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Tutto su Agility 16 125
5490239
5490239 Inviato: 29 Ago 2008 8:26
 

ovcrosse ha scritto:
Ragazzi scusate l' O.T. ma avrei un paio di domande da porvi a coloro che sono molto più esperti di me:

Sono possessore di un agility 125 R16 con 1350 Km. Ho notato che a motore caldo, si sente tipo un trr provenire dal davanti: ho smontato il coperchio che copre la candela e la batteria ed ho notato che quel rumore proviene da quel blocco di colore argento (dove è inserita la candela per intenderci). Mi sono recato dal meccanico Kymco e mi ha detto che è un rumore normale di tollerabilità del pistone.
Onestamente, dal momento che credo poco alle sue parole in quanto ho l' impressione che non ci vogliono perdere molto tempo, potreste anche voi concordare con ciò che mi ha detto?
Se sono le valvole da regolare (penso io) è normale che il rumore lo faccia solo a caldo?
Grazie in anticipo per le vostre risposte e scusate ancora la mia ignoranza!!!
ciaooo a tutti
P.S.: A detta del mio meccanico, mi ha già controllato frizione e trasmissione e tutto è OK!

La "tolleranza" tra pistone e cilindro è lo spazio ( centesimi ) che c' è tra le due parti.... mi risulta difficile credere che un pistone, anche se parliamo di un motore da poco, abbia un gioco tale da fare quel rumore icon_confused.gif Su un motorino nuovo per di più.....
Ho avuto un problema del genere in passato, con una Yamaha 600, il cilindro si era ovalizzato icon_cry.gif .... ho dovuto farlo rettificare e montare un pistone nuovo, ma a quel punto ho richiesto una tolleranza minore icon_wink.gif
 
5490344
5490344 Inviato: 29 Ago 2008 8:49
 

cosa mi consigli di fare allora? Ho chiesto al mio meccanico e mi ha detto che per quel rumore, la kymco non mi avrebbe mai sostituito il motore in garanzia (sempre se il rumore che avverto è dovuto alla tolleranza come dice il meccanico). Scusa se mi ripeto: non è che sono le valvole da regolare? Ti ricordo che il rumore lo avverto a caldo e non a freddo! Ciao e Grazie ancora!!!
 
5490728
5490728 Inviato: 29 Ago 2008 9:41
 

ovcrosse ha scritto:
cosa mi consigli di fare allora? Ho chiesto al mio meccanico e mi ha detto che per quel rumore, la kymco non mi avrebbe mai sostituito il motore in garanzia (sempre se il rumore che avverto è dovuto alla tolleranza come dice il meccanico). Scusa se mi ripeto: non è che sono le valvole da regolare? Ti ricordo che il rumore lo avverto a caldo e non a freddo! Ciao e Grazie ancora!!!

Io non sono un meccanico purtroppo....anch' io sento dei rumori e anch' io vorrei smontare l' agility per migliorare alcune cosette ma non posso....
Se il concessionario ci dice che la moto è a OK non possiamo farci nulla....bisogna scegliere: o si rinuncia alla garanzia di 2 anni e si interviene (di propria mano o affidandosi a un meccanico non autorizzato Kimco), o si tiene la moto così per due anni......
Io ho scelto di non toccare nulla, faccio circa 1000 km al mese e la moto la uso tutto l' anno per andare a lavorare...... in 2 anni potrebbe rompersi qualsiasi cosa.......
di seguito le cose che secondo me sono migliorabili:
1-forcella anteriore: molle troppo morbide o quantità d' olio insufficiente. non c' è nemmeno la regolazione per il precarico mi sembra icon_confused.gif
2-vibrazioni varie provenienti da chissà dove ? molle dei cavalletti ? motore ? valvole troppo aperte ? icon_confused.gif
3-Carburazione, ogni tanto, aprendo brutalmente il gas, ha dei vuoti....
4-Sella....mi sembra che di questo argomento si sia già parlato
5-Pedane passeggero: scomodissime sia per mia moglie, sia per mia figlia, ma prima o poi mi verrà un' idea....
 
5491556
5491556 Inviato: 29 Ago 2008 10:55
 

ciao a tutti,pe rproblemi di lavoro è un pò che non scrivo.ho una domanda.mi si è scucita la sella e ho fatto richiesta in garanzia per farmela sostituire,il concessionario mi dice che ancora non è stato inserito il catalogo dei ricambi,qualcuno ha notizie in merito??qualcuno l'ha già fatta sostituire?
grazie in anticipo
 
5492076
5492076 Inviato: 29 Ago 2008 11:34
 

mattedoria ha scritto:
ciao a tutti,pe rproblemi di lavoro è un pò che non scrivo.ho una domanda.mi si è scucita la sella e ho fatto richiesta in garanzia per farmela sostituire,il concessionario mi dice che ancora non è stato inserito il catalogo dei ricambi,qualcuno ha notizie in merito??qualcuno l'ha già fatta sostituire?
grazie in anticipo



Mi sa che è un conta musse... icon_asd.gif icon_asd.gif il mio ha fatto una foto alla sella e ne ha chiesto una nuova in garanzia
 
5493355
5493355 Inviato: 29 Ago 2008 12:57
 

ovcrosse ha scritto:
cosa mi consigli di fare allora? Ho chiesto al mio meccanico e mi ha detto che per quel rumore, la kymco non mi avrebbe mai sostituito il motore in garanzia (sempre se il rumore che avverto è dovuto alla tolleranza come dice il meccanico). Scusa se mi ripeto: non è che sono le valvole da regolare? Ti ricordo che il rumore lo avverto a caldo e non a freddo! Ciao e Grazie ancora!!!
e proprio questo il motivo per cui ho fatto il secondo tagliando da me,io so come funzuionano queste cose,per due anni ti diranno che quel rumore non e nulla,scaduta la garanzia ti diranno che da rifare tutto il motore,FIDATI E COSI icon_wink.gif
 
5493400
5493400 Inviato: 29 Ago 2008 12:59
 

rispondo a chi ha chiesto se con un olio di marca diversa e di qualita superiore i consumi scenderanno,io da quando ho cambiato l olio ho fatto si e no 6 km,sono uscito solo per mettere la benza,vi faro sapere se i consumi cambiano,questo pomeriggio do anche una pulita al filtro.
ps:matteodoria bentornato,ha tanto che non scrivevi.
 
5494671
5494671 Inviato: 29 Ago 2008 14:21
 

robyracing46 ha scritto:
io so come funzuionano queste cose,per due anni ti diranno che quel rumore non e nulla,scaduta la garanzia ti diranno che da rifare tutto il motore,FIDATI E COSI icon_wink.gif

Ma tu hai mai aperto un motore di una moto?
Potresti spiegarmi secondo il tuo punto di vista quali parti potrebbero cedere ? Io preferisco avere la garanzia non per il motore che, essendo un "vecchio" 4T a 2 valvole raffreddato ad aria è praticamente indistruttibile ( a patto che ci sia l' olio), ma per tutte le altre parti.....

Qualcuno di voi sa di qualche motore monocilindrico a 4 T. montato su scooter anche di altre marche che si sono rotti in qualche sua parte ? per esempio sbiellati, grippati, cilindri ovalizzati, oppure che ne so....cuscinetti di banco grippati ?
Sarebbe interessante confrontare le esperienze.....
 
5495248
5495248 Inviato: 29 Ago 2008 14:59
 

lo so che questo e un motore praticamente indistruttibile,anche perche molto poco spinto,quello che volevo dire io e che se per esempio le valvole nel caso del nostro amico andrebbero registrate il meccanico te lo porta sempre alla lunga,tanto sa che difficilmente tu lo porterai da una altra parte per non perdere la garanzia,ma tra due anni lo stesso meccanico ti dira che ci vorra una registrata alla valvole,naturalmente a pagamento perche la garanzia e finita icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
5495962
5495962 Inviato: 29 Ago 2008 15:55
 

bazza87 ha scritto:
mattedoria ha scritto:
ciao a tutti,pe rproblemi di lavoro è un pò che non scrivo.ho una domanda.mi si è scucita la sella e ho fatto richiesta in garanzia per farmela sostituire,il concessionario mi dice che ancora non è stato inserito il catalogo dei ricambi,qualcuno ha notizie in merito??qualcuno l'ha già fatta sostituire?
grazie in anticipo



Mi sa che è un conta musse... icon_asd.gif icon_asd.gif il mio ha fatto una foto alla sella e ne ha chiesto una nuova in garanzia


dove l'hai preso te?
 
5496280
5496280 Inviato: 29 Ago 2008 16:28
 

robyracing46 ha scritto:
lo so che questo e un motore praticamente indistruttibile,anche perche molto poco spinto,quello che volevo dire io e che se per esempio le valvole nel caso del nostro amico andrebbero registrate il meccanico te lo porta sempre alla lunga,tanto sa che difficilmente tu lo porterai da una altra parte per non perdere la garanzia,ma tra due anni lo stesso meccanico ti dira che ci vorra una registrata alla valvole,naturalmente a pagamento perche la garanzia e finita icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Si il tuo discorso non fa una piega ma l' intervento in garanzia eseguito dal concessionsario se non lo paghiamo noi lo pagherà la Kymco quindi non vedo il perchè debba temporeggiare e rimandare o dire che è tutto normale... Tanto i soldi credo, li prende lo stesso o da una mano o dall' altra!!!

Per Vadabrut:
Anch' io sono del tuo stesso parere per quanto riguarda la garanzia!! conviene tenercelo così per due anni, con i suoi rumori e con le sue vibrazioni: poi si vedrà!!! Intanto ho pensato di riportarglielo in un periodo più morto (es. dicembre) in modo tale da poterci perdere più tempo, Speriamo bene!!! Scusami sai se il mio potrebbe essere un problema di regolazione delle valvole?
 
5500636
5500636 Inviato: 30 Ago 2008 8:26
 

ieri l'ho ripreso dall'officina, me l'hanno sistemato tutto quanto finalmente!! Manubrio 125, cavo contakilometri riattaccato, specchietto aggiustato, pressione gomme regolata, purtroppo ha capito male però e mi ha irrigidito le sospensioni invece di ammorbidirle ma vabbè.... comunque c'è sempre una solita vibrazione metallica proveniente dal lato marmitta che si manifesta verso i 50/60 km/h che non si sa da dove provenga >.< comunque sono troppo contento XD ieri sera mi ha preso subito i 100 sulla colombo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

p.s. la vibrazione cel'avete anche voi?
 
5500648
5500648 Inviato: 30 Ago 2008 8:34
 

Check17 ha scritto:
Che sfiga.. questi problemi non me li ha fatti, anzi l'unico problema l'ho scritto un pò sopra.. dopo 2-3 min che lascio al minimo il motorino, dando un pò di gas singhiozza e quasi si spegne. A caldo, dopo giusto 50-100m che giro, scompare.. oltre questo niente. Facci sapere cos'è.. icon_wink.gif

Comunque oggi mi sono fatto ben 50km di costiera (Salerno - Amalfi e ritorno).. cacchio non potete immaginare il casino che ci è stato oggi (quasi 2 ore all'andata, altre 2 al ritorno!!! icon_confused.gif ) ho portato la ragazza dietro (50kg circa) e qualche salita pesantuccia con soli 300km.. è stato più forte di me, non ho resistito icon_redface.gif

Che dite, avrò esagerato?? icon_rolleyes.gif


Ciao Check,

hai risolto questo problema del minimo, se si, come?

Io ho portato a fare il tagliando dei 2000km a roma in uno dei + famosi concessionari...uno dei pochi aperti a fine agosto.

Dopo un'ora vado a ritirare lo scooter e mi stavano consegnando un altro kymco agility...avevano sbagliato mezzo!!!

Dopo 20 minuti di ulteriore attesa...tagliando fatto! Costo 40 euro!

Chiedo al tipo: mi hai risolto il problema del minimo (che aveva segnalato chiaramente....!)...e lui: "mmm no...provalo così poi magari ritorni"

Ma dico io: ho portato lo scooter l'hai tenuto in officina xkè mai devo tornare? risolvimi il problema!

Morale: il problema persiste...e da questo concessionario officina a roma non mi vedranno mai +, hanno prestato scarsa attenzione e soprattutto una cosa che mi dovevano risolvere non l'hanno risolta...!

Eh meno male che son famosi...con ben 3 filiali a roma....1,2,3.....mah!
 
5500695
5500695 Inviato: 30 Ago 2008 9:07
 

mattedoria ha scritto:


dove l'hai preso te?



A Lavagna
 
5500763
5500763 Inviato: 30 Ago 2008 9:29
 

biggetto ha scritto:
Check17 ha scritto:
Che sfiga.. questi problemi non me li ha fatti, anzi l'unico problema l'ho scritto un pò sopra.. dopo 2-3 min che lascio al minimo il motorino, dando un pò di gas singhiozza e quasi si spegne. A caldo, dopo giusto 50-100m che giro, scompare.. oltre questo niente. Facci sapere cos'è.. icon_wink.gif

Comunque oggi mi sono fatto ben 50km di costiera (Salerno - Amalfi e ritorno).. cacchio non potete immaginare il casino che ci è stato oggi (quasi 2 ore all'andata, altre 2 al ritorno!!! icon_confused.gif ) ho portato la ragazza dietro (50kg circa) e qualche salita pesantuccia con soli 300km.. è stato più forte di me, non ho resistito icon_redface.gif

Che dite, avrò esagerato?? icon_rolleyes.gif


Ciao Check,

hai risolto questo problema del minimo, se si, come?

Io ho portato a fare il tagliando dei 2000km a roma in uno dei + famosi concessionari...uno dei pochi aperti a fine agosto.

Dopo un'ora vado a ritirare lo scooter e mi stavano consegnando un altro kymco agility...avevano sbagliato mezzo!!!

Dopo 20 minuti di ulteriore attesa...tagliando fatto! Costo 40 euro!

Chiedo al tipo: mi hai risolto il problema del minimo (che aveva segnalato chiaramente....!)...e lui: "mmm no...provalo così poi magari ritorni"

Ma dico io: ho portato lo scooter l'hai tenuto in officina xkè mai devo tornare? risolvimi il problema!

Morale: il problema persiste...e da questo concessionario officina a roma non mi vedranno mai +, hanno prestato scarsa attenzione e soprattutto una cosa che mi dovevano risolvere non l'hanno risolta...!

Eh meno male che son famosi...con ben 3 filiali a roma....1,2,3.....mah!


che per caso sto concessionario inizia con la R?? XD ahahaha
 
5501153
5501153 Inviato: 30 Ago 2008 10:43
 

Il rumore metallico succede anche a me in 2 e ho scoperto essere la targhetta di alluminio con il numero motore che si trova appunto in basso vicino la marmitta.

Altra cosa spiacevo che ho notato per caso è che nella parte anteriore il blocco di metallo a cui sono agganciati gli steli della forcella (per vederlo bisogna chinarsi e guardare sotto il parafango) si è arrugginito. Il colore si scrosta totalmente. Date un occhio anche voi che non si sa mai. Per ora l'ho ingrassato così la ruggine non avanza poi vedrò al tagliando se fanno qualcosa o se mi tocca tenermelo così.

Il tichettio proveniente dalle valvole a caldo lo sento anche io.
 
5503602
5503602 Inviato: 30 Ago 2008 15:47
 

Resace ha scritto:


che per caso sto concessionario inizia con la R?? XD ahahaha


Sisi...come mai ridi? Da evitare, vero?

A me avevano consigliato di non andare...ma era fine agosto ed era uno dei pochi aperti...

Mi consigli un'officina autorizzata kymco a roma? Magari lo fai con un messaggio privato!

Grazie!
 
5503743
5503743 Inviato: 30 Ago 2008 16:17
 

Finalmente l'ho ritirato 0509_campione.gif dopo tre mesi, tra ritardi, problemi con la motirizzazione e ferie di mezzo. Per ora ho percorso 22 km il 90% extraurbano alla media di 40km/h (mi superavano tutti anche i ragazzini con il 50inio) mai raggiunti i 50, le mie prime impressioni: positive:
1)Buoni i freni, non bloccano
2)Non ci sono vibrazioni per ora a quelle velocità
3)Facilità di guida
4)Sospensioni, dure si, ma a me piaciono cosi, poi non è tutto questo dramma che si è detto si sopporta, solo se la sella fosse più comoda.
Negative:
1)Sella, scomodissima dura e molto inclinata, dopo 22km mi faceva male il fondo schiena, non sono riuscito a trovare una posizione comoda.
2)orologio non riesco a regolarlo, anche premendo i due pulsanti non ci si riesce.
3)Posto passeggero scomodo per i piedi.
4)Concessionario, dopo tre mesi di ritardo, nessun regalo, neiente pieno, scooter tutto inpolverato.
 
5503765
5503765 Inviato: 30 Ago 2008 16:25
 

aspita.. pure.. poteva includerti 1 catena.. un bloccadisco.. qlkcosa insomma.. mbah :/
 
5504187
5504187 Inviato: 30 Ago 2008 17:57
 

ti voglio incoraggiare,guarda i difetti da te riscontrati non sono nulla di che:
1)alla sella ti abitui dopo un centinaio di chilometri tranquillo.
2)mi sembra che devi premerli entrambi.
3)consolati,non e un problema che ti riguarda direttamente icon_asd.gif
4)mi dispiace,hai trovato uno s*****o,a me hanno regalato un ottimo casco berik,modello matrix,un bloccadisco di buona qualita e scooter lucidatissimo,mi ci specchiavo icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
 
5505502
5505502 Inviato: 30 Ago 2008 21:40
 

4)Concessionario, dopo tre mesi di ritardo, nessun regalo, neiente pieno, scooter tutto inpolverato.

ma fammi capire.. neanche 1 casco ti hanno dato? *_*
 
5505919
5505919 Inviato: 30 Ago 2008 23:46
 

Volevo rispondere a biggetto..

il problema del minimo lo fa ormai raramente da appena acceso se si accelera un poco. Di abitudine lo tengo giusto quei 1-2 min acceso e fermo sul cavalletto, il tempo che il minimo si regolarizza, e non lo fa per nulla o raramente.
Non è stato toccato nulla.. ho aspettato solo la fine del rodaggio dei 1000km. Prima era più problematico, mi si spegneva in partenza se non riscaldava bene, ma ora va benissimo!

Sembra che comunque quel rumore sopra i 60km/h cominciate a sentirlo anche voi, non che sia fastidioso ma sembra un motorino con la marmitta bucata ma può essere solo sensazione.

@Croce82: Finalmente!! icon_mrgreen.gif Dai ora goditi questo scooter.. sono contento che ti piaccia e cambia concessionario.. quel bastardo non sa cosa significa mantenersi un cliente.. per ogni problema fallo penare icon_twisted.gif
 
5506480
5506480 Inviato: 31 Ago 2008 8:19
 

@check

credo che a me il problema nn si risolverà da solo visto che sono ai 2000km...

Aspetterò qualche altro km e magari se è il caso lo porterò da qualche altro meccanico a farmi alzare il minimo.

Ieri ho sollevato sotto la sella il coperchio che sta sul carburatore...volevo provare ad alzare il minimo....ma su cosa devo operare? nn si capiva un tubooooo! icon_rolleyes.gif

grazie della risposta check!
ciao a tutti!
 
5506789
5506789 Inviato: 31 Ago 2008 10:39
 

biggetto ha scritto:
@check

credo che a me il problema nn si risolverà da solo visto che sono ai 2000km...

Aspetterò qualche altro km e magari se è il caso lo porterò da qualche altro meccanico a farmi alzare il minimo.

Ieri ho sollevato sotto la sella il coperchio che sta sul carburatore...volevo provare ad alzare il minimo....ma su cosa devo operare? nn si capiva un tubooooo! icon_rolleyes.gif

grazie della risposta check!
ciao a tutti!


Dovresti operare sul getto del minimo.. però non so se da quella posizione si veda. E' una sorta di spillo di ottone con la "testa" a forma di vite. Basta un mezzo giro per modificare la portata di benzina al carburatore, di conseguenza del numero dei giri icon_wink.gif
 
5507024
5507024 Inviato: 31 Ago 2008 11:30
 

Check17 ha scritto:


Dovresti operare sul getto del minimo.. però non so se da quella posizione si veda. E' una sorta di spillo di ottone con la "testa" a forma di vite. Basta un mezzo giro per modificare la portata di benzina al carburatore, di conseguenza del numero dei giri icon_wink.gif

ma non basta agire sulla vite che c'è vicino alla molla di ritorno del cavo dell'acceleratore?? icon_question.gif

comunque riguardo alla faccenda gomme cst/freni..... giovedì mi sono steso perchè si è bloccata la ruota davanti in una frenata "di emergenza".... peccato che lo scooter era praticamente dritto (niente pieghe... stavo ripartendo da uno stop ed è sbucata una macchina.. avrò fatto al max 2metri...) e viaggiavo si e no ai 10 all'ora....sicuramente non di più...anzi, probabilmente erano meno!!... solo il manubrio era millimetricamente girato a destra... non mi sembra normale perdere il davanti di colpo a meno di 10 all'ora.... ok che la gomma era fredda, però...

in ogni caso devo ringraziare il progettista della carrozzeria dello scooter, perchè mi è caduto due volte a destra e non si è mai strisciata la carena.... solo il paracalore della marmitta... icon_mrgreen.gif
 
5507420
5507420 Inviato: 31 Ago 2008 12:28
 

Mi sembra strano che sei caduto.. non è che sarai sfigato? icon_rolleyes.gif

Comunque sono contento che la carena non si sia graffiata.. quello si che era brutto da vedere!! E poi.. l'importante che non ti sei fatto niente! icon_wink.gif
 
5507910
5507910 Inviato: 31 Ago 2008 13:27
 

stez90 ha scritto:

ma non basta agire sulla vite che c'è vicino alla molla di ritorno del cavo dell'acceleratore?? icon_question.gif

comunque riguardo alla faccenda gomme cst/freni..... giovedì mi sono steso perchè si è bloccata la ruota davanti in una frenata "di emergenza".... peccato che lo scooter era praticamente dritto (niente pieghe... stavo ripartendo da uno stop ed è sbucata una macchina.. avrò fatto al max 2metri...) e viaggiavo si e no ai 10 all'ora....sicuramente non di più...anzi, probabilmente erano meno!!... solo il manubrio era millimetricamente girato a destra... non mi sembra normale perdere il davanti di colpo a meno di 10 all'ora.... ok che la gomma era fredda, però...

in ogni caso devo ringraziare il progettista della carrozzeria dello scooter, perchè mi è caduto due volte a destra e non si è mai strisciata la carena.... solo il paracalore della marmitta... icon_mrgreen.gif
non voglio assolutamente fare il pilota,ne tantomeno ho qualcosa contro di te,ma in cadute come queste bisogna anche calcolare la bravura del pilota,proprio ieri(manco a farlo apposta)in una discesa a 60 kmh davanti a me una macchina frena di colpo,blocco il posteriore come un disperato(so che non si fa),e freno col freno anteriore,appena ero sicuro di andare a sbattere strizzo ancora di piu il freno anteriore,e mi parte davanti,resto con l anteriore bloccato per circa un metro e poi mi fermo,naturalmente ero assolutamente dritto icon_wink.gif
 
5508127
5508127 Inviato: 31 Ago 2008 13:58
 

ragazzi qualcuno sa dirmi gentilmente da quali fusibili sono serviti i fari?
 
5508234
5508234 Inviato: 31 Ago 2008 14:17
 

Forse li trovi dietro lo scudo anteriore ma non sono sicuro.. altri fusibili sono vicino alla batteria ma non so per cosa sono..
 
5508281
5508281 Inviato: 31 Ago 2008 14:25
 

grazie mille ^^ Mi rivolgo soprattutto a chi ha già cambiato le lampadine del faro anteriore e delle posizioni anteriori... grazie in anticipo
 
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