha uno scarico aperto e un carburatore del 38 che sono tutte modifiche che aumentano il numero dei giri del motore,quindi è quello il problema.
 
3994779
3994779 Inviato: 24 Mar 2008 11:37
 

katana89 ha scritto:

Oddio,non è proprio così,il wr ha comunque fasature diverse e un blocco totalmente differente,in più ha uno scarico aperto e un carburatore del 38 che sono tutte modifiche che aumentano il numero dei giri del motore,quindi è quello il problema.



Non vorrei dire una cazzata, ma credo che il wr abbia anche un albero diverso dall' sms/wre, insomma non basta cambiaree cilindro va icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
3994810
3994810 Inviato: 24 Mar 2008 11:41
 

Si,ha tutto il basamento diverso.
 
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