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K1200R...centralina [irregolare ai bassi]
412643
412643 Inviato: 17 Giu 2006 9:33
Oggetto: centralina k1200r....SEGUE PER GARRETT 78
 

ciao garrett78, stai per ritirare una bestia di moto!! è veramnte sorprendente anche se purtroppo, ma essendo passato da 6 ducati ho esperienze simili, qualche piccolo difetto esiste. per fortuna in bmw sono seri e l'ho potuto riscontrare alla rottura ai 5.000 km del motore di un r1150r rockster, in 40 min avevo il soccorso stradale in autostrada e dopo 30 gg il motore nuovo di pacca semza spendere un euro e con le scuse da bmw.
detto questo, per la kappone non ho chiesto se loro sono impossibilitati e fare la mappatura, ma mi hanno proprio sconsigliato per farla girare meglio agli alti regimi. il motore e proprio grosso quindi si sente quell'effetto on/off, te lo scordi dopo poco quando in progressione di terza passi dai 100 ai 200 in un baleno. essendo un ottimista mi piace pensarla come una caratteristica della moto. icon_wink.gif
 
474310
474310 Inviato: 14 Lug 2006 14:10
Oggetto: Ciao Raga!
 

Allora.. io sono nuovo di queste zone:
Ho sempre criticato qualsiasi moto che non fosse Ducati!
Ma quando ho visto il k1200r e ho avuto la possibilità di provarlo.. con la morosa.. bhè.. cara la mia ducati e le sue moto da lillipuziani (si perchè sulla ducati se sei più alto di loris capirossi non ci stai.. ed io sono alto 192cm e sono possessore di Monster con mia morosa che è alta 172cm),
ho deciso di comprarla.
Domani mattina mi recherò dal concessionario e firmero un pezzo di carta che dirà che sono possessore di K1200r.
Nella prova è emerso quello che dite.. ossia che ai bassi fa un pò di retrotiro.. ma abituato ai sacchettamenti della ducati neanche me ne sono accorto.. mentre ho notato che su scalate importanti di marcia compare una piccola vibrazione vicino al piede sinistro.. forse dovuta al cardano... L' avete notata anche voi?
Per il resto... sembra di stare su una nave.. tanta la comodita e lo spazio.. superlativa.. Esiste un forum ufficiale K1200r club?
Ciao a tutti.. e a presto in sella alla K1200r.
Federico.
 
480490
480490 Inviato: 17 Lug 2006 21:24
Oggetto: ultime notizie centralina k1200r
 

carissimi colleghi "kappisti",
dopo un colpo di fulmine iniziato il sabato scorsa e risolto il martedì mattina con firma del contratto e ritiro il giovedì pomeriggio della belva, mi ritrovo ad avere a tutt'oggi la moto immatricolata il 13 luglio con tutti i difettini di bassi regimi riscontrati anche da voi mesi fa.
Pensate che passando da una mitica R1150R con i quali abbiamo percorso ben 14.000 km 6-7 mesi caldi, con la quale ai 1200 giri arrotolavo l'asfalto in 4 marcia partendo praTICAMENTE DA FERMO, OGGI MI RITROVO UNA BELVISSIMA OTTIMA IN TUTTO ( A PARTE FRENO POSTERIORE), ma con dei tentennamenti tra i 1200 2000 giri che invitano me e mia moglie al vomito perenne, sopratutto nel misto sterettissimo (vedi Passo GAVIA e PASSO Stelvio, puntatina a Livigno E ritorno per Edolo) fatti un questo week end.
La riflessione è che sebbene la moto sia di metà luglio, la V6.0 del software della centralina non c'è. Siccome ho a tutta stasera percorsi 980 Km, domani fisserò l'appuntamneto per il tagliando pretendendo la risoluzione al problema(SPERO) e al freno posteriore che dire freno mi sembra fare un torto ai freni della mia vecchia Graziella.
p.s. non ho l'ABS

Per il resto, a parte la postura diversa dalla R, la moto è una cosa indescrivibile, strapotente,....servirebbe qualche buono per i punti della patente perchè si raggiungono velocità spaventose in pochissimi secondi.....(adrenalina pura). il passeggiero si lamenta meno di prima....valle a capire ste donne, pensavo che la R1150R fosse piu' comoda!!!!! meglio colsì

VI FARO' SAPERE IN QUESTI GIORNI SE IL PROBLEMA DEL SINGHIOZZO ME LO RISOLVONO O SE ME LA SMENANO.

ciauz a tutti.
 
480964
480964 Inviato: 18 Lug 2006 8:05
 

Ciao batta1
per il freno posteriore fatti sostituire la pedalina a me l'hanno sostituita venerdi nel 1° tagliando dicendomi che hanno cambiato il leveraggio.In effetti ora frena un pò più di prima. icon_wink.gif
 
481365
481365 Inviato: 18 Lug 2006 10:45
 

grazie 1000 del consiglio, hai risilto il problema del borbottamento ai bassi regimi?

grazie ancora
 
481374
481374 Inviato: 18 Lug 2006 10:47
 

come si può secondo voi risolvere il problema del piccolissimo "vuoto ai bassi" in apertura di gas?? a voi non risulta??
 
481392
481392 Inviato: 18 Lug 2006 10:51
 

aciao sbugatti,
un grazie personale per tutti i tuoi topic, che mi hanno aiutato a capire meglio la BELVA e sopratutto mi hanno convinto a lasciare la mitica R1150R (SIGH!!) per passare al Kappone.
cosa intendi per vuoto ai bassi? a me non risulta a partequal classico problema di gestione dai 1200 ai 2200 giri....settimana prox ho il primo tagliando e vediamo se mi danno una sana risposta del tutto

ciauz
 
481478
481478 Inviato: 18 Lug 2006 11:13
 

Anche io ho fatto presente al primo tagliando la scorsa settimana per il problema dei bassi, (premesso che ho avuto per tre mesi un 749 e quindi la Bmw paragonata è un'agnellino come singhiozzamento), mi è stato detto che il software è l'ultimo e che il problema del singhiozzamento è il gioco del cardano?!?!!? icon_eek.gif Secondo me una palla!!Non ho potuto insistere più di tanto ma se aumenterà penso che ritornerò al conce!!L'unica soluzione è quella di usare un pò di più la frizione per ora. icon_cry.gif
Facci sapere cose dicono a te!!! icon_wink.gif
 
487070
487070 Inviato: 20 Lug 2006 10:19
 

ragazzi, ci sono anch'io !!!
finalmente la mia K1200S !!

arrivo da un VFR 800 del 99 e devo dire che me la godo un mondo !
al di la dei cavalli, l'emozione è soprattutto la frenata e le pieghe !

cmq
un mesetto fa ho provato la moto nuova da un conce a milano e devo dire
che quello che mi aveva colpito era la linearità ai bassi.. una libidine, niente strappi !!! (PS c'era li anche jerry scotti a comprarsi una F800 icon_surprised.gif )

adesso invece ne ho presa una usata dell'aprire 2005...
che palle, ai bassi è ingestibile !!!
sui tornanti rischi di sgommarti nelle mutande !!

adesso richiamo il conce e gli chiedeo dell'aggiornamento 6.0...
ma porca boia, mi ha fatto il tagliando non poteva farlo subito?

il tizio che l'aveva prima doveva essere un fermone...
gomma dietro finita ma mancava ancora un cm e mezzo sul lato sinistro...
a me è bastata una rotonda icon_twisted.gif
 
487094
487094 Inviato: 20 Lug 2006 10:28
 

ciao rx8driver, benvenuto.
i mess riportano sempre un po' le stesse problematiche e purtroppo sembranosenza soluzione, ovvero ancora non è chiaro il sw 6.0 se è migliore o peggiore. qui a firenze lo installano solo a pagamento e dicono che sia un punto di non ritorno, dopo non torni alla mappatura precedente.......mi sembra strano. inoltre lo sconsigliano perchè dicono che se è vero che migliora ai bassi, peggiora agl'alti. che dire?! non resta che farci un po' la mano nell'attesa di qualcosa di definitivo. controlla che sia stata fatta la modifica di inspessimento all'impianto frenante anteriore e controlla la funzionalità di quello post, se và poco devono cambiare il pedale.
 
487112
487112 Inviato: 20 Lug 2006 10:33
 

ho appena sentito il conce !!

ha detto che verso fine luglio esce l'ultimo aggiornamento che risolve
il problema come nella versione 6.0 e che inoltre risolve il rischio di spegnimento.

proprio a causa di questo rischio BMW stessa sconsiglia (o vieta) ai concessionari di eseguire l'aggiornamento, dato che uno spegnimento
improvviso potrebbe essere causa di un caduta...

non resta da fare altro che domare il puledro pazzo per un altro mesetto in attesa della nuova versione...

in ogni caso vi posso assicurare che la moto nuova che avevo provato si portava in città + facile di uno scooter 50...
con questa invece anche con una delicatezza da chirurgo viene il mal di mare icon_redface.gif
 
487124
487124 Inviato: 20 Lug 2006 10:37
 

si.
il problema dello spegnimento lo ha dato anche a me senza la versione 6.0 ed il conc mi ha fatto l'azzeramento degli errori della centralina. ho verificato che la moto tende allo spegnimento all'accendersi delle ventole motore. non so se è proprio un problema di computer oppure mnca tensione, in ogni caso non è il massimo, anche perchè la moto non ha impianto elettrico tradizionale magira tutto sotto fibra ottica, mi starebbe pensiero metterla in mano ai ragazzini dell'officina, non sono proprio quelli della squadra corse!!
 
487258
487258 Inviato: 20 Lug 2006 11:24
 

LUCIGNOLO23 ha scritto:
si.
il problema dello spegnimento lo ha dato anche a me senza la versione 6.0 ed il conc mi ha fatto l'azzeramento degli errori della centralina. ho verificato che la moto tende allo spegnimento all'accendersi delle ventole motore. non so se è proprio un problema di computer oppure mnca tensione, in ogni caso non è il massimo, anche perchè la moto non ha impianto elettrico tradizionale magira tutto sotto fibra ottica, mi starebbe pensiero metterla in mano ai ragazzini dell'officina, non sono proprio quelli della squadra corse!!

Attenzione allo spegnimento della moto quando partono le ventole, la mia k1200gt mi ha lasciato a piedi in tangenziale in giornate caldissime,
se lo rifà fai sostituire il trasduttore induttivo perchè molto probabilmente la causa è quella.
 
487266
487266 Inviato: 20 Lug 2006 11:27
 

grazie mille per l'info a bluargento.
 
488435
488435 Inviato: 20 Lug 2006 17:35
 

Ciao ragazzi,
innanzitutto scusate se non mi faccio sentire molto in questi giorni ma sono in ferie e quindi non ho facile accesso all'internet come quando sono al lavoro; a proposito del problema di spegnimento quando fa caldo e parte la ventola devo dire che non ho riscontrato il problema.
E' vero che la mia è una naked e che probabilmente la ventola parte meno che con la S o la GT ma credo che il problema sia da ricondurre alla batteria che secondo me va in crisi di energia e di conseguenza per tamponare la " falla " manda in tilt il programma da ciò per sicurezza il sistema si blocca prima di far danni.
Non so su quale rivista l'ho letto ma sembra che le nuove normative di fari accesi, pompe di iniezione per l'omologazione Euro 3, sospensioni attive, ABS e servofreno portino tutte ad un alto consumo elettrico e molto spesso la batteria non ce la fa più a sopperire il tutto.
Adesso mi ricordo: è su Motociclismo di questo mese ( quello con la R 1200 R ).
Viene infatti messo sotto accusa il sistema di ABS della GS che quando giri in città manda a zero la batteria con il rischio di problemi al sistema.
Meditate gente, meditate!!
Tra un po' o gireremo con le batterie al litio come quelle dei telefonini ( alla modica cifra di 2.000 euro l'una icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif ) oppure con quelle delle auto diesel icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif
 
488876
488876 Inviato: 20 Lug 2006 19:31
 

Anche il capo officina bmw aveva pensato alla batteria: difettosa o troppo assorbimento? nel mio caso nessuna delle 2 ipotesi verificate con batterie nuove. era il trasduttore malefico icon_twisted.gif che andava in tilt a motore caldo. Comunque prova del nove: se la moto si spegne a motore caldo e per qualche minuto non vuol ripartire il problema è quello. Garantito al limone! icon_smile.gif
 
490278
490278 Inviato: 21 Lug 2006 11:19
 

Ciao a tutti !! E' da un pò di tempo che per problemi di lavoro non spulciavo nel forum e dopo circa un mesetto di assenza guarda cosa mi trovo... ancora il topic della kappona "irregolare ai bassi regimi" bersagliato di post !! Ora, dopo un mese preciso di puro "ammore" e circa 1600 km all'attivo (la prossima sett. finalmente ho il tagliando !!) volevo esprimere dopo quanto letto alcune mie opinioni.

1) Freno posteriore: oh, sembrerà strano, ma secondo me il freno dietro frena che è una meraviglia: sia la moto in prova dal concessionario, che la mia (entrambe senza ABS), mi danno l'impressione di un ottimo mordente. Probabilmente le due Ducati (grandi moto certo, ma da loro a una Bmw c'è un abisso !!) che ho avuto in precedenza dietro non frenavano un vero kaiser !!

2) Irregolarità bassi regimi: premettendo che la kappona l'ho ritirata nel mese di giugno, ed è un euro 3, la mia ai bassi regimi è un vero giocattolino. Apri in sesta a 2000 giri e non fa un verso. Ora, poichè dovrei avere installato a detta del concessionario stà fatidica versione 6.0, se avete la possibilità di fare l'aggiornamento e, preso per buono che gli spegnimenti del motore non sono dati dalla centralina, ma da trasduttori (BluArgento docet) e batterie "scariche", FATELO non ve ne pentirete. Ho avuto per mia fortuna modo di provare una kappona con centralina vecchio stile, e non ci sono paragoni. Si, è sicuramente più cattiva agli alti regimi, ma pensate a quante volte la utilizzate dai 2000/3000 ai 6000 contro i 4000/5000 in su... Un appunto per batta1: forse non è che ha ragione un pò la nostra mitica kappona quando dici che è scorbutica dai 1200 ai 2200 giri ? E' sempre un 1200 cc con 160 e passa cavalli icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Un lampeggio doppio_lamp_naked.gif
 
490302
490302 Inviato: 21 Lug 2006 11:27
 

è sicuramente già con la centralina aggiornata
non su tutte poi la verisone 6 genera spegnimenti (almeno sulla S)
forse il fatto di non avere l'abs stressa ancora meno la batteria

in ogni caso non c'è davvero confronto tra la verisone con o senza la 6.0

è come passare da un monocilindrico a un V6...
 
490396
490396 Inviato: 21 Lug 2006 11:45
 

icon_question.gif Non ho postato nulla a riguardo dell'irregolarità a bassi regimi perchè sto ancora cercando di capire perchè la mia a volte lo fa a volte no.
Tempo fa avevo postato che l'uso di carburante a 95 limitava di molto questo inconveniente, poi tende a farlo a motore freddo e in altri momenti a caso senza un motivo ben chiaro. icon_eek.gif
Le benzine che sto provando, tutte 95, di vari distributori non sono tutte uguali.
La stessa agip da distributori diversi non è mai uguale come rendimento e prestazioni. Total e shell mi sembrano "meglio".
Se devo essere sincero l'agip austriaca è tutt'altra cosa, in meglio, e costa meno. icon_biggrin.gif
Come dice garrett78 sono motori da 150-160 cv e hanno voglia d'andare, quando apri il gas stanno bene, quando gli dai benza godono. Sono cavalli che vogliono sgambare, motori nervosi e forse i bassi giri mal li sopportano.
Sicuramente da software (mi ripeto) la bmw potrà fare qualcosa in merito.
Freno post anche il mio frena, e lo uso spesso per guidare meglio la moto. In alcune occasioni è partito l'ABS. icon_rolleyes.gif
Non dimentichiamoci il peso dei kapponi con pilota sopra....sono sempre sopra i 3 quintali
xenon lamps a tutti
 
491446
491446 Inviato: 21 Lug 2006 16:40
 

Ciao BluArgento, se ho ben capito dal tuo ultimo post, la tua kappona diventa a volte più scorbutica con la benza a 98 ottani che con quella a 95 ?? Scusa la mia ignoranza, ma non dovrebbbe essere il contrario ? icon_question.gif icon_question.gif
 
491527
491527 Inviato: 21 Lug 2006 17:16
 

Garrett78 ha scritto:
Ciao BluArgento, se ho ben capito dal tuo ultimo post, la tua kappona diventa a volte più scorbutica con la benza a 98 ottani che con quella a 95 ?? Scusa la mia ignoranza, ma non dovrebbbe essere il contrario ? icon_question.gif icon_question.gif

A quanto pare no.
il primo pieno con la Vpower la moto non la tenevo, sia nello stretto quando aprivo sia nel traffico, rischiavo di speronare.
La mia ipotesi è che usando la 95 con minor numero di ottani, quindi piu scadente, perde anche di CV e di potenza (dovrebbero essere 10 - 15CV circa)diventando meno nervosa e meno scattante. Stessa cosa ho provato in austria in un week: 95 e 100 (98) = idem
L'anticipo gestito elettronicamente la fa andare bene anche con la 95 con la 98 diventa da corsa....
Cavalli ne ha da vendere, quando apri deciso è fulminante...poi sembra di avere il turbo.
 
491529
491529 Inviato: 21 Lug 2006 17:18
 

Dimenticavo , tu che benza usi? Come ti trovi?
 
494185
494185 Inviato: 22 Lug 2006 23:43
 

Io uso benza quasi sempre a 98 ottani e devo dire che la mia bella non è particolarmente scordutica... ma ora che mi ci fai pensare proprio oggi ho fatto un pieno di Vpower 100 ottani (porca miseria 1,530 al litro !!!) ed effettivamente la moto sembrava un pò più cattivella icon_twisted.gif anche ai bassi regimi, sempre però con un margine dal mettermi in crisi.
 
494366
494366 Inviato: 23 Lug 2006 7:44
 

piu è alto il numero di ottani piu la moto vuole andar...
Poi il questo dubbio rimane sempre: che benza ti danno al distributore?
Siamo sicuri che la 95 è effettivamente una 95 e non 91? idem per la98. Dobbiamo fidarci di quello che scrivono.
Perchè, come da prove fatte in anni di ferie all'estero la loro 95 rende molto di piu e il motore è piu silenzioso?
Non è che a noi italiani ci rifilano della m....ccia!
Anche quest'anno mi faccio i miei giri in europa austria, germania francia,
e rifarò i miei personali test di benze facendo il primo pieno in italia
 
2135242
2135242 Inviato: 24 Lug 2007 17:44
Oggetto: anomalie fastidiose
 

icon_confused.gif Guardate raga io ho una k r gia' euro 3 con 3000 km e quel singhiozzio ai bassi regimi(oltre ad essere parca ai bassi)e' fastidiosissimo,poi ho un un piccolo rumore di latta quando l'accendo a motore freddo,i freni anteriori rumorosi e il freno post. poco efficace (per rallentare devo mettere un po' di forza sul pedale!)
beh siceramente sono stupidaggini ma danno fastidio!!!!!!!!
 
2138208
2138208 Inviato: 25 Lug 2007 8:14
 

ciao
io ho il k1200s
l'ho portata ieri per il tagliando del 20.000 e ho parlato a laungo col capofficina, che ne possiede una identica alla mia (versione 2004-2005)

quello che è poco noto è che la versione 4/5 e la versione 6/7 hanno una quantità di differenze sostanziali !!

1) cambia la forchetta del cambio che lo rende molto meno rumoroso
2) l'abs della vecchia pesa 5kg in più del nuovo, è invadente e ha una ruota fonica con finestre mooolto fitte, mente quello nuovo è molto più piccolo e leggero e ha una ruota fonica con un terzo delle finestre. la differenza di comportamento è enorme anche se con gli appositi richiami la situazione doverebbe comunque migliorare
3) la leva del freno posteriore è un richiamo "on demand": se uno gli dice che frena poco te la sostituiscono con una molto più efficiente e sempre a costo 0
4) credo che abbiano cambiato qualcosa anche a livello elettrico rendendo meno dispendioso il sistema di servoassistenza alla frenata, che così evita che la moto si spenga se c'è un calo di tensione (capita quando si guida a lungo nel traffico assurdo di milano)

col passaggio alla versione aggiornata (7?) della centralina dovrebbe diminuire il singhiozzo ai bassi (diminuire non scomparire)

adesso ho chiesto di mettermi un olio diverso nel motore+cambio
a detta di altri utenti diminuisce ulteriormente la rumorosità meccanica del cambio, vedremo

domani sera vado a ritirare la moto e vi dirò se questi cambiamenti ci sono e se sono sufficienti... fate conto che io ho una moto del 2005 con ancora la release 5 della centralina
 
2170296
2170296 Inviato: 30 Lug 2007 8:51
 

dunque, moto ritirata e testata sia su percorsi cittadini che di montagna

la moto, che prima era aggiornata al 2005, adesso è mooooolto cambiata:
1) gli interventi alla frenata sono decisamente molto validi, sebbene non raggiungano l'impressionante efficienza del modello 2006.
Adesso appena tocchi il freno la frenata è pastosa nella prima parte, quasi come se non intervenisse la servoassistenza ed è facilmente modulabile. Scompare l'effetto che una volta la frenata è troppa e una volta troppo poca.
Peccato solo che l'abs sia ancora un po troppo invadente, sebbene venga chiamato in causa meno di prima, dato che è più facile modulare la frenata
2) sorpresa: le vibrazioni all'accensione sono completamente scomparse... mi avevano dette che erano dovute al fatto che l'olio ci mette 2-3 secondi ad andare in pressione. Adesso invece appena giro la chiava si sente un rumore strano, una sequainza di rapidi tic-tic-tic.. suppongo sia la pompa che manda l'olio in pressione prima dell'accensione, eliminando del tutto questa spiacevole vibrazione e rumore.
3) la sostituzione dell'olio motore col castrol R4 superbike ha diminuito il numero di cambiate contrastate: se prima scrocciava 9 volte su 10 adesso scrocchia una su due... meglio che niente, anche se quando scrocchia il frastuono è sempre lo stesso
4) l'aggiornamento della centralina ha cambiato di molto il comportamento del motore: ai bassi diventa una moto fruibile come avrebbe dovuto essere da sempre.. si può riprendere da 1500 giri senza grossi problemi e i tornanti si affrontano in 2^ in salita e in 3^ in discesa senza dover scalare ogni volta le marche e lavorare di frizione!! è una bella comodità e un plus di sicurezza che non guasta vista la bestia che abbiamo in mano..
l'effetto on-off (o effetto vomito da ottovolante o autoscontro) diminuisce in maniere drastica e anche a velocità costante (sebbene non sia la moto ideale per fare gare di regolarità) le irregolarità si sono notevolemente appianate, sebbene non siano scomparese del tutto.
In ogni caso in città si può guidare con una marcia più alta senza dare l'impressione di essere su una macchina del vibro-massaggio. L'unica nota "dolente" è che il motore intorno ai 7-8.000 giri ha un po meno di schiena: sale più regolare e più fluido e non da più la stessa spinta di prima...
immagino che gli smanettoni non ne saranno certo entusiasti, ma io questa moto l'avrei scelta anche con 40 CV in meno, quindi non piango troppo...

a seguire farò anche un controllo consumi

ciao
 
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