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Perchè brucio gli xenon?
3921417
3921417 Inviato: 14 Mar 2008 23:36
Oggetto: Perchè brucio gli xenon?
 



Ciao ragazzi,ho un problema con una gixxer 750 k6,invogliato da un post in questo forum ho comprato a dicembre un kit xenon.Lo monto ed è tutto ok,ci corro un mesetto ma un giorno decide di non andare più,nessun problema,in garanzia mi cambiano la ballast e rimetto su.Nel frattempo compro su ebay 2 lampade di posizione a led per fare il coordinato con la luce bianca.Dopo qualche giorno mi si brucia quella a sinistra.Molto strano dico,ma vabè può succedere.Ne compro un'altro paio,di tipo e marca differente,e dopo qualche giorno mi si brucia ancora quella di sinistra!!!Arrabbiato controllo spine,spinette tensioni e sembra che sia tutto ok,vabè lascio stare e vado via solo con una.Oggi dopo aver fatto un bel pò di strada a velocità molto sostenuta,oserei dire da galera icon_lol.gif mi accorgo che si è bruciato tutto davanti,xenon e l'unica posizione che mi era rimasta.Ora non ricordo se anche l'altra volta avevo fatto la sparata,ma ho il sospetto di avere il regolatore di tensione che va un pò per i fatti suoi e quando sono ad alti giri la tensione che arriva alle lampade è troppo alta,possibile?
 
4098414
4098414 Inviato: 4 Apr 2008 19:53
 

anche a me le brucia!!!! ho notato che i led davanti partono...ora ho preso quelli della PIAA 39 euri e nno si bruciano piu e nno vado via certo piano!!!
 
4104046
4104046 Inviato: 5 Apr 2008 19:42
 

a me ora lo xenon si è rimesso a funzionare ma le posizioni non c'è niente da fare,solo le originali tengono
 
4105001
4105001 Inviato: 5 Apr 2008 23:11
 

Visto la situazione, controllerei attentamente utilizzando un buon multimetro, la tensione presente ai capi della batteria ad un regime di 5-6000rpm, il valore non deve superare i 14,5 Volt circa, se la verifica da esito regolare, fai un' altra prova ad un regime più alto di 1000-1500 rpm, il valore deve rimanere sempre costante. E' possibile che le led di posizione non siano di buona qualità, e questo potrebbe essere il motivo per cui si bruciano facilmente, prova a montare una posizione a led PIAA.
Lamps.

Ultima modifica di Blackbaron il 8 Apr 2008 11:48, modificato 1 volta in totale
 
4105897
4105897 Inviato: 6 Apr 2008 9:49
 

Blackbaron ha scritto:
Visto la situazione, controllerei attentamente utilizzando un buon multimetro, la tensione presente ai capi della batteria ad un regime di 5-600rpm, il valore non deve superare i 14,5 Volt circa, se la verifica da esito regolare, fai un' altra prova ad un regime più alto di 1000-1500 rpm, il valore deve rimanere sempre costante. E' possibile che le led di posizione non siano di buona qualità, e questo potrebbe essere il motivo per cui si bruciano facilmente, prova a montare una posizione a led PIAA.
Lamps.


ehm...a 5-600 rpm le gsxr sono spente!
 
4110416
4110416 Inviato: 6 Apr 2008 20:25
 

sopradraco ha scritto:


ehm...a 5-600 rpm le gsxr sono spente!


mi sà che a tutti i numeri si è scordato uno zero..........non penso che il regime più alto del gixxer sia 1000-1500 rpm
 
4112042
4112042 Inviato: 6 Apr 2008 23:26
 

Questa prova avevo già pensato di farla,anche perchè mi sembra strano che sia colpa delle lampadine,erano di marche diverse...
 
4119351
4119351 Inviato: 7 Apr 2008 19:40
 

Ciao,
ho montato anch'io la luce xenon,
e appena finisco l'impianto, accendo e zac..luce di posizione a led di destra fulminata...
penso a un caso...
rifaccio una prova e si brucia anche l'altra...
decido di cambiarle.
Non avevo letto questo topic,
ma volevo delle posizioni molto più vicine alla mia xenon 6000k, per non avere l'effetto giallo....
e ho trovato questi:
Link a pagina di Ledmania.it

comprati, che dire stupendi
uguali alla luce xenon....
ecco le foto...

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


e non li ho bruciati dopo 2 settimane, 2 motogiri, 2 lavaggi, e una paio di spari.

CIAO CIAO
 
4150494
4150494 Inviato: 10 Apr 2008 19:26
 

strano io sul mio 1000k6 è poco piu di un anno che li ho montati e mai avuto problemi, potrebbe succedere che saltino per sbalzi di tensione e per ovviare a questo anche su ebay vendono per 12 euri il kit a relè per prendere direttamente corrente dalla batteria
 
4151762
4151762 Inviato: 10 Apr 2008 21:01
 

ragazzi che marca di Xenon avete montato......? icon_smile.gif
 
4153199
4153199 Inviato: 11 Apr 2008 6:30
 
 
4153905
4153905 Inviato: 11 Apr 2008 8:54
 
 
4154111
4154111 Inviato: 11 Apr 2008 9:24
 

obyuankenoby ha scritto:


io ho i Xenonlamp sulla macchina....per curiosità quanto li hai pagati quelli da moto , e sono difficili da installare.?

grazie .......... Oby...... icon_smile.gif


ti rispondo in MP per on andare OT
 
4161294
4161294 Inviato: 11 Apr 2008 21:10
 

Proverò allora a comprarne un'altro paio dal sito che mi avete consigliato,perchè effettivamente con quelle gialle originali fa abbastanza schifo.Per il discorso del relè sinceramente non so quanto sia la soluzione più giusta,perchè questo relè sarebbe solamente un'interruttore elettrico.Se le lampadine si bruciano per continui picchi di tensione sarebbe più corretto montare un condensatore.
 
4172585
4172585 Inviato: 13 Apr 2008 19:03
 

ciao raga ho letto tutte le vostre risposte e volevo fare un paio di osservazioni dal punto di vista elettronico/elettrico:

-i diodi led (essendo semiconduttori) quando non funzionano + non si sono bruciati (come le normali lampadine) ma si sono solo "sciolte" le giunzioni di metallo che fungono da piedini in prossimità proprio dei semiconduttori

-il malfunzionamento dei diodi come già avete detto voi è dovuto ad una tensione troppo alta che anche per alcuni attimi può compromettere il dispositivo.

-per controllare la tensione non bisogna misurare con il tester la tensione della batteria ma proprio la tensione all'attacco delle luci di posizione

queste precisazioni non sono altro che un ringraziamento a quanti consigli trovo in questo bellissimo sito non voglio fare lo sborone solo xchè conosco bene l'elettronica.
grazie
 
4175341
4175341 Inviato: 14 Apr 2008 0:05
 

GSX_R_84 ha scritto:
ciao raga ho letto tutte le vostre risposte e volevo fare un paio di osservazioni dal punto di vista elettronico/elettrico:


-per controllare la tensione non bisogna misurare con il tester la tensione della batteria ma proprio la tensione all'attacco delle luci di posizione


Infatti la misura della tensione ai capi della batteria, non equivale ad una misura effettivamente corretta, in quanto se misureremo il valore di tensione ai suoi capi quando questa non è collegata o a motore spento non potremmo mai rilevare valori superiori ai 13.00 (e poco meno) Volt circa, in quanto e risaputo che la batteria è costituita da 6 elementi che forniscono una tensione di 2Volt per un totale di 12Volt. Quindi in questo caso a meno che i circuiti a led non siano viziati da errori nel calcolo della limitazione della corrente, non possono teoricamente ed in parte praticamente "Bruciarsi".

Tutt' altro diverso e l' aspetto che dobbiamo considerare quando il motore e avviato, ricordiamoci che il controllo del valore di tensione è importante in questo contesto, infatti un non regolare funzionamento del circuito di ricarica, ed in particolare del regolatore può sottoporre tutti i componenti e servizi elettrici a tensioni superiori ai 14.5Volt, momento in cui il regolatore deve assolutamente svolgere la funzione di partitore di tensione per limitare e mantenere su tale valore, diversamente alcuni componenti elettrici sensibili, potrebbero subire danni causa valori elevati, valori per cui i dispositivi elettrici possono non essere progettati.

Ricordiamo anche che nel caso si voglia effettuare una misura di tensione, troveremo uguali valori sia ai capi della batteria che ai capi di qualsiasi morsetto o connettore di alimentazione, ciò può trovare riscontro e valida spiegazione sul "Metodo dei Nodi" (collegamenti di dispositivi in serie o parallelo) e sui principi di Kirchhoff di un circuito elettrico, infatti i dispositivi presenti in una moto sono tutti alimentati a tensione di funzionamento di 12Volt, quindi i suddetti dispositivi si intendono collegati in parallelo alla rete dell' impianto ed avente la stessa tensione applicata.
Da ciò si deduce che tutti i punti dove andremo a prelevare i 12Volt fanno parte dello stesso nodo, sono le eventuali cause da cui può dipendere il possibile danneggiamento di un dispositivo.
Lamps.
 
4175736
4175736 Inviato: 14 Apr 2008 8:06
 

Quoto Blackbaron!
Secondo me (non essendomi ancora informato bene sul funzionamento dei fari xenon) mettendo lo xenon si potrebbe avere una richiesta di corrente da parte di quest'ultimo superiore alla lampaga normale che potrebbe non far funzionare correttamente il regolatore della moto.
Magari mi informo meglio e cerco di capire.
ciauz
 
4177325
4177325 Inviato: 14 Apr 2008 11:08
 

Effettivamente bisogna capire cosa succede nell' impianto, ed individuare la causa. Il funzionamento delle lampade allo Xeno (a scarica di Gas) non è molto complicato, e in linea di massima senza approfondire, e di semplice intuizione.

Come tutti ormai sappiamo, nelle vere lampade allo xeno non esiste il classico filamento delle lampade tradizionali, esse sono costituite da due elettrodi immersi in un' atmosfera di gas (Xeno) ad alta pressione, il tutto racchiuso all' interno di un' ampolla di vetro.

Per il funzionamento di tale lampada, è necessario creare la condizione per ionizzare il gas in essa contenuto (Plasma), tale condizione avrà origine generando una scarica ad alta tensione, che produrrà l' arco voltaico generato tra gli elettrodi.

Infatti la tensione elettrica presente ai capi degli elettrodi avrà la capacità di superare la rigidità dielettrica (limite in cui il gas perde la sua proprietà di isolamento comportandosi da conduttore, permettendo il passaggio di corrente elettrica) del gas contenuto nell' ampolla innescando cosi tale scarica e dare origine ad una luce molto intensa e bianca con temperatura di colore simile a quella solare.

Per creare tale condizione è necessario trasformare la corrente continua a 12volt in corrente alternata, ed a sua volta elevata ad una tensione compresa tra i 20-23kVolt, per poter innescare l'arco voltaico.

Oltre al trasformatore-elevatore viene associato un modulo per il controllo di eventuali sbalzi di tensione di cui questi dispositivi sono molto vulnerabili, rendendosi di vitale importanza per garantirne il corretto funzionamento, specialmente nell' impiego automobilistico o motocilcistico dove una serie di circostanze non favorisce il mantenersi di un valore di tensione stabile e costante.
Lamps.
 
4177787
4177787 Inviato: 14 Apr 2008 11:50
 

fai cosi per controllare il tutto :

-attacco lo xenon staccando le luci di posizione misurando ai capi delle luci di posizione la tensione in tutto il range dei giri del motore (1000-15000)

-stacco le xenon(mettendo la lampada di serie), stacco le luci di posizione e rifaccio le misure (sempre 1000-15000)

ora se vedi che i dati in tensione distano di molto tra loro allora si vede che lo xenon che tu hai non è appropriato per il tuo impianto elettrico, se invece sono uguali(o molto simili) bisogna cercare il problema altrove.
Secondo me è il regolatore di tensione della moto che è sottodimensionato per sopportare lo xenon e i diodi led

fammi sapere
 
5171474
5171474 Inviato: 21 Lug 2008 20:18
 

ciao a tutti!
è da un po' di tempo che ho intenzione di mettere gli xenon sul gixxer k4 ma avevo prima intenzione di "creare" un interruttore di accensione per gli anabbaglianti per ovviare a questo famoso problema da voi riscontrato in quanto vi si "bruciano" gli xenon.

Vorrei mettere l'interruttore in modo tale da accendere lo xenon solo dopo aver acceso la moto e superato il picco di tensione che arriva a 14,5 volt circa (o giù di lì, non sono molto esperto).



-C'è qualcuno di voi che ha fatto questa modifica?
Il filo dell'anabbagliante è collegato al blocchetto di accensione oppure alla centralina? (per capire dove inserire l'interruttore)

(qualcuno mi invierebbe delle foto di dove ha posizionato le ballast per piacere?)
 
5171660
5171660 Inviato: 21 Lug 2008 20:31
 

Eh insomma è tornato su il mio post!Non ci pensavo nemmeno più visto che non ho più avuto problemi.Ho montato le lampade di posizione a led consigliate qui sopra e non si sono più bruciate.Lo xeno,anche quello ora va bene,è successo un pò di volte che la lampadina non si è innescata,ma spegnendo e riaccendendo la chiave risolvevo,ma ora sono diversi mesi che va tutto bene.Boo??!!Meglio così!
 
10214579
10214579 Inviato: 12 Lug 2010 20:33
 

riesumo il topic perchè ho un problema...ho montato un kit xenon alla mia gsx-r 600 k6....i primi 2 mesi tutto ok.poi ieri mi sono accorto che non funziona più...o meglio quando giro la chiave la lampada si accende poi dopo 10 secondi si spegne poi accendo la moto e la lampada si riaccende e dopo altri 10 secondi si rispegne....faccio presente che le luci di posizione biache che ho montato funzionano regolarmente-----


qualcuno mi sa dire che cacchio succede3----grazie per l'aiuto
 
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