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Inviato: 11 Mar 2008 22:29
astrid ha scritto:
Un mio amico ha speso 30 euro per "rimappare" la centralina di un 50 4 tempi. Ma la "rimappatura" consisteva solo nell'effettuare un taglio sulla centralina.
in pratica con quella modifica è stato escluso il limitatore di giri che hanno i 50 4t piaggio per rientrare facilmente nei 45 senza soffocare troppo aspirazione e scarico o montare rasamenti notevoli nella trasmissione per accorciarla facendolo urlare e consumare di piu.
è probabile che il meccanico volesse fare una cosa simile su questo x-max per quella "misera" cifra, anche perchè ripeto le centraline di serie difficilmente sono riprogrammabili.
comunque sia e su questo non si sbaglia, l'unico limitatore che hanno gli scooter 4 tempi così come le moto sono quelli per evitare il dannoso fuorigiri. difficilmente su strada in configurazione di serie entra in funzione.
l'unico intervento che conviene fare sulla centralina a mio avviso e montare il modulo aggiuntivo che fanno varie case, tra cui anche la GPR, ma solo se si monta il cilindro maggiorato abbinato a filtro e scarico.
altrimenti nn so quanto possa convenire.
il mio consiglio è di montare intanto lo scarico che hai già ordinato oramai, fare una buona taratura della trasmissione e poi con l'arrivo dell'estate pensare se conviene montare il cilindro maggiorato oppure tenerlo così per divertirsi senza perderci la testa, per non avere nessun tipo di problema e per risparmiare tanti soldi sia di pezzi sia di benzina, e magari darlo indietro una volta compiuti 18 anni per una cilindrata maggiore....