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Ogni quanto devo cambiare le fasce?? [su RS 50]
3916725
3916725 Inviato: 14 Mar 2008 15:16
Oggetto: Ogni quanto devo cambiare le fasce?? [su RS 50]
 

ciao ragazzi, la mia RS 50(con solo la giannelli) ha ormai ca. 9100 km alle spalle e volevo sapere quando devo cambiare le fasce elastiche sul pistone, considerando anche che io la tiro parecchio.....poi sono andato dal mecca e quello mi ha fatto sorgere un dubbio: lui mi dice che le fasce non devono essere cambiate, perchè non servirebbe a nulla, mi dice che si cambia tutto insieme, pistone fasce ecc. il mecca è bravino considerando che si occupa pure di moto di grossa cilindrata, però boh, ditemi voi perchè io sono molto confuso icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

p.s. a volte dal motore si sente provenire uno strano rumore, tipo un raschiare metallico, tipo un fischio metallico, la moto va ancora bene, ma quel rumorino(che si sente solo ad elevati regimi)mi impaurisce un pò, cosa può essere???
 
3916774
3916774 Inviato: 14 Mar 2008 15:21
 

arriva a 10mila e cambia fascie, il tuo mecca ti dice che serve cambiare tutto perchè ci vuole guadagnare icon_wink.gif
 
3916814
3916814 Inviato: 14 Mar 2008 15:23
 

rs90pro ha scritto:
arriva a 10mila e cambia fascie, il tuo mecca ti dice che serve cambiare tutto perchè ci vuole guadagnare icon_wink.gif


se non le cambio che succede di preciso???
come sono ignorante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_redface.gif
 
3916830
3916830 Inviato: 14 Mar 2008 15:24
 

io ti posso dire che quando avevo l'af1 50 (del 91) ho fatto 36000 km senza mai cambiare niente al motore e camminavo minimo a 7500 giri, era tutta originale ovviamente senza blocchi e con marmitta e terminale giannelli. poi l'ho buttata perche sono salito di cilindrata ma ancora camminava bene!
 
3916859
3916859 Inviato: 14 Mar 2008 15:27
 

poi unìaltra cosa, se cambio le fasce devo pure fare un piccolo rodaggio, perchè dopotutto il rodaggio del motore si fa soprattutto per le fasce, quindi se le cambio dovrei andare un pò piano per un pò o no??
 
3916875
3916875 Inviato: 14 Mar 2008 15:28
 

ti si rovina il motore se non le cambi e dovrebbero anche diminuire leggermente le prestazioni
 
3917036
3917036 Inviato: 14 Mar 2008 15:43
 

Per me devi ascoltare il meccanico ....Cambiare solo le fasce non serve a nulla.Quando il motore sarà cosi' fiacco che non riuscirai piu' a superare i 30 km/h allora vorrà dire che devi rifare tutto.

Comunque se non le cambi non succede nulla, cammina finché puoi...

Nel lontano '92 avevo un Gilera Top Rally rc 125 e al tagliando dei 15.000 km mi cambiarono anche le fasce...Risultato, neanche me ne accorsi.

icon_wink.gif
 
3917064
3917064 Inviato: 14 Mar 2008 15:45
 

Arkadya ha scritto:
Per me devi ascoltare il meccanico ....Cambiare solo le fasce non serve a nulla.Quando il motore sarà cosi' fiacco che non riuscirai piu' a superare i 30 km/h allora vorrà dire che devi rifare tutto.

Comunque se non le cambi non succede nulla, cammina finché puoi...

Nel lontano '92 avevo un Gilera Top Rally rc 125 e al tagliando dei 15.000 km mi cambiarono anche le fasce...Risultato, neanche me ne accorsi.

icon_wink.gif


Su questi motori originali il calo lo senti poco, purtroppo non danno molto preavviso e quando sono alla frutta è troppo tardi perchè si distrugge tutto.....
 
3918395
3918395 Inviato: 14 Mar 2008 17:58
 

O voi avete i soldi da buttare o siete parenti di negozi che vendono fascie, cambiare fascie dopo 10.000 km su un motore originale è inutile sono ancora buone, a 20.000 cambi pistone e fascie che il cilindro è il alluminio e non si ovalizza nemmeno, è inutile cambiare le fascie dopo 10.000 km, nemmeno al top nero la cambi dopo 10.000 icon_wink.gif
 
3918513
3918513 Inviato: 14 Mar 2008 18:10
 

La Beta consiglia il cambio fasce a circa 12000 km icon_wink.gif
 
3918518
3918518 Inviato: 14 Mar 2008 18:11
 

Se la beta ti consiglia di buttarti nel pozzo tu ti butti ovviamete vero ?
 
3918552
3918552 Inviato: 14 Mar 2008 18:14
 

comunque le fasce vanno camibiate perchè poi s'azzeccano la moto diventa poco più fiacca nelle prestazioni e quando meno te l'aspetti...nuori(grippi icon_lol.gif ) ho letto un post e mi pare di aver capito che si parlava anche di un gt in alluminio in quel caso se grippi non puoi rettificare come faresti su un gruppo termico in ghisa e devi ricromare ed aumentare l'alesaggio (per chi non lo sapesse è il diametro del pistone icon_wink.gif )
 
3918594
3918594 Inviato: 14 Mar 2008 18:19
 

...su gruppo termico in ghisa non devi ricromare.... basta andare con un utensile e con il tornio e fare via un po di materiale, poi si passa con le pietre appostite del diametro diusto e lo si alesa e lucida.
Tutto quì icon_wink.gif

e poi le fascie non si consumano mica coosì in fretta, se propio vuoi cambiale a 15.000 ma è grasso che cola icon_wink.gif
 
3918785
3918785 Inviato: 14 Mar 2008 18:41
 

parlavo di gt in alluminio icon_wink.gif
 
3919303
3919303 Inviato: 14 Mar 2008 19:33
 

qualcuno mi ha detto che con le fasce posso andare tranquillo pure a 20.000-30.000 km, è vero???????poi una cosa: il pistone non si grippa mica in 2 secondi, prima si deve surriscaldare un pò no????quindi se guardo l'acqua e vedo che la temperatura sta nella norma, vuol dire che va tutto bene e che non si gripperà giusto????non so ma potrei aver detto una cazzata.......
 
3919312
3919312 Inviato: 14 Mar 2008 19:34
 

jack993 ha scritto:
parlavo di gt in alluminio icon_wink.gif


e poi scusa una cosa, se non mi sbaglio però il mio minarelli am6 è in ghisa giusto???
 
3919605
3919605 Inviato: 14 Mar 2008 20:02
 

Si il cilindro originale del am 6 è in ghisa perkè l'ho rettificato senza cromarlo
 
3921460
3921460 Inviato: 14 Mar 2008 23:45
 

carbonfiberRS ha scritto:
qualcuno mi ha detto che con le fasce posso andare tranquillo pure a 20.000-30.000 km, è vero???????poi una cosa: il pistone non si grippa mica in 2 secondi, prima si deve surriscaldare un pò no????quindi se guardo l'acqua e vedo che la temperatura sta nella norma, vuol dire che va tutto bene e che non si gripperà giusto????non so ma potrei aver detto una cazzata.......


Vai fino a 20.000 scarsi, se propio vuoi essere sicuro vai fino a 15.000 km. Dato che è in ghisa verso i 30.000-25.000 servirebbe una rettificata se vuoi avere sempre prestazione davvero buone.
Dipende, puoi grippare perchè si rompono le fascie, puoi grippare per troppo surriscaldamento, puoi grippare perchè manca lubrificazione puoi grippare se per esempio hai poca benzina sei abbastanza veloce pieghi un poco la cannuccia non pesca più, entra solo aria e se continui ad accelerare potrebbe gripparsi, può gripparsi per un sacco di motivi icon_wink.gif
 
5205131
5205131 Inviato: 24 Lug 2008 18:57
 

le fasce sarebbe preferibile cambiarle sui 10000 km se nn le cambi potresti grippare (teoriccamente perchè se il cilindro è l'originale è difficile) però nn cambiandole potresti avere un piccolo calo di prestazioni
P.S. se cambi le fasce non devi fare il rodaggio ma devi farle assestare per una 50ina di km
 
5205327
5205327 Inviato: 24 Lug 2008 19:17
 

92rr ha scritto:
le fasce sarebbe preferibile cambiarle sui 10000 km se nn le cambi potresti grippare (teoriccamente perchè se il cilindro è l'originale è difficile) però nn cambiandole potresti avere un piccolo calo di prestazioni
P.S. se cambi le fasce non devi fare il rodaggio ma devi farle assestare per una 50ina di km
credo che le fasce le abbia già cambiate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5206570
5206570 Inviato: 24 Lug 2008 21:16
 

bastard92 ha scritto:
credo che le fasce le abbia già cambiate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


no icon_lol.gif le fasce sono ancora al loro posto icon_lol.gif ormai la moto ah quasi 15.000 km icon_lol.gif ma ormai la moto non la tiro più da un pezzo, sarà da quando aveva 11-12.000 km che non la tiro più icon_asd.gif

p.s. io me l'ero dimenticato sto topic che avevo aperto icon_asd.gif
 
5207535
5207535 Inviato: 24 Lug 2008 23:30
 

carbonfiberRS ha scritto:


no icon_lol.gif le fasce sono ancora al loro posto icon_lol.gif ormai la moto ah quasi 15.000 km icon_lol.gif ma ormai la moto non la tiro più da un pezzo, sarà da quando aveva 11-12.000 km che non la tiro più icon_asd.gif

p.s. io me l'ero dimenticato sto topic che avevo aperto icon_asd.gif
cambiale che se no grippi... icon_wink.gif e ti consumerà già da adesso di più.... non ti voglio vedere una settimana o più fermo per il gt grippato, carbon icon_wink.gif


bhe il fatto che hai dimenticato che esisteva il topic è una buona cosa icon_wink.gif icon_wink.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5210777
5210777 Inviato: 25 Lug 2008 11:16
 

bastard92 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


no icon_lol.gif le fasce sono ancora al loro posto icon_lol.gif ormai la moto ah quasi 15.000 km icon_lol.gif ma ormai la moto non la tiro più da un pezzo, sarà da quando aveva 11-12.000 km che non la tiro più icon_asd.gif

p.s. io me l'ero dimenticato sto topic che avevo aperto icon_asd.gif
cambiale che se no grippi... icon_wink.gif e ti consumerà già da adesso di più.... non ti voglio vedere una settimana o più fermo per il gt grippato, carbon icon_wink.gif


bhe il fatto che hai dimenticato che esisteva il topic è una buona cosa icon_wink.gif icon_wink.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


no tranquillo che non grippo icon_rolleyes.gif con le fasce puoi farci più di 20.000 km senza problemi icon_rolleyes.gif

inoltre io ho un gt speciale: è anti-grippaggio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5221761
5221761 Inviato: 26 Lug 2008 14:02
 

ti assicuro che a 15.000 è meglio cambiarle carbon, però se arrivi a 20.000 senza tirare dovrebbe essere ok....

perchè è anti grippaggio? carburazione obesa? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5221875
5221875 Inviato: 26 Lug 2008 14:17
 

comunque io di tirate non ne voglio più fare, apparte quando a volte sono costretto a tirare un pò in salita icon_rolleyes.gif il motore l'ho già strapazzato troppo icon_rolleyes.gif

comunuque per l'anti-grippaggio io scherzavo eh icon_asd.gif
 
5259105
5259105 Inviato: 30 Lug 2008 15:28
 

dipende che cilindro hai montato ....
 
5260374
5260374 Inviato: 30 Lug 2008 17:43
 

dipende solo quanti km hai con quel gt. se il gt è sponpato devi retificarlo e cambiargli le fasce ... ma disolito cambi il pistone solo se è grippato.
 
5262548
5262548 Inviato: 30 Lug 2008 21:43
 

ma che dice questo qua icon_eek.gif sa almeno che sta dicendo icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif se il gt è spompato devi rettificare icon_confused.gif ma sai almeno cos'è un gt spompato icon_rolleyes.gif e sai almeno cos'è la rettifica icon_rolleyes.gif cambi il pistone solo se grippato icon_confused.gif è in questi casi che si rettifica icon_rolleyes.gif
 
5272315
5272315 Inviato: 31 Lug 2008 21:32
 

devi solo lucidarlo e cambare fasce non il pistone
 
5272321
5272321 Inviato: 31 Lug 2008 21:33
 

si il pistone se non è rovinato si puo anche lasciare, cambia poco, invece bisogna cambiare fasce, e se si vuole una bella lucidata è il gt torna quasi come nuovo icon_wink.gif
 
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