Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Grasso specifico paraoli [Serve a qualcosa??]
7907975
7907975 Inviato: 22 Giu 2009 14:23
Oggetto: Grasso specifico paraoli [Serve a qualcosa??]
 

Quando ho portato le mie sospensioni dal peparatore lui mi ha "riempito" i parapolvere di un grasso bianco che lui definisce "particolare"...i soliti segreti professionali...
Questo grasso, oltre a svolgere una funzione (credo) lubrificante ha contribuito a non farmi mai andare sporco a contatto con il paraolio poichè lo sporco(sabbia o fango) che ha superato il parapolvere si è fermato nel grasso.

Poichè, pulendo ogni tanto il parapolvere mi sono accorto che questo grasso è quasi finito(ovviamente lavorando un pò si perde e fuoriesce) dovrei ricomprarlo e riapplicarlo?? Dal sito di crosshop.it copio la descrizione:

Citazione:
GRASSO PARAOLI: specifico per limitare l' attrito statico e meccanico


Davvero limita l'attrito? lasciando stare il "filtraggio dello sporco", può influire sensibilmente sul funzionamento delle sospensioni come descritto sopra limitando l'attrito??
Essendo che la spesa non è proprio ridottissima come comprare 2 Euro un tubetto di grasso vorrei sapere se vale i soldi spesi.

Il prodotto in questione è:

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_arrow.gif Link a pagina di Crosshop.it

Ultima modifica di reditutto il 25 Giu 2009 9:25, modificato 2 volte in totale
 
7908031
7908031 Inviato: 22 Giu 2009 14:28
 

serve da protezione dei paraoli....sinceramente?......basta mettere il grasso normale icon_wink.gif

17 euro? icon_eek.gif
 
7908177
7908177 Inviato: 22 Giu 2009 14:41
 

Kumark ha scritto:
serve da protezione dei paraoli....sinceramente


non protegge, limita l'attrito statico e meccanico (nella fattispecie di paraoli forcella).................................................
 
7908387
7908387 Inviato: 22 Giu 2009 14:57
 

serve anche per bloccare l'eventuale sabbia fango che passa dal parapolvere icon_wink.gif
 
7908412
7908412 Inviato: 22 Giu 2009 14:59
 

Kumark ha scritto:
serve anche per bloccare l'eventuale sabbia fango che passa dal parapolvere icon_wink.gif


si vabbè, l'ho scritto anch'io ma per questo ruolo va bene qualsiasi grasso, il concetto è proprio se quello apposito riesce a ridurre l'attrito oppure è soltanto un furto....
 
7908482
7908482 Inviato: 22 Giu 2009 15:06
 

ops scusa! icon_xd_2.gif .....sotto il punto di vista della fluidità non ne ho mai sentito parlare!...però non penso che un pò di grasso faccia la differenza può essere che porti miglioramenti ma forse noi non c'è ne accorgeremmo nemmeno.....io delle volte non sento neanche la differenza dei click icon_asd.gif
 
7909460
7909460 Inviato: 22 Giu 2009 16:43
 

credo sia grasso siliconico...però boh nn ho la certezza...è una supposizione
 
7909845
7909845 Inviato: 22 Giu 2009 17:28
 

Secondo me ti conviene prendere il normal grasso da poco.
 
7910239
7910239 Inviato: 22 Giu 2009 18:12
 

boh io per questa volta lo comprerei e guarderei se è uguale ai soliti grassi da poco, così a prossima volta lo sai...anche io non mi accorgo certe volte di click in click 0509_si_picchiano.gif
 
7911298
7911298 Inviato: 22 Giu 2009 20:03
 

Il grasso KYB sicuramente è ottimo...ma è una chicca che puoi evitare secondo me...va benissimo del grasso bianco che trovi negli auto ricambi!!!per quanto riguarda la diminuizione d'attrito io sinceramente l'ho notata...ma appena...e per pochissimo tempo!!Diciamo che il grasso ci va comunque!!
Senza dubbio...è sempre meglio usare un grasso bianco normale e cambiarlo più spesso che metterne uno "migliore"e cambiarlo con meno frequenza perchè costa un botto...
 
7911582
7911582 Inviato: 22 Giu 2009 20:28
 

la funzione del grasso è quella di lubrificare il paraolio e far scorrere meglio la forcella, puoi benissimo usare del comunissimo grasso al Litio mischiandolo con olio da forcella.
Se trovi tanto sporco nei parapolvere non è un bel sintomo, vuol dire che il parapolvere non fà la sua funzione.
Un parapolvere in normali condizioni quindi con polvere, fango ecc. non deve far passare niente, eccezzion fatta (come detto molte volte) di quando si gira sul bagnato o sotto la pioggia in cui il fango secca sullo stelo, alla prima pompata entra tutto, non c'è parapolvere/paraolio che tenga.
Ultimamente per far scorrere meglio la forca invece di riempire il parapolvere di grasso che impasta tutto metto un pò di WD40, la procedura la devi fare ad ogni uscita, massimo 2, perchè si esaurisce + in fretta del grasso, ma trovo sempre tutto bello pulito, e la forca scorre bene
 
7911763
7911763 Inviato: 22 Giu 2009 20:45
 

luckymx ha scritto:
la funzione del grasso è quella di lubrificare il paraolio e far scorrere meglio la forcella, puoi benissimo usare del comunissimo grasso al Litio mischiandolo con olio da forcella.
Se trovi tanto sporco nei parapolvere non è un bel sintomo, vuol dire che il parapolvere non fà la sua funzione.
Un parapolvere in normali condizioni quindi con polvere, fango ecc. non deve far passare niente, eccezzion fatta (come detto molte volte) di quando si gira sul bagnato o sotto la pioggia in cui il fango secca sullo stelo, alla prima pompata entra tutto, non c'è parapolvere/paraolio che tenga.
Ultimamente per far scorrere meglio la forca invece di riempire il parapolvere di grasso che impasta tutto metto un pò di WD40, la procedura la devi fare ad ogni uscita, massimo 2, perchè si esaurisce + in fretta del grasso, ma trovo sempre tutto bello pulito, e la forca scorre bene


Il wd-40 però secondo me è troppo liquido...tende a fuoriuscire più in fretta mantenendo sempre la forcella umida...quindi esponendola maggiormante all'accumulo di polvere!!
Il grasso invece fa più fatica a fuoriuscire...lavora quindi come un "secondo parapolvere":la sua vera funzione è quella di bloccare lo sporco che non blocca il parapolvere...perciò è fondamentale che rimanga a monte!!
 
7911900
7911900 Inviato: 22 Giu 2009 20:57
 

il grasso svolge duplice funzione di lubrificante
parapolvere (altrimenti secco e di conseguenza legante sullo stelo)e funge pure da
interditore polvere a monte del paraolio vero e proprio icon_wink.gif

mi pare si usi grasso al litio bianco
 
7911902
7911902 Inviato: 22 Giu 2009 20:58
 

vincesaki ha scritto:


Il wd-40 però secondo me è troppo liquido...tende a fuoriuscire più in fretta mantenendo sempre la forcella umida...quindi esponendola maggiormante all'accumulo di polvere!!
Il grasso invece fa più fatica a fuoriuscire...lavora quindi come un "secondo parapolvere":la sua vera funzione è quella di bloccare lo sporco che non blocca il parapolvere...perciò è fondamentale che rimanga a monte!!


Esce solo alla prima pompata o quando carichi le forcelle legando la moto, quindi una volta arrivato in pista con uno straccio pulisci quello in eccesso, e i "cerchi" sullo stelo non se ne formano +, la polvere a fine giornata è tutta all'esterno del parapolvere, dentro non ho mai trovato niente.
La funzione del grasso serve si, forse a fermare lo sporco, ma alla lunga se lo sporco si mischia col grasso prima o poi entra, con il risultato che i paraoli cominciano a perdere e allora devi passare lo spessimetro(se ti va bene) e ti accorgi che c'è passato dello sporco.
Con il grasso questo mi succedeva alcune volte, con il WD è 2 anni che non mi perdono i paraoli (controllo e pulizia tutte le uscite), ma uso il WD non per no far entrare sporco ma per evitare che i parapolvere si secchino e facciano resistenza.
 
7912216
7912216 Inviato: 22 Giu 2009 21:27
 

luckymx ha scritto:


Esce solo alla prima pompata o quando carichi le forcelle legando la moto, quindi una volta arrivato in pista con uno straccio pulisci quello in eccesso, e i "cerchi" sullo stelo non se ne formano +, la polvere a fine giornata è tutta all'esterno del parapolvere, dentro non ho mai trovato niente.
La funzione del grasso serve si, forse a fermare lo sporco, ma alla lunga se lo sporco si mischia col grasso prima o poi entra, con il risultato che i paraoli cominciano a perdere e allora devi passare lo spessimetro(se ti va bene) e ti accorgi che c'è passato dello sporco.
Con il grasso questo mi succedeva alcune volte, con il WD è 2 anni che non mi perdono i paraoli (controllo e pulizia tutte le uscite), ma uso il WD non per no far entrare sporco ma per evitare che i parapolvere si secchino e facciano resistenza.


Capito...beh...ognuno segue la sua scuola icon_lol.gif ma voglio provare anche io con il wd
 
7914711
7914711 Inviato: 23 Giu 2009 9:08
 

io spruzzo il wd40 poi metto il grasso icon_wink.gif
 
7917029
7917029 Inviato: 23 Giu 2009 12:34
 

a me disse il propietario di una pista di usare il grasso di vasellina
 
7917049
7917049 Inviato: 23 Giu 2009 12:35
 

io metto l'olio della catena..che alla fine è come il wd...
 
7917165
7917165 Inviato: 23 Giu 2009 12:46
 

KTM-85SX ha scritto:
io metto l'olio della catena..che alla fine è come il wd...


Ma che olio usi per la catena??
Se è lo sprai catena apposito allora fai una ca22ata. Quello è troppo adesivo e incolla l'impossibile!! DEVE essere adesivo altrimenti volerebbe via dalla catena per forza centrifuga........ icon_rolleyes.gif
 
7919009
7919009 Inviato: 23 Giu 2009 15:19
 

pole ha scritto:
a me disse il propietario di una pista di usare il grasso di vasellina


se funziona per la Mi....a

è una garanzia 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7920240
7920240 Inviato: 23 Giu 2009 17:29
 

reditutto ha scritto:


Ma che olio usi per la catena??
Se è lo sprai catena apposito allora fai una ca22ata. Quello è troppo adesivo e incolla l'impossibile!! DEVE essere adesivo altrimenti volerebbe via dalla catena per forza centrifuga........ icon_rolleyes.gif


è olio apposito per la catena ma in momenti di emergenza quando una vite era bloccata sullo scooter è servito da wd, perciò è uguale...boh
 
7925219
7925219 Inviato: 24 Giu 2009 9:16
 

luckymx ha scritto:
puoi benissimo usare del comunissimo grasso al Litio mischiandolo con olio da forcella.


Stavo riflettendo ,ma comprare una bottiglia di olio forcella + un tubetto di grasso al litio non mi costa di più che comprare direttamente il grasso KYB in questione? Non ho mai comprato dell'olio forcella, ma guardando su crosshop 1 lt di KYB costa 22 euro che già è superiore al costo del grasso paraoli. Ci sarebbe in alternativa un olio palesemente scadente che costa 8,50€ + il tubetto di grasso antrei oltre le 10 euro.......
ne vale la pena???
 
7930559
7930559 Inviato: 24 Giu 2009 17:05
 

Reditutto...scusami!dove hai trovato l'olio forcella KYB su crosshop???mi passeresti il link per favore!!
 
7930760
7930760 Inviato: 24 Giu 2009 17:34
 

vincesaki ha scritto:
Reditutto...scusami!dove hai trovato l'olio forcella KYB su crosshop???mi passeresti il link per favore!!


Il link è già accanto l'immagine nel primo post...
 
7930784
7930784 Inviato: 24 Giu 2009 17:39
 

reditutto ha scritto:


Il link è già accanto l'immagine nel primo post...


Ah eusa_shifty.gif scusa!!grazie mille!!!
 
7931060
7931060 Inviato: 24 Giu 2009 18:16
 

reditutto ha scritto:


Stavo riflettendo ,ma comprare una bottiglia di olio forcella + un tubetto di grasso al litio non mi costa di più che comprare direttamente il grasso KYB in questione? Non ho mai comprato dell'olio forcella, ma guardando su crosshop 1 lt di KYB costa 22 euro che già è superiore al costo del grasso paraoli. Ci sarebbe in alternativa un olio palesemente scadente che costa 8,50€ + il tubetto di grasso antrei oltre le 10 euro.......
ne vale la pena???


A me ne rimane sempre un pò quando cambio l'olio forcelle, non devi per forza usare il KYB,OHLINS, ecc.
Va bene qualsiasi olio da forca con gradazione 5W.
 
7931499
7931499 Inviato: 24 Giu 2009 19:13
 

metti il classico grasso bianco al litio, quello che si usa per i cuscinetti delle ruote, per i mozzi, per i leveraggi ecc.

e idrorepellente, blocca la polvere e riduce l'attrito tra 2 parti meccaniche.... icon_wink.gif
 
7932259
7932259 Inviato: 24 Giu 2009 20:38
 

si appunto...quel grasso misterioso non è altro che grasso bianco al litio,tipo della CRC da 3 euro al tubetto...quello che si spalma nella zona di appoggio della spugna filtro sul metallo dell air box
 
7932541
7932541 Inviato: 24 Giu 2009 21:09
 

TRADIZIONE ha scritto:
si appunto...quel grasso misterioso non è altro che grasso bianco al litio,tipo della CRC da 3 euro al tubetto...quello che si spalma nella zona di appoggio della spugna filtro sul metallo dell air box


Si si esatto io uso proprio quello.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9328319
9328319 Inviato: 15 Feb 2010 11:23
 

0510_saluto.gif Scusate se riprendo questo topic!!!!....sabato sono andato a girare sulle sabbia....al ritorno a casa ho lavato la moto e mi sono messo a pulire tutte le parti più a rischio....tipo cuscinetti, mozzi,pinze ecc ma volevo cambiare il grasso tra il parapolvere e il paraolio della forcella però non sapevo che grasso metterci...leggendo quello che avete scritto il grasso di litio è bianco, ma scavando tra la roba che ho in garage ho trovato un grasso "al sapone di litio" che però non è bianco ma bensi verde..io questo lo uso x ingrassare i cuscinetti dei leveraggi.....dite che va bene lo stesso?
Posso metterlo o potrebbe creare problemi? 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_five.gif

Vi ringrazio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©