JoeZ ha scritto:
Secondo me si sta facendo un po' di confusione, mi spiego:
il fatto è che è stato abbassato il prezzo del nuovo che di conseguenza ha fatto scendere il prezzo dell'usato. Non è che la moto ha perso valore.
La Honda, per qualche sua politica (da dal punto di vista delle vendite pare paghi anzichenò) ha deciso di tirare giù i listini di 1300 euro circa, quindi la svalutazione della moto è da calcolarsi su un listino di 6200 euro, non di 7500 euro, oggi se io compro una hornet di un anno e la pago 5000 euro vuol dire che la pago 1200 euro in meno del suo prezzo da nuova che non è neanche il 20% in meno. Quindi direi che la svalutazione è perfettamente in linea con altre moto "blasonate", anzi... direi che è ottima.
Con questo non voglio dire che uno che l'abbia pagata 7500 e oggi la voglia vendere non debba essere incazzato come un ape, anzi, lo sarei pure io. Ma non è una questione di svalutazione del mezzo.
Solo due numeri:
chi ha comprato a 7500 ora deve rivenderla a 4500 euro se va bene(e non 5000 visto che ci sono in circolazione hornet a 5800-6200) usata con una differenza del 40% dal prezzo pagato.
e la differenza dal prezzo di vendita attuale varia dai 1300 ai 1800 e ripeto se riesco a venderla a 4500... visto che a quel prezzo la mia è stata ceduta con quasi 1300 euro di accessori... quindi se aggiungiamo pure quelli siamo nuovamente sui 3000 euro di differenza che su 6200 euro sono poco meno del 50%
Chiamiamola perdita di valore, svalutazione, o politica honda a me sembra che siamo al limite della presa per i fondelli...
comunque ho solo buttato due numeri li, a fare i conti esatti per definire i vocaboli svalutazione o perdita di valore, bisogna considerare l'ammortamento i km percorsi eccetera eccetera... ma resta il fatto che Honda sta usando i suoi clienti....