Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Ducati a vita,però...(manovre commerciali)
3865993
3865993 Inviato: 7 Mar 2008 21:54
Oggetto: Ducati a vita,però...(manovre commerciali)
 



...Ducati a vita,però...non mi è piaciuta la bassa manovra commerciale che hanno fatto quest'anno a scapito dei motociclisti a favore delle corse.ok che bisogna vincere,ma poi bisogna anche saper trattare con rispetto chi ti ama e in questo la Duca questa volta è scivolata nelle meschine mosse commerciali che già erano di routine nel mercato jap (cioè moto nuove ogni 2 anni e restyling ogni anno).Ducati non fa moto nuove ogni 2 anni,però ha tirato fuori il classico modello base (1098), la versione S sempre da 1098cc e con la R ti sei deciso a farlo di 1198cc?e l'unico milledue con cilindrata piena che può tenere il passo o addirittura stracciare gli altri 1000 a quanto lo metti al pubblico?35.000€?no grazie, mi faccio una jap.almeno prima col 999 avevano tutte e tre la stessa cilindrata da 998cc e il prezzo era giustificato da una dotazione più ricca, e non da una squallida riduzione di cilindrata...è come se a oggi vi vendessero una jap da 900cc e poi a un prezzo assurdo vi vendessero la stessa moto da 1000cc,ve la fareste davvero?o puntereste su una casa che se proprio vi deve prendere in giro almeno non vi porta via un patrimonio?ok che le moto italiane hanno sempre avuto un prezzo superiore per il superiore prestigio,design e qualità(quasi sempre...),però così oltre a ladrarci sul prezzo ci prendono anche incredibilmente per i fondelli...da eterno amante della rossa di casa mi sono sentito un pò tradito...voi che ne pensate?
Se ho sbagliato sezione per questo topic prego il mod di spostarlo nella categoria giusta,grazie

Ultima modifica di NDA il 7 Mar 2008 22:27, modificato 1 volta in totale
 
3866106
3866106 Inviato: 7 Mar 2008 22:11
 

dico una cazzata....
prendete il gruppo termico del 1198 e montatelo sul 1098 tanto il blocco è uguale....
non penso che costi 15'000€ icon_mrgreen.gif
 
3866211
3866211 Inviato: 7 Mar 2008 22:23
 

YamahaAerox91 ha scritto:
dico una cazzata....
prendete il gruppo termico del 1198 e montatelo sul 1098 tanto il blocco è uguale....
non penso che costi 15'000€ icon_mrgreen.gif

è vero,è una ca**ata icon_wink.gif perché le differenze ci sono anche nella dotazione,tipo carene in carbonio,sospensioni di qualità superiore,controllo di trazione a 8 mappe,ecc.senza contare diversi pistoni ad alta pressione e desmo anch'essa rivista per i 100cc in più.sono 2 moto diverse.il punto non è quello,anche perché a sto punto con i soldi della base mi ci faccio un'R1 con tutta l'elaborazione e me la mangio la ducatona,il punto è la bassa manovra commerciale che per avere una ducati che rende davvero bisogna spendere 35.000€!è assurdo!mi dessero almeno la base a qualcosa come 12,13mila euro come le jap la differenza di prezzo è ancora un mezzo scandalo ma è talmente sostanziale che potrei anche capire,ma la base me la spari a poco meno di 19.000€!e la S a più di 20.000€!col 999 la R era un patrimonio,ma almeno la S non era così tanto lontana prestazionalmente... icon_evil.gif
 
3866407
3866407 Inviato: 7 Mar 2008 22:57
 

pero ducati è ducati...magari viene l'r1 ma non è la stessa cosa...quella è fatta a mano a borgo panigale... icon_twisted.gif
 
3866443
3866443 Inviato: 7 Mar 2008 23:02
 

Costa un patrimonio e ha 100 cc in piu' e' vero' ma penso che uno dei motivi sia la componentistica super raffinata altrimenti non omologabile sul modello Superbike.

Penso altresi' che la 1098 "normale " sia comunque una gran Moto e ad un prezzo tutto sommato non stratosferico.

Un piccolo aneddoto per concludere:
Ho visto 2-3 settimane fa una puntata di "Top Gear" (fantastico programma dedicato alle auto della BBC in onda su Discovery Channel n.d.r.) in cui provavano le versioni "top" di una Gallardo (la Superleggera) ,di una 911 GT3 e di un Aston Martin da corsa.
Commento finale:"Costano mediamente 30.000 euro in piu' ma con le versioni "base" ti saresti divertito tanto uguale"... icon_biggrin.gif

A buon intenditor..... icon_wink.gif

Ultima modifica di motomatto il 7 Mar 2008 23:04, modificato 1 volta in totale
 
3866447
3866447 Inviato: 7 Mar 2008 23:02
 

infatti il prezzo maggiore lo fà anche quello,come l'mv augusta,però io non accetto che si prendano così per il c**o i ducatisti e gli amanti di moto in generale con questi mezzucci!era approvato il 1200cc bicilindrico?perchè dare a noi un compromesso che non vale i soldi pagati e poi un modello pieno ma inarrivabile alle tasche della quasi totalità dei motociclisti!vergogna!
 
3866500
3866500 Inviato: 7 Mar 2008 23:13
 

Ti quoto in pieno,è un'operazione commerciale alquanto scorretta.
D'accordo che le ducati abbiano un fascino particolare e quasi tutte a partire dalla mitica 916 sono diventate delle istant classic,ma queste manovre sono assai scorrette.
Poi comunque non solo a livello prestazionale,ma ormai anche e soprattutto a livello qualitativo,le moto giapponesi non hanno nulla da invidiare alle ben più blasonate bolognesi.
Poi non so ora,ma tempo fa le moto della ducati,non è che fossero il massimo in quanto ad alcune problematiche croniche che affliggevano i motori di borgo panigale.
 
3866872
3866872 Inviato: 8 Mar 2008 0:49
 

la 1098 r è una replica sbk e credo che 35.000 euro li valga tutti tutti
la desmosedici è una replica gp e credo che 60.000 euro li valga tutti tutti

se volete una bella ducatona c'è la 1098 normale, gran bella moto ma ai livelli della concorrenza e con prezzi ai livelli della concorrenza

di sicuro una r1 non ha componenti della stessa qualità della 1098 r!!
 
3867657
3867657 Inviato: 8 Mar 2008 10:48
 

zip2t ha scritto:
la 1098 r è una replica sbk e credo che 35.000 euro li valga tutti tutti
la desmosedici è una replica gp e credo che 60.000 euro li valga tutti tutti

se volete una bella ducatona c'è la 1098 normale, gran bella moto ma ai livelli della concorrenza e con prezzi ai livelli della concorrenza

di sicuro una r1 non ha componenti della stessa qualità della 1098 r!!

posso sorvolare sui prezzi,anche se gia l'Mv Agusta che è una gran bella italiana,qualitativamente a pari della ducati e che ha strappato il primato di velocità delle le 1000 con 311km/h effettivi con la grande F4 312R e vincitrice di molti titoli superstock,gia commercializza il suo modello di punta a un massimo di 21.000€,scontati 19...ma non ruba sulle cilindrate con i modelli più "economici",perchè sempre 1000cc sono.La Ducati invece ci ha rifilato una sempre potente e prestante maxisportiva,ma l'equivalente di un 900cc da 4 cilindri bello pompato in una sexyssima carenatura,ma l'essenza è sempre un compromesso che gli amanti della casa non meritavano,visto che gia la base non costa come un normale 1000 ma in soldoni già viene più di una volta e mezzo di una jap,per quello che pago vorrei una bicilindrica 1198cc,non un 1098cc,e intorno ci metti lo stesso equipaggiamento della base o della S e allora così davvero potrei esse anche contento di sborsare 20.000€ per una Ducati che è una maxi vera!
e se permetti un ultimo appunto,ad oggi le jap hanno una grande qualità,forse già all'epoca superiore del 999 che aveva le carene accoppiate proprio malamente,perdeva olio (come tutte le bicilindriche del resto,però...)e aveva un orrendo tubicino di gomma che sbucava da sotto la pancia per la dispersione del liquido...non molto di qualità.ora il 1098 è sicuramente un enorme passo avanti,si vede e merita rispetto,non dico questo,ma non è una maxi piena e non ci sto!e se vai nel forum ducati leggerai molte lamentele sulla qualità della verniciatura tanto per dirne una...la qualità non è data dal fatto che una moto sia assemblata artigianalmente,ma dalla sua durata nel tempo.
 
3867822
3867822 Inviato: 8 Mar 2008 11:24
 

Tre versioni...

Base

S

R

Mi pare che sia una cosa che Ducati fà da sempre,la base per tutti,la S per gli esigenti e la R per le gare ed essendo "quasi" pronto gara è chiaro che abbia differenze marcate rispetto alle altre,non mi pare affatto una mossa commerciale!
 
3868675
3868675 Inviato: 8 Mar 2008 13:49
 

bigsen ha scritto:
Tre versioni...

Base

S

R

Mi pare che sia una cosa che Ducati fà da sempre,la base per tutti,la S per gli esigenti e la R per le gare ed essendo "quasi" pronto gara è chiaro che abbia differenze marcate rispetto alle altre,non mi pare affatto una mossa commerciale!

non è che ci serve il ripasso visto che l'abbiamo detto finora,quello che dico io è che mentre prima la differenza era solo nell'equipaggiamento adesso è anche nella cilindrata e in tutto ciò che è ad essa correlato,quindi sono due moto completamente diverse,non è solo questione di componenti di maggior performance e qualità.a questo punto il discorso che aveva senso per il 999 per il 1098 non regge più.due moto COMPLETAMENTE diverse non sono la stessa moto solo perchè hanno la stessa estetica e lo stesso nome.sono due moto diverse,punto,e quindi non è corretto dare al pubblico di maggioranza solo la possibilità di un compromesso ad un prezzo comunque esorbitante perchè un'R1,un CBR ad oggi non hanno nulla da invidiare ad un 1098S,quindi a questo punto se permettete scelgo una jap che almeno mi dà la possibilità di essere sfruttata in pieno piuttosto di un'italiana che mi permette di sfruttare solo una parte del suo potenziale,visto che altri 100cc che si sarebbero potuti avere vengono negati da un prezzo proibitivo per la quasi totalità dei possibili clienti.Che poi il 1098 sia base che S siano moto brillanti e spettacolari non si discute,ma non sono maxisportive,sono sportive di cilindrata intermedia alla stregua di un GSX-R750 o un 848,valide,sicuramente più sfruttabili di un mille per alcune cose ma comunque per chi cerca il massimo delle cilindrata e delle prestazioni in una sportiva non può farlo se sceglie ducati,e questo per chi ama la rossa di casa nostra come me è un 'ingiustizia dettata dal marketing.Allora se tanto mi da tanto, scelgo una jap ad un costo molto più contenuto,se comunque devo scendere a compromessi cerco di farlo nel modo più intelligente,e cioè risparmio soldi e ho le stesse prestazioni,qualità ed emozioni che con una duca.Se poi togliamo tutti questi fattori e scegliamo una ducati solo per essere contenti quando la parcheggiamo perché attira più sguardi di una giapponese,bé,contenti voi...io la moto la vedo come una cosa da essere vissuta,non da mettere in mostra...da parcheggiata ha solo la funzione di un costosissimo soprammobile,nonchè di un alquanto dispendioso specchietto per le allodole...
 
3869171
3869171 Inviato: 8 Mar 2008 14:47
 

Se posso intromettermi nella discussione, credo che lo scontento sia figlio di una deformazione della percezione, dovuta al bombardamento mediatico in puro stile stelle strisce...dove "Big Is Better" (Grande è meglio).

Anch'io amo le grosse cilindrate, alle "piccole" pare manchi qualcosa... ma in definitiva, se quel che si cerca sono le prestazioni e le sensazioni che questi gioielli sanno donare, la cilindrata "potrebbe" essere un dettaglio poco significativo...

Io ho avuto la fortuna di mettere le slick in pista delle vecchie 500 due tempi da gran premio ed erano, molto probabilmente, più emozionanti delle 1000 cc motoGp dello scorso anno...

In Formula Uno andavano di più i mostri 1500cc turbo degli attuali motori non sovralimentati ma di maggior cubatura...

Certo che il marketing si basa tutto sulla suggestione delle cifre: siano esse determinanti il numero di kg che pesa una motocicletta, i cavalli che "dovrebbe" sprigionare il suo motore.. i giri motore... (tre grandi bugie in cui la causa superiore di vender moto, giustifica in maniera, a mio avviso scorretta, il millantare pesi lontani dalla realtà, cavalli esageratamente ottimistici, addirittura giri motore lontani dalla realtà, per strizzare l'occhio alle Sbk o alle MotoGp );

Dagli anni '20 agli anni '40 si parlava di telai fatti a mano, di grandi progetti ingegneristici alle spalle, di brevetti "internazionali"....

...negli anni '50 e '60 sono arrivate le competizioni, con la loro vasta eco, a far da cassa di risonanza per vendere moto...

...poi sono arrivate le prestazioni... in un rigurgito Marinettiano, hanno cominciato a parlarci di motociclette "Figlie del Vento...." icon_rolleyes.gif

Negli anni '70 e '80 si è tornati a parlare di corse...avevamo le moto in allestimenti (o modelli) "Parigi Dakar" oppure "Bol D'Or" "Le Mans" etc.

Si vendeva cominciando a parlare, nuovamente, di "race replica"...vere o finte che fossero... icon_rolleyes.gif

Finché siamo scivolati nel regno dei numeri...100 cavalli rapporto peso /potenza...etc.

Oggi queste
suggestioni esercitano un peso importante nel nostro libero (?) arbitrio... pur senza (o forse proprio grazie a questo!) che noi ci si renda conto di essere oggetto di simili "bombardamenti".

Io personalmente, vado in moto da un sacco di anni, ho corso...e passeggiato in mezzo mondo... con Italiane, Tedesche, Nipponiche etc.. ed ho trovato moto, situazioni, contesti, estremamente divertenti... al di là del costo del mezzo, della sua cilindrata, delle sue prestazioni... icon_wink.gif

E per focalizzare l'intervento, non mi sentirei affatto preso in giro se Ducati mi offre due moto simili, con cilindrata e prezzo diverso... sarebbe come arrabbiarsi perchè esiste l' R6 e l' R1... icon_rolleyes.gif

Le sigle poi, servono ai guru del marketing... personalmente non a me!

Mi sarebbe piaciuto che, anche in Italia la nuova Kawasaki maggiorata rispetto alla zx-12r si fosse chiamata zx-14r (come è stato negli USA) anziché zzr1400... ma al di là di questo dettaglio, il mio giudizio (positivo) sulla moto non muta... per così poco! icon_wink.gif

Se chiamassero le tre versioni della 1098

così:

1008 - 1098 -1198

anziché così:

1098
1098 s
1098 r

che cambierebbe?

Salgo su una 848 e su una 1098, su una 1098 R o S, LA PROVO e scelgo quella che mi da maggiori soddisfazioni (il prezzo NON è un problema perchè, alla peggio, 35.000 euro corrispondono ad una vettura media!).

SE NON MI ACCORGO DELLA DIFFERENZA, COMPRO QUELLA CHE COSTA MENO! icon_wink.gif

Meditate gente meditate... icon_lol.gif icon_wink.gif
 
3869547
3869547 Inviato: 8 Mar 2008 15:35
 

jack,nel tuo discorso ti quoto,hai ragione e non ne faccio una questione di nomi o numeri esorbitanti perchè infatti ho sottolineato la comunque grande validità di queste moto,ma 35.000€ per una sbk replica non è troppo?forse per una bella auto è la norma,ma tra le due ruote è un'esagerazione!e poi se volessi una sbk replica,anche se fosse solo un modo per prendermi in giro,oppure per il gusto di poter avere davvero una cilindrata piena nel vero senso delle competizioni perché la ducati mi deve togliere questa possibilità?se poi non guardiamo alle prestazioni,come ho sottolineato in un'altro post,questo discorso diventa molto effimero,ma se mi faccio una sportiva con questa mandria di cavalli e coppia anche se essendo sinceri non sfrutterò mai nella vita di tutti i giorni,vuoi che uno sguardo non glielo dò a queste cose?la voglio che sia il massimo possibile,e non perché mi faccia pilotare dalle tendenze di questi anni,ma per il gusto di avere la possibilità di fare della mia cavalcatura un mezzo universale,buona per tutto,ma anche che in pista sfrutti tutto quello che il regolamento mi concede.e allora perché rinunciare a quei 100cc che il regolamento per l'appunto mi permette?perché 100cc in più sono solo per un'elité?non mi sembra corretto,e poi c'è da dire che quando c'era il 999 almeno gli utenti ducati potevano sempre portare la loro base o la S ai livelli della R con la dovuta elaborazione,mentre ora è diventato più costoso del farsi la R.Il tutto si riduce comunque all'uso soggettivo della moto,e io che vedo la moto come una cosa da vivere nella sua totalità,o perlomeno nel pieno della sua funzione principale(in questo caso parlando di una sportiva di grossa cilindrata si parla di pista e prestazioni,non prendiamoci in giro),il 1098 base e S mi sembrano un (grosso) spreco di soldi.Certo,resta il nome Ducati sul serbatoio e il prestigio di averne una,ma per il resto vale la pena?per me no...
 
3869581
3869581 Inviato: 8 Mar 2008 15:39
 

....quando uno compra ducati compra un nome una storia, un pò come le harley , anche se non sono le migliori, sono le + belle e se le vuoi le paghi poi per quanto riguarda la differenza tra le varie versioni di 1098 io credo che tra la base e la versione S la differenza in componentistica ci sia tutta tra la S e la R forse un po meno giustiificata, ma li conta anche che più di un certo numero non sono prodotte
 
3869676
3869676 Inviato: 8 Mar 2008 15:54
 

vagix ha scritto:
....quando uno compra ducati compra un nome una storia, un pò come le harley , anche se non sono le migliori, sono le + belle e se le vuoi le paghi poi per quanto riguarda la differenza tra le varie versioni di 1098 io credo che tra la base e la versione S la differenza in componentistica ci sia tutta tra la S e la R forse un po meno giustiificata, ma li conta anche che più di un certo numero non sono prodotte

il numero di produzione va con la richiesta e non è quello a fare il prezzo,non in maniera rilevante,e comunque è vero che con ducati si paga il nome,come con harley e ferrari,ma io parlo di differenze sullo stesso modello della stessa casa.è quello che mi tocca un nervo scoperto...potevano fare tutti 1200 e variare gli allestimenti,ma i motociclisti avrebbero comunque avuto una cilindrata piena.scusate se mi ripeto,ma non vi darebbe fastidio se la vostra casa preferita producesse una moto 900cc in un panorama che lascia spazio solo ai 1000cc e poi la stessa moto stavolta in linea con le altre ma ad un prezzo incredibilmente maggiorato?ok che la R ha di tutto e di più e magari si sorvola sul prezzo,ma almeno la base e la S falle 1200 con la dotazione appunto della base e della S.
 
3870082
3870082 Inviato: 8 Mar 2008 17:36
 

Ducati aveva necessità di lanciare la nuova moto il prima possibile, nel frattempo il regolamento sbk non era molto chiaro sulla cilindrata ed hanno fatto così, non è detto che anche la base e la S raggiungano la stessa cilindrata col passare del tempo. Tutti i prodotti hanno un valore intrinseco che va oltre il costo di produzione, si vendono emozioni, sogni, storia, tradizione... e sembrerebbe che in casa Ducati questo funzioni visto quante ne hanno vendute a quel prezzo...
 
3870087
3870087 Inviato: 8 Mar 2008 17:37
 

NDA ha scritto:

il numero di produzione va con la richiesta e non è quello a fare il prezzo,non in maniera rilevante,e comunque è vero che con ducati si paga il nome,come con harley e ferrari,ma io parlo di differenze sullo stesso modello della stessa casa.è quello che mi tocca un nervo scoperto...potevano fare tutti 1200 e variare gli allestimenti,ma i motociclisti avrebbero comunque avuto una cilindrata piena.scusate se mi ripeto,ma non vi darebbe fastidio se la vostra casa preferita producesse una moto 900cc in un panorama che lascia spazio solo ai 1000cc e poi la stessa moto stavolta in linea con le altre ma ad un prezzo incredibilmente maggiorato?ok che la R ha di tutto e di più e magari si sorvola sul prezzo,ma almeno la base e la S falle 1200 con la dotazione appunto della base e della S.


i numeri della versione R ,sono da considerarsi minimi ,e cioè ,per il primo hanno la ducati mi sembra che dovrà produrre 500 esemplari per il secondo 1500 pezzi e per il terzo 3000 icon_exclaim.gif quindi credo che sia inevitabile che il prezzo salga le moto alla fine devono essere tutte immatricolate icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
3870109
3870109 Inviato: 8 Mar 2008 17:40
 

BUDDY ha scritto:
pero ducati è ducati...magari viene l'r1 ma non è la stessa cosa...quella è fatta a mano a borgo panigale... icon_twisted.gif
MA VA VA
 
3871047
3871047 Inviato: 8 Mar 2008 20:00
 

vagix ha scritto:


i numeri della versione R ,sono da considerarsi minimi ,e cioè ,per il primo hanno la ducati mi sembra che dovrà produrre 500 esemplari per il secondo 1500 pezzi e per il terzo 3000 icon_exclaim.gif quindi credo che sia inevitabile che il prezzo salga le moto alla fine devono essere tutte immatricolate icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

ok,ma che centra col discorso che stavo a fà?io non discuto tanto il prezzo quanto la totale diversità delle moto e il non poter offrire ai motociclisti una vera sbk piena
 
3871637
3871637 Inviato: 8 Mar 2008 22:04
 

NDA ha scritto:

ok,ma che centra col discorso che stavo a fà?io non discuto tanto il prezzo quanto la totale diversità delle moto e il non poter offrire ai motociclisti una vera sbk piena


...credo che una 1098 R base costerebbe sempre più di una 1098 S
 
3873198
3873198 Inviato: 9 Mar 2008 11:10
 

NDA ha scritto:

ok,ma che centra col discorso che stavo a fà?io non discuto tanto il prezzo quanto la totale diversità delle moto e il non poter offrire ai motociclisti una vera sbk piena


cosa intendi per sbk piena
 
3874462
3874462 Inviato: 9 Mar 2008 13:46
 

quantum10 ha scritto:


cosa intendi per sbk piena

non è così semplice da spiegare...intendo,noi chiamiamo supersport i 600 4 cilindri,i 750 bicilindrici e da quest'anno i 675 3 cilindri.Le superbike secondo il regolamento sono i 1000 4 e 3 cilindri,e i 1200 bicilindrici.Ora nell'immaginario collettivo quando voglio una maxi sportiva vado sui mille perchè sono quelle le sportive piene,poi ci sono anche i vari 848,i suzuki 750,le Hayabusa 1300,ecc che sono tutte di impostazione sportiva chi più chi meno,ma non sono delle superbike.Tutte le case offrono la possibilità ad un prezzo accessibile a tutti di una moto da sbk replica,mentre dall'entrata del 1098 in ducati non è più possibile avere quest'opportunità.Mi ripeto dicendo che il 1098 è una grande moto sia base che S,ma non sono mille alla pari del panorama generale,ovvero mi dà la stessa soddisfazione di un 848 o un 750 perché non è il massimo che potevano offrirci,e per come la vedo io una casa come ducati si sarebbe dovuta prodigare nel dare ai suoi amanti del marchio il massimo possibile,poi la dotazione avrebbe fatto la differenza in soldi,ma la cilindrata avrebbe dovuto essere "piena" a 1200. La ktm offre una sbk da 1190cc bicilindrico,la ducati invece ci ha privato di questa soddisfazione,perché poi il tutto si riduce a questo,ma non mi sembra corretto.
 
3876118
3876118 Inviato: 9 Mar 2008 17:39
 

se il tuo discorso è la cilindrata, come ho scritto in precedenza è facile che anche la base e la S vengano aumentate però non capisco cosa cambiano i 100 cc in meno...è giusto per essere rigorosi, per me è importante che l'offerta sia diversificata e che il prodotto soddisfi le aspettative della clientela, se dovessi comprare un 1098 non mi lascerei influenzare dal fatto che non rispecchia la cilindrata sbk
 
3876120
3876120 Inviato: 9 Mar 2008 17:39
Oggetto: Re: Ducati a vita,però...(manovre commerciali)
 

NDA ha scritto:
e l'unico milledue con cilindrata piena che può tenere il passo o addirittura stracciare gli altri 1000


in stk il 1098S ha tenuto testa e ha pure vinto contro le 1000. Se ti vai a vedere le varie prove del 1098 in giro per il mondo, di qualsiasi rivista, ha tirato giù sempre tempi di tutto rispetto, e anzi spesso inferiori alle 1000jap. Se ti fai una capatina in pista, dai un'occhiata a come vanno rispetto alle 1000jap (manico permettendo ovviamente).Forse tu intendi le 1000sbk? Beh, in tal caso una qualsiasi, jap o italiana, ti costerebbe quanto un paio di suv di alta fascia. Se parti da una base buona di un 4 cilindri in linea giapponese, un'architettura senz'altro superata, senza metter mano al motore, è sufficiente una 1098 base, nonostante lo svantaggio teorico che si ha per il due cilindri. In sbk, dove si può metter mano al motore è necessario un aumento di cilindrata, seppur di poco. Ricordo che un 1000 4cil per avere la parità di condizione dovrebbe confrontarsi con almeno un 1300 bicilindrico. Prima c'era solo il 999 perchè i giapponesi correvano con i 750 e quello bastava, poi avendo richiesto l'aumento di cilindrata, non è stato più possibile continuare e ducati ha dovuto aumentare a sua volta. Ma un 1200 non sarebbe potuto entrare in stk dove invece le regole impongono per il 1100. Questo è il motivo. Poi la 1098 rispetto al 999 è tutta un'altra moto, ha una potenza specifica maggiore e basta salirci sopra e farci qualche metro per capire. Se fai un mero computo di Cv/euro allora prenditi tranquillamente una giapponese, ma per favore non facciamo paragoni impropri che una R1 bisogna portarla alla rettifica prima di iniziare a parlare.
 
3876196
3876196 Inviato: 9 Mar 2008 17:48
 

non ho detto che non è una moto valida,ma la S almeno potevi darla al pubblico con il 1200,perchè così adesso vendi una moto innovativa che molti compreranno comunque e tra poco tempo,motoristicamente parlando,tireranno fuori la S col 1200.perché non subito?cpsì da avere qualcosa di nuovo da poter vendere?è solo una questione di principio,già l'ho detto,che però mi brucia un pò...
 
3876405
3876405 Inviato: 9 Mar 2008 18:13
 

non è una manovra commerciale scorretta dell'ultimo anno anzi...è nella piena filosofia ducati icon_wink.gif la ducati non fa moto per tutti come i giapponesi, la ducati copre una fascia di mercato piuttosto elevata giustificati dai costi sicuramente più alti rispetto alla "concorrenza"..nel caso più specifico della 1098 R la ducati ha voluto dare a pochi la possibilità di avere una replica della versione sbk...essendo un marchio blasonato al pari di porsche e ferrari non vende i propri prodotti a "buon mercato" proprio perchè vuole mantere un certo prestigio e dare ai clienti un senso di esclusività che solo moto di quel livello e costo possono dare icon_wink.gif quante macchine costano due volte meno delle ferrari e vanno uguale? abbastanza ma ferrari è ferrari così come ducati è ducati costano perchè sono uniche icon_wink.gif tanto più il fatto della cilindrata, sospensioni, cerchi ecc ecc...
 
3876734
3876734 Inviato: 9 Mar 2008 18:45
 

io non capisco quale sia il problema.

Perchè la Ducati non fa una sbk piena che possa dare a tutti i motociclisti?
Ma perchè dovrebbe,mi chiedo io?

E' come se domani la Ferrari decide di mettere in produzione la Enzo in 10.000 esamplari per i prossimi 5 anni.
MA DE CHE!
Hanno fatto apposta a creare questa moto e la desmosedici,moto per pochi eletti in Italia,un pò di più in US(sanno benissimo i numeri di acquisto di questi esemplari).
Sono il nonplusultra della moto italiana AL MOMENTO più importante e campione del mondo della massima espressione racing motociclistica.
Perchè dovrebbero svenderle?O comunque renderle accessibili a tutti?
E' proprio qui la genialata del marketing,che è quello su cui campa il nostro paese e l'italiano medio:la creazione di miti,di sogni,di desideri,di bisogni materiali da soddisfare.

Poi credo sia inutile fare un paragone con le giapponesi:chi sceglie ducati generalmente lo fa per una questione di passione,poi di prestazioni ed infine,forse,di esclusività.
Chi sceglie jap lo fa per una questione di prestazioni pure e ottimo rapporto prezzo/qualità.

IMHO.
 
3877423
3877423 Inviato: 9 Mar 2008 20:11
 

andre_07 ha scritto:
BUDDY ha scritto:
pero ducati è ducati...magari viene l'r1 ma non è la stessa cosa...quella è fatta a mano a borgo panigale... icon_twisted.gif
MA VA VA

io ci abito vicino alla ducati e a mano non fanno propio nulla piu dei japp,la fabbrica ducati è moderna e le moto sono praticamente montate in catena di montaggio dalle macchine per il 100%,non voglio discuterne la qualita,ma non facciamo passare per una moto artigianale cio che non è.....
Il fatto che costino di piu è in gran parte dato dal fatto che la mole di moto vendute è inferiore a honda,suzuki ecc....
Se nel corso degli anni le richieste aumentassero di continuo piano piano aprirebbero un altro centro di produzione i fatturati si alzerebbero sempre piu ed i costi delle moto di serie sempre piano piano si abbasserebbero,ma se tra di voi vi volete raccontare le favole fate pure,è tutto solo una grande questione di numeri......
 
3877530
3877530 Inviato: 9 Mar 2008 20:20
 

StitchR6 ha scritto:

io ci abito vicino alla ducati e a mano non fanno propio nulla piu dei japp,la fabbrica ducati è moderna e le moto sono praticamente montate in catena di montaggio dalle macchine per il 100%,non voglio discuterne la qualita,ma non facciamo passare per una moto artigianale cio che non è.....
Il fatto che costino di piu è in gran parte dato dal fatto che la mole di moto vendute è inferiore a honda,suzuki ecc....
Se nel corso degli anni le richieste aumentassero di continuo piano piano aprirebbero un altro centro di produzione i fatturati si alzerebbero sempre piu ed i costi delle moto di serie sempre piano piano si abbasserebbero,ma se tra di voi vi volete raccontare le favole fate pure,è tutto solo una grande questione di numeri......


le favole le racconti tu icon_wink.gif ci abiterai vicino ma evidentemente non ci sei mai entrato, quindi non c'è motivo per cui tu spari minchiate...i telai sono saldati a mano da una ditta li vicino a bologna, i motori sono assemblati a mano da operai, la costruzione intera della moto viene eseguita da due operai quindi il montaggio dei motori sul telaio, cablaggi, impianti luce tutta la moto è assemblata da operai, per questo costano di più le ducati icon_wink.gif le uniche macchine che ci sono dentro alla fabbrica sono quelle che producono i pezzi per fusione (quindi teste, cilindri, pistoni ecc)e i forni per la verniciatura dei telai e carene...ma per quanto riguarda l'assemblaggio è tutto fatto a mano
 
3877755
3877755 Inviato: 9 Mar 2008 20:51
 

se ne sei convinto....ok per me va bene....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©