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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Cosa succede se si aspetta troppo a ripotenziare l'rs 125?
3930452
3930452 Inviato: 16 Mar 2008 18:57
Oggetto: Cosa succede se si aspetta troppo a ripotenziare l'rs 125?
 



Salve ragazzi,spero non vi prenderete gioco di me per la domanda che stò per farvi in quanto non sono molto esperto in materia. icon_wink.gif
Come da titolo: Cosa succede se si aspetta troppo a ripotenziare l'rs 125? Per fare un esempio: oggi compro un RS 125 Depotenziato;cambia qualcosa se lo ripotenzio appena finito il rodaggio oppure fra 5 anni? (per fare un esempio stupio) Cala in prestazioni? O non cambia assolutamente nulla? Un'ultima cosa: Se possiedo la A2 e ho un RS 125 Ripotenziato,sono in regola vero? (Con la carta di circolazione aggiornata ovviamente...) icon_razz.gif Grazie a tutti.
 
3930472
3930472 Inviato: 16 Mar 2008 19:00
 

se la ripotenzi mo o dopo non cambia niente...l'importante è che ti attieni alle istruzioni del rodaggio

poi da quel che so adesso anche se hai la patente A2 puoi guidare 125 solo depotenziati... i ripotenziati non possono proprio più circolare
 
3930490
3930490 Inviato: 16 Mar 2008 19:02
 

Ok per il primo punto. 0509_up.gif

Per il secondo: con la A2 posso portare moto di qualsiasi cilindrata che non superino i 34 cavalli. L'RS 125 Ripotenziata ne ha sicuramente di meno,come mai non posso portarla? icon_cry.gif Non è giusto che non possono proprio circolare...se sei in regola secondo me dovrebbero...
 
3930503
3930503 Inviato: 16 Mar 2008 19:04
 

Perchè quella moto è fatta per non superare i 15 cv (11 kW).
 
3930514
3930514 Inviato: 16 Mar 2008 19:06
 

E va bene,grazie a tutti delle risposte ragazzi. icon_cry.gif (Maledetto Ripotenziamento icon_twisted.gif )
 
3930528
3930528 Inviato: 16 Mar 2008 19:08
 

DEVON ha scritto:
Ok per il primo punto. 0509_up.gif

Per il secondo: con la A2 posso portare moto di qualsiasi cilindrata che non superino i 34 cavalli. L'RS 125 Ripotenziata ne ha sicuramente di meno,come mai non posso portarla? icon_cry.gif Non è giusto che non possono proprio circolare...se sei in regola secondo me dovrebbero...


in passato infatti era così, però da quello che so io adesso non si può proprio più ripotenziare

il motivo non lo so neanche io

giulio non è così: l'rs 125 ha tutta la ciclistica e i freni per sopportare il suo motore da 30 cv, solo che per qualche stupida legge adesso non si può più ripotenziare
 
3930613
3930613 Inviato: 16 Mar 2008 19:18
 

TEORICAMENTE con la A2 potresti portare l'rs 125 ripotenziata pechè ha più o meno la potenza di 28CV...purtroppo però dovresti aggionare il libretto di circolazione, e l'aprilia non ti lascia il nulla osta per farlo in quanto riotenziandola diventa €0 e quindi non può più circolare....le normative antinquinamento sono la causa di tutto
 
3930681
3930681 Inviato: 16 Mar 2008 19:26
 

Ma allora l'RS 250 non dovrebbe più circolare? In quanto se non erro è Euro 0...e allora uno che fa spende 4.000 euro di moto e poi la butta nel bidone?? (Mettendosi nei panni di un possessore di un RS 250 o di un possessore di RS 125 Ripotenziata PRIMA dell'entrata in vigore della legge...) icon_confused.gif
 
3930717
3930717 Inviato: 16 Mar 2008 19:31
 

claboy ha scritto:
TEORICAMENTE con la A2 potresti portare l'rs 125 ripotenziata pechè ha più o meno la potenza di 28CV...purtroppo però dovresti aggionare il libretto di circolazione, e l'aprilia non ti lascia il nulla osta per farlo in quanto riotenziandola diventa €0 e quindi non può più circolare....le normative antinquinamento sono la causa di tutto


quoto
 
3930789
3930789 Inviato: 16 Mar 2008 19:37
 

claboy ha scritto:
TEORICAMENTE con la A2 potresti portare l'rs 125 ripotenziata pechè ha più o meno la potenza di 28CV...purtroppo però dovresti aggionare il libretto di circolazione, e l'aprilia non ti lascia il nulla osta per farlo in quanto riotenziandola diventa €0 e quindi non può più circolare....le normative antinquinamento sono la causa di tutto


Esatto!!!

Mentre per quanto riguarda il rodaggio io consiglio di farlo da depo: in primo luogo la moto depo ha molta più coppia e potenza in basso, e poi vale anche da deterrente verso eventuali desideri di vedere fin dove arriva la lancetta del contagiri, o meglio, i desideri ci possono essere ma la lancetta si ferma prima icon_rolleyes.gif

Quindi ripo dopo almeno 1000km ma anche molti di più, io l'ho fatto sui 7500 icon_rolleyes.gif
 
3930854
3930854 Inviato: 16 Mar 2008 19:44
 

urano88 ha scritto:
claboy ha scritto:
TEORICAMENTE con la A2 potresti portare l'rs 125 ripotenziata pechè ha più o meno la potenza di 28CV...purtroppo però dovresti aggionare il libretto di circolazione, e l'aprilia non ti lascia il nulla osta per farlo in quanto riotenziandola diventa €0 e quindi non può più circolare....le normative antinquinamento sono la causa di tutto


Esatto!!!

Mentre per quanto riguarda il rodaggio io consiglio di farlo da depo: in primo luogo la moto depo ha molta più coppia e potenza in basso, e poi vale anche da deterrente verso eventuali desideri di vedere fin dove arriva la lancetta del contagiri, o meglio, i desideri ci possono essere ma la lancetta si ferma prima icon_rolleyes.gif

Quindi ripo dopo almeno 1000km ma anche molti di più, io l'ho fatto sui 7500 icon_rolleyes.gif



Eh va bhe ormai non c'è più molto da discutere...se la cosa è illegale purtroppo non potrò mai farla,i miei me lo impediranno e le cose di nascosto non ho proprio la forza di farle...preferisco dirle le cose se accettano è bene altrimenti amen. icon_cry.gif
Bene adesso il mio sogno di avere l'rs 125 finisce qui icon_biggrin.gif
Puntiamo ad altro,di un RS Depo non sò che farmene icon_wink.gif
Magari a un 600 depotenziato...non sò...basta che sia tutto legale e dicendo tutto dico tutto! icon_wink.gif

PS: urano88 complimenti è tua la foto nella moto? E' bellissimaaaa icon_razz.gif
 
3931017
3931017 Inviato: 16 Mar 2008 20:07
 

DEVON ha scritto:
Ma allora l'RS 250 non dovrebbe più circolare? In quanto se non erro è Euro 0...e allora uno che fa spende 4.000 euro di moto e poi la butta nel bidone?? (Mettendosi nei panni di un possessore di un RS 250 o di un possessore di RS 125 Ripotenziata PRIMA dell'entrata in vigore della legge...) icon_confused.gif


difatti l'rs 250 è fuori produzione perchè da 71 CV da originale (euro 0) gli sarebbero rimasti solo 41 CV da euro 1
 
3931512
3931512 Inviato: 16 Mar 2008 20:55
 

EdoMaske ha scritto:
DEVON ha scritto:
Ma allora l'RS 250 non dovrebbe più circolare? In quanto se non erro è Euro 0...e allora uno che fa spende 4.000 euro di moto e poi la butta nel bidone?? (Mettendosi nei panni di un possessore di un RS 250 o di un possessore di RS 125 Ripotenziata PRIMA dell'entrata in vigore della legge...) icon_confused.gif


difatti l'rs 250 è fuori produzione perchè da 71 CV da originale (euro 0) gli sarebbero rimasti solo 41 CV da euro 1



L'RS 250 aveva 71 CV? icon_eek.gif Ho sempre saputo che ne avesse 62...ovvero 45 Kw...bho forse ricordo male!! Eppure su Ebay si vendono con questi dati...
Quindi tutti quelli che vendono questa moto su ebay e non sono dei truffatori? In quanto comunque chi la compra non potrà circolare...se non in pista...ehehe e poi ripeto,cosa fa uno che l'ha comprata temo fa quella moto? La butta ora? O fanno almeno la permuta?
 
3931521
3931521 Inviato: 16 Mar 2008 20:55
 

SI, cambia se ripotenzi appena finito il rodaggio o dopo 5 anni
il motore si abitua a quei regimi, subisce incrostazioni e usure adatte a quei regimi e quando la sblocchi è leggermente meno veloce.
 
3932513
3932513 Inviato: 16 Mar 2008 22:37
 

Francesco19 ha scritto:
SI, cambia se ripotenzi appena finito il rodaggio o dopo 5 anni
il motore si abitua a quei regimi, subisce incrostazioni e usure adatte a quei regimi e quando la sblocchi è leggermente meno veloce.


sbagliato
anche da depo arriva a 11k giri e passa quindi non si abitua a nessun regime, le incrostazioni basta pulirle e si formerebbero anche se ripotenzi dopo 2 metri
il motore è meno performante semplicemente perchè si è usurato dopo molti km, anche una moto ripotenziata subito dopo il rodaggio a 20.000 km non è + fresca come prima...
 
3932826
3932826 Inviato: 16 Mar 2008 23:20
 

be è normale che cambia se fa il ripo dopo 5 anni, hai la moto completamente spompata!! icon_lol.gif
per le incrostazioni sono cavolate, basta pulire la rave regolarmente


comunque sia il 250 non è mai stato €1, altrimenti non avrebbero fermato la produzione nel 2001 icon_rolleyes.gif
 
3933034
3933034 Inviato: 17 Mar 2008 0:02
 

smarmittato ha scritto:
be è normale che cambia se fa il ripo dopo 5 anni, hai la moto completamente spompata!! icon_lol.gif
per le incrostazioni sono cavolate, basta pulire la rave regolarmente


QUOTO icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3933106
3933106 Inviato: 17 Mar 2008 0:19
 

la produzione è stata fermata nel 2003 icon_mrgreen.gif oltre tale anno non era più possibile produrre moto €0

Tornando IT il vero guaio è che da depo per raggiungere certe velocità devi perennemente portare il motore ad alto numero di giri...quindi lo stressi un po di più icon_sad.gif
 
3933275
3933275 Inviato: 17 Mar 2008 1:25
 

DEVON ha scritto:
Ok per il primo punto. 0509_up.gif

Per il secondo: con la A2 posso portare moto di qualsiasi cilindrata che non superino i 34 cavalli. L'RS 125 Ripotenziata ne ha sicuramente di meno,come mai non posso portarla? icon_cry.gif Non è giusto che non possono proprio circolare...se sei in regola secondo me dovrebbero...
Il problema è che, oltre alle leggi antinquinamento, il kit fullpower è omologato solo per la pista, quindi nn potresti neanche aggiornare il libretto ora.

Riguardo a quando fare il ripotenziamento sinceramente nn ne ho idea di cosa cambi: può essere lo stesso, meglio o peggio. Peggio perchè magari il motore in parte si "abitua" ad una potenza minore, ma è improbabile, però allo stesso tempo il motore si usura più lentamente visto la potenza minore, quindi anche a, per dire, 5000 km da depo, sarebbe più fresco che un altro motore con 5000 km da fullpower.
Essenzialmente la differenza nn dovrebbe esserci, sta tutto a come tratti la moto però secondo me il rodaggio è meglio farlo da depo, sia per una questione razionale, che ti abitui alla moto, alla posizione, alle manovre con meno rischi, sia per una questione sentimentale, nn hai idea di che sensazione stupenda è ritirare la moto appena ripotenziata! icon_wink.gif
 
3933320
3933320 Inviato: 17 Mar 2008 2:37
 

smarmittato ha scritto:
be è normale che cambia se fa il ripo dopo 5 anni, hai la moto completamente spompata!! icon_lol.gif
per le incrostazioni sono cavolate, basta pulire la rave regolarmente


comunque sia il 250 non è mai stato €1, altrimenti non avrebbero fermato la produzione nel 2001 icon_rolleyes.gif


hai la moto spompata se la spompi tu, perchè con il depo si deve tenere ad un alto numeri di giri per viaggiare...però di per se se vai allo stesso numero di giri di come andresti con la ripo si spompa allo stesso modo, nè più nè meno

poi le incrostazioni si puliscono... basta che ogni volta che vai a fare il tagliando dici al mecca di pulire la rave icon_wink.gif

io farò così perchè non ho voglia di spenderci tempo...
 
3936131
3936131 Inviato: 17 Mar 2008 14:43
 

beh cosa ho detto icon_lol.gif
 
3936192
3936192 Inviato: 17 Mar 2008 14:47
 

DEVON ha scritto:



Eh va bhe ormai non c'è più molto da discutere...se la cosa è illegale purtroppo non potrò mai farla,i miei me lo impediranno e le cose di nascosto non ho proprio la forza di farle...preferisco dirle le cose se accettano è bene altrimenti amen. icon_cry.gif
Bene adesso il mio sogno di avere l'rs 125 finisce qui icon_biggrin.gif
Puntiamo ad altro,di un RS Depo non sò che farmene icon_wink.gif
Magari a un 600 depotenziato...non sò...basta che sia tutto legale e dicendo tutto dico tutto! icon_wink.gif

PS: urano88 complimenti è tua la foto nella moto? E' bellissimaaaa icon_razz.gif


icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3936216
3936216 Inviato: 17 Mar 2008 14:49
 

bene se vai due volte a pulire la rave fai prima a cambiarla da solo!!
a me avevano chiesto 40€ di mano d'opera icon_eek.gif
 
3936308
3936308 Inviato: 17 Mar 2008 14:56
 

smarmittato ha scritto:
be è normale che cambia se fa il ripo dopo 5 anni, hai la moto completamente spompata!! icon_lol.gif
per le incrostazioni sono cavolate, basta pulire la rave regolarmente


comunque sia il 250 non è mai stato €1, altrimenti non avrebbero fermato la produzione nel 2001 icon_rolleyes.gif

Quoto un po con te e un po con Francesco19....anche secondo me se la ripotenzi dopo un po di tempo(abbastanza tempo) cambia qualcosina in termini di prestazioni icon_wink.gif
 
3937941
3937941 Inviato: 17 Mar 2008 17:26
 

nessun problema... io ho ripo a 12.000km icon_lol.gif
 
3938392
3938392 Inviato: 17 Mar 2008 18:08
 

Teo89 ha scritto:
nessun problema... io ho ripo a 12.000km icon_lol.gif




icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3938418
3938418 Inviato: 17 Mar 2008 18:10
 

Va bene ragazzi grazie a tutti per le risposte! icon_razz.gif
In conclusione abbiamo imparato che la differenza è nulla o comunque pochissima,diciamo quasi impercettibile;quindi non degna di essere la protagonista dei miei complessi mentali! Ehehehe icon_asd.gif
Meglio così! icon_razz.gif Temevo ci fossero REALI problemi in termini di prestazioni dopo...ora mi sento sollevato. icon_twisted.gif Grazie ancora. 0509_up.gif
 
3943399
3943399 Inviato: 18 Mar 2008 9:58
 

basta non ripotenziarla in rodaggio!! icon_asd.gif
poi per le patenti... io sto aspettando la fottutissima A3, ma anche dopo terro' l'RS perkè è mooolto bello!!
poi ripotenziato con l'A2 dovresti poterlo guidare (a patto che sia sempre ripotenzamento "legittimo")
 
3943637
3943637 Inviato: 18 Mar 2008 10:35
 

basta non ripotenziarla in rodaggio!! icon_asd.gif
poi per le patenti... io sto aspettando la fottutissima A3, ma anche dopo terro' l'RS perkè è mooolto bello!!
poi ripotenziato con l'A2 dovresti poterlo guidare (a patto che sia sempre ripotenzamento "legittimo")
 
3943742
3943742 Inviato: 18 Mar 2008 10:47
 

1a cosa, la moto depo sarà sempre meno usurata della ripo perché gira a regimi più bassi (il picco dovrebbe essere intorno agli 8000 (che raramente io superavo)) e inoltre un motore meno spinto dura sicuramente di più di un motore spinto, l'unica cosa è che se tipo viene tenuta depo fino a 20000 km quando sarà ripotenziata ci vorrà un po' di km per farla abituare e per far ripulire la testa ed il pistone dalle incrostazioni... cosa che fa da se e senza bisogno dei meccanici

2a cosa se a devon andasse bene una moto usata esiste anche la versione full power nata in quel modo, come quella di Giorgillo, che non ha niente da invidiare alle nostre con il rotax 122.

3a cosa fino a qualche tempo fa il ripo era legittimo nelle nostre, cioè fino a quelle con il codone a goccia.
 
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