Alcune correzioni, Ste:
CrazySte ha scritto:
Non è un traliccio.
Il traliccio, in tutte le sue espressioni della meccanica compresi i telai di moto (ma includenti i telai delle vecchie auto da competizione, struture aeronautiche, edili, e i comuni tralicci dell'alta tensione) si distingue per l'utilizzo dei triangoli, figure geometricamente indeformabili.
Questo è un traliccio:
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Anche questo:
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Il telaio che hai postato è un monotrave a doppia culla, niente a che fare come concezione col trellis...
CrazySte ha scritto:
{DEVIAZIONE}
BIMOTA ED IL TELAIO MONOTRAVE IN ALLUMINIO
Bimota che fu la prima a credere nel vantaggio della maggior leggerezza a scapito della rigidita`, decise di tentare una soluzione ancora piu` estrema, ed anziche` cercare di irrigidire il Doppio Trave DeltaBox che sembrava essere la missione impossibile dell'epoca, penso` bene di passare ad un Telaio Monotrave... l'eccessiva flessibilita` di questo Telaio segno` anche la breve vita dello stesso
BIMOTA ABBANDONO` IL TELAIO IN ALLUMINIO PER TORNARE NEL 1992 AL TRALICCIO IN ACCIAIO FORNITO DA CAGIVA
MONOTRAVE BIMOTA
Immagine:
Immagine: Link a pagina di Img854.imageshack.us
A parte il fatto che il telaio in foto è Honda, è il telaio della Hornet 600.
A parte ciò, Bimota è famosa proprio per i doppi trave in alluminio, che han raggiunto livelli di assoluta eccellenza con le mitiche serie YB, tipo questa:
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Successivamente ha adottato come caratteristica distintiva il traliccio (vedi serie DB)
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Quindi a prescindere dall'inesattezza della foto, citarla come marchio rappresentativo del monotrave non mi pare correttissimo...