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[Centralina] antiribaltamento.. [che cos'è e come funziona?]
3946801
3946801 Inviato: 18 Mar 2008 16:17
Oggetto: [Centralina] antiribaltamento.. [che cos'è e come funziona?]
 

per questa domanda mi affido particolarmente a de_corsa che è una specie di zanichelli dello moto...

ma chiunque sapesse cosa è la centralina antiribaltamento, la sua funzione e funzionamento, potrebbe spiegarlo ad un povero ignorante come me???
 
3946847
3946847 Inviato: 18 Mar 2008 16:24
 

non so.... forse una centralina che controlla ed impedisce l'impennata???? tipo quelle che si usano nelle competizioni...boh....
 
3947781
3947781 Inviato: 18 Mar 2008 18:01
 

Io so x certo che alcune autovetture gia' da alcuni anni lo montano (la cosa era nata in origine per le Roadster tipo SLK - TT - NS2000 ecc..)...Per le moto credo che sia quel famoso dispositivo che non ha funzionato quando Pedrosa si e' rovinosamente ribaltatato su una partenza (il filmato e' ovunque)...Sulle motogp c'e' pero' sulle moto di serie non saprei anche se mi sembra che una cosa simile la montasse negli anni 90 il CBR 954 ma non ci scommetterei neanche una pizza icon_mrgreen.gif ...

extension icon_wink.gif
 
3949091
3949091 Inviato: 18 Mar 2008 20:01
 

Sposto nel forum tecnico.
Comunque sostanzialmente si compone di un sensore che misura l'angolo longitudinale d'inclinazione della moto, e di una parte elettronica che dialoga con la centralina e che taglia la potenza quando la moto... punta verso l'alto... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

@extension: a Pedrosa s'era disinserito il launch control, che gestisce in automatico la partenza icon_wink.gif
 
3950097
3950097 Inviato: 18 Mar 2008 21:29
 

Allora, nei particolari non lo so, ma in sostanza consiste in un sensore che quando la sospensione anteriore si alleggerisce diminuisce la potenza automaticamente, anche se tu sei con la manetta aperta, diciamo che scarica a terra i cavalli gradualmente, in modo da spingere al massimo senza far alzare la moto.
Credo consista in questo, ma aspetta magari qualcuno con qualche certezza in più icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
3951902
3951902 Inviato: 19 Mar 2008 0:54
 

rollo89 ha scritto:
Allora, nei particolari non lo so, ma in sostanza consiste in un sensore che quando la sospensione anteriore si alleggerisce diminuisce la potenza automaticamente, anche se tu sei con la manetta aperta, diciamo che scarica a terra i cavalli gradualmente, in modo da spingere al massimo senza far alzare la moto.
Credo consista in questo, ma aspetta magari qualcuno con qualche certezza in più icon_wink.gif icon_twisted.gif


cavolo...se consiste in questo la tolgo immediatamente!!!

io voglio tutti i cavalli e subito icon_evil.gif icon_evil.gif
 
3952049
3952049 Inviato: 19 Mar 2008 1:58
 

sulle moto da corsa ci sono sensori ovunque, per l'estensione delle sospensioni, per la velocità delle due ruote, sull'angolo di rotazione della manopola del gas, per l'inclinazione della moto etc.
tutti questi dati arrivano alla centralina che segue un algoritmo e cioè elabora i dati e reagisce cercando di tenere tutti i valori bilanciati.
di solito corregge l'apertura delle farfalle o toglie corrente alle candele o regola l'anticipo, il pilota ovviamente usufruisce di diverse mappature e la centralina può intervenire in modo più o meno repentino.
esempio: se c'è un eccessivo allungamento delle forcelle, la centralina non lo riconosce come impennata finchè magari non c'è un repentino aumento della velocità della ruota post. confronto a quella ant. o finchè la manopola del gas non supera un certo angolo d'apertura, in questo caso e ripeto "forse" va ad agire solo sulle farfalle e non sulle candele o sull'anticipo e così via!..ed è la stessa cosa per il traction-control.
per esempio sulla 1098R ci sono 8 mappature ma volendo penso siano infinite....la centralina lavora con dei numeri!
l'algoritmo mogliore è evidente che l'hanno trovato in ducati e lo vediamo da come stoner usa la desmosedici, manico e motore a parte!
 
3952612
3952612 Inviato: 19 Mar 2008 9:33
 

Ehm.... Posso fare alcune precisazioni?

extension ha scritto:
Per le moto credo che sia quel famoso dispositivo che non ha funzionato quando Pedrosa si e' rovinosamente ribaltatato su una partenza (il filmato e' ovunque)


Si trattava del sistema di partenza che non ha funzionato.
Sulle motogp, come fino all'anno scorso in Formula 1, c'è un sistema che una volta attivato ti permette di spalancare a palla e rilasciare la frizione istantaneamente.
La stessa cosa è accaduta anche ad Hayden, l'anno scorso, mentre provava una partenza.
Probabilmente si trattava di una falla nel sistema di partenza Honda.
(E visto come è partito Pedrosa nel Gp del Quatar il 9 Marzo, mi sa proprio che i Nippo abbiano risolto il loro bug, vedremo alla prossima gara)

extension ha scritto:

...Sulle motogp c'e' pero' sulle moto di serie non saprei anche se mi sembra che una cosa simile la montasse negli anni 90 il CBR 954 ma non ci scommetterei neanche una pizza


La 954 è stata prodotta dal 2002 al 2004. Ed era dotata di sensore "antiribaltamento" e di "moto a terra".
 
3953096
3953096 Inviato: 19 Mar 2008 10:37
 

da quello che ne so (quindi poco...), il sensore antiribaltamento è un dispositivo che, installato ormai su quasi tutte le moto recenti, taglia l'alimentazione alla moto in caso di scivolate o cadute.

Detta meglio, quando la moto viene inclinata oltre un determinato angolo (che in sostanza è quello che si ottiene quando si sdraia la moto a terra), il motore si spegne automaticamente.
Questo dato, inoltre, viene memorizzato nella mini DB della centralina, motivo per cui i tecnici, qualora volessero, posso rilevare se la moto è scivolata e su quale lato.

Ovviamente, potrei benissimo aver confuso, quindi anch'io mi appello all'esperienza di de_corsa, che ho tra l'altro avuto l'enorme piacere di conoscere in maremma icon_wink.gif
 
3953308
3953308 Inviato: 19 Mar 2008 11:05
 

Cippo4u ha scritto:
da quello che ne so (quindi poco...), il sensore antiribaltamento è un dispositivo che, installato ormai su quasi tutte le moto recenti, taglia l'alimentazione alla moto in caso di scivolate o cadute.

Beh, quello è l'interruttore inerziale che sui motori a iniezione ferma la pompa carburante... Si, ma quello ce l'ha pure la panda di mia zia icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif (in caso di tamponamento registra una accelerazione anormale e spegne la pompa, sennò si rischia il barbecue...).
Diverso è l'anti-impennata, quello è il dispositivo anti-ribaltamento che hanno le motoGP (e la panda di mia zia invece no icon_wink.gif ), nella mia precedente risposta davo per scontato che si parlava di quello ma forse mi sono confuso...
 
3954003
3954003 Inviato: 19 Mar 2008 12:27
 

sulla gsxr 600 del 2001 c'è...è una scatoletta con dentro qualcosa che si muove sull'asse verticale...se la moto si ribalta questo affarico chiude un contatto e spegne tutto...sulla scatolina c'è tanto di freccia con scritto UP così quando la togli, per cambiare il sottocoda, ad esempio, non rischi di montarla al contrario!
 
3955696
3955696 Inviato: 19 Mar 2008 15:23
 

sopradraco ha scritto:
sulla gsxr 600 del 2001 c'è...è una scatoletta con dentro qualcosa che si muove sull'asse verticale...se la moto si ribalta questo affarico chiude un contatto e spegne tutto...sulla scatolina c'è tanto di freccia con scritto UP così quando la togli, per cambiare il sottocoda, ad esempio, non rischi di montarla al contrario!


è cio che ho fatto io, e non vorrei aver creato problemi!!
e se avessi cambiato l'angolo di qlk grado??
 
3956243
3956243 Inviato: 19 Mar 2008 16:18
 

centaurus86 ha scritto:


è cio che ho fatto io, e non vorrei aver creato problemi!!
e se avessi cambiato l'angolo di qlk grado??


Perchè? Quando pieghi o impenni si spegne?
 
3956335
3956335 Inviato: 19 Mar 2008 16:26
 

Qualche grado non crea certamente nessun problema.... è ovvio che per non aver problemi deve rimanere il più verticale possibile.

Un'unica raccomandazione... quando viene riposizionato il sensore di "caduta" oltre ad essere in posizione verticale deve comunque mantenere anche lo stesso senso di marcia... se lo ruotate di 90° ad esempio (lo dico perchè ho già visto un pirla farlo) in forte accelerazione e in frenata può arrivare a chiudere il contatto e spegnere il motore..
 
3965141
3965141 Inviato: 20 Mar 2008 14:40
 

Gronky ha scritto:


Perchè? Quando pieghi o impenni si spegne?


no...speriamo bene!!


lo stesso senso di marcia???????oddio...non so...controllerò!!
 
3965942
3965942 Inviato: 20 Mar 2008 15:33
 

Petrus ha scritto:


@extension: a Pedrosa s'era disinserito il launch control, che gestisce in automatico la partenza icon_wink.gif


Infatti NON ne ero sicuro, x quello ho scritto "credo" icon_wink.gif
Grazie dell' info icon_cool.gif

extension icon_wink.gif
 
3966016
3966016 Inviato: 20 Mar 2008 15:39
 

Gronky ha scritto:
Ehm.... Posso fare alcune precisazioni?



La 954 è stata prodotta dal 2002 al 2004. Ed era dotata di sensore "antiribaltamento" e di "moto a terra".


Ho messo insieme 2 cose senza specificare sorry......Sulla data del CBR assolutamente vero dal 2002 al 2004, mentre quel sistema che montava era il risultato di ricerche su moto stradali di fine anni '90..Chiedo ancora venia... icon_redface.gif

extension icon_cool.gif
 
3966388
3966388 Inviato: 20 Mar 2008 16:05
 

extension ha scritto:


Ho messo insieme 2 cose senza specificare sorry......Sulla data del CBR assolutamente vero dal 2002 al 2004, mentre quel sistema che montava era il risultato di ricerche su moto stradali di fine anni '90..Chiedo ancora venia... icon_redface.gif

extension icon_cool.gif


No problem! 0510_saluto.gif
 
4689497
4689497 Inviato: 6 Giu 2008 19:44
 

è un dispositivo montato anche sulle moto da cross chiamato anche (pronuncia)crashcontroll che permette alla moto di nn impennarsi alla partenza..........................si è parlato tanto di questo dispositivo nel corrente campionato moto gp perchè si pensa che pedrosa lo usi per partire benissimo anche meglio della ducati.
molte moto lo attivano frenando bruscamente con il freno anteriore e lo disattivano con un pulsante. icon_biggrin.gif
 
4726800
4726800 Inviato: 10 Giu 2008 14:12
 

tutto corretto quello che dice Criminal...
volevo solo aggiungere che il Launch Control è differente dal Traction controle, ovvero il primo gestisce solo ed unicamente la partenza agendo solo ed esclusivamente su una delle bobine se le risulatnze delle velocità della ruota anteriore e posteriore entrano all'interno di un certo calcolo algoritmico.. icon_redface.gif icon_redface.gif il traction controle invece è assai più complesso ed ha la sua massima espressione nelle curve dove entrano in gioco forze centrifughe , forze centripete, sospensioni , velocità ruote, tps e chi più ne ha più ne metta!!...Insomma sti piloti sono sempre più aiutati dall'elettronica!!...chissà cosa c'è più di umano nelle gare!??
 
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