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Blu super o benza normale? [Confronto]
3885040
3885040 Inviato: 10 Mar 2008 19:37
Oggetto: Blu super o benza normale? [Confronto]
 



ho un piccolo dubbio che mi ronza in testa:
sulla mia RS 50(originale, senza tappi, con giannelli) la Blu super può darmi qualcosina in più della benza normale? da quel che so l'uso della Blu super può dare vantaggi consistenti solo su motori di grossa cilindrata e di elevata potenza, quindi se ne sapete qualcosa o avete avuto un' esperienza diretta per favore rispondete icon_mrgreen.gif
 
3885157
3885157 Inviato: 10 Mar 2008 19:46
 

Bah, dati i 3 ottani in piu' puoi aumentare (di poco) il rapporto di compressione aumentando la corsa del pistone: aumenti la cilindrata, e aumenti anche la coppia massima.

Una volta l'ho messa nel mio C1... con l'iniezione l'ho fatta fuori in 20 km in meno del previsto, e le accelerazioni erano molto piu' blande...
 
3885252
3885252 Inviato: 10 Mar 2008 19:54
 

è meglio la v- power
 
3885354
3885354 Inviato: 10 Mar 2008 20:04
 

non è uno spreco di soldi??????????????
 
3885464
3885464 Inviato: 10 Mar 2008 20:14
 

carbonfiberRS ha scritto:
non è uno spreco di soldi??????????????
si
 
3885555
3885555 Inviato: 10 Mar 2008 20:21
 

KAPPA25 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
non è uno spreco di soldi??????????????
si


peccato, però su auto tipo subaru impreza regala ca. 10-20 cv in più......
 
3885582
3885582 Inviato: 10 Mar 2008 20:23
 

la impreza ha 300cv ed è una macchina usata xd anche nei campionati rally e ne ha vinti pure mentre la tua come di tutti è solo un 50ino da 5cv quindi... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
3885674
3885674 Inviato: 10 Mar 2008 20:29
 

jack993 ha scritto:
la impreza ha 300cv ed è una macchina usata xd anche nei campionati rally e ne ha vinti pure mentre la tua come di tutti è solo un 50ino da 5cv quindi... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


sì lo so, aiuta solo su certi motori un "pò" più potenti, però forse se gli metto NOS e nitrometano va di più......e poi fa buuuuuuuum icon_asd.gif
 
3885689
3885689 Inviato: 10 Mar 2008 20:31
 

l'aumento del numero di ottani permette di arrivare ad un rdc (e squish) maggiori senza incappare nella detonazione...
è logico che se aumenti il numero di ottani ma non vai ad aumentare il rapporto di compressione l'incremento prestazionale è quasi nullo...

rispetto alla benzina normale mantenendo tutto invariato a livello di motore diciamo che fa girar eun pelino meglio il motore... ma poca roba... poi con le benzine di oggi icon_rolleyes.gif

insomma puoi anche evitare di comprare queste benzine ad un numero di ottani superiore... se proprio vuoi andare di piu comprati un additivo e alza l'rdc icon_wink.gif
 
3885798
3885798 Inviato: 10 Mar 2008 20:38
 

Guarda io uso sempre v power, la differenza la vedi con motori spinti e usando sempre queste benzine, e la vedi soprattutto in termini di pulizia del motore e un lieve riempimento generale nella curva d'erogazione, se fai un pieno ogni tanto non serve a niente.....
 
3885973
3885973 Inviato: 10 Mar 2008 20:48
 

Lucas ha scritto:
Guarda io uso sempre v power, la differenza la vedi con motori spinti e usando sempre queste benzine, e la vedi soprattutto in termini di pulizia del motore e un lieve riempimento generale nella curva d'erogazione, se fai un pieno ogni tanto non serve a niente.....


soprattutto su un 50 come il mio e credo che nemmeno un 125 ne trarrà vantaggio........
 
3899337
3899337 Inviato: 12 Mar 2008 14:45
 

non so l'aumento in cavalli quanto sia (non credo comunque una cosa esagerata) ma sulla macchina la differenza della v-power si sente dalla benzina normale icon_wink.gif proverò anche con la blu super icon_wink.gif
 
4553152
4553152 Inviato: 23 Mag 2008 22:51
 

non ne trarrai alcun vantaggio dato che la benza con più ottani è prevalentemente indicata per i motori di lata cilandrata e non per un misero 50ino secondo me è uno spreco inutile di soldi
 
4938174
4938174 Inviato: 29 Giu 2008 11:12
 

a me personalmente sul mio sr 50 mi dava 1 o 2 km\h in più ma non ne vale la pena....... ma poi scusate per sfruttare al massimo il numero maggiore di ottani non servirebbero una serie di modifiche?????

ve lo chiedo perchè mi sembra di averl letto di una ktm che aveva una manopolina per cambiare mappatura a seconda che fosse una benzina con più o meno ottani

in ogni caso nelle piccole cilindrate è più una leggenda metropolitana e non ne vale la pena spendere così tanto per avere così poco
 
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