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Vorrei rimappare la centralina sul Liberty s 125
11135578
11135578 Inviato: 26 Dic 2010 21:09
Oggetto: Vorrei rimappare la centralina sul Liberty s 125
 



Ciao a tutti sn nuovo e nn so se è la sezione giusta.... comunque il mio problema è che ho un liberty s 125 con varitore Malossi multivar 2000 e nn capisco perchè mi si ferma a 110 =(... volevo chiedere a voi se rimappando la centralina cambia qualcosa ???

Grz in anticipo
 
11151983
11151983 Inviato: 30 Dic 2010 18:52
 

ti si ferma a 110 perchè è un chiodo icon_asd.gif
non saprei dirti, un bel variatore malossi o marmitta arrow..........
non sono molto pratico di modifiche icon_asd.gif
 
11152118
11152118 Inviato: 30 Dic 2010 19:28
 

ha scritto che il variatore lo monta già....
Per il liberty comunque è già un risultato più che ottimo...è un motore raffreddato ad aria...di conseguenza le prestazioni non possono essere spinte oltre un certo limite.

Per la centralina invece c'è poco da fare. E' alimentato a carburatore quindi è lui che comanda...non conosco bene il liberty ma l'unico intervento che puoi fare sull'eventuale centralina è quella di ritardare l'inserimento del limitatore di giri. Nel caso in cui fosse possibile io ti sconsiglio comunque di farlo per i motivi che ho scritto prima.
 
11154380
11154380 Inviato: 31 Dic 2010 11:20
 

L'altro giorno sn andato dal meccanico e gli ho fatto la domanda perchè nn va + di 110 e lui mi ha detto che è il pistone che è troppo piccolo e nn riesce a spingere molto... voi dite che ha ragione ??
 
11154955
11154955 Inviato: 31 Dic 2010 13:58
 

in poche parole voleva dire che la cilindrata è troppo bassa....
comunque consolati, solitamente i liberty 125 si fermano a 100 indicati...


Piccolo off topic: scusami ma come fai a cercare ancora più allungo? Sinceramente ho guidato diversi scooter e, tra questi, anche il liberty....non è molto adatto alle alte velocità...cioè sui 100/110 già è al suo limite...oltre diventa pericoloso a causa delle dimenzioni, freni e del peso ridotto...in fondo è uno scooter molto cittadino...
 
11154984
11154984 Inviato: 31 Dic 2010 14:06
 

perchè rispetto ad altri motori perdo di 5 kilomentri e questo nn mi piace... comunque ho portato anche io diversi motori e ti posso dire che il mio è molto più stabile di altri.. ad esempio l'sh che appena sei a 100 e lasci un po il manubrio comincia a sbandare...
 
11158599
11158599 Inviato: 1 Gen 2011 21:59
 

MarioRosaNero ha scritto:
perchè rispetto ad altri motori perdo di 5 kilomentri e questo nn mi piace... comunque ho portato anche io diversi motori e ti posso dire che il mio è molto più stabile di altri.. ad esempio l'sh che appena sei a 100 e lasci un po il manubrio comincia a sbandare...


Beh pure il Liberty non è che abbia questa grande aereodinamica! Ho guidato il nuovo Liberty 125 e posso solo dire che a 90 trema come un Si a 40....
Considera che il Liberty ha l'aereodinamica di un 50ino, quindi non è un granché per le corse, forse potresti puntare di più sull'accelerazione che grazie al suo peso ridotto potresti dare paga a Beverly, Sh etc di pari cilindrata....
 
11165020
11165020 Inviato: 3 Gen 2011 15:34
 

Be allora posso dire che il mio è riuscito bene come liberty a 110 dietro un sh il motore mi sta fermo.... dai sn contento ora vediamo che modifica fargli =)
 
11167384
11167384 Inviato: 3 Gen 2011 22:19
 

andrewstreet123 ha scritto:
Ho guidato il nuovo Liberty 125 e posso solo dire che a 90 trema come un Si a 40....

Veramente il mio a 110 Km/H è veramente stabile, anche lasciando il manubrio! E monto il parabrezza grande icon_asd.gif. Per la velocità, credo sia da imputare al rodaggio effettuato: visto che io con il Nuovo Liberty arrivo tranquillamente a 115-120 Km/H segnati dallo strumento. In ogni caso, ho notato che sei di Palermo e se dovessi andarti ad informare per ciò che riguarda la rimappatura con lo scopo di spostare il limitatore un po' più in alto, potresti farmi sapere quanto hai speso e dove? Ti ringrazio!
 
11170315
11170315 Inviato: 4 Gen 2011 14:26
 

Tu mi stai dicendo che il tuo liberty modello 2010 ti arriva a 120 ??? io veramente rimappando la centralina volevo aumentare i kavalli per questo ho fatto questo post perchè il mio motore a carenza di cavalli =(
 
11186963
11186963 Inviato: 7 Gen 2011 15:54
 

MarioRosaNero ha scritto:
Tu mi stai dicendo che il tuo liberty modello 2010 ti arriva a 120 ??? io veramente rimappando la centralina volevo aumentare i kavalli per questo ho fatto questo post perchè il mio motore a carenza di cavalli =(


io lascerei perdere la rimappatura che tra l'altro se è a carburatore non serve a nulla perchè sposti solo il limite massimo di giri ma poi diventa poco affidabile, se è a iniezione qualcosa ci fai ma non pensare chissachè, da quello che ho sentito dire si parla di 1CV-1,5CV in piu, comunque devi perdere tempo a trovare uno bravo che la rimappa e probabilmente vuole anche molti soldi, fai come ti ha consigliato il meccanico, aumenta la cilindrata, da 125 portalo a 150 o 160 (non oltre perchè perdi molta affidabilità) e vedrai che migliora (il tuo va gia molto per essere un liberty i 110 sono tanti), l'operazione non costa poco(sui 300 euro) ma se hai gia messo il variatore malossi dovrebbe migliorare molto se lo porti a 160.
 
11196500
11196500 Inviato: 9 Gen 2011 16:26
 

io ho uno skipper 125 4t con vario malossi e 4road nn riesco a passare i 110 max icon_cry.gif credo che tu hai il mio stesso motore "leader"..da quello che ho sentito in giro..comunque se vuoi aumentare la cilindrata ti consiglio il motore del liberty 200 che se nn sbaglio sono 198cc effettivi icon_twisted.gif icon_twisted.gif li i miglioramenti ci sono 0509_doppio_ok.gif
 
11196524
11196524 Inviato: 9 Gen 2011 16:32
 

Con il motore del 200 ti ritrovi semplicemente un muletto capace di affrontare ogni tipo di salita, ma rimane sempre sui 110 all'ora. Comunque spostare il limitatore non è inutile come asserito da super8125, piuttosto spostandolo, andresti a guadagnare un range di giri prima inutilizzato e come dice una delle leggi fondamentali della meccanica: "Più giri significa più potenza (a pari cilindrata)".
 
11196548
11196548 Inviato: 9 Gen 2011 16:39
 

scusa come fai a spostare il limitatore su un 125? poi con il 200 secondo me con dei rapporti piu lunghi dovrebbe andare bene icon_smile.gif
 
11197393
11197393 Inviato: 9 Gen 2011 19:42
 

FiltroMan ha scritto:
Con il motore del 200 ti ritrovi semplicemente un muletto capace di affrontare ogni tipo di salita, ma rimane sempre sui 110 all'ora. Comunque spostare il limitatore non è inutile come asserito da super8125, piuttosto spostandolo, andresti a guadagnare un range di giri prima inutilizzato e come dice una delle leggi fondamentali della meccanica: "Più giri significa più potenza (a pari cilindrata)".

non intendo che sia inutile ma perdi affidabilità a lungo andare... poi se vuoi si puo fare e lo scooter va di piu ma è meno affidabile
 
11197700
11197700 Inviato: 9 Gen 2011 20:38
 

super8125 ha scritto:
non intendo che sia inutile ma perdi affidabilità a lungo andare... poi se vuoi si puo fare e lo scooter va di piu ma è meno affidabile

Per perdere affidabilità nei tempi in cui lo intendi tu, dovresti eliminare completamente il limitatore e sgasare per ore sul cavalletto icon_asd.gif. Questi che montiamo noi sono motori fatti per durare centinaia e centinaia di migliaia di chilometri senza il minimo sforzo, spostando l'intervento del limitatore invece di durare 300'000 Km ne durerà 290'000? Penso che si possa accettare non credi? 0509_up.gif.
 
11198118
11198118 Inviato: 9 Gen 2011 21:36
 

FiltroMan ha scritto:

Per perdere affidabilità nei tempi in cui lo intendi tu, dovresti eliminare completamente il limitatore e sgasare per ore sul cavalletto icon_asd.gif. Questi che montiamo noi sono motori fatti per durare centinaia e centinaia di migliaia di chilometri senza il minimo sforzo, spostando l'intervento del limitatore invece di durare 300'000 Km ne durerà 290'000? Penso che si possa accettare non credi? 0509_up.gif.

si se è cosi è accettabilissimo 0509_up.gif
 
11198415
11198415 Inviato: 9 Gen 2011 22:17
 

ma il Liberty di MARIOROSANERO , lo sente arrivare a limitatore o no?
 
11200542
11200542 Inviato: 10 Gen 2011 14:40
 

Allora io sn a 110 e il motore mi comincia a rallentare e poi accellerare e si ferma a 110 massimo 113... io nn capisco se è il limitatore che mi blocca o è il motore che è arrivato di suo... se vengo a sapere che il nuovo liberty fa 120 con paravento e ha gli stessi cv del mio allora è il mio motore che nn va...

Giusto??
 
11200657
11200657 Inviato: 10 Gen 2011 15:00
 

MarioRosaNero ha scritto:
Allora io sn a 110 e il motore mi comincia a rallentare e poi accellerare e si ferma a 110 massimo 113... io nn capisco se è il limitatore che mi blocca o è il motore che è arrivato di suo... se vengo a sapere che il nuovo liberty fa 120 con paravento e ha gli stessi cv del mio allora è il mio motore che nn va...

Giusto??

Attenzione! Con il paravento non riesco ad andare oltre i 110 Km/H, senza e con un po' di slancio arrivo a lambire i 120 Km/H indicati dallo strumento, dopo interviene il limitatore. Comunque se senti lo scooter strattonare significa che entra in funzione il limitatore di giri, altrimenti ancora ne ha. Per la velocità massima piuttosto, considera che il paravento influisce ed anche tanto, così come influisce la pendenza della strada e soprattutto umidità e temperatura visto che utilizziamo il carburatore, che è molto sensibile ai minimi cambiamenti climatici! In ogni caso, a quanti chilometri sei? Io sono a 9'500 e con la trasmissione da rifare adesso non riesco ad andare oltre i 115 Km/H segnati senza paravento, con il parabrezza montato non supero i 100-105 all'ora...
 
11200922
11200922 Inviato: 10 Gen 2011 15:45
 

io sn sui 10'000 kl. allora con il paravento mi faccio tutta viale regione da forum fino al primo ponte tutto a manetta e appena mi prende 110 nn so che succede o limitatore o il motore che nn ne vuole +.... e come se qualcosa gli inpedisse di andare di + e sicuramente sarà il limitatore
 
11201088
11201088 Inviato: 10 Gen 2011 16:17
 

Hai fatto qualche prova rimuovendo il paravento? Credo che sia da imputare a quello, visto che a 110 si pianta a quella velocità, il motore potrebbe non avere più lo spunto per vincere l'opposizione aerodinamica fatta dal parabrezza!
 
11201098
11201098 Inviato: 10 Gen 2011 16:20
 

SiSi pure senza parabrezza la stessa cosa
 
11202080
11202080 Inviato: 10 Gen 2011 19:20
 

se malossi facesse una centralina senza limitatore sei a posto, poi volendo si puo' lavorare di carburatore e poi direttamente sul GT
 
11202313
11202313 Inviato: 10 Gen 2011 19:57
 

Ma rimappandola nn si può abolire questo limitatore ??? e secondo me se avessi + cv nn mi darebbe questo problema come gli sh no ??
 
11203995
11203995 Inviato: 10 Gen 2011 23:19
 

la tua è come una centralina da motorino 2T, se avessi l'iniezione avresti più margine da lavorarci sopra.

Non so' se chi fa' mappature puo' spostarti il limitatore.
 
11205152
11205152 Inviato: 11 Gen 2011 10:58
 

Sfortunatamente è vero, le centraline dei mezzi a carburatore offrono un margine di modifica molto limitato; ma penso che non sia poi così difficile effettuare un operazione relativamente semplice come la spostamento del limitatore.
 
11205668
11205668 Inviato: 11 Gen 2011 13:21
 

Ultima modifica di MarioRosaNero il 11 Gen 2011 17:03, modificato 2 volte in totale
 
11205694
11205694 Inviato: 11 Gen 2011 13:27
 

MarioRosaNero ha scritto:
Il mio è ad ignezione vedete liberty s 125 ero 3 è quello nella foto

Fidati, non so chi ti abbia detto questa baggianata, ma tutti i Liberty sono a carburatore.
 
11205779
11205779 Inviato: 11 Gen 2011 13:49
 

Ma come a carburatore ???? O.O
 
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