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rimappare centralina [possibile aumento di cavalli?]
Messaggio Inviato: 9 Mar 2008 15:23
Oggetto: rimappare centralina [possibile aumento di cavalli?]
 

ragazzi parlando cn l'eletrato mi ha detto ke possibile rimappare la centralina e puo essere portata da 15 a 20 cv secondo voi conviene comunque ho gia il variatore malossi e a breve devo prendere la marmitta volevo sapere se il gioco tiene la candele e se nn vado incontro a qualke danno alla trasmissione o al blocco motore
ciao e grazie
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2008 15:28
 

+5cv rimappando la centralina equivale ad un aumento superiore al 30%.
Assolutamente impossibile.
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2008 15:32
 

perche impossibile ?! se ma detto ke si puo fare e ho la certezza ke si puo perché l'ha fatto un mio amico su un altro scooter?!
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2008 15:37
 

non so se arrivera a 20cv
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2008 15:52
 

Non ho detto che e' impossibile rimappare la centralina, ma e' impossibile arrivare a 20cv.
Tu con un 125cc solo rimappando la centralina vuoi arrivare alla potenza di un 250.
Poi ognuno e' padrone di credere quello che vuole.
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2008 15:59
 

ha ragione lui!!!non può essere tutti sti cavalli rimappando la centralina!!!ma poi in ke moto?
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2008 17:57
Oggetto: Re: rimappare centralina
 

S7e ha scritto:
ragazzi parlando cn l'eletrato mi ha detto ke possibile rimappare la centralina e puo essere portata da 15 a 20 cv secondo voi conviene comunque ho gia il variatore malossi e a breve devo prendere la marmitta volevo sapere se il gioco tiene la candele e se nn vado incontro a qualke danno alla trasmissione o al blocco motore
ciao e grazie


ciao..

impossibile ottenere tutti quei cavali con la sola rimappatura della centralina icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2008 19:12
 

boh ma detto cosi...comunque cn l'aggiunta di uno scarico piu aperto e visto ke gia ho su il variatore cosa potrei ottenere rimappando la centralina?!
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2008 22:56
 

a bisogna vedere ke moto è???ma non ti aspettare molto...x prendere un pò di + bisogno avere un motore elaborato e poi mettere una centralina maggiorata...
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2008 23:44
 

La potenza è direttamente proporzionale alla cilindrata.

O aumenti i cc o sovralimenti il motore.
No cc...no cavalli!!
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2008 20:06
 

XVincentX ha scritto:
La potenza è direttamente proporzionale alla cilindrata.

O aumenti i cc o sovralimenti il motore.
No cc...no cavalli!!


scusami se ti contraddico ma non è proprio così .... infatti per quanto ne so io nelle moto di cilindrata superiore 600- 1000 l'aumento della potenza e dell'erogazione si ha appunto con la rimappatura della centralina attraverso un apparecchio che si chiama power commander della dynojet .. e non aumentando la cilindrata ... tuttalpiù lavorando le valvole e sostituendo pistoni "normali" con altri ad alta compressione ....

saluti
driftman
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2008 20:33
 

allora secondo me questo aumento di prestazioni si puo solo avere su scooter a iniezione come l'sh mentre se sono a carburatori ci vuole una elaborazione piu spinta per guadagnare qualcosa ciao.
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2008 20:35
 

ma infatti io ho risposto a vincent che ha fatto di tutta l'erba un fascio...... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2008 20:39
 

si infatti nn capisco perche vincent abbia dato quella risposta che c** centra boooo io penso ke se si rimappa e la si monta su un mezzo ad iniezione aumentano i cv.
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2008 20:55
 
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2008 21:00
 

infatti il mio x-max e ad iniezione quindi ci dovrebbe essere qualke miglioramento
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2008 21:15
 

certo un incremento l'avrai ma non aspettarti chissà cosa!!!
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2008 21:22
 

ma poki sono i miglioramenti!!!!la centralina serve a dare + aria e benzina nei motori ad iniezione visto ke non c'è la solita vite del carburatore!!!ma con un blocco motore originale è inutile far passare + benzina x consumare + benzina ma non avere forti miglioramenti xkè non viene sfruttata!!!se già si cambia il cilindro allora si,infatti il d61 con centralina originale shi 125 non tiene il minimo x il fatto ke la centralina non dà abbastanza benzina ecc ecc...
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2008 21:23
 

comunque la rimappatura della centralina aumenta in alcuni casi i giri massimi e distribuisce meglio la coppia .... quindi secondo me la differenza si nota ....
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2008 22:09
 

La rimappatura di una centralina (su un motore aspirato) puo farti aumentare la potenza al massimo del 10% oltretutto ad un numero di giri maggiore dell'originale.
Quindi nella migliore delle ipotesi uno scooter con 15cv puo' guadagnare 1,5cv.
Se si riuscissero a guadagnare 5cv solo con la centralina sarebbe una modifica che farebbero tutti, invece la rimappatura su uno scooter e' una rarita'.
Poi c'e' anche chi dice che il suo Liberty 125 fa 150kn/h.
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2008 22:10
 

ragazzi io ho visto uno cn l'x-max 125 originale ke si metteva su una rutota senza nessuno sforzo lo fermato a ma detto ke nn ci aveva montato assolutamente nulla aveva fatto rimappare solo la centralina e pero aveva messo i rulli da 15 gr come sul e andava come una freccia quindi qualcosa deve cambiare
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2008 22:27
 

Mettere lo scooter su una ruota e' un conto, guadagnare 5cv. e' un altro.
Ma quanto faceva questa "freccia"?
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2008 22:31
 

nn lo so ma il mio effettivi fa 110 e quello ma passato e lo ritrovato poi vicino casa mia ke mi apsettava...
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2008 22:39
 

Lui ti ha passato quando tu eri a 110km/h e lo hai perso di vista. Quanto faceva, 200km/h!!!!
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2008 23:17
 

nn lo so ma sicuro faceva piu del mio icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2008 23:43
 

scordati quello che ti hanno detto....
per arrivare a 20 cavalli ti serve il gruppo termico maggiorato e nn so se basta....

la rimappatura della centralina originale (che molto spesso non sono riprogrammabili e quindi serve un modulo aggiuntivo) si rende necessaria quando si fanno drastiche modifiche all'aspirazione, come filtri diretti oppure molto piu permeabili, modifiche ai condotti di testa e alle camme e si installano collettori di scarico maggiorati e terminali piu liberi.
a quel punto se nn intervieni sui tempi di iniezione avrai grossi problemi di carburazione.
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2008 1:04
 

quoto!!!ottima spiegazione!!!
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2008 15:21
 

Finalmente qualcuno che non crede nelle favole.....
E' ovvio che se il meccanico ti dicesse che rimappando la centralina otterresti al massimo un cavallo, tu non faresti mai il lavoro,.. se invece ti dice che ne guadagni 5, allora.....un pensierino ce lo fai.
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2008 16:39
 

ok grazie della spiegazione nn avevo idea di tutto il dafarsi e allora cosa mi consigliate di fare il gt piu grosso nn lo fanno il variatore lo gia messo e adesso mi deve arrivare lo scarico cosa altro mi consigliate di fare'?
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2008 16:50
 

scusa una domanda un po pesonale .... ma il tuo meccnico o comunque colui che ti doveva rimappare la centralina quanto ti ha chiesto ????? perchè se è una modifica da pochi euro io la farei comunque .....
 
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