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Ritorni di fiamma. Può causare danni?
9661726
9661726 Inviato: 12 Apr 2010 16:34
Oggetto: Ritorni di fiamma. Può causare danni?
 



Ciao a tutti, i ritorni di fiamma danneggiano il motore?
Ultimamente la mia moto ne fa parecchi ogni volta che mollo l'acceleratore.
Non sono molto rumorosi, sono degli scoppietti, oltretutto piacevoli all'udito che danno una splendida sensazione vintage.
Ne fa di più da quando ho praticato un foro da 8mm nella paratia interna al tubo di scappamento.
Ho guadagnato un sound piacevole e un'accelerazione migliore all'apertura del gas (che prima "ingolfava") ma ora scoppietta parecchio.
Può causare problemi?
 
9661739
9661739 Inviato: 12 Apr 2010 16:36
 

vuol dire che hai smagrito parecchio la carburazione devi ricarburarla, rischi la rottura del motore grippando
 
9661777
9661777 Inviato: 12 Apr 2010 16:43
 

e come si fa?
 
9661785
9661785 Inviato: 12 Apr 2010 16:44
 

portala dal meccanico se non sei capace prima di fare danni peggiori
 
9661803
9661803 Inviato: 12 Apr 2010 16:46
 

ma dici che ho fatto casino facendo quel buco?
 
9661830
9661830 Inviato: 12 Apr 2010 16:49
 

no ma la carburazione va rifatta comunque e come se avessi messso un terminare aftermarket
 
9661858
9661858 Inviato: 12 Apr 2010 16:54
 

ah ok, beh meno male l'ho fatto ieri e oggi mi sono posto il problema.
Quando l'ho presa scoppiettava anche senza la "modifica" poi mi hanno regolato le valvole perhcè battevano e non l'aveva più fatto.
comunque c'ho fatto pochissimi km sono in tempo ad evitare danni.
Grazie 1000
 
9661886
9661886 Inviato: 12 Apr 2010 16:57
 

si sei in tempo
 
9662204
9662204 Inviato: 12 Apr 2010 17:43
 
 
9662937
9662937 Inviato: 12 Apr 2010 19:03
 

Il meccanico mi ha detto che comunque su un 4 tempi non succede nulla, consideriamo sempre che è un motore mooooolto rilassato. Dice che aspira aria dalla marmitta e che regolando la carburazione non si risolve.
Volevo specificare che non è che faccia dei veri e proprio scoppi, sono più dei colpetti tipo pac pac.
 
9662978
9662978 Inviato: 12 Apr 2010 19:07
 

Cioè scusate, specifico, non vedo la fiammata dalla marmitta, sento solo un rumore scoppiettante in decelerazione.
Il problema è che il meccanico mi dirà di sostituire la marmitta e non di tarare la carburazione.
Speriamo anche perchè la marmitta costa 300 euro e la moto ne vale 800......
 
9663386
9663386 Inviato: 12 Apr 2010 19:49
 

lestat822 ha scritto:
Il meccanico mi ha detto che comunque su un 4 tempi non succede nulla, consideriamo sempre che è un motore mooooolto rilassato. Dice che aspira aria dalla marmitta e che regolando la carburazione non si risolve.
Volevo specificare che non è che faccia dei veri e proprio scoppi, sono più dei colpetti tipo pac pac.


cambia mecc fidati
 
9663797
9663797 Inviato: 12 Apr 2010 20:26
 

Però ora che mi ricordo ho notato una cosa.
L'anno scorso quando la marmitta era intatta, durante una gita in montagna usando il freno motore ho notato questi scoppiettii, ovviamente molto attutiti dall'integrità della marmitta.
Magari li ha sempre fatti e questo foro ne accentua il suono?
comunque gli chiederò di regolarmi la carburazione.
 
9663827
9663827 Inviato: 12 Apr 2010 20:29
 

gli scoppi derivano dalla carburazione magra poi vedi te
 
9664612
9664612 Inviato: 12 Apr 2010 21:29
 

Scusate se mi intrometto ma vengo da motori 2t e vorrei capire meglio alcune cosette..


Nel 2t si applica la definizione di grasso o di magro a 2 cose:
la percentuale d'olio con cui è fatta la miscela (ovvero se è grasso troppo olio e se magro viceversa)

e poi si applica alla miscela (sottointesa come miscelata perfettamente) se ne arriva troppo poca nel cilindro allora è magra e se ne arriva troppa penso si dica sia grassa.

Ora, oltre a questa piccola parentesi, non riesco proprio a capire perché mai su un 4t quindi provvisto di valvole per lo scarico se la benzina è magra (ovvero ne arriva poca nel cilindro) perché deve fare queste fiamme.
Me lo sarei aspettato caso mai ne arrivasse troppa e quella che non brucia andasse nei collettori degli scarichi che sottoposti ad alte temperature la farebbero incendiare ed ecco spiegato...

Ma se voi mi dite il contrario.. Aiutatemi a capire un pochetto.. 0510_help.gif
 
9664667
9664667 Inviato: 12 Apr 2010 21:34
 

nel 4t si parla di miscela aria benzina , la benzina serve a raffreddare il cilindro oltre che alla combustione se troppo magra tende ad esplodere prima perche si surriscalda tutto
 
9665655
9665655 Inviato: 12 Apr 2010 23:03
 

Allora, se hai solo fatto un buco alla marmitta per farle fare più rumore, rimane normale che "scoreggi" un po' di più e la spiegazione del meccanico può avere un senso. Diciamo che girare magri non è esattamente il massimo, ma dipende sempre "quanto" magri si gira; se tirando le marce noti che il motore diventa più "ruvido" al crescere dei giri, arrivando magari anche a "murare", allora no buono, occorre intervenire. Se invece lo trovi solo un pelo più brillante di prima (ed occhio a non farti fuorviare dal ruomore...), ma l'erogazione è rotonda su tutto l'arco di giri, allora non dovrebbe esserci da preoccuparsi. Prova a fare una tirata e fare la consueta "lettura" della candela: se la trovi eccessivamente chiara rispetto al marroncino canonico, allora ci si potrebbe porre il problema (aumentando magari uno o 2 punti il getto del massimo), perchè le sedi valvole di scarico non è che godano troppo in queste condizioni.

Diverso il discorso dei veri e propri "ritorni di fiamma". In quel caso, se la cosa non è voluta (tipo nelle competizioni, per via delle conformazioni degli scarichi anche), ci possono essere dei problemi ed occorre intervenire.
 
9666300
9666300 Inviato: 13 Apr 2010 8:26
 

Ma.. allora, l'ho tirata un pochino e l'ho notata addirittura più libera di prima, prende giri più facilmente, non credo di essere fuorviato dal rumore, comunque controllerò la candela.
Cosa intendi per Murare?
 
9668065
9668065 Inviato: 13 Apr 2010 13:57
 

lestat822 ha scritto:
Però ora che mi ricordo ho notato una cosa.
L'anno scorso quando la marmitta era intatta, durante una gita in montagna usando il freno motore ho notato questi scoppiettii, ovviamente molto attutiti dall'integrità della marmitta.
Magari li ha sempre fatti e questo foro ne accentua il suono?
comunque gli chiederò di regolarmi la carburazione.

In montagna scoppietta di più perchè l'aria è più rarefatta, con più ti alzi sul livello del mare e con più scoppietta.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9670046
9670046 Inviato: 13 Apr 2010 18:34
 

brontolii allo scarico in rilascio con marmitte originali o modificate credo che siano "fisiologici" nei motori odierni , che hanno carburazioni particolarmente magre (antiinquinamento ...) e probabilmente dovute al cut-off della benzina in rilascio il motore nei motori ad iniezione, aspira aria e basta, aggiungiamo i sistemi di immissione di aria fresca allo scarico per la post combustione(sempre la normativa antiinquinamento...)

Ma un peggioramento con veri e propri ritorni di fiamma(coreografici...soprattutto di notte)
rispetto al "normale" di ogni motore possono essere sintomo di giochi valvole troppo stretti o di scarsa tenuta selle sedi valvole.E innescano un circolo vizioso:sede che non tiene o rimane aperta , surriscaldamento della valvola e della sede che peggiorano la tenuta dell'accoppiamento..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9670435
9670435 Inviato: 13 Apr 2010 19:17
 

correggetemi se sbaglio

con un collettore e scarico diretto (o comunque aperto) gli scoppi sono normali: la benzina che non brucia in rilascio finisce sulla parete del collettore, bollente, e scoppia. quindi gli scoppi dovrebbero essere maggiori se la miscela è grassa, non magra, no?

comunque non fanno benissimo, mi pare si brucino le valvole di scarico con le relative guide
 
9674919
9674919 Inviato: 14 Apr 2010 13:35
 

Ragazzi, io vi ripeto, quà si parla di copiose e folcroristiche fiammate, la mia scoppietta ma la fiamma non si vede neanche al buio pesto tirando a palla, l'ho provata in garege in folle al buio.
 
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