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Elaborazione Soft Vespa PX50XL '80
3865422
3865422 Inviato: 7 Mar 2008 20:55
Oggetto: Elaborazione Soft Vespa PX50XL '80
 



Ciao ragazzi.
è la prima volta in questa sezione del forum, perchè proprio oggi ho 'acquisito' una Vespa PX50XL di non so bene che anno, ma degli anni '80.

Vorrei fargli una piccola elaborazione (tipo marmitta, rapporti e poi...boh)...

che mi consigliate?

grazie a tutti
 
3865542
3865542 Inviato: 7 Mar 2008 21:08
 

ciao

non so quanto ti convenga elaborare una vespa, ho visto che hai già un beta nuovo, qualsiasi cosa tu faccia alla vespa (a meno di un'elaborazione folle) ti sembrerà sempre di non camminare...se vuoi un consiglio ripristinala e tienila originale...ha comunque un grande stile...

in alternativa; una bella elaborazione d'epoca!
esisteva un kit Pinasco x vespa (anni 70') in grado di far sfiorare al vespino i 6 cv di potenza e i 95 km/h....potresti cercare info di quel kit.
 
3865642
3865642 Inviato: 7 Mar 2008 21:16
 

cavolo...eheh.

comunque si probabilmente hai ragione; magari solo una piccola marmittina per darmi quel pochino in più, omologata magari.




e già che ci sono chiedo un altra cosa: per immatricolarla come faccio?
il libretto ce l'ho, ma tipo alcuni mi hanno detto che dovrei iscrivermi a un club e farmi dare la targhetta di veicolo d'epoca per farlo girare...

è vero? cosa dovrei fare?
 
3865683
3865683 Inviato: 7 Mar 2008 21:20
 

mia madre ne aveva una del 79 con gt poilini 75 lavorato per migliorare la coppia a disposizione,kit completo frizione dr,marmitta pinasco bianca,albero motore dr,carburatore 19 con filtro aria aperto....va ancora sebben ci vogliano anni per accenderla icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3865704
3865704 Inviato: 7 Mar 2008 21:22
 

adrunner ha scritto:
mia madre ne aveva una del 79 con gt poilini 75 lavorato per migliorare la coppia a disposizione,kit completo frizione dr,marmitta pinasco bianca,albero motore dr,carburatore 19 con filtro aria aperto....va ancora sebben ci vogliano anni per accenderla icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


eheh..però è abbastanza spinta come elaborazione, io pensavo a qualcosa molto + soft...non so..
 
3865751
3865751 Inviato: 7 Mar 2008 21:26
 

andy_re ha scritto:


eheh..però è abbastanza spinta come elaborazione, io pensavo a qualcosa molto + soft...non so..


tieni conto che però se non ci metti mano un po' seriamente il vespino non va una mazza...in ogni caso se vuoi iscriverti all'FMI devi mantenerla originale!
 
3866151
3866151 Inviato: 7 Mar 2008 22:16
 

Jacopazzo ha scritto:


tieni conto che però se non ci metti mano un po' seriamente il vespino non va una mazza...in ogni caso se vuoi iscriverti all'FMI devi mantenerla originale!


ah quindi nemmeno una marmitta nemmeno omologata?

che sbatti...ma senza iscrivermi all'FMI non posso circolare vero?
 
3866737
3866737 Inviato: 8 Mar 2008 0:06
 

andy_re ha scritto:


ah quindi nemmeno una marmitta nemmeno omologata?

che sbatti...ma senza iscrivermi all'FMI non posso circolare vero?


innanzitutto complimenti per l'acquisto


una foto?

se hai il librettino non dovresTi avere problemi, la burocrazia è molto più semplice rispetto alle targate, però non so come funziona.

credo che molto dipenda se il vespino ha gia la targa o no .


Sposto nel subforum scooter d'epoca
 
3868303
3868303 Inviato: 8 Mar 2008 12:59
 

scovolix ha scritto:


innanzitutto complimenti per l'acquisto


una foto?

se hai il librettino non dovresTi avere problemi, la burocrazia è molto più semplice rispetto alle targate, però non so come funziona.

credo che molto dipenda se il vespino ha gia la targa o no .


Sposto nel subforum scooter d'epoca


eh ora una foto non ce l'ho perchè sto rifacendo la carrozzeria bianca; appena finisco ve le mando!

Comunque il libretto sì, ce l'ho, la targa invece quando la uso ci monto la targhetta 50 vecchia che uso ora sul mio beta (è la targhetta non collegata al n di telaio e quindi la posso spostare).

quindi in teoria dici che potrei circolare abbastanza liberamente?

Ricordo che la userei non sempre, ma solo qualche volta, ora che viene il caldo per fare il figo in giro con i miei amici e soprattutto amiche! (ho 15 anni, capitemi icon_asd.gif ).
 
3869040
3869040 Inviato: 8 Mar 2008 14:32
 

monta un cilindro polini 55,5 una marmita sito e un dellorto 19 la campana la puoi cambiare pero prima vedi come va cosi magari ti basta
 
3870412
3870412 Inviato: 8 Mar 2008 18:40
 

ripeto, non so quale sia la burocrazia per i 50ini, di sicuro dovrai fare una revisione.
 
3907467
3907467 Inviato: 13 Mar 2008 14:15
 

ah ok ho capito....mi informerò.

comunque nel'altro topic chiedevo come smontare il telaio centrale per ridipingerlo: è ovvio che devo smontare le viti e fin lì ci arrivo, ma io chiedevo dove sono?
devo prendere accorgimenti particolari?? per togliere il telaio centrale devo smontare anche altri pezzi?
 
3907540
3907540 Inviato: 13 Mar 2008 14:21
 

io ti rispondo per quanto riguarda la storia del circolare.. allora:

se hai il libretto e il targhino (ok spostarlo da 1 moto all'altra):
fai la revisione, paga il bollo e assicurazione e sei ok!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3907820
3907820 Inviato: 13 Mar 2008 14:42
 

simolavende ha scritto:
io ti rispondo per quanto riguarda la storia del circolare.. allora:

se hai il libretto e il targhino (ok spostarlo da 1 moto all'altra):
fai la revisione, paga il bollo e assicurazione e sei ok!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ohhh perfetto....grazie mille simolavende, volevo sapere prorpio questo icon_biggrin.gif
 
3911223
3911223 Inviato: 13 Mar 2008 20:26
 

inoltre ti consiglio di non elaborarla.. anzi sistemala al 100% e sara un investimento per gli anni futuri!! icon_wink.gif
 
3917165
3917165 Inviato: 14 Mar 2008 15:57
 

simolavende ha scritto:
inoltre ti consiglio di non elaborarla.. anzi sistemala al 100% e sara un investimento per gli anni futuri!! icon_wink.gif


in che senso un investimento?
dici che varrà sempre? io pensavo che il suo valore diminuisse sempre più...
 
3920584
3920584 Inviato: 14 Mar 2008 21:44
 

andy_re ha scritto:
simolavende ha scritto:
inoltre ti consiglio di non elaborarla.. anzi sistemala al 100% e sara un investimento per gli anni futuri!! icon_wink.gif


in che senso un investimento?
dici che varrà sempre? io pensavo che il suo valore diminuisse sempre più...


sempre piu nei 15 anni di vita ma dopo aumenta sempre piu!!! secondo te se no perche vendono le auto e moto d'epoca a prezzi esorbitanti e solo per collezionisti??????
 
3922892
3922892 Inviato: 15 Mar 2008 13:17
 

eh si hai ragione......bè meglio cosi!!!

una cosa ora: ho sentito dire in giro che se cambio il collettore e ne metto uno più grande, la vespa va di +...è vero o + una delle solite leggende metropolitane???
 
3932824
3932824 Inviato: 16 Mar 2008 23:20
 

ah ragazzi mi è venuto in mente in mente un dubbio parlando con un amico: la revisione dove la faccio? perchè un amico sostiene che essendo così vecchio la revisione non me la fanno...possibile???
 
3934784
3934784 Inviato: 17 Mar 2008 12:07
 

andy_re ha scritto:
ah ragazzi mi è venuto in mente in mente un dubbio parlando con un amico: la revisione dove la faccio? perchè un amico sostiene che essendo così vecchio la revisione non me la fanno...possibile???


la revisione Te la fanno.... puo darsi che la vespa non passi l'esame comunque per ora la fanno anche in Lombardia.....


dove? proverei da un meccanico autorizzato a fare le revisioni
 
3945864
3945864 Inviato: 18 Mar 2008 14:52
 

Quanto puoi spendere per il motore?

Vero che col tempo acquisterà il valore (il pk50xl va dal '85 al '88 circa), ma per il momento le quotazioni sono mooolto basse, e comunque si fa sempre presto a rimettere il motore originale... basta elaborare un altro motore e all'occorrenza si monta il blocco originale icon_mrgreen.gif

L'importante è verniciare con il colore originale... e non tagliare il telaio...
 
3947970
3947970 Inviato: 18 Mar 2008 18:20
 

Carlo83 ha scritto:
Quanto puoi spendere per il motore?

Vero che col tempo acquisterà il valore (il pk50xl va dal '85 al '88 circa), ma per il momento le quotazioni sono mooolto basse, e comunque si fa sempre presto a rimettere il motore originale... basta elaborare un altro motore e all'occorrenza si monta il blocco originale icon_mrgreen.gif

L'importante è verniciare con il colore originale... e non tagliare il telaio...


sisi esatto...

comunque raga brutta notizia, oggi sn passato dalla locale e mi hanno detto che anche con tutto in regola qui a Milano non posso circolare, nemmeno se iscritto ai registri storici ( in sto caso potrei solo durante manifestazioni............)...

PORCO ...... icon_evil.gif icon_cry.gif

quindi per ora, o la porto al mare in Liguria, dove sti rompi cog****i non mi scassano le cosiddette, oppure 'ciao ciao' project e 'ciao ciao' vespa, che venderò appena vale un po'...







ragazzi non c'è un modo per farla diventare euro 1????
perchè mi fa rabbia sta cosa...
 
4046720
4046720 Inviato: 30 Mar 2008 13:28
 

andy_re ha scritto:


sisi esatto...

comunque raga brutta notizia, oggi sn passato dalla locale e mi hanno detto che anche con tutto in regola qui a Milano non posso circolare, nemmeno se iscritto ai registri storici ( in sto caso potrei solo durante manifestazioni............)...

PORCO ...... icon_evil.gif icon_cry.gif

quindi per ora, o la porto al mare in Liguria, dove sti rompi cog****i non mi scassano le cosiddette, oppure 'ciao ciao' project e 'ciao ciao' vespa, che venderò appena vale un po'...







ragazzi non c'è un modo per farla diventare euro 1????
perchè mi fa rabbia sta cosa
...
 
4046726
4046726 Inviato: 30 Mar 2008 13:31
 

ragazzi ma l'assicurazione uno la può fare anche se il mezzo in teoria qui a Milano non può circolare, essendo EURO 0?

Perchè se si può magari la faccio e la uso comunque e amen..c'è un mio amico a Bergamo, per esempio, che ha una Special del '77 credo, e ci gira tranquillamente da 1 anno e mezzo e non gli hanno mai detto nulla...
 
4047855
4047855 Inviato: 30 Mar 2008 17:37
 

ragazzi forse ho deciso di comprare un Cilindro Polini 102cc..

cosa ne dite? costa 90€ e dovrei comprare cos'altro?

io pensavo a marmitta (va bene quella della 125? perchè costa meno e non fa casino) e poi?? carburatore?
 
4051164
4051164 Inviato: 30 Mar 2008 23:34
 

No, non esistono kit per fare diventare euro 1 il tuo pk. E anche se esistesse, tra un anno o due dovresti cercare un kit euro 2, perché nel frattempo i veicoli euro uno, da pulitissimi quali erano alla fine degli anni '90, saranno diventati super-inquinanti. icon_rolleyes.gif icon_evil.gif

Sì, puoi fare l'assicurazione, ma poi viaggi a tuo rischio, se prendi la multa devi pagarla... Comunque dovrebbe essere valida la scorciatoia del veidolo d'epoca, ma il tuo 50XL non rientra ancora (ci vogliono trent'anni per i 50...)

Il Polini 102 è un buon cilindro, 90 euro è un prezzo onesto.
Come marmitta se non vuoi fare casino puoi montare una marmitta sito plus, va un pochino meglio dell'originale (ed è la copia della marmitta originale PK125XL..)
Poi devi allungare i rapporti (22/63), anticipare l'albero, raccordare i travasi e montare una frizione rinforzata.
 
4052739
4052739 Inviato: 31 Mar 2008 10:48
 

Carlo83 ha scritto:
:

Sì, puoi fare l'assicurazione, ma poi viaggi a tuo rischio, se prendi la multa devi pagarla... Comunque dovrebbe essere valida la scorciatoia del veidolo d'epoca, ma il tuo 50XL non rientra ancora (ci vogliono trent'anni per i 50...)

.


c'è il rischio concreto che in caso di incidente l'assicurazione non risponda
 
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