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Problema elettrico zzr 600, tutto spento
3983144
3983144 Inviato: 22 Mar 2008 13:53
Oggetto: Problema elettrico zzr 600, tutto spento
 

Salve a tutti, sono il possessore di una zzr 600.
Qualche giorno fa mentre la stavo usando si è spenta improvvisamente e anche girando la chiave non c'era più nessun segno di vita (non funzionava più niente, nè le spie del quadro, nè le luci nè tantomeno l'avviamento elettrico).
Controllando i fusibili erano tutti buoni.
Penso allora alla batteria, la metto sotto carica ma niente.
Lasciando girata la chiave su ON per qualche minuto non dà comunque segni di vita ma la batteria si scalda parecchio.
Ho pensato fosse la batteria, allora ho provato ad accenderla con uno di quegli avviatori di emergenza, risultato: è saltato il fusibile principale.

Io ho pensato al regolatore di tensione andato in corto, possibile?
 
3983543
3983543 Inviato: 22 Mar 2008 14:40
 

Sicuramente, c'è qualcosa in corto, nn so se sia il regolatore di tensione, se hai un testere, puo verificarlo tu stesso
 
4034476
4034476 Inviato: 28 Mar 2008 14:53
 

Ho il tester e ci ho provato in diversi modi ma non riesco a capire come fare... Non è che me lo spieghi?
 
4042576
4042576 Inviato: 29 Mar 2008 15:22
 

che tester c'hai?
 
4042682
4042682 Inviato: 29 Mar 2008 15:41
 

beh, il corto c'è di sicuro, prova a scollegare uno alla volta gli elementi (partendo dal regolatore di tensione, se scotta è lui di sicuro) e vedere quale è che genera tutto il casino...

se i fusibili non erano partiti allora il problema non è nell'impianto elettrioc ma nella parte di ricarica (che se non sbaglio bypassa il fusibile, giusto?)

comunque prova a scollegare il raddrizzatore e vedi
 
4067374
4067374 Inviato: 1 Apr 2008 18:54
 

Allora ho fatto un lavoro lungo e noioso ma necessario.. Ho staccato ogni componente elettrico della moto uno alla volta ma la situzione non è cambiata.. Inoltre la betteria mi va a terra come se qualcosa continuasse ad assorbire potenza.. Il regolatore non scotta e staccandolo la situzione non cambia..
Ho portato il regolatore a controllare..

Andrea la tua teoria potrebbe essere giusta.. Ho cambiato il carterino dove è contenuto lo statore poco tempo prima che succedesse.. Potrebbe essere dovuto a un errato montaggio? Cavolo però sono 5 viti non è così difficile...
 
4067451
4067451 Inviato: 1 Apr 2008 19:01
 

se la batteria diventa calda subito è xkè è in corto... provato ad attaccare tutto ad un alimentatore? serio... forse comunque è la batteria... prova a toglierla e a fare partire la moto senza... a spinta...
 
4067964
4067964 Inviato: 1 Apr 2008 19:45
 

ARUKI ha scritto:
fare partire la moto senza... a spinta...


Non sono sicurissimo che parta. Dipende come è fatto l'impianto ed in generale nn fa bene ai componenti!
 
4068260
4068260 Inviato: 1 Apr 2008 20:08
 

beh in teoria comunque dovrebbe avere un trasformatore che trasforma da corrente alternata dell' alternatore che alimenta a continua x fare andare i vari componenti...
 
4073880
4073880 Inviato: 2 Apr 2008 12:43
 

A quanto ne so staccare la batteria non va mai bene per i componenti.. Comunque ho anche sostituito la batteria con un altra ma il problema rimane.. Però come mai la corrente non arriva neanche al quadro di accensione? E poi salta il fusibile principale da 30A e non quello di luci e varie..
 
4077955
4077955 Inviato: 2 Apr 2008 18:49
 

il problema potrebbe anche essere una tensione in corrispondenza delle lampadine delle luci le hai controllate?
 
4078945
4078945 Inviato: 2 Apr 2008 20:02
 

enricobrovida ha scritto:
il problema potrebbe anche essere una tensione in corrispondenza delle lampadine delle luci le hai controllate?


Buona idea!
Vai per esclusione e scollega tutto ciò che è "accessorio" e non necessario al funzionamento dle motore, tipo luci, clackson...
 
4078991
4078991 Inviato: 2 Apr 2008 20:05
 

comunque mi pare profondamente ovvio che qualcosa è in corto... lo dimostra il fusibile. non riesci a capire che componenti alimenta quel fusibile?
 
4113312
4113312 Inviato: 7 Apr 2008 9:39
 

Paolo558 ha scritto:


Buona idea!
Vai per esclusione e scollega tutto ciò che è "accessorio" e non necessario al funzionamento dle motore, tipo luci, clackson...


Fatto! Con il mano lo schema del circuito ho staccato uno ad uno gli accessori.. Una volta staccato tutto si è accesa la luce di dietro (mentre prima proprio non dava segni che passasse la corrente) e ricollegando uno a uno gli spinotti il fusibile non è più saltato e la moto si è accesa al primo colpo... Bò non ho ben capito qual'era il problema ma l'importante è che si sia accesa..
Comunque grazie a tutti per la collaborazione! icon_wink.gif
 
4119235
4119235 Inviato: 7 Apr 2008 19:32
 

Kio109 ha scritto:


Fatto! Con il mano lo schema del circuito ho staccato uno ad uno gli accessori.. Una volta staccato tutto si è accesa la luce di dietro (mentre prima proprio non dava segni che passasse la corrente) e ricollegando uno a uno gli spinotti il fusibile non è più saltato e la moto si è accesa al primo colpo... Bò non ho ben capito qual'era il problema ma l'importante è che si sia accesa..
Comunque grazie a tutti per la collaborazione! icon_wink.gif


Ecco allora finisci il lavoro: pulisci maniacalmente TUTTI i contatti, eliminando l'ossido, risistemando i fili un po' spelati o danneggiati, facendo una bella cura a base di WD40 a tutti i connettori multipolo, eccetera. Inoltre pulisci bene bene anche i morsetti batteria, mettendo anche grasso al silicone (riduce la possibilità di ossidazione) dopo averli riserrati.
 
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