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partenza di mattina [125: quanto va fatta scaldare?]
3921063
3921063 Inviato: 14 Mar 2008 22:35
 



FrancisRS125 ha scritto:
non è una questione di km/h ma di rpm...

infatti..
altrimenti mi metto a 11.000rpm in prima e i 40Kmh li faccio, però chissà come si scalda bene la moto icon_lol.gif
 
3921088
3921088 Inviato: 14 Mar 2008 22:40
 

bah io l'accendo la lascio ferma un sacco fino a che i giri si abbassano un sacco e smette di fumare poi parto e sto sui 2000 giri in prima seconda e in terza passo a 3000 fino a che non si accende la seconda tacca..
 
3921181
3921181 Inviato: 14 Mar 2008 22:54
 

Fk91 ha scritto:


guarda che io ho proprio detto di non farla scaldare sul cavalletto icon_cool.gif
e poi secondo me è giusto tre tacche icon_lol.gif
Sisi, 3 tacche sono giuste(magari d'inverno col freddo freddo anche 2 tenute per un po' possono bastare, perchè magari fa talmente freddo che il motore nn raggiunge 3 tacche) però ovviamente nn 3 tacchi tenendola sul cavalletto.
 
3921215
3921215 Inviato: 14 Mar 2008 23:00
 

Mat69 ha scritto:
Sisi, 3 tacche sono giuste(magari d'inverno col freddo freddo anche 2 tenute per un po' possono bastare, perchè magari fa talmente freddo che il motore nn raggiunge 3 tacche) però ovviamente nn 3 tacchi tenendola sul cavalletto.
ne bastano 2 tanto appena se ne accende una fai nemmeno 2 accelerate e diventano 2 e subito dopo se fa caldo 3
 
6212931
6212931 Inviato: 4 Nov 2008 21:21
 

ritiriamo in ballo l'argomento mi piace! icon_mrgreen.gif ad oggi c'è qualcuno che la scalda diversamente?
 
6213302
6213302 Inviato: 4 Nov 2008 21:45
 

io la tengo sul cavalletto fino ai 45* poi per i primi 4 km non supero i 6000 giri, po ialtri 2 non superando gli 8000, e poi via tranquillo
ù


leggevo di gente che appena parte cambia a 2-3000 giri, non vi sembra troppo poco, perchè cambiare a giri troppo bassi il motore fatica lo stesso, e da freddo non va bene, secondo me basta fare come ho descritto sopra, èper i primi chilometri stare sui 5000-6000 giri, è un regime medio, il motore non si tira troppo e neanche troppo poco, voi che ne pensate? qualcuno invece ha qualche altro modo?
 
6213571
6213571 Inviato: 4 Nov 2008 22:03
 

beh....io aspettavo 20 secondi più o meno da accesa....poi partivo e cambiavo sotto i 4000 giri fino alla 3° tacca...poi via icon_mrgreen.gif
 
6213574
6213574 Inviato: 4 Nov 2008 22:03
 

missà ke sono l'unico ke la laascia scaldare fino ai 60 icon_eek.gif
uahauhauhauah
 
6213740
6213740 Inviato: 4 Nov 2008 22:14
 

ma guarda.....farla scaldare così tanto da ferma e poi magari tirare subito equivale a non farla scaldare proprio...perchè comunque tutto l'olio non entra in circolo XD
 
6213796
6213796 Inviato: 4 Nov 2008 22:17
 

nn la tiro subito xò stò in alto cn i giri anke xkè se sei a 60 da fermo appena parti scende di qualke grado...xò io la faccio scaldare a quei gradi...la tiro dp unpò xò nn mi piace stare ai bassi
 
6214261
6214261 Inviato: 4 Nov 2008 22:50
 

TrickRS05 ha scritto:
missà ke sono l'unico ke la laascia scaldare fino ai 60 icon_eek.gif
uahauhauhauah

Bè qui sei esagerato! te hai come me una 2005 e per farla portare a 60 gradi adesso ci metterai 20 minuti!!! icon_eek.gif non so che fai te!
 
6214508
6214508 Inviato: 4 Nov 2008 23:10
 

TrickRS05 ha scritto:
missà ke sono l'unico ke la laascia scaldare fino ai 60 icon_eek.gif
uahauhauhauah


guarda che fa male al motere stare fermo tutto quel tempo, ti bruci anche le candele!!
 
6219121
6219121 Inviato: 5 Nov 2008 15:25
 

Ragazzi io non ho il sensore della tremperatura...(o meglio devo cambiare il termisore...qualcuno mi ricorda che misura è? m14x1,25"? o x 1,50"?)

comunque per scaldarla faccio così:

Prima la lascio un paio di minuti sul cavalletto ma poco poco...
poi parto e cambio in prima a 4k, in seconda anche poi in 3° la faccio salire piano piano fino a 5k, il tanto da finire il piccolo rettilineo in salita di casa mia senza fermarmi)
Poi sempre aprendo piano piano apro sempre di più fino ad un massimo di 7k giri partendo da giri bassi (tipo in 3° ci arrivo piano stando sotto i 4k, e poi la 3° la tiro piano piano fino ai 7k )
[quando dico piano intendo farla salire di 1k giri ogni 10 sec. per intendreci]

Non avendo il sensore funzinante per capire quando è calda mi affido alla percezione quando sono in sella...cioè: a freddo oltre i 4k giri borbotta tantissimo, appena questa cosa quasi sparisce (un pò rimane sempre tra i 5,5k e i 6k) comincio a tirare un pò di più cominciando ad aprire gradualmente la rave [questo dopo 5 o 6 km]

Qui da me ogni volta che esco minimo devo fare 2km di salite abbastanza ripide (min. 10%) quindi si scalda abbastanza velocemente...

Poi quando è bella calda... icon_twisted.gif

Un piccolo OT: è normale che facendo una decina di km in salita a ritmo abbastanza elevato a moto già calda, quando mi fermo dalla scarico continua a uscire parecchio fumo [a moto spenta] per una decina di minuti?
 
6221792
6221792 Inviato: 5 Nov 2008 19:13
 

-ciccio92- ha scritto:

Un piccolo OT: è normale che facendo una decina di km in salita a ritmo abbastanza elevato a moto già calda, quando mi fermo dalla scarico continua a uscire parecchio fumo [a moto spenta] per una decina di minuti?


con parecchio intendi tanto tanto??...perchè se è così non penso sia normale icon_confused.gif icon_confused.gif ...solitamente il fumo che sale a motore spento è l'olio che continua a bruciare per l'alta temperartura presente sul collettore...ma generalmente lo si vede nella zona del motore ossia del collettore dell'espansione ma al terminale fumo da spenta non ne ho mai visto icon_confused.gif icon_confused.gif ...
 
6222281
6222281 Inviato: 5 Nov 2008 19:52
 

io la mia d'estate aspettavo i 60/70° mentre d'inverno aspettavo i 50° ma dato che ci metteva 15 min contati e bruciavo troppa benza sotto consiglio di mio nonno che lavora sui motori da piu di 50 anni mi ha detto che posso partire anche subito basta non tirare il motore in questi giorni aspetto che arrivi ai 38 e parto piano arrivo fino a scuola senza superare i 4k giri e il motore è a 45° per ora non si è rotto il motore icon_mrgreen.gif e poi sono molto o troppo grasso di carburazione
 
6222989
6222989 Inviato: 5 Nov 2008 20:47
 

blop ha scritto:
io la mia d'estate aspettavo i 60/70° mentre d'inverno aspettavo i 50° ma dato che ci metteva 15 min contati e bruciavo troppa benza sotto consiglio di mio nonno che lavora sui motori da piu di 50 anni mi ha detto che posso partire anche subito basta non tirare il motore in questi giorni aspetto che arrivi ai 38 e parto piano arrivo fino a scuola senza superare i 4k giri e il motore è a 45° per ora non si è rotto il motore icon_mrgreen.gif e poi sono molto o troppo grasso di carburazione


esatto, comunque superati i 50 gradi, per i primi 4 chilometri è bene non superare i 6000 giri, poi dopo per un paio di chilometri no nsueprare gli 8000, e poi via tranquilli
 
6223630
6223630 Inviato: 5 Nov 2008 21:37
 

veramente ora ho un harada del 2000
con quella del 2005 mi sn incidentato
e comunque
ho sempre portato a 60 la temperatura

qua dove vivo io non è tutto pianura,ma tutto salite e discese e vi voglio vedere a 4000 giri! icon_asd.gif
 
6224895
6224895 Inviato: 5 Nov 2008 23:27
 

io invece aspetto che la temperatura arrivi a 40 gradi, poi quando parto comincio ad aprire in modo graduale, per i primi chilometri arrivo intorno ai 5000 giri e poi pian piano sempre di piu.....
 
6225054
6225054 Inviato: 5 Nov 2008 23:50
 

o ragazzi ma io leggo tipo per i primi 4km max 6000 giri poi altri 2km a 8000 giri eccetera....forse non avete idea di quanto sono 6km, in 6km la moto fate in tempo a fonderla altro che scaldarla icon_asd.gif icon_asd.gif

io al mattino la accendo, aspetto che scompaia cold, la tiro fuori dalla porta dell'officina e chiudo la porta, la tiro fuori dal cancello e lo chiudo (tra posteggio-porta e porta-officina ce la porto non a spinta ma col motore) e alla fine di tutto sto a 45 gradi circa, parto pianino e in 500 metri al massimo sto gia a 60....

ps: oltre tutto non credete che stare tutto sto tempo al minimo o tenerle così tanto (4km!!) a 6000 giri faccia bene col motore bello imbrattato...
 
6225094
6225094 Inviato: 5 Nov 2008 23:56
 

Citazione:
o ragazzi ma io leggo tipo per i primi 4km max 6000 giri poi altri 2km a 8000 giri eccetera....forse non avete idea di quanto sono 6km, in 6km la moto fate in tempo a fonderla altro che scaldarla

io al mattino la accendo, aspetto che scompaia cold, la tiro fuori dalla porta dell'officina e chiudo la porta, la tiro fuori dal cancello e lo chiudo (tra posteggio-porta e porta-officina ce la porto non a spinta ma col motore) e alla fine di tutto sto a 45 gradi circa, parto pianino e in 500 metri al massimo sto gia a 60....

ps: oltre tutto non credete che stare tutto sto tempo al minimo o tenerle così tanto (4km!!) a 6000 giri faccia bene col motore bello imbrattato...


ma certo, io quando parlavo di km, mi riferivo ad 1,5km o al massimo 2km a tenerla a 6000 giri, sarà che quando esco da casa mia oltre ad una piccola salitella c'è discesa per un bel tratto e quindi altre quel regime non ce la porto....
 
6232293
6232293 Inviato: 6 Nov 2008 20:19
 

..io tiro l'aria..la accendo...lascio l'aria tirata x una decina di sec.....abbasso l'aria do una piccola sgasata e la lascio la moto ferma x 40 50 sec.....questo quando nn ho fretta!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .....poi parto e cambio fino alla terza sotto i 6mila giri....dopo ke sento il motore ke si riskalda inizio a tirare le marce ma piano piano....
 
6232756
6232756 Inviato: 6 Nov 2008 20:48
 

Io l'accendo e aspetto il tempo di chiudere il garage che parto subito mi fo la strada di casa cambiando a bassi giri e già sta a 65/70 gradi senza problemi e poi vado come voglio, ma stiamo parlando di 2km scarsi a cambiare piano e durante quel traggitto faccio salire i giri progressivamente...io tutti sti km che fate voi a 6000 giri li vedo esagerati nn che inutili!!! Perchè poi il motore lo senti se è freddo e tranquilli grippate o scaldate solo se avete una carburazione alla c***o di cane!!!
 
6233096
6233096 Inviato: 6 Nov 2008 21:15
 

gabry_91 ha scritto:


con parecchio intendi tanto tanto??...perchè se è così non penso sia normale icon_confused.gif icon_confused.gif ...solitamente il fumo che sale a motore spento è l'olio che continua a bruciare per l'alta temperartura presente sul collettore...ma generalmente lo si vede nella zona del motore ossia del collettore dell'espansione ma al terminale fumo da spenta non ne ho mai visto icon_confused.gif icon_confused.gif ...

Il fumo esce e tanto anche proprio dal beccuccio dove escono i gas di scarico...dalla marmitta insomma!

Lo fa anche al mito del mio amico...quindi non penso ci sia da preoccuparsi...ma il fumo puzza tantissimo di olio bruciato e dopo 1 oretta in moto far quasi star male...gira anche la testa!

Non vorrei dipendesse dal fatto che il mio serbatoio dell'olio sia un colabrodo icon_asd.gif e che mi mancano un paio di guarnizioni icon_asd.gif e devo cambiare anche la guarnizione del collettore! icon_asd.gif
 
6443971
6443971 Inviato: 1 Dic 2008 16:51
 

Io ho un serio problema....giusto ora sono tornato da un giro in moto....ma non riesco a farla salire di temperatura....cioè l'ho accesa ho aspettato che la temperatura arrivasse almeno a 30 gradi, poi sono partito pianissimo! ma max la temperatura arrivava a 38 gr e poi scende di nuovo.... icon_cry.gif .che succede?perchè non riesco a scaldarla? sarà il troppo freddo??? icon_sad.gif
 
6444054
6444054 Inviato: 1 Dic 2008 16:59
 

zip2t ha scritto:
o ragazzi ma io leggo tipo per i primi 4km max 6000 giri poi altri 2km a 8000 giri eccetera....forse non avete idea di quanto sono 6km, in 6km la moto fate in tempo a fonderla altro che scaldarla icon_asd.gif icon_asd.gif

io al mattino la accendo, aspetto che scompaia cold, la tiro fuori dalla porta dell'officina e chiudo la porta, la tiro fuori dal cancello e lo chiudo (tra posteggio-porta e porta-officina ce la porto non a spinta ma col motore) e alla fine di tutto sto a 45 gradi circa, parto pianino e in 500 metri al massimo sto gia a 60....

ps: oltre tutto non credete che stare tutto sto tempo al minimo o tenerle così tanto (4km!!) a 6000 giri faccia bene col motore bello imbrattato...



tu lo saprai meglio di me, che se sta a 60 la temperatura dell'acqua, l'olio non si scalda con la stessa rapidità che si scalda il liquido refrigerante, quindi io preferisco farmi 3/4 chilometri stando sotto i 6000, perchè l'olio non basta un chilometro per scaldarlo, e una volta scaldato, almeno lubrifica bene tutti i punti dove deve arrivare, questa è la mia teoria, voglio capire perchè non sei d'accordo...
 
6444063
6444063 Inviato: 1 Dic 2008 17:00
 

luka 46, ma quanti gradi ci sono fuori?? icon_eek.gif XD
comunque a me faceva la medesima cosa perke avevo il sensore ossidato.. l ho pulito e mo va beniximo.. icon_cool.gif

Ultima modifica di moranrs125 il 1 Dic 2008 17:01, modificato 1 volta in totale
 
6444066
6444066 Inviato: 1 Dic 2008 17:01
 

Luca46 ha scritto:
Io ho un serio problema....giusto ora sono tornato da un giro in moto....ma non riesco a farla salire di temperatura....cioè l'ho accesa ho aspettato che la temperatura arrivasse almeno a 30 gradi, poi sono partito pianissimo! ma max la temperatura arrivava a 38 gr e poi scende di nuovo.... icon_cry.gif .che succede?perchè non riesco a scaldarla? sarà il troppo freddo??? icon_sad.gif


a me faceva cosi', ho dovuto cambiare i lsensore che sta sulla testa del motore
 
6444074
6444074 Inviato: 1 Dic 2008 17:01
 

perdona l'ignoranza....cos'è il sensore ossidato???
icon_asd.gif
 
6444095
6444095 Inviato: 1 Dic 2008 17:04
 

credo che intenda che dove la linguetta di ferro si attacca al bulbo, c'erano dei residui ossidati, e quidni ha dovuto pulirli per farlo tornare funzionante
 
6444109
6444109 Inviato: 1 Dic 2008 17:05
 

e per verificare tutto ciò posso operare da solo sulla mia bimba??? icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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