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Marmitta flambè!!! [ritorni di fiamma]
3974055
3974055 Inviato: 21 Mar 2008 12:10
Oggetto: Marmitta flambè!!! [ritorni di fiamma]
 



ciao ragazzi sn disperatamente in cerca d 1 mano!ho 1rs 125'07 e qnd guido x 1 pò d tempo ed il terminale s surriscalda mi escono l fiamme dalla marmitta.....considerando k ho già provato 2 terminali e quindi nn credo sia 1 problema di lana vetro,cs può essere?????
p.s.:ho già rotto 1 motore,nn x grippaggio ma xk è saltato 1 pezzettino d pistone e si è graffiato così anke il cilindro.....k centri cn l fiamma?????
vi prego aiutatemi sn disperato T_T.grazie
 
3974101
3974101 Inviato: 21 Mar 2008 12:14
Oggetto: Re: marmitta flambè!!!!!
 

cicciocampa ha scritto:
ciao ragazzi sn disperatamente in cerca d 1 mano!ho 1rs 125'07 e qnd guido x 1 pò d tempo ed il terminale s surriscalda mi escono l fiamme dalla marmitta.....considerando k ho già provato 2 terminali e quindi nn credo sia 1 problema di lana vetro,cs può essere?????
p.s.:ho già rotto 1 motore,nn x grippaggio ma xk è saltato 1 pezzettino d pistone e si è graffiato così anke il cilindro.....k centri cn l fiamma?????
vi prego aiutatemi sn disperato T_T.grazie

che il terminale scaldi è normale....ma si arroventa tnatitssimo o scalda ma nella norma? e poi...non è che hai rotto il gt precednete perchè hai il pacco lamellare sgretolato..cioè avendo questo difetto si speigherebbero le fiammatine,il grippaggio...mentre x il terminale..se è originale scalda tnt e è normale.. icon_wink.gif
 
3974103
3974103 Inviato: 21 Mar 2008 12:14
 

sei sicuro di non avere una carburazione troppo magra?
 
3974810
3974810 Inviato: 21 Mar 2008 13:08
 

in genere le fiamme da una marmitta sono sintomo di una carburazione sbagliata.... in quanto nalla stragrande maggioranza dei casi sono generate dalla benzina incombusta che si infiamma a contatto con l'aria... quindi fatti rivedere la carburazione.... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3974903
3974903 Inviato: 21 Mar 2008 13:16
 

x qnt riguarda la carburazione nn dovrebbe essere qll il problema,xk con il fatto k da poco ho rifatto il rodaggio(cm ho già detto ho cambiato il motore k si era rotto),la carburazione è grassissima al punto ai bassi si sforza anke 1 pò.....riguardo al pacco lamellare.....nn n ho idea,quindi l faccio controllare.T_T.grazie x l risposte comunque
 
3975016
3975016 Inviato: 21 Mar 2008 13:25
 

Non è previsto dal regolamento, scrivere adottando un linguaggio stile SMS.
Grazie per la collaborazione.
 
3975017
3975017 Inviato: 21 Mar 2008 13:25
 

e comunque(sorge adesso 1 altra domanda)s ho il pacco lamellare rotto,cambiandolo l prestazioni ritornerebbero cm all'inizio o il motore è già danneggiato(nooooooooooooooooo!T_T).grazie
 
3977245
3977245 Inviato: 21 Mar 2008 17:31
 

se la lamella che si è spezzata la riesci a recuperare e (speriamo) che non abbia rovinato niente, cambiando pacco lamellare le prestazioni tornano alla normalità.
 
6657120
6657120 Inviato: 2 Gen 2009 21:30
 

invece fiamme di questo tipo a cosa sono dovute??(Sicuramente a una carburazione sbagliata)
Solo in chiusura....

Link a pagina di Img531.imageshack.us

Il problema è che molti dicono sia dovuto a una carburazione grassa, altri troppo magra....a chi bisogna credere?

Inoltre se si presenta l'evento fiamme, è meglio togliere o lasciare il Db Killer come in questo caso?
Grazie.
 
6657371
6657371 Inviato: 2 Gen 2009 22:06
 

2 e 4 tempi hanno due motori diversi infatti le fiammate e gli scoppi in particolare nel 4tempi si hanno quando c'è sintomo di carburazione magra ... invece nel 2 tempi gli scoppi e le fiamme sono molto difficili ... la carburazione grassa è difficili che prenda fuoco per colpa dell'olio ... è più semplice che si sia rotto il pacco lamellare che fà passare aria quando non deve...
 
6661821
6661821 Inviato: 3 Gen 2009 17:37
 

Potresti avere l'espansione della marmitta piena d'olio. Spesso se si va molto piano per lunghi periodi(tipo d'inverno)o per qualche guasto si butta molta miscela incombusta nell'espansione questa si riempie d'olio(la benzina evapora) cosi quando fai tanti km magari stiracchiando un pochetto l'olio si scalda e viene sparato via spesso incandescente o infiammato.
Sistema la moto e dai una bella pulita all'espansione e vedrai che la moto smette di sputare fuoco e ne guadagni in prestazioni
 
6668837
6668837 Inviato: 4 Gen 2009 20:48
 

Magra o grassa? alcuni magra , altri grassa... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Qui ci vuole una sentenza definitiva!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6711062
6711062 Inviato: 10 Gen 2009 11:18
 

la soluzione potrebbe essere semplice, controlla la carburazione tramite la candela
tutti sanno che per farlo basta scaldare il motore, poi tirare una marcia (3a o 4a) poi quando sei al regime massimo tiri la frizione e spegni il motore, quando ti sei fermato senza aver fatto girae nuovamente il motore smonti la candela, se è color nocciola la carburazione è OK, se è tendente al bianco è magra se è tendente al nero è grassa
dovrebbe comunque essere grassa, da come hai descritto il problema
se è così smonti l'espansione, se la senti molto pesante vuol dire che è piena di olio e di depositi(se non hai esperienza in merito dovresti avere una marmitta uguale di una moto che non ha questo problema)
una volta i meccanici le pulivano togliento il silenziatore e posizionendo la fiamma ossidrica e la pistola dell'aria compressa all'ingresso dell'espansione in modo da bruciare tutto quello che era depositato dentro, e facendo bestemmiare tutte le massaie del vicinato per la nuvola di fumo puzzolente che facevano... icon_twisted.gif
se lo fai oggi probabilmente arrivano i carabinieri e ti becchi una denuncia per disastro ambientale colposo,quindi forse, nel caso la marmitta fosse veramente piena di olio, è meglio che pensi di cambiarla con una nuova
icon_asd.gif

P.S. nei 2 tempi comunque non dovrebbero mai verificarsi i ritorni di fiamma del 4 tempi, con tanto di scoppi e fiammate molto veloci, nel tuo caso dovrebbe esserci una combustione "lenta, con la fiamma (e il fumo) che continuano ad uscire per un po dalla marmitta anche dopo che hai spento il motore
 
6711159
6711159 Inviato: 10 Gen 2009 11:49
 

ReLucertola ha scritto:
...

P.S. nei 2 tempi comunque non dovrebbero mai verificarsi i ritorni di fiamma del 4 tempi, con tanto di scoppi e fiammate molto veloci, ...


[parlando di fiammate allo scarico] può succedere nel caso si sviti il supporto del pick-up (o di tutto lo statore) e che lo stesso si sposti fuori fase mandando in forte ritardo l'accensione.
ovviamente in questo caso è percepibile anche un forte calo delle prestazioni.
nei vecchi impianti dotati di contatti e condensatore, per il verificarsi del fenomeno è sufficiente un malfunzionamento di quest'ultimo componente.

ma nei 2T in genere le fiammate nella marmitta sono dovute ad accumuli d'olio incombusto nello stesso sistema di scarico.
dopo aver sostituito la massa insonorizzante,
ripulito bene tutto lo scarico con soda o acetone,
cambiato tipo d'olio,
controllato la carburazione
e regolato il miscelatore,
il problema potrebbe cessare per sempre senza altri interventi.
 
6715042
6715042 Inviato: 10 Gen 2009 22:34
 

Quoto de_corsa.
Metti dell'olio che non costi meno di 13 euro al litro!
Tico
 
6715991
6715991 Inviato: 11 Gen 2009 9:02
 

Tico ha scritto:
Quoto de_corsa.
Metti dell'olio che non costi meno di 13 euro al litro!
Tico


icon_rolleyes.gif la realtà, Tico, è che a questi ragazzi manca l'esperienza del 2tempi... icon_cool.gif
 
6715996
6715996 Inviato: 11 Gen 2009 9:05
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif la realtà, Tico, è che a questi ragazzi manca l'esperienza del 2tempi... icon_cool.gif


Troppo complicato il 2T.... vuoi mettere la facilità di carburare una moto attaccando alla centralina un PC tramite un cavetto usb piuttosto che mettersi a smanettare con getti, viti spilli e molle varie?? icon_asd.gif
 
6716062
6716062 Inviato: 11 Gen 2009 9:40
 

Miscia ha scritto:


Troppo complicato il 2T.... vuoi mettere la facilità di carburare una moto attaccando alla centralina un PC tramite un cavetto usb piuttosto che mettersi a smanettare con getti, viti spilli e molle varie?? icon_asd.gif


è solo una questione di livelli

tu accetti la complicazione della gestione elettronica della carburazione a vantaggio della semplicità operativa

io preferisco l'essenzialità strutturale di un 2T a carburatori accettando le complicazioni che derivano dalla sua messa a punto manuale

è esattamente come (preferire) operare su due diversi livelli informatici:
uno di basso ed uno di alto livello
personalmente preferisco lavorare in "MS/DOS" che per me non ha segreti e non va mai in crash... icon_wink.gif
 
6716084
6716084 Inviato: 11 Gen 2009 9:51
 

de_corsa ha scritto:


è solo una questione di livelli

tu accetti la complicazione della gestione elettronica della carburazione a vantaggio della semplicità operativa

io preferisco l'essenzialità strutturale di un 2T a carburatori accettando le complicazioni che derivano dalla sua messa a punto manuale

è esattamente come (preferire) operare su due diversi livelli informatici:
uno di basso ed uno di alto livello
personalmente preferisco lavorare in "MS/DOS" che per me non ha segreti e non va mai in crash... icon_wink.gif


Come esempio sarebbe perfetto se non fosse che neanche Linux si impalla... infatti io ho una Honda e non crasha mai... se non quando sbaglia il pilota icon_asd.gif
 
6717438
6717438 Inviato: 11 Gen 2009 13:54
 

Oh Jarno, abbi pietà di loro, che non sanno quello che perdono... icon_rolleyes.gif
Semplice? icon_exclaim.gif Ma l'hai mai aperto un 4T? eusa_eh.gif
eusa_doh.gif
 
6718364
6718364 Inviato: 11 Gen 2009 15:58
 

Tico ha scritto:
Oh Jarno, abbi pietà di loro, che non sanno quello che perdono... icon_rolleyes.gif
Semplice? icon_exclaim.gif Ma l'hai mai aperto un 4T? eusa_eh.gif
eusa_doh.gif


Chi ha mai detto che un 4T è semplice!! Facessero 2T ad iniezione li preferirei... ma esistono solo 2T a carburatori (se non in qualche raro caso per applicazioni su motorini, come il DItech Aprilia) e quindi sono complicati da mettere a punto!
I 4T a carburatori?? Non ne parliamo... avevo un VTR e in montagna sopra i 2000m non superava i 110 all'ora..... schifo!!! icon_asd.gif
 
6718603
6718603 Inviato: 11 Gen 2009 16:21
 

Miscia ha scritto:


Chi ha mai detto che un 4T è semplice!! Facessero 2T ad iniezione li preferirei... ma esistono solo 2T a carburatori (se non in qualche raro caso per applicazioni su motorini, come il DItech Aprilia) e quindi sono complicati da mettere a punto!
I 4T a carburatori?? Non ne parliamo... avevo un VTR e in montagna sopra i 2000m non superava i 110 all'ora..... schifo!!! icon_asd.gif


allora è la mente che condiziona la materia

perché io avevo un VFR che a Pergusa (800m s.l.m.) andò molto più forte che a Magione e Vallelunga, che sono in pianura...

se ti risulta complicato mettere a punto un carburatore c'è sempre il mio famoso articolo...
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione icon_smile.gif

personalmente, essendomi formato in tempi "non sospetti" e poi essendo venuto meno il mio interesse per i motori col dilagare non sempre positivo dell'elettronica, considero di gran lunga più facile mettere a punto un motore a carburatori, se non altro per la pochezza dell'attrezzatura necessaria per gl'interventi e per la possibilità d'intervenire anche in situazioni d'emergenza.

come dicevo prima, le semplificazioni di cui ti avvali tu presuppongono una maggior complicazione di base; si tratta solo di livelli...
 
6718957
6718957 Inviato: 11 Gen 2009 17:06
 

de_corsa ha scritto:

come dicevo prima, le semplificazioni di cui ti avvali tu presuppongono una maggior complicazione di base; si tratta solo di livelli...


Sì ma la complicazione di base non riguarda me! Rifacendo l'esempio sull'informatica... che io usi DOS o XP a me interessa solo che quello che devo fare lo facciano velocemente, il fatto che XP sia milioni di volte più complesso rispetto al DOS non è problema mio.
Tornando alle moto, l'iniezione in montagna si adatta da sola (a meno di non andare sul K2 icon_asd.gif ), il carburatore no... e non mi sembra il caso di fermarsi all'inizio di un passo a smontare mezza moto per regolare la carburazione... tutto qui quello che volevo dire!
Io, al contrario di te forse, ho giocato sia con i carburatori che con l'iniezione e se sei solo l'utente finale non c'è paragone tra le due tecnologie. Ovvio che poi quando invece mi metto a studiare e l'argomento carburatore viene esaurito in una ventina di pagine mentre l'iniezione mi riempie libri allora le cose si ribaltano...... ma per fortuna sono ancora alla fase "utenza" icon_asd.gif
 
6721824
6721824 Inviato: 11 Gen 2009 22:12
 

Miscia ha scritto:

...
Tornando alle moto, l'iniezione in montagna si adatta da sola (a meno di non andare sul K2 icon_asd.gif ), il carburatore no... e non mi sembra il caso di fermarsi all'inizio di un passo a smontare mezza moto per regolare la carburazione... tutto qui quello che volevo dire!
Io, al contrario di te forse, ho giocato sia con i carburatori che con l'iniezione e se sei solo l'utente finale non c'è paragone tra le due tecnologie. Ovvio che poi quando invece mi metto a studiare e l'argomento carburatore viene esaurito in una ventina di pagine mentre l'iniezione mi riempie libri allora le cose si ribaltano...... ma per fortuna sono ancora alla fase "utenza" icon_asd.gif


si quando funziona, l'iniezione fa un sacco di cose

ad ogni modo non è che mi manchino le esperienze con le iniezioni visto che all'inzio degli anni '90 riprogrammavo e sostituivo personalmente le EPROM (allora non c'era ancora possibilità di "dialogo" con le memorie della centralina) è propio che mi piace la meccanica essenziale e tutto sommato sono ancora disposto ad accettare tutte le mancanze di un carburatore a fronte di un dispositivo perfettissimo che però cessa di funzionare se la tensione della batteria scende sotto ad un certo valore minimo (in genere sui 10,5V)
ed in quelle condizioni il veicolo non parte neanche a spinta.

è come fare affidamento su di un elettrodomestico meraviglioso che però non funziona se va via la corrente.
mentre se conti su di una bella cameriera in carne ed ossa, se va via la corrente può essere ancora più utile e divertente...

io preferisco l'affidabilità
 
6723839
6723839 Inviato: 12 Gen 2009 11:26
 

de_corsa ha scritto:



è come fare affidamento su di un elettrodomestico meraviglioso che però non funziona se va via la corrente.
mentre se conti su di una bella cameriera in carne ed ossa, se va via la corrente può essere ancora più utile e divertente...

io preferisco l'affidabilità



... ed io la cameriera !! icon_biggrin.gif
 
6724161
6724161 Inviato: 12 Gen 2009 12:34
 

formula125 ha scritto:


[io preferisco l'affidabilità]

... ed io la cameriera !! icon_biggrin.gif


icon_rolleyes.gif ma... c'est la même chose,

con "affidabilità" mi riferivo proprio ad ella...!!
 
6735600
6735600 Inviato: 13 Gen 2009 18:16
 

Ok, Grazie per i consigli, proverò a cambiare tipo di olio!
 
6735728
6735728 Inviato: 13 Gen 2009 18:27
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif ma... c'est la même chose,

con "affidabilità" mi riferivo proprio ad ella...!!


pero' con la cameriera carburatrice ricordati di non lasciare l'aria tirata, altrimenti bruci la testa sul serio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
6737068
6737068 Inviato: 13 Gen 2009 20:19
 

de_corsa ha scritto:

mentre se conti su di una bella cameriera in carne ed ossa, se va via la corrente può essere ancora più utile e divertente...


icon_asd.gif ...il "mestiere" confrontato con un "lavoro"...

...molto più accativante il mestiere!

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
6738951
6738951 Inviato: 13 Gen 2009 22:22
 

ora
seppure la metafora poteva essere istrutiva

vi pare fosse necessario rispondere così?

chiudo
 
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