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Ela su X8R e manutenzione dopo i 30'000
3974886
3974886 Inviato: 21 Mar 2008 13:14
Oggetto: Ela su X8R e manutenzione dopo i 30´000
 

Ciao a tutti,
possiedo un honda X8R con la seguente elaborazione:

_gt polini base 50 appena retificato (54,8 cm cubi per l'esattezza icon_asd.gif )
_variatore polini
_marmitta arrow compressor

Vi spiego un pò di cose...
Utilizzo davvero tanto lo scooter, circa 50 km al goirno almeno 4 gg a settimana.
Dopo un tragitto di circa 3/4 km senza superare i 45 km/h effettuo una lenta accelerazione sino alla velocità massima e da qual momento vado come un pazzo sino a destinazione...totale km 25 !!!
Qsto è il mio tragitto quotidiano !!!
Volevo chiedervi qlke consiglio per mantenere in ottime condizioni ogni apparatto del mio mezzo, dal gt, alla trasmissione, alla marmitta,
soprattutto adesso ke arriva l'estate e il caldo icon_confused.gif

PS_dopo circa 600 km da rodaggio ho dovuto sostituire la guarnizione della base xkè usciva miscela...nel farlo mi sono accorto ke la prima fascia si è appena appena incollata (è comunque larga per tutta la sezione del cilindro, ma non si lasciata andare come la seconda appena no levato il cilindro)

Grazie a tutti icon_mrgreen.gif
 
3974953
3974953 Inviato: 21 Mar 2008 13:20
 

cambia la fascia incollata...per il resto controlla periodicamente candela, filtro aria, cinghia, rulli variatore,frizione completa. visto che lo tiri per tanto fai una carburazioine 1 pò più grassa così eviti scaldate o grippate...
 
3975384
3975384 Inviato: 21 Mar 2008 13:59
 

Mi hanno sconsigliato di cambiare la fasica, o meglio mi hanno detto ke un pochino è normale e sopratutto la comressione è sempre la stessa !!!
Pensavo di cambiarla/le verso i 10'000 !!!

Mi consigli di cambiare la frizione ?!?!?

Grazie per il consiglio sulla carburazione... icon_biggrin.gif

Un ultima cosa...esiste, ke voi sappaiate,la ventola maggiorata per il mio motorello...?!?!?!

Grazie
 
3975424
3975424 Inviato: 21 Mar 2008 14:03
 

la ventola maggiorata non ti serve. si mette su elaborazioni spinte. monta un convogliatore dell'aria. la frizione cambiala si!! metti una fly della malossi. cel'ho su anche io e senti abbastanza la differenza: migliora lo scatto da fermo e tiene meglio i giri. a sto punto, a 10.000 km cambiale tutte e due e ricordati di fare sui 100 km di rodaggio quando le cambi...se ti serve altro sono quì icon_biggrin.gif
 
3975515
3975515 Inviato: 21 Mar 2008 14:12
 

Ok !!!
Ti ringrazio.

L'unica cosa...non posso mettere il convogliatore, c'è di mezzo la carena della pedana.
E' per qsto motivo ke pensavo alla ventola.
Oppure stavo anke pensando di creare una "maschera" con gliglia dietro alla routa anteriore e quindi convogliare un pò di aria sotto la pedana verso tutto il bolcco...ke ne dici ??

Thanks icon_mrgreen.gif
 
3975994
3975994 Inviato: 21 Mar 2008 14:53
 

non ho capito..in pratica cè la carena che ti impedisce di mettere il convogliatore? la pedana volendo potresti anche toglierla o segare via la parte che è d'impiccio...comunque mi pare una buona idea quella della maschera, conta che però porterà anche tanto sporco dato che si trova dietro la ruota anteriore icon_rolleyes.gif
 
3976038
3976038 Inviato: 21 Mar 2008 14:57
 

_ale_X8R ha scritto:
Ok !!!
Ti ringrazio.

L'unica cosa...non posso mettere il convogliatore, c'è di mezzo la carena della pedana.
E' per qsto motivo ke pensavo alla ventola.
Oppure stavo anke pensando di creare una "maschera" con gliglia dietro alla routa anteriore e quindi convogliare un pò di aria sotto la pedana verso tutto il bolcco...ke ne dici ??

Thanks icon_mrgreen.gif

al massimo togli o tagli un pezzo di carena... perche convogliare dell'aria sotto la pedananon ti servirebbe praticamente a nulla visto ch il nostro blocco (ho il tuo stesso motore..) ha il cilindro verticale... icon_wink.gif qual'è la tua vlocità massima?? per curiosità...
 
3976090
3976090 Inviato: 21 Mar 2008 15:02
 

Allora,
la carena laterale dell' X8R è molto lunga.
Appena riesco posto una foto, ma resta il fatto ke guardando il motorino dal fianco, cioè davanti alla ventola, poco meno di metà ventola è "coperta dalla carena.
Non solo, la carena si allarga verso la fine della padana, quindi il convogliatore prenderebbe comunque poca aria...

Ti rimgrazio del parere sulla maschera anteriore icon_biggrin.gif
Pensavo comunque di coprire abbastanza bene con una griglia ed eventualmente pulire abbastanza spesso lo sporco ke ne deriva.

@ Zampa3
Hai ragione, con il fatto ke il blocco è + o - verticale non risolvo del tutto il problema, xrò aumenterebbe tanto la portata di aria al blocco e lo scambio termico globale migliorerebbe comunque.
In velocità massima ho toccato quota 90 km/h abbastanza effettivi, tanto per capirci, la lancetta era poco dopo la verticale del quadro icon_cool.gif !!!

Thanks

Ultima modifica di _ale_X8R il 21 Mar 2008 15:06, modificato 1 volta in totale
 
3976112
3976112 Inviato: 21 Mar 2008 15:04
 

_ale_X8R ha scritto:
Allora,
la carena laterale dell' X8R è molto lunga.
Appena riesco posto una foto, ma resta il fatto ke guardando il motorino dal fianco, cioè davanti alla ventola, poco meno di metà ventola è "coperta dalla carena.
Non solo, la carena si allarga verso la fine della padana, quindi il convogliatore prenderebbe comunque poca aria...

Ti rimgrazio del parere sulla maschera anteriore icon_biggrin.gif
Pensavo comunque di coprire abbastanza bene con una griglia ed eventualmente pulire abbastanza spesso lo sporco ke ne deriva.

Thanks
ho appena guardato delle foto.. ho notato che non è la pedana ma è il sottopedana, correggimi se sbaglio ad intralciare il tutto... beh li con una bella segata togli via un pezzettino icon_wink.gif ...
 
3976156
3976156 Inviato: 21 Mar 2008 15:08
 

quanto ti fa il tuo scooter?per curiosità:ma perchè non hai messo un 70cc invece di u 50cc?comunque per farlo raffreddare meglio ti consiglio di fare dei buchi sul copritestata icon_wink.gif
 
3976176
3976176 Inviato: 21 Mar 2008 15:10
 

Si, è la carena del sotto_pedana.
comunque l'idea di segare, molare, ecc nn mi attrae per nulla icon_confused.gif

PS_nella mia risposta precedente ho risposto alla tua domanda sulla velocità max....

ciauuu
 
3976220
3976220 Inviato: 21 Mar 2008 15:14
 

@ superzip4t
Ciao,
nn ho montato un 70 xkè ho solo voluto compensare le scarse (a parer mio neanke tante) prestazioni da originale !!!
Ho tenuto la marmitta originale sino al mese scorso, l'ho sostituita solo xkè dopo 7 anni e mezzo era cotta e fumava a motore spento.
Inoltre la arrow è arrivata a casa spedita con 45 € in tutto icon_asd.gif icon_cool.gif

Un affare...no icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3976223
3976223 Inviato: 21 Mar 2008 15:15
 

_ale_X8R ha scritto:

Hai ragione, con il fatto ke il blocco è + o - verticale non risolvo del tutto il problema, xrò aumenterebbe tanto la portata di aria al blocco e lo scambio termico globale migliorerebbe comunque.
Thanks
mmmm... beh raffreddare il blocco non è che serva a molto... se non vuoi mettere un convogliatore l'unica sarebbe far partire un tubo dal copriventola e metterlo in una posizione più esposta in modo da fare entrare più aria e più fresca...
 
3995012
3995012 Inviato: 24 Mar 2008 12:11
 

Ragazzi...
scusate ma il mio albero ?!?!?!?

Probabilmente non è sollecitato come certi livelli di elaborazione comportano, ma i km sono tantini....

Grazie icon_biggrin.gif
 
3995127
3995127 Inviato: 24 Mar 2008 12:29
 

se l'albero funziona nn farti problemi....

controlla l'usura della trasmissione..
 
3995549
3995549 Inviato: 24 Mar 2008 13:34
 

i cuscinetti? icon_lol.gif
 
3995708
3995708 Inviato: 24 Mar 2008 13:55
 

losh91 ha scritto:
i cuscinetti? icon_lol.gif


Mi consigli di cambiarli...?!?!?
E' un bel lavoretto vero... icon_confused.gif
 
3995765
3995765 Inviato: 24 Mar 2008 14:04
 

_ale_X8R ha scritto:
losh91 ha scritto:
i cuscinetti? icon_lol.gif


Mi consigli di cambiarli...?!?!?
E' un bel lavoretto vero... icon_confused.gif

dopo 30000 km mi sembra strano che ancora li abbia intatti...non è un lavoretto... un LAVORACCIO! è una delle cose + pallose da cambiare negli scooter icon_lol.gif
 
4027727
4027727 Inviato: 27 Mar 2008 19:15
 

Ragazzi...

...ho un nuovo quesito icon_biggrin.gif

Ho appena comprato il variatore nuovo della malossi, quello vecchio era da buttare, ed erano comprese massette da 8.0 gr e molla di contrasto gialla !!!

Domandone,
la molla gialla è quella ?! icon_confused.gif !? morbida,intermedia, la cambio o no ??
Adesso monto rulli da 5.5 gr...rimonto questi vero ??

Grazie icon_mrgreen.gif
 
4028020
4028020 Inviato: 27 Mar 2008 19:41
 

_ale_X8R ha scritto:
Ragazzi...

...ho un nuovo quesito icon_biggrin.gif

Ho appena comprato il variatore nuovo della malossi, quello vecchio era da buttare, ed erano comprese massette da 8.0 gr e molla di contrasto gialla !!!

Domandone,
la molla gialla è quella ?! icon_confused.gif !? morbida,intermedia, la cambio o no ??
Adesso monto rulli da 5.5 gr...rimonto questi vero ??

Grazie icon_mrgreen.gif
dunque.. io ho comprato la scorsa settimana lo stesso vario per lo stesso motore... allora io ho comprato a parte i rulli da 7gr perchè sapevo che c'erano gli 8.. troppo pesanti.. la molla di contrasto lascia quella di serie.. beh se ti trovi bene con i 5.5 monta quellio.. icon_wink.gif
 
4028215
4028215 Inviato: 27 Mar 2008 19:57
 

Zampa3 ha scritto:
_ale_X8R ha scritto:
Ragazzi...

...ho un nuovo quesito icon_biggrin.gif

Ho appena comprato il variatore nuovo della malossi, quello vecchio era da buttare, ed erano comprese massette da 8.0 gr e molla di contrasto gialla !!!

Domandone,
la molla gialla è quella ?! icon_confused.gif !? morbida,intermedia, la cambio o no ??
Adesso monto rulli da 5.5 gr...rimonto questi vero ??

Grazie icon_mrgreen.gif
dunque.. io ho comprato la scorsa settimana lo stesso vario per lo stesso motore... allora io ho comprato a parte i rulli da 7gr perchè sapevo che c'erano gli 8.. troppo pesanti.. la molla di contrasto lascia quella di serie.. beh se ti trovi bene con i 5.5 monta quellio.. icon_wink.gif

siccome l'arrow compressor dovrebbe avere la stessa pancia della giannelli NRX la taratura che hai consigliato tu zampa (che a mia volta ti consigliai io icon_asd.gif ) è quotata anche da me...forse i rulli un pelo più leggeri tipo 6.7...ma anche i 7 sono ottimi...il motore verticale honda come anche il minarelli è un motore fondamentalmente da coppia e ha bisogno di rulli più pesanti rispetto agli altri motori proprio perchè in alto non è molto potente ma in basso ha una buona coppia...
con i 7 grammi per me avrà un'erogazione molto più fluida e spunterà qualche km in più rispetto ai 5.5g che montava prima...inoltre il motore farà meno giri...ed è come se si riposasse di più icon_arrow.gif le fasce si consumano più lentamente icon_arrow.gif i consumi diminuiscono leggermente
 
4028260
4028260 Inviato: 27 Mar 2008 20:02
 

daveTkr-power ha scritto:

siccome l'arrow compressor dovrebbe avere la stessa pancia della giannelli NRX la taratura che hai consigliato tu zampa (che a mia volta ti consigliai io icon_asd.gif ) è quotata anche da me...forse i rulli un pelo più leggeri tipo 6.7...ma anche i 7 sono ottimi...il motore verticale honda come anche il minarelli è un motore fondamentalmente da coppia e ha bisogno di rulli più pesanti rispetto agli altri motori proprio perchè in alto non è molto potente ma in basso ha una buona coppia...
con i 7 grammi per me avrà un'erogazione molto più fluida e spunterà qualche km in più rispetto ai 5.5g che montava prima...inoltre il motore farà meno giri...ed è come se si riposasse di più icon_arrow.gif le fasce si consumano più lentamente icon_arrow.gif i consumi diminuiscono leggermente
precisiamo eh?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif comunquesi ascolta noi due... icon_wink.gif
 
4028303
4028303 Inviato: 27 Mar 2008 20:05
 

Zampa3 ha scritto:
daveTkr-power ha scritto:

siccome l'arrow compressor dovrebbe avere la stessa pancia della giannelli NRX la taratura che hai consigliato tu zampa (che a mia volta ti consigliai io icon_asd.gif ) è quotata anche da me...forse i rulli un pelo più leggeri tipo 6.7...ma anche i 7 sono ottimi...il motore verticale honda come anche il minarelli è un motore fondamentalmente da coppia e ha bisogno di rulli più pesanti rispetto agli altri motori proprio perchè in alto non è molto potente ma in basso ha una buona coppia...
con i 7 grammi per me avrà un'erogazione molto più fluida e spunterà qualche km in più rispetto ai 5.5g che montava prima...inoltre il motore farà meno giri...ed è come se si riposasse di più icon_arrow.gif le fasce si consumano più lentamente icon_arrow.gif i consumi diminuiscono leggermente
precisiamo eh?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif comunquesi ascolta noi due... icon_wink.gif

ognitanto sono anche pignolo... eusa_whistle.gif


icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif 0510_five.gif
 
4028934
4028934 Inviato: 27 Mar 2008 20:56
 

Quindi devo montare rulli da 7 o 6.7 gr...ok !!!

Thnaks icon_biggrin.gif

@Zampa3
Visto ke abbiamo comprato lo stesso variatore...la ranella nera di plasica a cosa serve ? icon_confused.gif ?
Un altra cosa...aperta la confezione ho preso i vari pezzi del variatore e li ho messi assieme.
Ho notato ke la "gabbia" ke sta dietro al vario, per intenderci quella nera verso il blocco, con montati i sui appositi "spessori" rossi, si muove a fatica. Si inserisce facilmente, ma se spingo fino a far quasi toccare i rulli(variatore chiuso) esce solo infilando lo spinotto e spingendo...
E' normale ? icon_confused.gif ?

Grazie icon_mrgreen.gif
 
4029226
4029226 Inviato: 27 Mar 2008 21:14
 

_ale_X8R ha scritto:
Quindi devo montare rulli da 7 o 6.7 gr...ok !!!

Thnaks icon_biggrin.gif

@Zampa3
Visto ke abbiamo comprato lo stesso variatore...la ranella nera di plasica a cosa serve ? icon_confused.gif ?
Un altra cosa...aperta la confezione ho preso i vari pezzi del variatore e li ho messi assieme.
Ho notato ke la "gabbia" ke sta dietro al vario, per intenderci quella nera verso il blocco, con montati i sui appositi "spessori" rossi, si muove a fatica. Si inserisce facilmente, ma se spingo fino a far quasi toccare i rulli(variatore chiuso) esce solo infilando lo spinotto e spingendo...
E' normale ? icon_confused.gif ?

Grazie icon_mrgreen.gif

quella ranella...non vorrei dirti una caz***a ma si dovrebbe mettere se non sbaglio nel caso tu togli l'ingranaggio dell'accensione elettronica che sta dietro al variatore (se è uguale al minarelli)...ma non ne sono del tutto sicuro...
il resto dovrebbe essere normale
 
4029424
4029424 Inviato: 27 Mar 2008 21:25
 

_ale_X8R ha scritto:
Quindi devo montare rulli da 7 o 6.7 gr...ok !!!

Thnaks icon_biggrin.gif

@Zampa3
Visto ke abbiamo comprato lo stesso variatore...la ranella nera di plasica a cosa serve ? icon_confused.gif ?
Un altra cosa...aperta la confezione ho preso i vari pezzi del variatore e li ho messi assieme.
Ho notato ke la "gabbia" ke sta dietro al vario, per intenderci quella nera verso il blocco, con montati i sui appositi "spessori" rossi, si muove a fatica. Si inserisce facilmente, ma se spingo fino a far quasi toccare i rulli(variatore chiuso) esce solo infilando lo spinotto e spingendo...
E' normale ? icon_confused.gif ?

Grazie icon_mrgreen.gif
allora quella rondella nera io non l'ho messa e va da dio... il piattello (il coso nero) è normale che faccia così... vai tranquillo icon_wink.gif
 
4029568
4029568 Inviato: 27 Mar 2008 21:35
 

Bella !!! 0509_up.gif !!!

Grazie a tutti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4029584
4029584 Inviato: 27 Mar 2008 21:36
 

_ale_X8R ha scritto:
Bella !!! 0509_up.gif !!!

Grazie a tutti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
di niente... icon_wink.gif
 
4033835
4033835 Inviato: 28 Mar 2008 13:57
 

Ragazzi, perdonatemi ma ho fatto di testa mia...

Stamattina ho montato il variatore (senza la ranella nera icon_wink.gif ) e ho fatto un giro con i miei vecchi rulli da 5.5 !!!
Risultato: una bomba, sempre in coppia e bello allegro di giri.

Ho comunque pensato alle vostre considerazioni di ieri, sul fatto ke appesantendo un pò i rulli avrei salvaguardato un pò il gt...
...quindi sono andato a comprare rulli da 6.3, una via di mezzo tra le vostre considerazioni e le mie.
La mia "piccola belva" va, tira bene e raggiunge in fretta gli 80 !!!

Grazie ancora icon_mrgreen.gif !!!

Un ultima cosa,
ho la molla di contrasto gialla nemmeno toccata e 12 rulli da 5.5 praticamente nuovi da vendere nel forum...si può ?!?!?
Se si dove ??
Nn ho trovato il post adatto e credo ke Vendo/Cerco scooter sia sbagliato...thanks icon_exclaim.gif
 
4035264
4035264 Inviato: 28 Mar 2008 15:54
 

_ale_X8R ha scritto:
Ragazzi, perdonatemi ma ho fatto di testa mia...

Stamattina ho montato il variatore (senza la ranella nera icon_wink.gif ) e ho fatto un giro con i miei vecchi rulli da 5.5 !!!
Risultato: una bomba, sempre in coppia e bello allegro di giri.

Ho comunque pensato alle vostre considerazioni di ieri, sul fatto ke appesantendo un pò i rulli avrei salvaguardato un pò il gt...
...quindi sono andato a comprare rulli da 6.3, una via di mezzo tra le vostre considerazioni e le mie.
La mia "piccola belva" va, tira bene e raggiunge in fretta gli 80 !!!

Grazie ancora icon_mrgreen.gif !!!

Un ultima cosa,
ho la molla di contrasto gialla nemmeno toccata e 12 rulli da 5.5 praticamente nuovi da vendere nel forum...si può ?!?!?
Se si dove ??
Nn ho trovato il post adatto e credo ke Vendo/Cerco scooter sia sbagliato...thanks icon_exclaim.gif

ti consiglio di tenerli come ricambi e quando venderai il motorino darai tutto al compratore...
 
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