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Qualche consiglio su come si guida la nostra zr7?
3891273
3891273 Inviato: 11 Mar 2008 14:42
 



Sinceramente io non ho avuto tutti questi problemi di adattamento...

Se nelle curve a corto raggio hai la sensazione che ti si chiuda il manubrio dal lato della curva,un pò è normale,un pò potrebbe essere dato dal fatto che monti gomme diverse tra loro (cosa tra l'altro quasi sempre sconsigliabile..tranne alcune eccezioni tra pirelli diablo) icon_wink.gif a me succedeva spesso,e da quando ho cambiato gomme il problema è nettamente diminuito.. icon_cool.gif icon_cool.gif

Quanto al resto,sei sicuramente troppo teso... icon_wink.gif
 
3891782
3891782 Inviato: 11 Mar 2008 15:25
 

SiGMa83 ha scritto:
Non è l'ER-5 che ha bassi consumi, ma la ZR-7 che beve come un cammello! icon_wink.gif
sicuro!


...La mia Er-5 mitica faceva i 28 km con un litro!! in coppia!! sempre!!
Neanche tirandole il collo sono sceso sotto i 24....incredibile ma vero!

La zeta erre 7 non consuma tantissimo. trova un 750 che fa la media dei 20 km/litro!... almeno nella mia guida da "fermone" non ho riscontrato questo enorme consumo....

Per S1m0ne:
2000 euro sono tantini. (cinque passaggi??) ...Allora la mia che ha 6mila km ed è del 2003?? A quanto la dovrei vendere?... di fatto è ancora nuova. La uso un mese all'anno e sono il suo unico propietario.... Chi la compra farà un affare... ma io non la venderò mai!!!!!!!!! ci sono cose nella vita.... che... non si cambiano...(se mi danno 3.500 euro però ci penso ahahah).

La mia idea di regolare il manubrio era per trovare il feeling giusto a moto ferma, è un inizio. Basta semplicemente svitare i quattro dadi che serrano il manubrio e "bloccarlo" nel punto più "felice" tutto lì, poi non è detto che sia "felice" anche nella guida... si prova. La cosa più importante che ti posso dire è che la zr7 a me ha dato fiducia subito e secondo me non è solo una questione di gusti, una moto così non può mettere il neofita a disagio, la posizione è molto naturale. Vai dal venditore e fatti sistemare l'impianto frenante, è il minimo che possa fare, se no gliela ridai, ti fai rimborsare e a 3.500 compri la mia...hihihiahahahah
con simpatia!!
Ciao
 
3891953
3891953 Inviato: 11 Mar 2008 15:42
 

Cavoli, ma come fai a fare 20km/litro?

Io, che ho un andatura brillante ma non folle, faccio i 16km/l se va bene.

Le candele sono nuove ,la moto non sembra affatto scarburata e il minimo e' giusto.

Con quello che costa oggi la benza....

Secondo voi sono io che ho un problema?

Ciao
 
3891960
3891960 Inviato: 11 Mar 2008 15:42
 

Per i prezzi che ho visto 2000€ è un prezzo onesto.Calcolando che c'erano segnati 11.700km e, a detta del proprietario, ha avuto 2 proprietari. Purtroppo è il venditore a non essere onesto.
Per ingenuità non ho guardato il libretto.Al più presto vado a litigare per il freno.Purtroppo ha preso in giro me (a prescindere da se va bene o meno la moto) e perderà tanti altri clienti.Pazienza.
 
3892043
3892043 Inviato: 11 Mar 2008 15:49
 

zefram65 ha scritto:
Cavoli, ma come fai a fare 20km/litro?

Io, che ho un andatura brillante ma non folle, faccio i 16km/l se va bene.

Le candele sono nuove ,la moto non sembra affatto scarburata e il minimo e' giusto.

Con quello che costa oggi la benza....

Secondo voi sono io che ho un problema?

Ciao

No credo sia normale.Io,dopo essermi accorto del freno bloccato, faccio sui 14 al litro.Parlo in città, coi mille stop e riparti.In extra-urbano non so.
E' un conto molto approssimativo;non sono mai arrivato alla riserva,considerando che sui vari post dicono che quando la lancetta è sul rosso c'è ancora benza.

Una domanda:è una mia sensazione o se guido intorno ai 3000 giri consuma meno rispetto a quando la tengo a 2000?
 
3892167
3892167 Inviato: 11 Mar 2008 16:00
 

s1m0ne ha scritto:

No credo sia normale.Io,dopo essermi accorto del freno bloccato, faccio sui 14 al litro.Parlo in città, coi mille stop e riparti.In extra-urbano non so.
E' un conto molto approssimativo;non sono mai arrivato alla riserva,considerando che sui vari post dicono che quando la lancetta è sul rosso c'è ancora benza.

Una domanda:è una mia sensazione o se guido intorno ai 3000 giri consuma meno rispetto a quando la tengo a 2000?


Bhe, 2000 o 3000 ...non so se c'e' differenza di consumi ma mi sembra un regime bassino,una fascia un cui la coppia e' davvero minima.

Io i 16km/l li faccio nel misto extraurbano con il motore tra i 4000-5000 nel dritto e 5000-6000 sul misto dove si puo' spingere un po di piu' fuori dalle curve.

Comunque e' una discussione che difficilmente porta da qualche parte. i consumi su una moto a carburatori non modernissima come la nostra sono troppo influuenzati dallo stile di guida.

Ciao
 
3892245
3892245 Inviato: 11 Mar 2008 16:06
 

..... icon_asd.gif .......boh?
Con la mia guida e dalle mie parti... il "consumo è questo". In città non vado... la uso molto poco e quel poco sono le gite fuori, ma faccio i passi. Non so, io sono uno prudente, la moto la faccio passeggiare dolcemente ... (ma non sono io, è lei che gode così ahahah). Con il motardino sono sempre a "manetta" (ha solo 29 cv)... con la zeta è bello pennellare le curve e "godersi il panorama"... Il consumo dipende dal polso, ma vi dirò di più, faccio i 20 con mia moglie dietro... che vi devo dire? Magari la moto è "nata bene"... io guido pianino.... Adesso però riscontro un problema (secondo me perchè la uso poco): Mi ha evidenziato un forte effetto on off... e si avverte tantissimo sulle prime tre marce (anche in quarta nel curvone a salire sembra spegnersi per un istante e poi bottarella)... forse ha bisogno del tagliando... dopo quattro anni (ora mai 5!!!).. farei quello dei 6.000.... vedrò questa estate.

per S1m0ne: bella la tua firma!!
 
3892414
3892414 Inviato: 11 Mar 2008 16:21
 

Mikispeed ha scritto:
..... icon_asd.gif .......boh?
Con la mia guida e dalle mie parti... il "consumo è questo". In città non vado... la uso molto poco e quel poco sono le gite fuori, ma faccio i passi. Non so, io sono uno prudente, la moto la faccio passeggiare dolcemente ... (ma non sono io, è lei che gode così ahahah). Con il motardino sono sempre a "manetta" (ha solo 29 cv)... con la zeta è bello pennellare le curve e "godersi il panorama"... Il consumo dipende dal polso, ma vi dirò di più, faccio i 20 con mia moglie dietro... che vi devo dire? Magari la moto è "nata bene"... io guido pianino.... Adesso però riscontro un problema (secondo me perchè la uso poco): Mi ha evidenziato un forte effetto on off... e si avverte tantissimo sulle prime tre marce (anche in quarta nel curvone a salire sembra spegnersi per un istante e poi bottarella)... forse ha bisogno del tagliando... dopo quattro anni (ora mai 5!!!).. farei quello dei 6.000.... vedrò questa estate.

per S1m0ne: bella la tua firma!!




Effettivamente il fatto che la tua e' praticamente nuova mentre la mia ha 27.000 km + il fatto che lo stile di guida e' un po diverso, puo' giustificare la differenza di consumi.

L'effetto on-off me lo sono dimenticato.
all'inizio mi dava fastidio ma col tempo non lo percepisco quasi
Non riesco a capire se sono stato io ad abbituarmi o se la moto lo ha gradualmente diminuito.
 
3892532
3892532 Inviato: 11 Mar 2008 16:32
 

zefram65 ha scritto:




L'effetto on-off me lo sono dimenticato.
all'inizio mi dava fastidio ma col tempo non lo percepisco quasi
Non riesco a capire se sono stato io ad abbituarmi o se la moto lo ha gradualmente diminuito.


Nel 2000 acquistai la mia prima zr-7 nuova (blu)!, 16.000 km l'anno e inesistenza dell'effetto on off, motore "elettrico" e "svizzero". (20 km/l)
poi incidente....avevo ragione... così l'assicurazione mi fece ricomprare nel
2003 una nuova zr-7 (ho cambiato colore ma non squadra icon_asd.gif ) con l'unico difetto di usarla pochissimo... e si sente tutto l'effetto on off del mondo. Secondo te può essere che ad usarla poco abbia più problemi (spero rislvibili al prossimo tagl.)?... non riesco a farci l'abitudine perchè più passa il tempo e più si accentua. Scusate l'Ot.... e S1m0ne usala sta moto non fare come me che alla nascita del 1° bimbo.... ne ho presa un'altra da strapazzare... icon_asd.gif ahahaha!
 
3892677
3892677 Inviato: 11 Mar 2008 16:49
 

Mikispeed ha scritto:


Nel 2000 acquistai la mia prima zr-7 nuova (blu)!, 16.000 km l'anno e inesistenza dell'effetto on off, motore "elettrico" e "svizzero". (20 km/l)
poi incidente....avevo ragione... così l'assicurazione mi fece ricomprare nel
2003 una nuova zr-7 (ho cambiato colore ma non squadra icon_asd.gif ) con l'unico difetto di usarla pochissimo... e si sente tutto l'effetto on off del mondo. Secondo te può essere che ad usarla poco abbia più problemi (spero rislvibili al prossimo tagl.)?... non riesco a farci l'abitudine perchè più passa il tempo e più si accentua. Scusate l'Ot.... e S1m0ne usala sta moto non fare come me che alla nascita del 1° bimbo.... ne ho presa un'altra da strapazzare... icon_asd.gif ahahaha!


Non sono un esperto e rischio di dire panzante, tuttavia io proverei 2 cose:

Alzare leggermente il minimo e cambiare/pulire candele.

Sia un minimo troppo basso e le candele incrostate possono accentuare il problema.

Prova! col in entrambi i casi non rischi nulla.

Ciao
 
3892842
3892842 Inviato: 11 Mar 2008 17:04
 

zefram65 ha scritto:


Non sono un esperto e rischio di dire panzante, tuttavia io proverei 2 cose:

Alzare leggermente il minimo e cambiare/pulire candele.

Sia un minimo troppo basso e le candele incrostate possono accentuare il problema.

Prova! col in entrambi i casi non rischi nulla.

Ciao


Grazie!! 1000!!! proverò... se riesco. (se poi mi farà i 16 ti chiamo..ahahaha!!)
non vorrei spammare... ma visto che so a malapena girare la chiave dell'accensione...con gli attrezzi in dotazione si riescono a svitare le candele?...Se no lo farò fare al meccanico al tagliando.... e via Euri!... tu S1m0ne... non badare alle mie cose... se possono influire a migliorare la tua guida ... tanto meglio..hihihi.
 
3893142
3893142 Inviato: 11 Mar 2008 17:33
 

Mikispeed ha scritto:


Nel 2000 acquistai la mia prima zr-7 nuova (blu)!, 16.000 km l'anno e inesistenza dell'effetto on off, motore "elettrico" e "svizzero". (20 km/l)
poi incidente....avevo ragione... così l'assicurazione mi fece ricomprare nel
2003 una nuova zr-7 (ho cambiato colore ma non squadra icon_asd.gif ) con l'unico difetto di usarla pochissimo... e si sente tutto l'effetto on off del mondo.


Le zr7 99-2000 erano diverse dalle successive in alcuni particolari (vedi molle forcella) forse c'è anche qualche differenza a livello di carburazione.

é anche vero che ormai con 20 euro sono 14 litri ! icon_evil.gif

Ciao Diego
 
3893185
3893185 Inviato: 11 Mar 2008 17:40
 

la mia con un pieno fa circa 340-350 km.... icon_mrgreen.gif

sono arrivato a 300km senza girare il rubinetto sulla riserva... icon_cool.gif
 
3893402
3893402 Inviato: 11 Mar 2008 18:06
 

Axilot ha scritto:


Le zr7 99-2000 erano diverse dalle successive in alcuni particolari (vedi molle forcella) forse c'è anche qualche differenza a livello di carburazione.

é anche vero che ormai con 20 euro sono 14 litri ! icon_evil.gif

Ciao Diego


Sì, forse, ma io nel 2003 volevo quella grigio silver, che era della stessa "annata" della blu. Era solamente stata in vetrina ferma per altri due anni... nel 2003 era uscito un grigio velato di azzurro che non incontrava i miei gusti.... così riconfermai la mia scelta, penso sia lo stesso modello del 99-2000.

ma io il rubinetto benza lo tengo sempre su Res, sbaglio? significa che se rimango a piedi.... rimango a piedi???
 
3893987
3893987 Inviato: 11 Mar 2008 19:12
 

Il tempo mi ha permesso di uscire.Sono appena tornato a casa.Sono arrivato ad una rotatoria e tutte le auto si sono fermate per darmi la precedenza (miracolo miracolo!) cosi mi sono detto:"il tingavert dice che sono teso, ora piego e mi rilasso!O cado e non sono buono né io né la moto o mi va bene." M'è andata bene.Ovviamente è stata una piega sporchissima e poco inclinata ma non mi interessa;non devo fare le gare.
Mi basta aver capito che devo avere più fiducia.Non troppa però icon_wink.gif
Ah,dimenticavo.La piega l'ho fatta ma non mi sono rilassato icon_asd.gif
 
3894401
3894401 Inviato: 11 Mar 2008 19:56
 

Comunque sia non smettete di dare consigli icon_wink.gif
 
3894774
3894774 Inviato: 11 Mar 2008 20:34
 

damon80it e Kawaboy sono di napoli mi pare. prova a sentire da loro se provano la tua moto icon_wink.gif tra l'altro anche loto hanno una zr-7.
 
3895130
3895130 Inviato: 11 Mar 2008 21:12
 

pumba ha scritto:
damon80it e Kawaboy sono di napoli mi pare. prova a sentire da loro se provano la tua moto icon_wink.gif tra l'altro anche loto hanno una zr-7.

Se ti riferisci a kawaboy750 è di latina
 
3896004
3896004 Inviato: 11 Mar 2008 22:53
 

s1m0ne ha scritto:

Se ti riferisci a kawaboy750 è di latina

è molto lontano?? dai se ce bello vi incontrerete a meta strada!! icon_lol.gif
 
3896174
3896174 Inviato: 11 Mar 2008 23:11
 

io sono di napoli e ho una zr7, purtroppo lavoro fuori ma appena nè avrò l'occasione un giro insieme andiamo a farlo (tranquillo non sono uno smanettone) .Comunque sinceramente non penso sia il caso di farla testare a persone più o meno esperte, è lui che devi trovare le giuste regolazioni e in più chi se la prende la responsabilità?
Sarei curioso di sapere dove l'hai comprata, anche perchè sono dell'idea che sputtanare ''certi concessionari'' magari può essere un modo per responsabilizzarli.Se permetti ti consiglio di portarla al concessionario e magari prima di incazzarti fagli semplicemente capire che uscirai da li solo quando la moto sarà guidabile.Non penso sia normale che il freno posteriore si blocchi, e forse insieme alle ruote (ma come si fa a montare una z6 e una diablo??)la causa dei problemi che riscontri durante la guida.
I miei primi test li ho fatti sul raccordo tra il vomero e fuorigrotta (vai piano) oppure via jannelli...
Un'ultima cosa, ma i 5 proprietari li hai sul libretto o sul complementare?
Non è che alcuni sono semplicemente i cosiddetti ''mini passaggi'' ovvero quelli fatti ai concessionari?
saluti e come diceva massimo troisi bisogna provare provare provare
 
3896596
3896596 Inviato: 12 Mar 2008 0:44
 

Mikispeed ha scritto:
ma io il rubinetto benza lo tengo sempre su Res, sbaglio? significa che se rimango a piedi.... rimango a piedi???


Ehhhh......sì! icon_redface.gif
Direi proprio che se è fisso su RES, quando la benza finisce...finisce!! icon_eek.gif
icon_mrgreen.gif
 
3897563
3897563 Inviato: 12 Mar 2008 10:42
 

nonloso ha scritto:
io sono di napoli e ho una zr7, purtroppo lavoro fuori ma appena nè avrò l'occasione un giro insieme andiamo a farlo (tranquillo non sono uno smanettone) .Comunque sinceramente non penso sia il caso di farla testare a persone più o meno esperte, è lui che devi trovare le giuste regolazioni e in più chi se la prende la responsabilità?
Sarei curioso di sapere dove l'hai comprata, anche perchè sono dell'idea che sputtanare ''certi concessionari'' magari può essere un modo per responsabilizzarli.Se permetti ti consiglio di portarla al concessionario e magari prima di incazzarti fagli semplicemente capire che uscirai da li solo quando la moto sarà guidabile.Non penso sia normale che il freno posteriore si blocchi, e forse insieme alle ruote (ma come si fa a montare una z6 e una diablo??)la causa dei problemi che riscontri durante la guida.
I miei primi test li ho fatti sul raccordo tra il vomero e fuorigrotta (vai piano) oppure via jannelli...
Un'ultima cosa, ma i 5 proprietari li hai sul libretto o sul complementare?
Non è che alcuni sono semplicemente i cosiddetti ''mini passaggi'' ovvero quelli fatti ai concessionari?
saluti e come diceva massimo troisi bisogna provare provare provare
Ieri ho risbloccato il freno e non lo sto usando.Va molto meglio.Vibra meno e guido in modo più sciolto.Per il giro aspetto tue notizie.Sul raccordo ci vado spesso;stando sui 90km/h (anche perchè oltre mi sembra di volare via) sto tranquillo,non mi da problemi fare le curve.
Ma quanto costano i kit di revisione freni?Se costano poco li revisiono io (anche perchè credo sia un problema di poco uso) e glieli porto a vedere.Magari gli spiego anche come funzionano. icon_asd.gif Vorrei farlo perchè ho notato che quando passo l'olio dei freni attorno al cilindretto funzionano decentemente (per qualche km).
Per il concessionario...sta nella "parte alta" del vomero.Poi quando ci vediamo te lo faccio conoscere icon_asd.gif
Se è questione di decine di euro preferisco non lasciargli la moto.Non si sa mai...
 
3898139
3898139 Inviato: 12 Mar 2008 12:00
 

Sulla moto vecchia una volta mi rimaneva la pinza posteriore frenata. ho risolto con un semplice spurgo dell' impianto, puoi fare una prova al massimo ci rimetti 5 euro di dot 4.

Ciao Diego
 
3898752
3898752 Inviato: 12 Mar 2008 13:38
 

Axilot ha scritto:
Sulla moto vecchia una volta mi rimaneva la pinza posteriore frenata. ho risolto con un semplice spurgo dell' impianto, puoi fare una prova al massimo ci rimetti 5 euro di dot 4.

Ciao Diego
Proverò icon_wink.gif
 
3898988
3898988 Inviato: 12 Mar 2008 14:10
 

ZR-7 ha scritto:


Ehhhh......sì! icon_redface.gif
Direi proprio che se è fisso su RES, quando la benza finisce...finisce!! icon_eek.gif
icon_mrgreen.gif

..come immaginavo, ma tanto io guardo la lancetta, non aspetto che si pianti in mzzo a una curva per girare un rubinetto in res... lo facevo col motorino... ora che ho l'indicatore... vado trnq.
Tu S1m0ne ascolta così... può servire....ahaha Ciao.
 
3903749
3903749 Inviato: 12 Mar 2008 21:54
 

Mikispeed ha scritto:

..come immaginavo, ma tanto io guardo la lancetta, non aspetto che si pianti in mzzo a una curva per girare un rubinetto in res... lo facevo col motorino...


Sì, sono daccordo con te. icon_cool.gif
A me proprio da poco, forse 2 domeniche fa...mi si è piantata in mezzo ad una rotonda...perchè non sono stato rapido a girare il rubinetto su RES. icon_mrgreen.gif
icon_redface.gif
 
3903981
3903981 Inviato: 12 Mar 2008 22:14
 

Ciao a tutti, ho letto attentamente tutto quello che avete scritto e concordo pienamente....MA LE GOMME SONO FONDAMENTALI!!!! Se sono vecchie anche se col battristrada ottimo, sono CRISTALLIZZATE (indurite) e nn danno fiducia perchè non tengono la strada, se sono SCALETTATE ti vibrano pure i denti e i peli del naso, se sono SPIATTELLATE (piatte al centro) NON RIESCI NEMMENO FARE LE PIEGHE, ma non intendo pieghe da ginocchio a terra, non riesci a fare neanche le curve più stupide, la moto la senti dura, rigida e instabile, in pratica è come se girassi con la gomma sgonfia anche se non lo è! Lo dico perchè quando avevo preso una BMW K75 non riuscivo a guidarla, il vecchio proprietario faceva sepre il raccordo, la gomma era spiattellata, TERRIBILE, a gomme nuove UN'ALTRA MOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!S1m0ne, CAMBIA LE GOMME tra l'altro guidare con due mescole differenti davanti e dietro non è corretto, per tutta una serie di motivi!!! Lo so, purtroppo costano un botto, ma non corri i 100 metri piano con le INFRADITO!!! icon_wink.gif
 
3905265
3905265 Inviato: 13 Mar 2008 8:57
 

quoto!!!
 
3913762
3913762 Inviato: 14 Mar 2008 8:42
 

Benny73 ha scritto:
Ciao a tutti, ho letto attentamente tutto quello che avete scritto e concordo pienamente....MA LE GOMME SONO FONDAMENTALI!!!! Se sono vecchie anche se col battristrada ottimo, sono CRISTALLIZZATE (indurite) e nn danno fiducia perchè non tengono la strada, se sono SCALETTATE ti vibrano pure i denti e i peli del naso, se sono SPIATTELLATE (piatte al centro) NON RIESCI NEMMENO FARE LE PIEGHE, ma non intendo pieghe da ginocchio a terra, non riesci a fare neanche le curve più stupide, la moto la senti dura, rigida e instabile, in pratica è come se girassi con la gomma sgonfia anche se non lo è! Lo dico perchè quando avevo preso una BMW K75 non riuscivo a guidarla, il vecchio proprietario faceva sepre il raccordo, la gomma era spiattellata, TERRIBILE, a gomme nuove UN'ALTRA MOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!S1m0ne, CAMBIA LE GOMME tra l'altro guidare con due mescole differenti davanti e dietro non è corretto, per tutta una serie di motivi!!! Lo so, purtroppo costano un botto, ma non corri i 100 metri piano con le INFRADITO!!! icon_wink.gif

Mi sa che il problema sono le gomme.Ieri ho girato fino a quando il fondoschiena m'ha detto basta.Sono molto più sciolto;ma, in alcune situazioni, mi sento sempre l'anteriore poco sicuro.Mi sa che è proprio colpa delle gomme...
Quanto costano un paio di gomme mescola media (non smanetto)?Sò che ci sono i post sulle gomme e loro durata ma volevo un consiglio su quale migliore per la nostra zr7.Mi interessa il chilometraggio ma voglio stare sicuro...
Grazie mille
doppio_lamp_naked.gif

PS:Ho notato che sulla gomma dietro c'è un numero tipo 2404.Corrisponde alla 24esima settimana del '04?Mi sembra strano, anche perchè la gomma di dietro sembra nuova.Forse è qualche rimanenza di magazzino.E se è cosi sono da cambiare sicuro!!!
 
3914067
3914067 Inviato: 14 Mar 2008 9:41
 

Probabilmente sembra nuova perchè ormai è diventata dura e non ti si consuma più!
Una gomma di 4 anni per me è da cambiare a prescindere dallo stato di usura.

Ciao Diego
 
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