BRK72 ha scritto:
Mi sembra che la cosa possa essere inquadrata da un diverso punto di vista.
Fatto salvo che per disposizione dei cilindri e per la loro grandezza non è poi così strano che le BMW possano consumare più olio, normalmente questo maggior consumo è marginale ( e NON nell'ordine dei litri x 1000 Km come a volte si sente dire in giro
) .
Sinceramente, che cambia se un motore, per ottenere le previste prestazioni e una buona affidabilità ne consuma un pò ? Quella del rabbocco non è certo una difficile arte..... E forse questo spiega anche il raggiungimento di elevati chilometraggi delle "mucche".
La mia R 850 mi ha lasciato un'ottimo ricordo, e non raramente penso di ripetere l'esperienza .... ma a me le moto piacciono tutte, quindi non sono obbiettivo.... e non ho portafoglio & garage sufficientemente ampi, purtroppo
t
beh, il consumo d'olio è male sempre e comunque... inquina, sporca,porta a rischi se sottovalutato e non tenuto sotto controllo.
Certi motori però sono soggetti a un consumo d'olio "congenito"... e il consumo d'olio significa se non un motore usurato, una "cattiva" progettazione/realizzazione,o semplicemente una caratteristica intrinseca del motore.
Giusto per dirne una che conosco molto bene, grandi cilindri (ovvero grande alesaggio) di produzione "economica", sono caratteristici di mangiare molto olio.
Camicia in ghisa, pistoni con tolleranze non troppo strette, tipici di motori dozzinali, portano a consumi d'olio non irrilevanti, specialmente su motori come quello dell'szr che faticano molto (o è addirittura impossibile) mandarli in temperatura.
Poi naturalmetne a caldo il tutto si attenua considerevolmente,ma il mio motore passa tipo l'80% del tempo sotto temperatura, come tipico di molti altri 660 yamaha... e infatti tutti questi presentano problemi di consumi d'olio anche rilevanti...
si parla anche di un litro ogni 2000 km, quando si raggiungono chilometraggi elevati.