Leggi il Topic


aiuto garanzia! [dopo sostituzione marmitta]
3966864
3966864 Inviato: 20 Mar 2008 16:52
Oggetto: aiuto garanzia! [dopo sostituzione marmitta]
 

Premetto che non sono sicuro sul fatto che questo sia il luogo giusto dove mettere il mio topic,ma mi sembrava il più adatto.
Il mio problema è questo,da qualche giorno accendendo lo scooter (nrg power con 4000km) con lo starter mi faceva dei brutti rumori e non si avviava,oggi sono andato alla piaggio,espongo il mio problema ed il meccanico dopo aver dato un'occhiata veloce mi dice:è il pignone.
Il problema ora però è:io ho montato una marmitta leovince rr (omologata),perdendo così la garanzia,il meccanico mi ha detto di non sapere se il lavoro di riparazione me lo avrebbe fatto in garanzia e che non dipendeva da lui.
La mia domanda è:me lo possono fare in garanzia?se no quanto mi viene a costare?
Ho un'altra domanda senza che apro un altro topic nel forum meccanica,cosa intendeva quando ha detto dopo aver sentito il suono che faceva premendo lo starter:è il pignone?
Grazie,spero che mi aiuterete anche sta volta
 
3967343
3967343 Inviato: 20 Mar 2008 17:45
 

ciao , per al domanda sulla garanzia il posto giusto è questo , ma per la domanda di meccanica devi aprire un altro topic .....qui non avrebbe senso icon_wink.gif

quindi riserviamo questo topic alle risposte riguardo al problema della garanzia.
 
3967505
3967505 Inviato: 20 Mar 2008 18:08
 

E' difficile dare una risposta precisa senza leggere le condizioni di garanzia della piaggio (te le avranno date, nel libretto di garanzia, con lo scooter) e senza sapere la causa del danno.

Comunque, in linea generale, esistono due forme di garanzia: una è quella convenzionale che ti viene data dalla casa costruttrice e l'altra è quella legale che ti deve essere riconosciuta (per legge) da chi ti ha venduto la moto.
La garanzia convenzionale è sottoposta a delle regole contrattuali che tu accetti comprando il veicolo e, quindi, per sapere se sostituendo la marmitta hai ancora diritto alla garanzia, e a quali condizioni, bisognerebbe leggere le condizioni di garanzia (fallo).
La garanzia legale, invece, è disciplinata dalla legge e, in base a quella, il venditore (e solo lui, non un altro concessionario o meccanico della stessa marca) ti deve riconoscere la garanzia sui difetti di fabbricazione. Quindi, parlando della garanzia legale, il venditore ti deve riconoscere l'intervento in garanzia se il periodo di garanzia (due anni per i veicoli nuovi, riducibili a uno - con accordo scritto - per veicoli usati) non è ancora scaduto e se il danno è causato da un difetto di fabbricazione (non da normale usura o, ad esempio, proprio dalla sostituzione della marmitta).
Cioè, nel caso della garanzia legale, non ha nessuna importanza la marmitta che monti, a meno che la marmitta stessa non sia causa del problema. Invece, la garanzia convenzionale potrebbe anche contenere delle clausole che la invalidano nel caso della sostituzione della marmitta.

In ogni caso, il meccanico dovrebbe dirti se il lavoro ti sarà riconosciuto in garanzia (immagino che si riferisca a quella convenzionale) prima di iniziare il lavoro. E' verissimo che non dipende da lui, ma lui può fare la richiesta alla piaggio (o a chi si occupa dell'applicazione della garanzia) esponendo il caso, loro gli rispondono e lui ti riferisce la loro risposta.
 
3968352
3968352 Inviato: 20 Mar 2008 19:50
 

Io credo che se la rottura o il danno subito dal pignone sia occorso alla sostituzione della marmitta (ma ne dubito seriamente) allora non rientrerebbe in garanzia, in caso contrario può rientrare, in un caso analogo a 16 con il mio scooter (ma ti parlo di 11 anni fa) il pezzo rotto mi è stato sostituito in garanzia nonostante la marmitta non originale icon_cool.gif
 
3968871
3968871 Inviato: 20 Mar 2008 20:40
 

grazie per le risposte.
Se il giorno dell'apuntamento mi presentassi con la marmitta originale cambierebbe qualcosa?Sapete forse all'incirca quanto potrebbe costarmi una riparazione del genere?se non lo faccio in garanzia dite che mi conviene farlo fare in un officina non autorizzata piaggio?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©